«Quadri di Lorenzo Loto numero cinque»: documenti e ipotesi sulla dispersione dei dipinti dalla guardaroba della Santa Casa di Loreto / «Quadri di Lorenzo Loto numero cinque» (Five paintings by Lorenzo Lotto): documents and hypothesis about the dispersion of the paintings from the wardrobe of the Holy House of Loreto

Francesca Coltrinari

Abstract


Il contributo presenta alcuni documenti inediti su Lorenzo Lotto in grado di ampliare le conoscenze sul pittore veneto e sulle sue opere rimaste a Loreto dopo la morte. Alcune annotazioni contabili permettono di avanzare nuove ipotesi sulla consegna della pala Amici di Jesi, ultimo dipinto d'altare dell'artista. Un inventario della guardaroba del palazzo apostolico di Loreto del 1563 cita con certezza almeno sette dipinti di Lorenzo Lotto, quadri passati al santuario dopo l'oblazione del 1554. Nel 1580, infine, due «quadri in carta», identificabili con due cartoni delle tarsie di Bergamo, venivano venduti al governatore della Santa Casa Vincenzo Casali.  É così possibile riaprire la questione dell'ultimo periodo del maestro veneto a Loreto e individuare delle tracce per la dispersione di alcune delle sue opere. 

The paper presents some unpublished documents on Lorenzo Lotto able to increase knowledge on the Venetian painter and his works remained in Loreto after his death. Some notes of account allow us to advance new hypotheses about the delivery of the Amici Altarpiece for Jesi, the last altarpiece of the artist. An inventory of the wardrobe of the Apostolic Palace of Loreto, dated 1563, mentions at least seven paintings by Lorenzo Lotto, passed to the sanctuary after the artist's oblation in 1554. In 1580, finally, two "pictures on paper," identified with two cartons of marquetries from Bergamo, were sold to the governor of the Holy House Vincenzo Casali. It is possible to reopen the question of the last period of the Venetian master in Loreto and identify the traces for the dispersion of some of his works.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Ancona e le Marche nel Cinquecento. Economia, società, istituzioni, cultura, catalogo della mostra (Ancona, Palazzo Bosdari, 9 gennaio – 21 marzo 1982), Recanati: Tecnostampa.

Angelita G. (1589), L’Historia della traslatione della S. Casa della Madonna a Loreto, già scritta a Clemente VII Pont. Mass. da M. Girolamo Angelita, e tradotta in lingua volgare da Giulio Cesare Galeotti d’Ascisi, con aggiunta d’alcuni notabili successi e miracoli avenuti in esso santo luogo di Loreto dal Pontificato di Clemente VII fino a gl’anni di N. S. papa Sisto raccolta dal rev. don Vittorio Briganti anconitano beneficiato della chiesa di Loreto[...], Fermo: presso Sertorio de Monti.

Annibaldi G. (1902), L’ultimo quadro di Lorenzo Lotto, «Nuova Rivista Misena», V, pp. 99-101.

Arcangeli L. (2011), Saporoso Matteucci e la figlia di Solimano il magnifico. Un fatto d’arme e un dipinto ritrovato, in Il monumento a Saporoso Matteucci nella cattedrale di Fermo, a cura di B. Montevecchi, Fermo: Andrea Livi editore, pp. 149-165.

Barucca G., a cura di (2013), Lorenzo Lotto nelle Marche. Un maestro del Rinascimento, catalogo della mostra (Torino, Reggia di Venaria Reale, 9 marzo – 7 luglio 2013), Roma: MondoMostre.

Binotto M. (2011), “Lotto al bivio”: la dialettiva di virtus evoluptasnella pittura profana, in Lorenzo Lotto, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 2 marzo – 12 giugno 2011), a cura di G.C.F. Villa, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, pp. 249-259.

Braham H., Seilern A. (1981), The Princes Gate collection, catalogue of the exhibition, (London, Courtauld Institute of Art Galleries, 1981), London: Courtauld Institute of Art Galleries.

Bruschi A. (1997), Loreto: città santuario e cantiere artistico, in Loreto, crocevia religioso tra Italia, Europa e Oriente, a cura di F. Citterio, L. Vaccaro, Brescia: Morcelliana, pp. 441-470.

Capriotti G. (2012), Il problema ebraico e turco nella pittura della Controriforma. I dipinti di Simone De Magistris per la cappella del Santissimo Sacramento nella collegiata di San Ginesio, in Le Marche al tempo di Alberico Gentili: religione, politica, cultura, Atti del convegno nel quarto centenario della morte di Alberico Gentili (San Ginesio, 13-14 giugno 2009), Milano: Giuffré, pp. 342-363.

Capriotti G. (2014), Lo scorpione sul petto. Iconografia antiebraica tra XV e XVI secolo alla periferia dello Stato pontificio, Roma: Gangemi.

