"Accessible à tous": la rivista «Mouseion» per la promozione del ruolo sociale dei musei negli anni ’30 del Novecento / “Accessible à tous”: the magazine «Mouseion» for the promotion of social role of museums during the 1930s

Patrizia Dragoni

Abstract


Nel 1927 la commissione di esperti riunita per mettere a punto il programma dell’Office International des Musées (OIM), istituito l’anno precedente, aveva adottato alcune risoluzioni relative anche al ruolo sociale che il museo moderno era sempre più chiamato a svolgere. L’articolo, a partire da queste prime indicazioni, affronta, attraverso l’analisi della rivista ufficiale dell’OIM «Mouseion»,  il tema dello sviluppo delle attività sociali e educative promosse dall’Office e declinate nei principali paesi membri della Società delle Nazioni fino al 1939, anno in cui si sarebbe dovuto svolgere un convegno internazionale sul tema, i cui risultati avrebbero dovuto costituire il terzo volume degli atti di Muséographie. Il convegno, di cui vengono qui riferiti proposte e programmi, non venne mai realizzato a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale.

 

In 1927, the committee of experts convened to study the program of the Office International des Musées (OIM), established the previous year, had adopted a number of resolutions relating to the organization of the institution, cataloging and social role of the modern museum was increasingly called upon to perform. The paper, based on these early indications, addresses through the analysis of the official magazine «Mouseion» the issue of the development of educational and social activities promoted by the OIM and declined in the major member countries of the League of Nations until 1939, the year in which would have to play an international conference on whose acts would have to be the third volume of Muséographie. The conference, which we outline here the proposals and programs, was never realized due to the outbreak of the World War II.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Actes du Congrès international d’histoire de l’art organisé par la Société d’histoire de l’art français (1923), Paris (26 septembre-5 octobre 1921), Paris: Les presses universitaires de France.

Argan G.C. (1949), Il museo come scuola, «Comunità», n. 3, pp. 64-66.

Argan G.C. (1950), Expositions itinérantes et éducatives dans les musées d’Italie, «Museum», vol. III, n. 4, p. 3.

Argan G.C. (1955), Problemi di museografia, «Casabella-Continuità», XIX, n. 207, pp. 64-67.

Argan G.C. (1957), La crisi dei musei italiani, «Ulisse», X, n. 27, pp. 1397-1410.

Bach R. (1930), Le Musée moderne. Son plan, ses fonction, «Mouseion», I, n. 10, pp. 14-19.

Baioni M. (2006), Risorgimento in camicia nera. Studi, istituzioni, musei nell’Italia fascista, Torino: Carocci.

Basso Peressut L. (2005a), Il museo moderno. Architettura e museografia da Perret a Kahn, Milano: Lybra Immagine.

Basso Peressut L. (2005b), Introduzione. Musei e museografia nell’età del moderno, in Basso Perussut 2005a, pp. 11-29.

Bechelloni G. (1972), Nota introduttiva.Le condizioni sociali della democratizzazione della cultura. Dal museo-tempio al museo-centro culturale, in Bourdieu, Darbel 1972, pp. IX-XXVII.

Becherucci L. (1972), Das museum der zukunft(Il museo dell’avvenire),«Museologia», n. 1, pp. 54-61.

Bennett T. (1995), Birth of the Museum. History, Theory, Politics, London: Routledge.

Berti L. (1972a), Il museo e la massificazione, in Il museo come esperienza sociale, Roma: De Luca, pp. 61-77.

Berti L. (1972b), Il museo tra Thanatos ed Eros, «Museologia», n. 1, pp. 5-18.

Bertolini D., Porfiri R. (2014), «Una esposizione di carattere eccezionalissimo». 1940: Italian Masters al Museum of Modern Art di New York, in Snodi di critica. Musei, mostre, restauro e diagnostica artistica in Italia (1930-1940), a cura di M.I. Catalano, Roma:Gangemi, pp. 287-328.

Bordieu P., Darbel A. (1972), L’amore dell’arte. I musei d’arte e il loro pubblico, Rimini: Guaraldi.

Bourdieu P., Passeron J. (1970), Mitosociologia, Rimini: Guaraldi.

Bottai G. (1938), Direttive per la tutela dell’arte antica e moderna, in Istituzioni e politiche culturali in Italia negli anni Trenta, a cura di V. Cazzato, Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2001, pp. 226-236.

