Una «tragedia in forma di romanzo»? Teatralità e intertestualità pirandelliana ne Gli indifferenti di Alberto Moravia / A «tragedia in forma di romanzo» (tragedy in the form of a novel)? Theatricality and Pirandello’s inrtextuality in “Gli Indifferenti” by Alberto Moravia.

Agnese Marasca

Abstract


Gli indifferenti di Moravia è un romanzo intriso di teatralità, intesa sia a livello formale come uso nella narrazione di tecniche e procedimenti caratteristici della drammaturgia, sia a livello contenutistico per la presenza di temi e figure che rimandano al teatro. La dimensione della teatralità nell’opera è altresì strettamente legata a quella dell’intertestualità nei confronti di Pirandello, dal cui immaginario filosofico provengono al romanzo diverse suggestioni, in primis quella della maschera e della messinscena sociale. Ciò che tuttavia lega più profondamente Gli indifferenti all’opera pirandelliana è la tematica dell’impossibilità della tragedia, nella quale si rinviene la causa prima dell’inettitudine di Michele. La perdita del senso della tragedia impedisce al dramma di stampo edipico, avviato nell’intreccio, di realizzarsi, in modo tale che la tragicità nel romanzo rimane un dato puramente esteriore. L’assenza di ogni presupposto tragico emerge con ulteriore eloquenza dal confronto di vicenda e caratteri con quelli dei Sei personaggi in cerca d’autore, con cui il romanzo moraviano intrattiene i più fitti e sommersi rapporti di intertestualità.

 

Gli indifferenti by Moravia is a theatrical novel both in the form for the use of techniques and procedures typical of drama, and in the content for the presence of subjects and figures which refer to the theater. The dimension of theatrics in the novel is also closely related to the intertextuality with Pirandello, from whom philosophical imaginary the romance takes a lot of suggestions, as first the mask and the staging social. But what deeply connects Gli indifferenti with the work of Pirandello is the theme of the impossibility of the tragedy, that is the first cause of Michele’s ineptitude in life. The loss of the tragic sense prevents the realization of the oedipal drama, because the tragic of the novel remains a purely external fact. The absence of any tragical assumption is clarified thanks to the comparison of the plot and the characters with the ones of Sei personaggi in cerca d’autore, with which Moravia’s novel has dense and hidden relations of intertextuality.


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DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1197

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