La raccolta storico-topografica della città e del territorio di Perugia di Achille Bertini Calosso fra estetica idealistica e tardo positivismo storico / The historical-topographic collection of Perugia by Achille Bertini Calosso between idealistic aesthetics and late historic positivism

Downloads

Pubblicato

2011-12-06

Fascicolo

Sezione

Saggi

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/120

Autori

  • Patrizia Dragoni UniMC-Dipartimento di beni culturali

Abstract

La “Raccolta Storico-Topografica della Città e del Territorio di Perugia”, che Achille Bertini Calosso, Soprintendente ai Monumenti e alle Gallerie dell’Umbria, allestisce nel 1946, con il progetto di farne il “Museo di Perugia”, rispecchia fedelmente la cultura museale maturata nella prima metà del Novecento in Italia e, per molti aspetti, in altri paesi europei. Da un lato, infatti, sia per la sua origine, che può farsi risalire all’“Esposizione Generale Umbra” del 1899 e al conseguente progetto per un museo del Risorgimento, nonché alla “Mostra di Antica Arte Umbra” del 1907, sia per i modelli italiani e stranieri ai quali si richiama, a partire dal Musée Carnavalet, manifesta un impianto concettuale di matrice tardo-positivistica. D’altra parte, poiché l’intento con cui era stata realizzata era anche quello di riunirvi  oggetti di importanza documentaria, ma di scarsa o nulla qualità artistica che, se esposti insieme alle altre opere della Galleria Nazionale dell’Umbria, si riteneva ne avrebbero compromesso il complessivo valore estetico, procurando addirittura nei visitatori “confusione e persino disgusto”, essa riflette il dibattito museografico apertosi all’inizio degli anni Trenta, codificato a livello internazionale a Madrid nel 1934 e in Italia nel 1938, durante il Convegno dei Soprintendenti tenuto alla vigilia delle leggi di tutela del 1939, e praticamente adottato negli interventi museografici del dopoguerra.

The “Historical-Topographic Collection of the Town of Perugia and the Perugia Area,” which Achille Bertini Calosso, superintendent of Monuments and of the Galleries of Umbria, set up in 1946 with the plan of making it the “Museum of Perugia,” faithfully reflects the museum culture that took shape in the first half of the 20th century in Italy and, in many respects, in other European countries. Indeed, it shows a late positivist conceptual arrangement, both for its origins, which can be traced back to the “General Umbrian Exposition” of 1899 and to the subsequent project for a Museum of the Risorgimento, as well as to the “Exhibition of Ancient Umbrian Art” of 1907, and also for the Italian and foreign models it recalls. On the other hand, given that it was created with the intent of bringing together objects that were of documentary importance but of little or no artistic quality, such that, if displayed together with the other works in the National Gallery of Umbria, it was considered that they would have compromised its overall aesthetic value, even so far as to instill “confusion and even disgust” in visitors, it reflects the museological debate that began in the early 1930s, codified internationally in Madrid in 1934 and in Italy in 1938 during the Superintendents’ Convention held on the eve of the 1939 protection laws, and adopted in practice at museums following World War II.

Riferimenti bibliografici

Archivio Storico del Risorgimento Umbro 1909 = «Archivio Storico del Risorgimento Umbro», anno I, (1909), fasc. III, 1909, p. 239.

Briganti 1946 = Francesco Briganti. A proposito dell’istituendo Museo storico topografico. «Il Messaggero dell’Umbria», 4 marzo 1946.

Bertini Calosso 1912 = Achille Bertini Calosso. La mostra storico-artistica del Campanile di San Marco nel Palazzo Ducale di Venezia. «L’Arte», 15 (1912), pp. 444-448.

Bertini Calosso 1937 = A. Bertini Calosso. Conoscenza e difesa del patrimonio artistico (Prolusione al corso di Istituzioni di Diritto Artistico tenuta 13-5-1936 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia). «Rivista Italiana per le Scienze Giuridiche», N.S., XII, fasc. II (1937), pp. 3-25.

Bertini Calosso 1939a = Achille Bertini Calosso. La tutela delle bellezze naturali e del paesaggio. «Le Arti. Rassegna Bimestrale dell’Arte Antica e Moderna a cura della Direzione Generale Antichità e Belle Arti», I, fasc. II (dicembre-gennaio 1939), pp. 155-160.

Bertini Calosso 1939b = Achille Bertini Calosso. Tutela delle tradizioni popolari. «Nuova Antologia»,16 maggio 1939, pp. 1-4.

