Antonio Mollari, ingegnere in capo di Acque e Strade: disegni tecnici e progetti (1818-1819) / Antonio Mollari, engineer-in-chief of Water and Roads: technical drawings and projects

Downloads

Pubblicato

2015-01-08

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1087

Autori

  • Orietta Verdi Archivio di Stato di Roma

Abstract

Nei fondi conservati all’Archivio di Stato di Roma sono stati rintracciati più di 20 disegni di opere stradali e idrauliche di Antonio Mollari, oltre al suo curriculum vitae alla data del 1817, quando egli produsse i suoi titoli per partecipare alla selezione dei candidati per i posti di ingegnere pontificio, presso la Direzione Generale di Acque e Strade. Dai disegni firmati da Antonio Mollari e dalla documentazione conservata nel fondo del Consiglio d’Arte, organo consultivo della Direzione Generale, si può tentare di ricostruire brani sconosciuti della sua attività di perito di parte nelle controversie tra confinanti e soprattutto è possibile individuare le opere da lui progettate ed eseguite nella sua breve e intermittente carriera (1818-1819) di ingegnere in capo di Acque e Strade nella delegazione di Urbino e Pesaro e successivamente come ingegnere camerale nella legazione di Ravenna.


In the funds retained in the State Archive of Rome, more than 20 designs of roads and hydraulic works by Antonio Mollari were discovered in addition to his curriculum vitae, dated 1817, where he lists his credentials to take part in the selection for the position of papal engineer at the General Directorate of Water and Roads. The drawings, signed by Antonio Mollari, and the records kept in the Found of the Council of Art, advisory body of the General Directorate, allow us to reconstruct his activities as expert witness in disputes between neighbours and especially to identify the works he designed and carried out in his short career (1818-1819) as engineer-in-chief of Water and Roads in the delegation of Urbino and Pesaro and later as an engineer chamber in the legation of Ravenna.


 

Riferimenti bibliografici

Santoro R. (1989), L’amministrazione dei lavori pubblici nello Stato pontificio dalla prima restaurazione a Pio IX, «Rassegna degli Archivi di Stato», XLIX, 1, pp. 45-94.

Verdi O. (1997), L’istituzione del Corpo degli ingegneri pontifici di acque estrade (1809-1817) in Roma fra la Restaurazione e l’elezione di Pio IX. Amministrazione. Economia, società e cultura, Atti del Convegno di studi (Roma, 30 novembre–2 dicembre 1995), a cura di A. Bonella, A. Pompeo, M.I. Venzo, Roma: Ministero per i beni culturali e ambientali-CROMA Università di Roma Tre; Roma, Freiburg, Wien: Herder, pp. 191-220.

Verdi O. (1998), Agrimensori, architetti ed ingegneri nello Stato pontificio del primo Ottocento: dalla professione privata all’impiego pubblico, in Corporazioni e gruppi professionali a Roma tra XVI e XIX secolo, a cura di C.M. Travaglini, «Roma Moderna e Contemporanea», anno VI, 3, sett- dic., pp. 367-398.

Verdi O. (1991), Vie di comunicazione nel territorio di Campagna in epoca napoleonica, in Viabilità e territorio nel Lazio meridionale: persistenze e mutamenti fra ’700 e ’800, catalogo della mostra (Frosinone, 1992) a cura di R. Santoro, Roma: Don Guanella, pp. 19-47.

Cruciani Fabozzi G. (1991), Notizie sull’attività di Antonio Mollari nelle Marche, in Romagna ed in Umbria, in Atti del XXV Convegno di studi Maceratesi (Corridonia 18-19 novembre 1989), Pollenza (MC): Tipografi a S. Giuseppe, pp. 367-388.

Spinosa A. (2004), Maria Luisa d’Austria, la donna che tradì Napoleone. La gloria, le passioni, il tormento, Milano: Mondadori, 2004.

Nicolai N. M. (1829), Sulla Presidenza delle Strade ed Acque e sua giurisdizione, Stamperia della Reverenda Camera Apostolica, Roma.

Come citare

Verdi, O. (2015). Antonio Mollari, ingegnere in capo di Acque e Strade: disegni tecnici e progetti (1818-1819) / Antonio Mollari, engineer-in-chief of Water and Roads: technical drawings and projects. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (1), 281–311. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1087