Cameron D. (1971), The Museum: a Temple or the Forum, «Cultures», n. 14, pp. 11-24.

Capart J. (1930), Le Rôle social des Musées, «Mouseion», XII, n. 3, 1930, pp. 219-238.

Capart J. (1932a), Les Temples des Muses,Bruxelles: Musées Royaux d’Art et Histoire.

Capart J. (1932b), Le developpement des musées. La situation en 1926 et les projets d’avenir. Allo!Allo! Ici les Musées Royaux du Cinquantenaire. Six causeries par T.S.F. en 1926, in Capart 1932a, pp. 9-46.

Carandini A. (2014), Il FAI per la Puglia e l’Italia. Il ruolo dell’associazionismo e della partecipazione dei cittadini, in Patrimoni culturali e paesaggi di Puglia e d’Italia tra conservazione e innovazione, Atti delle Giornate di studio (Foggia, 30 settembre e 22 novembre 2013), a cura di G. Volpe, Bari: Edipuglia, pp. 75-85.

Casini T. (2001), Un panorama variabile: fonti filmate per la storia dell’arte del XX secolo, «Palinsesti», I, n. 1, pp. 44-58.

Casini T. (2005), Critica d’arte e film sull’arte: una convivenza difficile, «Annali di Critica d’Arte», I, pp. 431-457.

Castel de Saint-Pierre C.I. (1713), Projet pour rendre la paix perpétuelle en Europe, Utrecht: A. Schouten.

Catalano M.I. (2014a), Una scelta per gli anni Trenta, in Catalano 2014b, pp. 9-55.

Catalano M.I., a cura di (2014b), Snodi di critica. Musei, mostre, restauro e diagnostica artistica in Italia 1930-1940, Roma, Gangemi.

Catalano M.I., Cecchini S. (2013), L’aura dei materiali: “Le Arti” tra mostre e restauri (1938-1943), in Riviste d’arte tra Ottocento e Novecento, Atti del Convegno di studi (Santa Maria Capua Vetere, 10-11 dicembre 2012), Napoli: Luciano Editore, pp. 331-358.

Cazzato V., a cura di (2001), Istituzioni e politiche culturali in Italia negli anni Trenta, Roma: IPZS.

Cecchini S. (2014), Musei e mostre d’arte negli anni Trenta: l’Italia e la cooperazione intellettuale, in Catalano 2014b, pp. 57-105.

Cerquetti M. (2014), Marketing museale e creazione di valore: strategie per l’innovazione dei musei italiani, Milano: Franco Angeli.

Chamay J. (1999), Waldemar Deonna, archéologue et homme de musée, «Genava», n. 47, pp. 37-44.

Ciucci G., Muratore G., a cura di (2004), Storia dell’architettura italiana. Il primo Novecento, Milano: Mondadori Electa.

Clifton Smith R. (1930), Les Musées Américains et la presse, «Cahiers de la République des lettres, des sciences et des art. Musées», XIII, pp. 121-127.

Coleman L.V. (1927), Manual for small museums, New York-London: G.P. Putnam’s Sons.

Coleman L.V. (1928), Le Rôle éducatif des musées. L’Einsegnement dans les musèes américains, «Mouseion», n. 3, pp. 240-243.

Coleman L.V. (1932), Les Musées européens dans l’opinione américaine, «Mouseion», XVII-XVIII, nn. 1-2, pp. 76-81.

Convegno dei Soprintendenti (1938), in Istituzioni e politiche culturali in Italia negli anni Trenta, a cura di V. Cazzato, vol. I, Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, pp. 217- 322.

d’Espezel P., Hilaire G. (1930),Avant propos, «Cahiers de la République des lettres, des sciences et des art. Musées», XIII, pp. 5-12.

Dalai Emiliani M. (1982), Musei della ricostruzione in Italia, tra disfatta e rivincita della storia, in Carlo Scarpa a Castelvecchio, catalogo della mostra (Verona, 10 luglio-30 novembre 1982), a cura di L. Magagnato, Milano: Ed. di Comunità, pp. 149-170.

Dalai Emiliani M. (2008), “Faut-il Brûler le Louvre?”. Temi del dibattito internazionale sui musei nei primi anni ’30 del Novecento e le esperienze italiane, in Per una critica della Museografia del Novecento in Italia. Il “saper mostrare” di Carlo Scarpa, Venezia: Marsilio, pp. 13-51.