Cartechini P. (1987-1988), Alcuni documenti dell’archivio di Stato di Macerata relativi a vescovi, clero secolare e regolare nel secolo XVI, in Le diocesi nelle Marche in età sistina, Atti del convegno di studi (Ancona, Loreto, 16-18 ottobre 1986), «Studia Picena», n. 52-53, pp. 261-294.

Christiansen K. (2001), A Lotto ‘novità’: the Fall of the Titans, in Mélanges en hommage à Pierre Rosenberg. Peintures et dessins en France et en Italie, XVIIe-XVIIIesiècles, sous la directione de A. Ottani Cavina, Paris: Réunion des Musées Nationaux, pp. 148-152.

Collareta M. (2011), In spirito e verità, in Villa 2011, pp. 145-155.

Coltrinari F. (2011), Vittore e Carlo Crivelli. Due vite parallele, in Vittore Crivelli da Venezia alle Marche. Maestri del Rinascimento nell’Appennino, catalogo della mostra (Sarnano, Palazzo del Popolo, 21 maggio – 6 novembre 2011), Venezia: Marsilio, pp. 45-71.

Coltrinari F. (2014), Ancona, 1534. New documents concerning Lorenzo Lotto and Giovanni del Coro, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 10, Periferie. Dinamiche economiche territoriali e produzione artistica, a cura di G. Capriotti, F. Coltrinari, pp. 913-944.

Coltrinari F. (2015), L’ultimo committente: Lorenzo Lotto per Gaspare de Dotti a Loreto, in La ritrattistica di Lorenzo Lotto in area adriatica sulla via dell’estrema esperienza lauretana: esempi e vicende, Atti della giornata di studio (Loreto, Museo Antonio Tesoro della Santa Casa, 22 giugno 2013), a cura di D. Frapiccini, V. Punzi, Loreto: Edizioni Santa Casa, pp. 111-150.

Cortesi Bosco F. (1980), Un quadro di Lorenzo Lotto nel Museo di Strasburgo, «Notizie da palazzo Albani», IX, n. 1-2, pp. 132-142.

Cortesi Bosco F. (1987), Il coro intarsiato di Lotto e Capoferri per Santa Maria Maggiore in Bergamo. Lettere e documenti, Cinsello Balsamo: Silvana Editoriale.

De Carolis F. (2013), Il Libro di spese diverse: le vicende critiche e la sua funzione, in Barucca 2013, pp. 47-53.

De Carolis F. (2014), «Per sua divotione». Il Crocifisso Berenson nel Libro di spese diverse di Lorenzo Lotto, «Nuovi Studi», XVIII (2013), pp. 103-108.

De Peppo P. (1991), Donà, Antonio, in Dizionario biografico degli italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia italiana, vol. 40 http://www.treccani.it/enciclopedia/antonio-dona_res-85d6ca80-87ec-11dc-8e9d-0016357eee51_(Dizionario_Biografico)/, 31.3.2015.

Di Stefano E. (2010), Tappeti e tessuti nel commercio intercontinentale. Il ruolo delle Marche fra XIV e XVI secolo, in Tabibnia 2010, pp. 43-71.

Fantuzzi G. (1781-1789), Notizie degli scrittori bolognesi, ristampa anastatica, Bologna: Forni 1965.

Favaretto I. (1990), Arte antica e cultura antiquaria nelle collezioni venete della serenissima, Roma: “L’Erma” di Bretscheider.

Firpo M. (2001), Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Roma-Bari: Laterza.

Formica M. (2008), Giochi di specchi. Dinamiche identitarie e rappresentazioni del Turco nella cultura italiana del Cinquecento, «Rivista storica italiana», CXXIV, fasc. I, pp. 5-53.

Formica M. (2012), Lo specchio turco. Immagini dell’Altro e riflesso del sé nella culturabitaliana di età moderna, Roma: Donzelli.

Frapiccini D. (2000), Lorenzo Lotto tra frequentazioni curiali e strategie mercantili, in Pittura veneta nelle Marche, a cura di V. Curzi, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp.149-173.

Frapiccini D. (2015a), LorenzoLotto sulla via di Loreto, in Morello 2015, pp. 25-57.

Frapiccini D. (2015b), Un percorso nella ritrattistica: l’Uomo con cane come estremo esempio dell’attività di Lorenzo Lotto?, in La ritrattistica di Lorenzo Lotto in area adriatica sulla via dell’estrema esperienza lauretana: esempi e vicende, Atti della giornata di studio (Loreto, Museo Antonio Tesoro della Santa Casa, 22 giugno 2013), a cura di D. Frapiccini,V. Punzi, Loreto: Edizioni Santa Casa, pp. 9-63.

