Valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo dell’“albergo diffuso”: interdipendenze e sinergie / Cultural heritage enhancement and the development of the “albergo diffuso”: interdependences and synergies

Patrizia Silvestrelli

Abstract


La tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale costituiscono da diversi anni oggetto di indagine da parte degli studiosi di management. La difficoltà di definire le strategie per le gestione e la valorizzazione di questo patrimonio dipende dalla varietà non soltanto dei prodotti artistici e culturali, ma anche dei soggetti e delle organizzazioni coinvolti, direttamente o indirettamente, nel processo di creazione del valore di tali prodotti. Questo lavoro rappresenta un insieme di riflessioni, con l’obiettivo di evidenziare alcune problematiche relative alla gestione del patrimonio culturale, come il ruolo multidimensionale del prodotto culturale, l’importanza dei servizi finalizzati a renderlo disponibile, l’eterogeneità nei bisogni espressi dalla domanda e l’interdipendenza tra valorizzazione del beni culturali, sviluppo territoriale e turismo, in una prospettiva di sostenibilità per gli stakehlder coinvolti nel processo di creazione di valore. 
In particolare, alla luce delle innovazioni gestionali ed organizzative che hanno caratterizzato il settore turistico, l’impresa alberghiera può rappresentare uno strumento efficace per realizzare la riqualificazione del patrimonio culturale, come dimostra il caso dell’«albergo diffuso» qui trattato, che ci consente di affermare che sostenibilità e valore non sono in antitesi tra loro, ma rappresentano variabili interdipendenti e coevolutive.

Cultural heritage preservation and enhancement represent a challenging topic for the scholars on management disciplines.The difficulty of defining strategies for the management and enhancement of this heritage depends not only on the heterogeneity of cultural products, but also on the variety of the organizations involved, directly or indirectly, within the process of value creation. This implies that the value of heritage is not only cultural, but also social and economic; it is thus a multidimensional value.The aim of this paper is to highlight the synergies generating value, which derive from the interdependence among enhancement of cultural heritage, local development and tourism. Particularly, in the light of the managerial and organizational innovations characterizing the tourism sector, the hotels can contribute in qualifying and conserving cultural heritage through the ability of its entrepreneur to innovate.The case of the “albergo diffuso” here illustrated shows that the enhancement of a historic village leads to tourism development, which, in turn, improves the competitiveness of its geographical area, thus generating value and sustainability for all stakeholders. From this point of view, value and sustainability do not exclude each other but are interdependent and coevolutive variables.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Avrami et al. 2000 = Erica Avrami, Randall Mason, Marta De La Torre (eds.). Values and Heritage Conservation. Los Angeles: Getty Conservation Insitute, 2000.

Baumol, Bowen 1966 = William J. Baumol, William G. Bowen. Performing Arts. The Economic Dilemma. Cambridge: The MIT Press, 1966.

Bentoglio 2003 = Alberto Bentoglio. L’attività teatrale e musicale in Italia. Aspetti istituzionali, organizzativi ed economici. Roma: Carocci, 2003.

Blaug 2001 = Mark Blaug. Where are we now on cultural economics? «Journal of Economics Survey», 15 (2001), n. 2, pp. 123-143.

Bradford 1994 = Hugh Bradford. A new frame work for museum marketing. In: Kevin Moore (eds.). Museum Management. London: Routledge, 1994, pp. 41-50.

Cafferata 2009 = Roberto Cafferata. Management in adattamento. Tra razionalità economica e imperfezione dei sistemi. Bologna: Il Mulino, 2009.

Cafferata, Cherubini 2008 = Roberto Cafferata, Sergio Cherubini (a cura di). Innovare nei servizi. «Economia e Diritto del Terziario», (2008) Special Issue, n. 2.

Carù, Cova 2003 = Antonella Carù, Bernard Cova. Esperienza di consumo e marketing esperienziale: radici diverse e convergenze possibili. «Micro&Macro Marketing», XII (2003), n. 2, pp. 187-211.

Cerquetti 2011 = Mara Cerquetti. L’innovazione del prodotto culturale. In: Economia, cultura, territorio, a cura di Massimo Montella, Mara Cerquetti. Macerata: eum, 2011, pp. 55-69.

Colbert 1994 = François Colbert. Marketing Culture and the Arts. Montreal-Paris-Casablanca: Gaëtan Morin Editeur Itée, 1994.