Bertini Calosso 1946 = Achille Bertini Calosso. La Raccolta Storico-Topografica della Città e del Territorio di Perugia. «La Favilla», I, n. 1, (Serie II), 20 agosto 1946, pp. 1-22.

Bertini Calosso 1947 = Achille Bertini Calosso. Galleria Nazionale dell’Umbria e Museo di Perugia. «La Favilla», II, nn. 2 e 3-4 (serie II), 20 febbraio e 30 aprile 1947, pp. 1-42.

Bertini Calosso 1949 = Achille Bertini Calosso. Il Museo di Perugia. «Emporium», vol. CIX, n. 650 (1949), pp. 74-81.

Bertini Calosso 1952 = Achille Bertini Calosso. I musei e il pubblico. «Notiziario della scuola e della cultura», VII, n. 18-20 (30 settembre – 30 ottobre 1952), pp. 13-15.

Bertuglia, Montaldo 2003 = Cristoforo S. Bertuglia, Chiara Montaldo. Il museo della città. Milano: Franco Angeli, 2003.

Boni 1885 = Giacomo Boni. Il muro di fondazione del campanile di San Marco. Venezia: Fratelli Visentini, 1885.

Boni 1887 = Giacomo Boni. I fondamenti del campanile di San Marco di Venezia. Venezia: Tipografia Derossi, 1887.

Boni 1913 = Giacomo Boni. Il metodo di esplorazione archeologica, estratto dal «Bollettino d’Arte del Ministero della Pubblica Istruzione», a. 7, n.12 (gennaio-febbraio 1913).

Calabi 1997 = Donatella Calabi. Parigi anni Venti: Marcel Poëte e le origini della storia urbana. Marsilio: Venezia 1997.

Calabi et al. 2009 = Donatella Calabi, Paola Marini, Carlo Maria Travaglini (a cura di). I Musei della Città. Roma: Università di Roma Tre, 2009.

Catalogo della Mostra di Antica Arte Umbra 1907 = Catalogo della Mostra di Antica Arte Umbra. Perugia: Bartelli 1907.

Ceccarelli 1928 = Giuseppe Ceccarelli. Fondazione ed organizzazione del «Museo di Roma». In: Atti del I Convegno Nazionale di Studi Romani. Roma: Istituto di Studi Romani, vol. I, 1928, pp. 666-668.

Cecchini 1950 = Giovanni Cecchini (a cura di). Guida della Galleria nazionale dell’Umbria in Perugia. Perugia: G. Donnini, 1950.

Dalai Emiliani 1982 = Marisa Dalai Emiliani. Musei della ricostruzione in Italia, tra disfatta e rivincita della storia. In: Carlo Scarpa a Castelvecchio. Milano: Edizioni di Comunità, 1982, pp. 149-170.

Dalai Emiliani 2008 = Marisa Dalai Emiliani. “Faut-il brûler le Louvre?”. Temi del dibattito internazionale sui musei nei primi anni ’30 del Novecento e le esperienze italiane. In: Marisa Dalai Emiliani. Per una critica della museografia del Novecento in Italia. Il “saper mostrare” di Carlo Scarpa. Marsilio: Venezia 2008, pp. 13-51.

De Gregori 1929 = Luigi De Gregori. Mostra di Topografia Romana. «Capitolium», a. X, n. 10 (1929), pp. 502-520.

Dragoni 2010 = Patrizia Dragoni. Processo al museo. Sessant’anni di dibattito sulla valorizzazione museale in Italia. Firenze: Edifir, 2010.

Esposizione Internazionale di Roma 1911=Esposizione Internazionale di Roma 1911. Guida generale delle Mostre retrospettive in Castel Sant’Angelo. Bergamo: Istituto Italiano Arti Grafiche, 1911.

Fournier 1855 = Édouard Fournier. Paris démoli. Paris: Auguste Aubry Librairie, 1855.

Gnoli 1908 = Umberto Gnoli. L’arte Umbra alla Mostra di Perugia. Bergamo: Istituto Italiano d’Arti Grafiche, 1908.

Guerrieri 1947 = Ottorino Guerrieri. Lettera al Sindaco a proposito della Galleria Umbra. «Il Mattino dell’Italia Centrale», 16 maggio 1947.

Ilie, Travaglini 2008 = Mihaela Ilie, Carlo Maria Travaglini. Per un museo laboratorio della città di Roma. Note su una vicenda incompiuta. «Città & Storia», a. III, nn. 1 e 2 (gennaio dicembre 2008), pp. 201-224.

Lazare 1844 = Félix et Louis Lazare. Dictionnaire administratif et historique des rues et des monuments de Paris. Paris: Maisonneuve et Larose, 1844.

