Paesaggio identitario: Carlo Emilio Gadda a bordo del “Conte Rosso” / Identiy landscape: Carlo Emilio Gadda on board the “Conte Rosso”

Downloads

Pubblicato

2014-12-31

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1083

Autori

  • Marco Carmello Universidad Complutense de Madrid

Abstract

L’articolo intende analizzare la relazione fra paesaggio e letteratura come meccanismo di scrittura. Si discute in particolare la seconda parte del Castello di Udine di Carlo Emilio Gadda, Crociera Mediterranea, come esempio ottimale di questa relazione. Lo scopo è quello di individuare e discutere da un punto di vista semiologico e culturale il legame che si istituisce fra letteratura e paesaggio successivamente alla Prima Guerra Mondiale.

The aim of this article is to analyze the relation between landscape and literature in literary writing. We choose the second section of Carlo Emilio Gadda Il Castello di Udine, titled Crociera Mediterranea, because of her exemplarity in showing the relation under discussion. Our purpose is to discuss from a semeiotic and cultural point of view the connection between literature and landscape after the First World War.

Riferimenti bibliografici

Cenati G. (2010), Frammenti e meraviglie. Gadda e i generi della prosa breve, Milano: Edizioni Unicopli.

Contini G.F. (1974), Esercizî di Lettura, Torino: Einaudi.

Donnarumma R. (2006), Gadda modernista, Pisa: ETS.

Ferretti G.C. (2010), Storia dell’informazione letteraria in Italia, Milano: Feltrinelli.

Gadda C.E. (1988), Opere di Carlo Emilio Gadda – Romanzi e Racconti I, a cura di C. Isella, Milano: Garzanti.

Gadda C.E. (1991), Opere di Carlo Emilio Gadda – Saggi Giornali Favole e altri scritti I, a cura di C. Isella, Milano: Garzanti.

Gorini Santoli A. (1955), Invito alla lettura di Ada Negri, Milano: Mursia.

Hainsworth P. (1997), Fascism and Anti-Fascism in Gadda, in Carlo Emilio Gadda. Contemporary Perspectives, a cura di M. Bertone, R.S. Dombroski, Toronto – Buffalo – London: University of Toronto, pp. 221-241.

Lucchini G. (1988), Introduzione, in C. E. Gadda, Il Castello di Udine, Milano: Garzanti, pp. 7-14.

Orlando L. (1991), Nota a “Le meraviglie d’Italia”, in C.E. Gadda, Opere di Carlo Emilio Gadda – Saggi Giornali Favole e altri scritti I, a cura di C. Isella, Milano: Garzanti, pp. 1231-1250.

Palmieri G. (2014), La fuga e il pellegrinaggio. Carlo Emilio Gadda e i viaggi, Milano: Giorgio Pozzi Editore.

Raimondi E. (1995), Il colore eloquente. Letteratura e arte barocca, Bologna: Il Mulino.

Raimondi E. (2003), Barocco moderno. Roberto Longhi e Carlo Emilio Gadda, Milano: Mondadori.

Rodondi R. (1988), Nota al Castello di Udine, in Gadda 1988, pp. 803-827.

Steiner J. (1998), Tre marinai, in De Chirico. La metafisica del Mediterraneo, a cura di J. De Sanna, Milano: Rizzoli, pp. 41-50.

Stellardi G. (2006), Gadda: miseria e grandezza della letteratura, Firenze: Franco Cesati Editore.

Stoppani Antonio (1995), Il Bel Paese, Pordenone: Studio tesi.

Wittkower R. (1987), Allegoria e migrazione dei simboli, introduzione di G. Romano e traduzione di M. Ciccuto, Torino: Einaudi.

Biografia autore

Marco Carmello, Universidad Complutense de Madrid

Profesor Interino presso il Departamento de Filologia Italiana

Come citare

Carmello, M. (2014). Paesaggio identitario: Carlo Emilio Gadda a bordo del “Conte Rosso” / Identiy landscape: Carlo Emilio Gadda on board the “Conte Rosso”. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (2), 39–56. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1083