De La Torre 2002 = Marta De La Torre (eds.). Assessing the Values of Cultural Heritage. Los Angeles: Getty Conservation Institute, 2002.

Diggle 1986 = Keith Diggle. Guide to Arts Marketing. The Principles and Practice of Marketing as They Apply to Arts. London: Rhinegold Publishing Limited, 1986.

Donna 1999 = Giorgio Donna. La creazione di valore nella gestione d’impresa. Roma, Carocci Editore, 1999.

Franch 2002 = Mariangela Franch (a cura di). Destination Management. Governare il turismo tralocale e globale. Torino: Giappichelli, 2002.

Franch 2010 = Mariangela Franch. Le frontiere manageriali per la valorizzazione della cultura e dell’arte. In: Cultura, arte e management: frontiere e connessioni. Atti del Convegno annuale di Sinergie, Università degli Studi di Trento. «Sinergie», (2010), n. 82, pp. 95-107.

Gatti et al. 2009 = Mauro Gatti, Daniele Biferali, Loredana Volpe. Il governo dell’impresa tra profitto e creazione di valore. «Sinergie», 2009, n. 79.

Golinelli 2008 = Gaetano Maria Golinelli. L’approccio sistemico al governo dell’impresa. Verso la scientificazione dell’azione di governo. Vol. II, Padova: Cedam, 2008.

Golinelli 2010 = Gaetano Maria Golinelli. Introduzione dei lavori. In: Cultura, arte e management: frontiere e connessioni. Atti del Convegno annuale di Sinergie, Università degli Studi di Trento. «Sinergie», (2010), n. 82, pp. 19-25.

Golinelli 2011 = Gaetano Maria Golinelli. Les paysages en tant que patrimoine culturel, relazione presentata al Convegno La protection internationale des paysages, Siège de l’UNESCO, Parigi, 18 aprile 2011.

Golinelli, Simoni 2005 = Claudia Maria Golinelli, Michele Simoni. La relazione tra le scelte di consumo del turista e la creazione di valore per il territorio. «Sinergie», (2005), n. 66, pp. 237-257.

Grandinetti, Moretti 2004 = Roberto Grandinetti, Andrea Moretti. Evoluzione manageriale delle organizzazioni artistico-culturali. La creazione del valore tra conoscenze globali e locali. Milano: Franco Angeli, 2004.

Gregori 2005 = Gian Luca Gregori. Le strategie di sviluppo delle imprese nel mercato del benessere. Torino: Giappichelli, 2005.

Gregori et al.2010 = Gian Luca Gregori, Tonino Pencarelli, Cristina Bolzicco, Simone Splendiani. Aspetti evolutivi dei Sistemi Turistici Locali nella Regione Marche: tra speranze e illusioni. In: I Sistemi Turistici Locali: potenzialità e criticità per i territori e le imprese. Un’analisi sul territorio pugliese, a cura di Amedeo Maizza. Rapporti di Ricerca «Sinergie», 2010, n. 31.

Gronroos 2009 = Christian Gronroos. Management e marketing dei servizi. La gestione del cliente nel mercato dei servizi. Torino: Isedi, 2009.

Grossi 2008 = Roberto Grossi. Introduzione. In: Roberto Grossi (a cura di), Creatività e produzione culturale. Un paese tra declino e progresso. Quinto Rapporto Annuale Federculture. Torino: Umberto Allemandi & Co, 2008.

Hutter, Rizzo 1997 = Michael Hutter, Ilde Rizzo. Economic Perspectives on Cultural Heritage. London: MacMillan, 1997.

Klamer 2002 = Arjo Klamer.Accounting for Social and Cultural Values. «De Economist», 150 (2002), n. 4, pp. 453-473. Klamer 2003 = Arjo Klamer. A Pragmatic View on Values in Economics. «Journal of Economic Methodology», 10 (2003), n. 2, pp. 191-212.

Kotler et al.1993 = Philip Kotler, Donald H. Haider, Irving Rein. Marketing Places. Attracting Investiment, Industry and Tourism to Cities, States and Nations. New York: Free Press, 1993.

N. Kotler, P. Kotler 2004 = Neil Kotler, Philip Kotler. Marketing dei musei. Obiettivi, traguardi e risorse. Torino: Einaudi, 2004.

Lazzeretti 2004 = Luciana Lazzeretti (eds). Art cities, Cultural Districts and Museums. Firenze: University Press, 2004.