Delevoy-Otlet S., Deltour-Levie C. (1985), Le Service Educatif des Musées Royaux d’Art et d’Histoire, création et évolution, in Liber Memorialis 1835-1985, Bruxelles: Musées Royaux d’Art et d’Histoire, pp. 283-290.

Della Pergola P. (1972), Didattica dei musei, «Museologia», n. 1, pp. 19-30.

Destrée J. (1902), L’Art pour le peuple. Les cataloques des musées, «Le Peuple», XVIII, n. 273, 30 settembre, p. 1.

Destrée J. (1930), Les Musées de Calabria, «Mouseion», XI, n. 2, pp. 182-183.

Dewey J. (1900), The School and Society, Chicago: Chicago University Press.

Di Macco M. (2008), Il museo negli studi e nell’attività di Adolfo Venturi (dal 1887 al 1901), in Adolfo Venturi e la storia dell’arte oggi, a cura di M.

D’Onofrio, Modena: Panini, pp. 219-230. Die Museen als Volkabildungsstatten (1904), Berlino: Carl Heymanns Verlag.

Diletti D. (2014), Restauro e regime. Genesi e oblio della prima mostra nazionale del restauro, in Catalano 2014b, pp. 261-287.

Dragoni P. (2010), Processo al museo. Sessant’anni di dibattito sulla valorizzazione museale in Italia, Firenze: Edifir.

Ducci A. (2004), Entre art et politique. La formation parisienne, 1881-1913, in La vie des formes. Henri Focillon et les arts, a cura diA. Thomine, C. Briend, Paris-Gand: Snoeck Gent, pp. 41-53.

Ducci A. (2005), “Mouseion”, una rivista al servizio del patrimonio artistico europeo (1927-1946), «Annali di critica d’arte», n. 1, pp. 287-314.

Ducci A. (2013), The French Museum as a Paradigm of Europe’s Crisis. Some reflection on Paul Valéry’s Writings, in The Space of Crisis. Shifting Spaces and Ideas of Europe. 1914 1945, edited by V. Dini, M. D’Auria, New York: Peter Lang, pp. 29-46.

Emiliani A., Spadoni C., a cura di (2008), La cura del bello. Musei, storie, paesaggi per Corrado Ricci, Milano: Mondadori-Electa.

Fabens Kelley C. (1930), Le progès matériel des musées en Amérique, «Cahiers de la République des lettres. Musées», XIII, pp. 182-190.

Fagone V. (2001), Arte, politica e propaganda in Italia negli anni Trenta, in Istituzioni e politiche culturali in Italia negli anni Trenta, a cura di V. Cazzato, Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, pp. 93-106.

Focillon H. (1923), La conception moderne des musées, in Actes du Congrès international d’histoire de l’art, vol. I, Paris: Les presses universitaires de France, pp. 85-94.

Focillon H. (1934a), Note sur le cinématographe et l’einsegnement des arts, in Office des instituts d’archéologie et d’histoire de l’art, «Bullettin périodique», I, Paris, pp. 42-45.

Focillon H. (1934b), Il cinema e l’insegnamento delle arti, «Rivista internazionale del cinema educatore», V, n. 10, pp. 766-768.

Galizzi Kroegel A. (2014), The journal Mouseion as Means of transnational Culture. Gugliemo Pacchioni and the Dawn of the “Modern Museum” in Italy, in Meyer, Savoy 2014, pp. 89-100.

Gaudibert P. (1970), Musée d’art moderne, animation et contestation, «Revue d’esthétique», XXIII, n. 3-4, pp. 279-290.

Giuntella M.C. (2001), Cooperazione intellettuale ed educazione alla pace nell’Europa della Società delle Nazioni, Padova: Cedam.

Gob A., Drouguet N. (2006), La muséologie. Histoire, développements, enjeux actuels, 2e éd., Paris: Armand Colin.

Heilbronner P. (1934), Cinema documentario: il film e le belle arti, «CineConvegno», n. 3-4-5, pp. 48-51.

Hooper Greenhill E. (2006), Studyng Visitors, in A Companion to Museum Studies,edited by S. Macdonald, Malden-Oxford-Victoria: Balckwell, pp. 362-376.