Franzoni C., Manzini G., Previdi T., Rossi M., a cura di (2001), Gli inventari dell’eredità del cardinale Rodolfo Pio da Carpi, Carpi: Editioni ETS.Furlan C., Romani V., Bocchieri F. (2000), Dal Pordenone a Palma il Giovane: devozione e pietà nel disegno veneziano del Cinquecento, Milano, Electa.

Garibaldi V., Villa G.C.F., a cura di (2011), Lotto e le Marche, Silvana Editoriale: Cinisello Balsamo.

Gentili A. (1996), Le storie di Carpaccio: Venezia, i Turchi, gli ebrei, Venezia: Marsilio.

Gianuizzi P. (1894), Lorenzo Lotto e le sue opere nelle Marche, «Nuova Rivista Misena», n. 7, pp. 35-47, 74-94.

Grimaldi F. (1977), Loreto. Palazzo Apostolico, Bologna: Calderini.

Grimaldi F., a cura di (1985), Guida degli archivi lauretani, Roma: Ministero per i Beni culturali e ambientali.

Grimaldi F. (1993), La Historia della chiesa di Santa Maria de Loreto, Loreto: Tecnostampa.

Grimaldi F. (2001), Pellegrini e pellegrinaggi a Loreto nei secoli XIV-XVIII, Supplemento a «Bollettino storico della città di Foligno», n. 2, Loreto: Tecnostampa.

Grimaldi F. (2002), Oblatio Sepctabilis viri magistri Laurentij Loti veneti, Loreto: Tecnostampa.

Grimaldi F. (2006), La Santa Casa di Loreto e le sue Istituzioni, Supplemento a «Bollettino Storico della Città di Foligno», n. 6, Foligno: Accademia Fulginia di Lettere Scienze e Arti.

Grimaldi F. (2009), Lorenzo Lotto a Loreto, in Lorenzo Lotto e le Marche. Per una geografia dell’anima, Atti del convegno internazionale di studi (14-20 aprile 2007), a cura di L. Mozzoni, Firenze: Giunti, pp. 356-359.

Grimaldi F., Sordi K., a cura di (1988), Pittori a Loreto: committenze tra ’500 e ’600. Documenti, Ancona: Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici delle Marche.

Grimaldi F., Sordi K., a cura di (1995), L’iconografia della Vergine di Loreto nell’arte, catalogo della mostra (Loreto, Museo della Santa Casa 1995), Loreto: Carilo.

Grimaldi F., Sordi K., a cura di (2003), Lorenzo Lotto 1480-1556. Libro di spese diverse, Loreto: Tecnostampa.

Lavenia V. (2011), Giudici, eretici, infedeli. Per la storia dell’Inquisizione nella Marca nella prima età moderna, «Giornale di storia», n. 6, pp. 1-38.

Lavenia V. (2012), L’Inquisizione romana nella Marca (secoli XVI-XVII). Prime ricerche, in Le Marche al tempo di Alberico Gentili: religione, politica, cultura, Atti del convegno nel quarto centenario della morte di Alberico Gentili (San Ginesio, 13-14 giugno 2009), Milano: Giuffré, pp. 119-168.

Lavenia V. (2014), Non barbari, ma religiosi e soldati. Machiavelli, Giovio e la turcofilia in alcuni testi del Cinquecento, «Storia del pensiero politico», III, n. 1, pp. 31-58.

Lucco M., a cura di (1998), Lorenzo Lotto a Recanati. “nel cor profondo un amoroso affetto”, catalogo della mostra (Recanati, Villa Colloreto Mels, 5 luglio – 4 ottobre 1998).

Mack R.E. (1998), Lotto: un conoscitore di tappeti, in Lorenzo Lotto. Il genio inquieto del Rinascimento, catalogo della mostra (Washington, National

Gallery of Art, 2 novembre 1997 – 1 marzo 1998; Bergamo, Accademia Carrara di Belle Arti, 2 aprile – 28 giugno 1998, Parigi, Galeries nationales du Grand Palais, 12 ottobre – 11 gennaio 1999), a cura di D.A. Brown, P. Humfrey, M. Lucco, Milano-Ginevra: Skira, pp. 59-67.

Mancini C. (2003), Una collezione romana del 1564: i dipinti del cardinale Rodolfo Pio da Carpi, «Paragone», n. 54, pp. 37-59.

Marcelli F. (2011), Polifonia lauretana di Lorenzo Lotto, «Predella», XI, n. 30, dicembre http://www.predella.it/archivio/index54d4.html?option=com_content&view=article&id=214:polifonia-lauretana-di-lorenzo-lotto&catid=75:su-lorenzo-da-viterbo-e-piermatteo-damelia&Itemid=102, 31.3.2015.

Mariani Canova G. (1975), L’opera completa del Lotto, Milano: Rizzoli.Marzoni M.C. (1994a), Il Palazzo Apostolico a Loreto, «Quaderni dell’Istituto di Storia dell’architettura», n.s. 23, pp. 39-60.