Martini 2005 = Umberto Martini. Management dei sistemi territoriali. Gestione e marketing delle destinazioni turistiche. Torino: Giappichelli, 2005.

Mazzanti 2003 = Massimiliano Mazzanti. Metodi e strumenti di analisi per la valutazione economica del patrimonio culturale. Milano: Franco Angeli, 2003.

Melillo 1983 = Joseph V. Melillo. Market the Arts. New York: Foudation for the Extention and Development of the American Professional Theatre, 1983.

Minguzzi et al.2007 = Antonio Minguzzi, Angelo Presenza, Clara Petrillo. The Competitiveness of the South Italian Tourism Regions through Wine Tourism. In: Ruhanen Lisa. Proceedings of the UNWYO Ulysses Conference 2006. Governance for Excellence in Tourism Destinations. Madrid: United Nations World Tourism Organization Education Council, and Education and Knowledge Management Department, 2007.

Minguzzi et al.2011 = Antonio Minguzzi, Paola Paniccia, Marco Valeri. Coevoluzione tra impresa turistica e destinazione turistica. L’esperienza innovativa dell’albergo diffuso. In: Luciano Pilotti (a cura di). Creatività, innovazione e territorio. Ecosistemi del valore per la competizione globale. Bologna: Il Mulino, 2011, pp. 405-461.

Mokwa et al., 1980 = Michael P. Mokwa, William M. Dawson, Steven E. Permut. Marketing in Arts. New York: Praeger Publisher, 1980.

Montella 2003 = Massimo Montella. Musei e beni culturali. Verso un modello di governance. Milano: Mondadori Electa, 2003.

Montella 2009 = Massimo Montella. Valore e valorizzazione del patrimonio culturale storico. Milano: Mondadori Electa, 2009.

Montella 2011 = Massimo Montella. Documento propedeutico alla giornata di studio. In: Economia, cultura, territorio, a cura di Massimo Montella, Mara Cerquetti. Macerata: eum, 2011, pp. 7-14.

Moore 1994 = Kevin Moore (eds.) Museum Management. London: Routledge, 1994.

Moretti 1999 = Andrea Moretti. La produzione museale. Torino: Giappichelli, 1999.

Moretti 2001 = Andrea Moretti. Destination management e il riutilizzo del patrimonio artistico culturale. In: Economia del patrimonio monumentale, a cura di Gianfranco Mossetto, Marilena Vecco. Milano: Franco Angeli, 2001, pp. 60-82.

Moretti 2003 = Andrea Moretti. Apprendimento, tecnologie ‘virtuali’ e strategie delle organizzazioni museali. In: Conoscere l’arte per conoscere. Marketing, identità e creatività delle risorse culturali verso ecologie di valore per la sostenibilità, a cura di Luciano Pilotti. Padova: Cedam, 2003, pp. 297-309.

Paniccia et al.2010 = Paola Paniccia, Harald Pechlaner, Marco Valeri. The Importance of the Time of Experience in the Innovation of Tourism Business. The Sextantio Albergo Diffuso. In: Klaus Weiermair, Peter Keller, Harald Pechlaner, Frank M. Go (eds.). Innovation and Entrepreneurship. Strategies and Processes for Success in Tourism.Berlin: Erich Schmidt Verlag Gmbtt

& Co, 2010.

Paniccia et al.2010 = Paola Paniccia, Patrizia Silvestrelli, Marco Valeri. Innovazioni made in Italy nel management alberghiero. La realtà degli alberghi diffusi. In: Economia e management delle attività turistiche e culturali. Destinazione, Impresa, Esperienza. Contributi di ricerca, a cura di Paola Paniccia, Patrizia Silvestrelli, Marco Valeri. Torino: Giappichelli, 2010, pp. 91-130.

Pechlaner et al.2009 = Harald Pechlaner, Dagmar Abfalter, Sandra Lange (eds.). Culture and Creativity as Location Factors – Looking Beyond Metropolitan Areas. Innsbruck: Innsbruck University Press, 2009.

Pechlaner et al. 2010 = Harald Pechlaner, Christopher Reuter, Monika Bachinger. The Change Corridor in Transition from Region to Destination. In: Peter Keller, Thomas Bieger (eds.). Managing Change in Tourism. Creating Opportunities – Overcoming Obstacles. «International Tourism Research and Concept», AIEST, vol. 4. Berlin: Erich Schmidt Verlag GmbH&Co, 2010.