Il museo come esperienza sociale (1972), Roma: De Luca. Il Museo nazionale della Magna Grecia (1932) Roma: Tipografia Cuggiani.

Indagine sui musei italiani. Nuove strutture per nuove finalità (1971), Roma: Istituto Accademico di Roma.

Kant E. (1795), Zum ewigen Frieden, Koenigsberg: Friedrich Nicolovius.

Keppel F.P. (1926), Education for adults, «The Yale Review», n. 15, april, pp. 417-434.

Kose J. (1931), Les arts populaires et l’utilisation des loisirs, «Art populaire», pp. 34-36.

Kott C. (2014), The German Curators and the International Museum Office, 1926-1937, in Meyer, Savoy 2014, pp. 205-218, La risorsa culturale. Tavola rotonda con Umberto Eco, Augusto Graziani, Renzo Piano, Federico Zeri. Moderatore Carlo Bertelli (1988), in Le isole del tesoro. Proposte per la riscoperta e la gestione delle risorse culturali, a cura di U. Eco,Milano: Electa, pp. 179-229.

Lameere J. (1930), La conception et l’organisation moderne des Musées d’Art et d’Histoire, «Mouseion», XII, n. 3, pp. 239-250.

Lanza F., a cura di (2003), Museografia Italiana negli anni Venti: il museo di ambientazione, Atti del Convegno, Feltre: Comune di Feltre.

Las Misiones Pedagogicas (2007), Madrid: Residentia de Estudiantes de Madrid.

Lefranq J. (1928), Le rôle social des musées: un exemple belge, «Mouseion», n. 3, pp. 244-251.

Lemoine C. (2009), Henri Focillon au musée. Quand l’histoire de l’art (s’) expose, in Penser l’art, suos la direction de J.N. Bret, M. Jimenez, Clamecy: Klincksieck, pp. 77-94.

Levi D. (2012), Musei e multimedialità: cenni per una frammentaria archeologia, in “Conosco un ottimo storico dell’arte...”. Per Enrico Castelnuovo. Scritti di allievi e amici pisani, Pisa: Edizioni della Normale, pp. 461-466.

López Cobo A. (2007), Por caminos de piedra, charcos y olvido. Repertorios de la cultura universal: las Misiones Pedagógicas de la II Republoica española, «Pandora: revue d’études hispaniques», n. 7, pp. 83-98.

Low T. (1948), The Educational Philosophy and Practice of Art Museums in the United States, New York: Columbia University.

Mairesse F. (1995), L’idée du musée dans la pensé de Jean Capart, «Annales d’Histoire de l’Art et Archeologie», XVII, pp. 113-121.

Mairesse F. (2000), Jean Capart et la gestion des Musées royaux d’Art et d’Histoire durant l’entre-deux-guerres, «Bullettin des Musèes d’Art et Histoire», n. 71, pp. 31-41.

Mairesse F. (2002), Le musée, temple spectaculaire. Une histoire du projet muséal, Lyon: Presse universitaire de Lyon.

Mairesse F. (2015), L’économique et/ou le social? Quel rôle pour le musée?, in L’inclusion sociale. Les enjeux de la culture et de l’education, sous la direction de A. Barrere, F. Mairesse, Paris: L’Harmattan, pp. 117-144.

Mairesse F., Desvallées A. (2001), Muséologie, in Dictionnaire encyclopédique de muséologie, Paris: Colin, pp. 343-383.

Mairesse F., Desvallées A., sous la direction de (2007), Vers une redéfinition du musée, Paris: L’Harmattan.

Maksimiuk D.H.A. (2004), L’engagement politique au sein de l’Institut de coopération intellectuelle, in La vie des formes. Henri Focillon et les arts, catalogo della mostra, (Lione, 22 gennaio – 26 aprile 2004), sous la direction de A. Thomene, C. Briend, Paris-Gand: Snoeck Gent, pp. 283-291.

Manacorda D. (2014a), L’Italia agli italiani. Istruzioni e ostruzioni per il patrimonio culturale, Bari: Edipuglia.

Manacorda D. (2014b), Petrolio, in De tutela. Idee a confronto per la salvaguardia del patrimonio culturale e paesaggistico, a cura di L. Carletti, C. Giometti, Pisa: Edizioni ETS, pp. 117-12.