Leri 2000 = Jean-Marc Leri. Musée Carnavalet: histoire de Paris. Paris: Fragments, 2000.

Manacorda 1982 = Daniele Manacorda. Cento anni di ricerche archeologiche italiane: il dibattito sul metodo. «Quaderni di Storia», 16 (luglio-dicembre 1982), pp. 85-119.

Martelli 1955 = Gisberto Martelli. Il nuovo ordinamento della Galleria Nazionale dell’Umbria. «Bollettino d’Arte», 4, Ser. 40 (1955), pp. 278-281.

Mazzi 2010 = Maria Cecilia Mazzi. Musei anni ’50: spazi, forma, funzioni. Firenze: Edifir, 2010.

Ministero dell’Educazione Nazionale 1943= Ministero dell’Educazione Nazionale. Annuario 1942-XX/1943-XXI. Roma: Istituto Poligrafico dello Stato, 1943. Ministero della Pubblica Istruzione 1953 = Criteri generali di riordinamento. In: Ministero della Pubblica Istruzione. Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti. Musei e gallerie d’arte in Italia. 1945-1953. Roma: Libreria dello Stato, 1953, pp. 5-16.

Mostra di topografia romana 1903 = Mostra di topografia romana ordinata in occasione del Congresso storico inaugurato il Roma li 2 aprile del 1903. Roma: Tipografia cooperativa sociale, 1903.

Muñoz 1930 = Antonio Muñoz. Il Museo di Roma. Roma: Governatorato di Roma, 1930.

Museographie 1935 = Muséographie, Architecture et aménagement des musés d’art.Conference internazionale d’études (Madrid 1934). Paris: Société des Nations, Office International des Musées, Institut International de Coopération Intellectuelel,1935

Parca 2007 = Sara Parca. Achille Bertini Calosso. In: Dizionario Biografico dei Soprintendenti Storici dell’Arte (1904-1974). Roma: Bononia University Press, 2007, pp. 85-103.

Passigli 1903 = Guglielmo Passigli. La mostra di Topografia Romana. «Nuova Antologia», XXXVIII (16 giugno 1903), pp. 621-629.

Per il nuovo museo di Roma 1995 = Per il nuovo museo di Roma. Parte seconda. «Bollettino dei Musei Comunali di Roma», IX (1995), pp. 165-178.

Per una mostra del Risorgimento 1909 = Per una mostra del Risorgimento estesa alle Regioni dell’antico Stato Pontificio. «Archivio Storico del Risorgimento Umbro», V, I (1909), pp. 85-87.

Perugia dal 1831 al 1860 1959= Perugia dal 1831 al 1860. Perugia: Grafica Editrice, 1959.

Petrillo 2011 = Stefania Petrillo. La rappresentazione del XX giugno: spunti per un museo del Risorgimento. In: Gian Biagio Furiozzi (a cura di). Il XX giugno 1859. Dall’insurrezione alla repressione. Roma-Pisa: Fabrizio Serra Editore, 2011, pp. 169-214.

Pietrangeli 1971 = Carlo Pietrangeli. Il museo di Roma: documenti e iconografia. Bologna: Cappelli,1971.

Santi 1950 = Francesco Santi. Perugia. Guida storico-artistica. Perugia: Grafica Editrice, 1950.

Santi 1973 = Francesco Santi. Il restauro dell’ala settentrionale del Palazzo dei Priori in Perugia e l’ampliamento della Galleria Nazionale dell’Umbria. «Bollettino d’Arte», Serie V, a. LVIII, IV (1973), pp. 218-222.

Szambien 1996 = Werner Szambien. Il museo di architettura. Bologna: Clueb, 1996.

Tamborrino 2005 = Rosa Tamborrino. Parigi nell’Ottocento. Cultura architettonica e città. Venezia: Marsilio, 2005.

Tamborrino 2009 = Rosa Tamborrino. Museo, identità e costruzione della memoria urbana nella Parigi di metà Ottocento. In: Donatella Calabi, Paola Marini, Carlo Maria Travaglini (a cura di). I Musei delle Città. Roma: Università Roma Tre, 2009, pp. 15-36

Come citare

Dragoni, P. (2011). La raccolta storico-topografica della città e del territorio di Perugia di Achille Bertini Calosso fra estetica idealistica e tardo positivismo storico / The historical-topographic collection of Perugia by Achille Bertini Calosso between idealistic aesthetics and late historic positivism. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (2), 41–90. https://doi.org/10.13138/2039-2362/120

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>