Pechlaner, Weiermair 2000 = Harald Pechlaner, Klaus Weiermair (a cura di). Destination Management. Fondamenti di marketing e gestione delle destinazioni turistiche. Milano: Touring Editore, 2000.

Pencarelli 2001 = Tonino Pencarelli. Marketing e performance nell’industria turistica. Urbino: Quattro Venti, 2001.

Pencarelli 2011 = Tonino Pencarelli. Il branding territoriale e dei beni culturali. In: Economia, cultura, territorio, a cura di Massimo Montella, Mara Cerquetti. Macerata: eum, 2011, pp. 27-42.

Pilotti 2003 = Luciano Pilotti (a cura di). Conoscere l’arte per conoscere. Marketing, identità e creatività delle risorse culturali verso ecologie di valore per la sostenibilità. Padova: Cedam, 2003.

Pine, Gilmore 1999 = B. Joseph Pine II, James H. Gilmore. The experience Economy. Boston, MA: Harvard Business School Press, 1999.

Re 2006 = Piergiorgio Re. La valutazione del capitale culturale. Opportunità, limiti e prospettive di applicazione. Torino: Giappichelli, 2006.

Rentscheler, Gilmore 2002 = Ruth Rentscheler, Audrey Gilmore. Museum: discovering services marketing. «International Journal of Arts Management», 5 (2002), n. 1, pp. 62-73.

Resciniti 2004 = Riccardo Resciniti. Il marketing orientato all’esperienza. L’intrattenimento nella relazione con il consumatore. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, 2004.

Rispoli 2001 = Maurizio Rispoli (a cura di). Prodotti turistici evoluti. Torino: Giappichelli, 2001.

Rispoli 2009 = Maurizio Rispoli. Strumenti e concetti per l’analisi economico-gestionale dell’industria culturale: un’introduzione. In: Economia e management delle aziende di produzione culturale, a cura di Maurizio Rispoli, Giorgio Brunetti. Bologna: Il Mulino, 2009, pp. 17-55.

Rullani 1999 = Enzo Rullani. I contesti che facilitano le relazioni: i meta-organizzatori fra imprese ed istituzioni. Paper presentato al Convegno Annuale di Sinergie, Università degli Studi della Calabria, 9-10 settembre 1999.

Rullani et al.2007 = Enzo Rullani, Marco Paiola, Roberta Sebastiani, Chiara Cantù, Francesca Montagnini. Innovare che passione. Quaranta modi di essere creativi nel business dei servizi. Milano: Franco Angeli, 2007.

Ruozi 2010 = Roberto Ruozi. Presentazione al testo di Paola Paniccia, Patrizia Silvestrelli, Marco Valeri (a cura di). Economia e management delle attività turistiche e culturali. Destinazione, Impresa, Esperienza. Contributi di ricerca. Torino: Giappichelli, 2010

Sicca 2000 = Luigi Maria Sicca. Organizzare l’arte. Milano: Etas, 2000.

Solima 1998 = Ludovico Solima. La gestione imprenditoriale dei musei. Percorsi strategici e competitivi nel settore dei beni culturali. Padova: Cedam, 1998.

Spranzi 1994 = Aldo Spranzi (a cura di). Arte & Economia. I presupposti estetici dell’economia dell’arte. Milano: Egea, 1994.

Tamma 2010 = Michele Tamma. Prodotti culturali e territori: l’immateriale che “vive” nella materialità. In: Cultura, arte e management: frontiere e connessioni. Atti del Convegno annuale di Sinergie, Università degli Studi di Trento. «Sinergie», (2010), n. 82, pp. 27-46.

Throsby 1995 = David Throsby. Culture, Economics and Sustainability. «Journal of Cultural Economics», (1995), n. 19, pp. 199-206.

Throsby 2002 = David Throsby. Cultural Capital and Sustainability Concepts in the Economics of Cultural Heritage. In: Marta De La Torre (eds.). Assessing the Values of Cultural Heritage. Los Angeles: Getty Conservation Institute, 2002.

Throsby 2003 = David Throsby. Determining the Value of Cultural Goods: How Much (or How Little) Does Contingent Valuation Tell Us? «Journal of Cultural Economics», 27 (2003) n. 3, pp. 275-285.

Turner 2000 = R. Kerry Turner. The Place of Economic Values in Environmental Valuation. In: Ian J. Bateman, Ken Willis (eds.), Valuing Environmental Preferences. Oxford: Oxford University Press, pp. 19-41.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/121

Copyright (c) 2015 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia