Giovani, studenti e public history. Introduzione / Young, students and public history. Introduction

Downloads

Pubblicato

2020-12-01

Fascicolo

Sezione

Giovani, Studenti, Public History

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1215

Autori

  • Sabina Pavone UniMC-Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo

Abstract

Nell’introdurre i saggi contenuti nella sezione monografica “Giovani, studenti e public history”, la curatrice ricorda la sede originaria dei contributi presentati durante la III Settimana di Eccellenza del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata. Sottolinea poi l’importanza nella costruzione di progetti di public history della collaborazione di figure diverse: docenti universitari, docenti delle scuole, istituzioni culturali, professionisti. Ricorda infine come proprio il formarsi di competenze multidisciplinari all’interno dei corsi di Beni culturali e turismo possa costituire un’opportunità per gli studenti che siano interessati alla professione di public historian.

 

In introducing the essays contained in the monographic section “Giovani, studenti e public history”, the curator recalls the original location of the contributions, presented during the III Week of Excellence of the Department of Education, Cultural Heritage and Tourism of the University of Macerata. Then she underlines the importance of the collaboration among different figures (university professors, teachers, cultural institutions, professionals) in the construction of public history projects. Finally, she recalls how the formation of multidisciplinary skills within the courses of Cultural Heritage and Tourism can constitute an opportunity for students who are interested in the profession of public historian.

Riferimenti bibliografici

Bertuccelli L. (2017), Insegnare e studiare la public history da Ravenna al Master di Modena. Intervista al professor Lorenzo Bertuccelli, <http://www.allacciatilestorie.it/2017/07/01/public-history-ravenna/>, 04.09.2020.

Le Goff J., Nora P. (1974), Faire de l’histoire. Nouveaux problèmes, nouvelles approches, nouveaux objets, Paris: Gallimard.

Foot. J. (2020), Il giorno in cui lo schiavista di Bristol è finito nel fiume, «Internazionale», 17 giugno, <https://www.internazionale.it/opinione/john-foot/2020/06/17/bristol-statua-schiavista>, 04.09.2020.

Portelli A. (2020), Le statue della vergogna. Celebrano il passato, ipotecando il presente, «ilmanifesto», 12 giugno, <https://ilmanifesto.it/le-statue-della-vergogna-celebrano-il-passato-ipotecando-il-presente/>, 04.09.2020.

Come citare

Pavone, S. (2020). Giovani, studenti e public history. Introduzione / Young, students and public history. Introduction. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (22), 13–20. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1215