Margozzi M. (2001), L’“azione” per l’arte contemporanea. Le esposizioni, i premi, le leggi per la promozione e il coordinamento dell’attività artistica, in Istituzioni e politiche culturali in Italia negli anni Trenta, a cura di V. Cazzato, Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, pp. 27-36.

Mazzi M.C. (2009), Musei anni’50: spazio, forma, funzione, Firenze: Edifir.

Meyer A., Savoy B., a cura di (2014), The museum is open. Towards a Transnational History of Museums 1750-1940, Berlin: de Gruyter.

Meyer S.A. (2011), Gli storici dell’arte di lingua tedesca e l’emigrazione dopo il 1933, in Testimonianze della cultura ebraica: ricerca, valorizzazione, digitale. Il progetto Judaica Europeana, Atti del convegno internazionale (Fermo, 6-7 ottobre 2011), a cura di G. Capriotti, P. Feliciati, Macerata: eum, pp. 205-224.

Migliorini M. (2007), Longhi editorialista: il caso di “Paragone Arte”,in Percorsi di critica. Un archivio per le riviste d’arte in Italia dell’Ottocento e del Novecento, Atti del convegno, (Milano, 30 novembre-1 dicembre 2006), a cura di R. Cioffi, A. Rovetta, Milano: Vita e Pensiero, pp. 473-488.

Modigliani E, Wittgens F. (1940), Mentore. Guida allo studio dell’arte italiana, Milano: Hoepli.

Moles A. (1971), Sociodinamica della cultura, Rimini: Guaraldi.

Monnet G. (1930), Rôle social des musées, «Cahiers de la République des lettres, des sciences et des art. Musées», XIII, Paris: Les presses universitaire de France, pp. 343-352.

Montanari T. (2014), Istruzioni per l’uso del futuro, Roma: Minimum fax.

Montella M. (2009), Valore e valorizzazione del patrimonio culturale storico, Milano: Electa-Mondadori.

Montella M. (2014), Cultural Value, in Cultural Heritage and Value Creation, edited by G.M. Golinelli, Cham: Springer International Publishing, pp. 1-51.

Muséographie. Architecture et aménagement des musées d’art. Conference international d’ètudes, Société des Nations, Office International des Musées, Institut Inernational de Coopération Intellectuelle (1935), Paris: Société des Nations.

Musei e gallerie d’arte in Italia. 1945-1953(1953), Roma: La Libreria dello Stato.

Nezzo M. (2003), Critica d’arte in guerra. Ojetti 1914-1920, Vicenza: Terra Ferma.

Nezzo M. (2010), Accenti nazionalistici negli scritti d’arte su periodico: 1914-1920. Una campionatura, «TeCLA», n. 1, pp. 87-107.

Ojetti U. (1930), La gratuité d’entré dans les musées italiens, «Mouseion», n. 10, pp. 51-57.

Ojetti U. (1935), Expositions permanentes et expositions temporaires, in Muséographie. Architecture et aménagement des musées d’art. Conference international d’ètudes, Paris: Société des Nations, pp. 292-293.

Ory P. (2008), La culture comme aventure, Paris: Editions Complexe.

Pacchioni G. (1939), Coordinamento dei criteri museografici, «Le Arti», I, fasc. 2, dicembre 1938 - gennaio 1939, pp. 149-155.

Palud-Dilhuit P. (2007), Henri Focillon, Gustave Geffroy et les Musée d’Europe, in Focillon e l’Italia, Atti del convegno (Ferrara 16-17 aprile 2004), a cura di A. Ducci, A. Thormine, R. Varese, Firenze: Le Lettere, pp. 199-238.

Panofsky E. (1962), Tre decenni di Storia dell’Arte negli Stati Uniti. Impressioni di un europeo trapiantato, in Il significato delle arti visive, Torino: Einaudi, pp. 305-329.

Pascal G. (1930), De la publicité pour nos musées, «Cahiers de la République des lettres. Musées»,XIII, pp. 117-120.

Peale C.W. (1795), Memorial to the Pennsylvania Legislature, in «American DailyAdvertiser»,26 december, ried. in Charles Willson Peale: the Artist as Museum Keeper, 1791-1810), edited by L.B. Miller, S. Hart, D.C. Ward, New Haven: Yale University Press 1988, vol. I, p. 137.