Marzoni M.C. (1994b), Un capolavoro incompiuto. Il maestoso edificio apostolico, in Il Santuario di Loreto. Sette secoli di storia, arte e devozione, a cura di F. Grimaldi, N. Alfieri, Cinisello Balsamo: Amilcare Pizzi, pp. 155-164.

Monelli N., Santarelli G. (1992), Loreto. Palazzo Apostolico, Loreto: Edizioni Santa Casa.

Morello L., a cura di (2015), Lorenzo Lotto e i tesori artistici di Loreto, catalogo della mostra (Roma, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, 3 febbraio – 3 maggio 2015), Roma: Co.Art s.r.l.Moroni M. (2006), Fermo, Venezia e l’Adriatico fra XIII e XVI secolo, in L’Aquila e il leone. L’arte veneta a Fermo, Sant’Elpidio a Mare e nel fermano. Jacobello, i Crivelli e Lotto, catalogo della mostra (Fermo, Pinacoteca civica, Sant’Elpidio a Mare, Pinacoteca civica, 24 marzo – 17 settembre 2006), Venezia, Marsilio, pp. 17-27.

Mozzoni L., Paoletti G. (1996), Lorenzo Lotto. “... mi è forza andar a far alcune opere in la Marcha ...”, Jesi: Arti Grafiche Jesine.

Pedani M.P. (2010), Venezia porta d’Oriente, Bologna: Il Mulino.

Pouncey P. (1965), Lotto disegnatore, Vicenza: Neri Pozza.

Preto P. (1975), Venezia e i Turchi, Firenze: Sansoni.

Punzi V. (2015), Iconografia lauretana, in Morello 2015, pp. 103-105.

Previdi T., a cura di (2004), Appendice. Il testamento di Rodolfo Pio da Carpi, in Alberto III e Rodolfo Pio da Carpi collezionisti e mecenati, Atti del seminario internazionale di studi (Carpi, 22-23 novembre 2002), a cura di M. Rossi, Udine: Arti Grafiche friulane, pp. 421-446.

Santarelli G. (2014), L’Arte a Loreto, Loreto: Edizioni Santa Casa.

Sarchi A. (2004), Sulle tracce di una collezione: percorsi collezionistici e dinastici dei Pio, in Alberto III e Rodolfo Pio da Carpi collezionisti e mecenati, Atti del seminario internazionale di studi (Carpi, 22-23 novembre 2002), a cura di M. Rossi, Udine: Arti Grafiche friulane, pp. 14-29.

Sgarbi V., a cura di (2008), Scoperte nelle Marche intorno a de Magistris, catalogo della mostra (Caldarola, palazzo dei Cardinali Pallotta, 20 marzo – 8 giugno 2008), Acquaviva Picena: Fast edit.

Sgarbi V., a cura di (2013), I volti e l’anima. Lorenzo Lotto, catalogo della mostra (San Secondo di Pinerolo, Castello di Mirandolo, 6 ottobre 2013 – 2 febbraio 2014), Savigliano: L’Artistica Editrice.

Sorce F. (2007), Mondi di carta: mappe, turchi, costumi e ritratti nella Venezia cinquecentesca, «Venezia Cinquecento», 17, n. 34, pp. 179-191.

Sorce F. (2008), Vedere il futuro: le immagini profetiche di Gregorio Giordano da Venezia e la rappresentazione dei turchi nel tardo Cinquecento, in Il mediterraneo delle città, a cura di F. Salvatori, Roma: Viella, pp. 113-136.Tabibnia M., a cura di (2010), Crivelli e l’arte tessile. I tappeti e i tessuti di Carlo Crivelli, Milano: Electa.

Torsellini O. (1600), De l’Historia Lauretana libri cinque, in Milano: appresso gli heredi del quondam Pacifico Pontio.

Villa G.C.F., a cura di (2011), Lorenzo Lotto, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 2 marzo – 12 giugno 2011), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Vogel J.A. (1859), De Ecclesiis Recanatensi et lauretana earumque episcopis: commentarius historicus, Recanati: Ex Typographia Leonardi Badaloni.

Weber C., a cura di (1994), Legati e governatori dello stato pontificio (1550-1809), Roma: Ministero per i Beni culturali e Ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Sussidi/Sussidi_7_a.pdf, 3.4.2015.

Wilson B. (2005), The world in Venice. Print, the city and early modern identity, Toronto: Univ. of Toronto Press.

Zannini L. (1994), Tappezzerie di Fiandra: gli arazzi ispirati ai disegni di Raffaello, in Il santuario di Loreto. Sette secoli di storia, arte e devozione, a cura di F. Grimaldi, N. Alfieri, Cinisello Balsamo: Amilcare Pizzi, pp. 193-201.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1211

Copyright (c) 2015 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.