Valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo dell’“albergo diffuso”: interdipendenze e sinergie / Cultural heritage enhancement and the development of the “albergo diffuso”: interdependences and synergies

Patrizia Silvestrelli

Abstract


La tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale costituiscono da diversi anni oggetto di indagine da parte degli studiosi di management. La difficoltà di definire le strategie per le gestione e la valorizzazione di questo patrimonio dipende dalla varietà non soltanto dei prodotti artistici e culturali, ma anche dei soggetti e delle organizzazioni coinvolti, direttamente o indirettamente, nel processo di creazione del valore di tali prodotti. Questo lavoro rappresenta un insieme di riflessioni, con l’obiettivo di evidenziare alcune problematiche relative alla gestione del patrimonio culturale, come il ruolo multidimensionale del prodotto culturale, l’importanza dei servizi finalizzati a renderlo disponibile, l’eterogeneità nei bisogni espressi dalla domanda e l’interdipendenza tra valorizzazione del beni culturali, sviluppo territoriale e turismo, in una prospettiva di sostenibilità per gli stakehlder coinvolti nel processo di creazione di valore. 
In particolare, alla luce delle innovazioni gestionali ed organizzative che hanno caratterizzato il settore turistico, l’impresa alberghiera può rappresentare uno strumento efficace per realizzare la riqualificazione del patrimonio culturale, come dimostra il caso dell’«albergo diffuso» qui trattato, che ci consente di affermare che sostenibilità e valore non sono in antitesi tra loro, ma rappresentano variabili interdipendenti e coevolutive.

Cultural heritage preservation and enhancement represent a challenging topic for the scholars on management disciplines.The difficulty of defining strategies for the management and enhancement of this heritage depends not only on the heterogeneity of cultural products, but also on the variety of the organizations involved, directly or indirectly, within the process of value creation. This implies that the value of heritage is not only cultural, but also social and economic; it is thus a multidimensional value.The aim of this paper is to highlight the synergies generating value, which derive from the interdependence among enhancement of cultural heritage, local development and tourism. Particularly, in the light of the managerial and organizational innovations characterizing the tourism sector, the hotels can contribute in qualifying and conserving cultural heritage through the ability of its entrepreneur to innovate.The case of the “albergo diffuso” here illustrated shows that the enhancement of a historic village leads to tourism development, which, in turn, improves the competitiveness of its geographical area, thus generating value and sustainability for all stakeholders. From this point of view, value and sustainability do not exclude each other but are interdependent and coevolutive variables.


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DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/121

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