Per la salvezza dei beni culturali in Italia. Atti e documenti della commissione d’indagine per la tutela e la valorizzazione del paesaggio storico, archeologico, artistico e del paesaggio (1967), III voll., Roma: Colombo.

Petraroia P. (2010), Tutela e valorizzazione, in Musei e valorizzazione dei beni culturali. Atti della Commissione per la definizione dei livelli minimi di qualità delle attività di valorizzazione, a cura di M. Montella, P. Dragoni, Bologna: CLUEB-EUM, pp. 43-54.

Pinna G. (2009), I musei nelle dittature: Germania, Italia, Spagna, «Nuova Museologia», n. 21, pp. 2-33.

Poncelet F. (2008), Regards actuels sur la muséographie d’entre-deux-guerres, «CeROArt», n. 2.

Prisco G. (2014), Fascismo di gesso. Dietro le quinte della mostra augustea della romanità, in Snodi di critica. Musei, mostre, restauro e diagnostica artistica in Italia (1930-1940), a cura di M.I. Catalano, Roma: Gangemi, pp. 225-261.

Recommandation concernant les moyens le plus efficaces de rendre les musées accessibles à tous. Parigi, UNESCO, 14-15 dicembre 1960, 11° sessione (1960), inPer la salvezza dei Beni culturali1967, III, pp. 79-82.

Renau J. (1937), L’Organisation de la Défence du Patrimoine artistique et historique espagnol pendant la guerre civile, «Mouseion», XXXIX-XL, n. 3-4, pp. 7-66.

Renoliet J.J. (1999), L’UNESCO oubliée: la Société des Nations et la coopération intellectuelle (1919-1946), Paris: Publications de la Sorbonne.

Ricci A. (2006), Attorno alla nuda pietra, Roma: Donzelli.

Rivière G.H. (1969), Un bilan chaud, in Les musées, l’intensification de la recerche artistique et l’accroissement de la production artistique, Paris: UNESCO.

Romanelli P. (1972), Il museo nella società moderna, in Il museo come esperienza sociale 1972, pp. 13-20.

Russoli F. (1972), Il museo come elemento attivo nella società, in Il museo come esperienza sociale1972, pp. 79-83.

Scheyer E. (1931), Les musées allemands et les Expositions de 1920 à 1930, «Mouseion», XV, n. 3, pp. 77-87.

Schmit T. (1930), Les musées de l’Union des Républiques Socialistes Soviétiques, «Cahiers de la République des lettres, des sciences et des art. Musées», XIII,pp. 206-221.

Settis S. (2002), Italia S.p.A. L’assalto al patrimonio culturale, Torino: Einaudi.

Spiller E.M. (1923), L’enseignement de l’histoire de l’art aux enfants dans les musées, in Congres d’histoire de l’art Organisé par la Société de l’Histoire de l’Art français (Paris, 26 Septembre - 5 Octobre 1921), Paris: Les Presses universitaires de France, vol. I, p. 56.

Swarenski G. (1930), Le problème des musées en Allemagne, «Cahiers de la République des lettres, des sciences et des art. Musées», XIII,pp. 153-154.

Tobelem J- M. (2011), Les Etats-Unis d’Amérique, in Pour une histoire des politiques culturelles dans le monde.1945-2011, sous la direction de P. Poirrier, Paris: La Documentation Française, pp. 197-213.

Togliatti P. (1974), Lezioni sul fascismo, Roma: Editori Riuniti.M. Tuñón de Lara (1970), Medio siglo de cultura española 1885-1936, Madrid: Tecnos.

Valéry P. (1923), Le problème des musées,in Œuvres, vol. 2, Paris: Gallimard, pp. 1290-1293.

Van Mensch P. (1992), Towards a methodology of museology, University of Zagreb: PhD thesis.

Verne H. (1931), L’art de visiter les musées, «Mouseion», XIII-XIV, n. 1-2, pp. 139-142.

Volpe G. (2014), Università, studi umanistici, patrimoni culturali, paesaggi, in Patrimoni culturali e paesaggi di Puglia e d’Italia tra conservazione e innovazione, Atti delle Giornate di studio (Foggia, 30 settembre e 22 novembre 2013), a cura di G. Volpe, Bari: Edipuglia, pp. 23-42.

Zanini A. (1997), Adam Smith, Economia, morale, diritto, Milano: Mondadori.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1176

Copyright (c) 2015 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.