Tradizione eroica e tradizione eroicomica nei Paralipomeni di Leopardi. Saggio di raffronti / Heroic and mock-epic tradition in the Paralipomeni by Leopardi. Some comparisons

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Pubblicato

2016-06-29

Fascicolo

Sezione

Saggi

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1311

Autori

  • Andrea Penso Università degli studi di Padova

Abstract

Nell’ultimo periodo della sua vita, Leopardi diede una svolta al modo di intendere la propria arte poetica, che a partire dal 1830 si fa più aggressiva e battagliera, pronta finalmente a un più attivo incontro-scontro con il presente. Con l’abbandono di Recanati si apre dunque per il poeta una stagione nuova, quella (soprattutto) satirica, molto differente da ogni altra sua esperienza precedente. Il frutto più particolare del "nuovo" corso leopardiano è costituito senza dubbio dai Paralipomeni della Batracomiomachia, il poemetto eroicomico che costituisce il coronamento della stagione comico-satirica del recanatese. Vero e proprio unicum nel panorama della produzione del poeta, questo libro terribile è nutrito da molteplici sensibilità letterarie e ascendenti più o meno scoperti. Il presente contributo punta dunque a indagare soprattutto quali sono stati per Leopardi i precedenti e i modelli che più hanno avuto influenza nel suo avvicinarsi al genere eroicomico, e attraverso quali strategie comunicative e modalità espressive ne abbia compiuto la rielaborazione e il superamento, allo scopo di servirsene per le sue peculiari esigenze satiriche, mettendo le suggestioni della tradizione al servizio della propria sferzante, e in vari sensi "nuova", ironia.

In the last period of his life, Leopardi gave a twist to his way to make poetry, which became more aggressive and combative since 1830, ready to a more active clash with the present. With the abandonment of Recanati, a new season for the poet began: the (mostly) satirical one, very different from any other previous experience. The most important result of Leopardi's 'new' course is indisputably the Paralipomeni della Batracomiomachia, the mock-epic poem which is the masterpiece of Leopardi's satirical poetry. A real unicum in Leopardi's production, this book is fed by multiple literary influences and sources, more or less discovered. This paper therefore aims to investigate which were for Leopardi the main models that have had more influence in his approach to the mock-epic genre, and through which communication strategies and ways of expression the poet was able to renew this traditional literary genre, in order to produce a particular and ferocious poem suited to his particular satirical needs.

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Biografia autore

Andrea Penso, Università degli studi di Padova

Andrea Penso è nato in provincia di Venezia nel 1987. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, nel 2006 si è iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito la Laurea Magistrale nel 2011 con la tesi Tra lo sdegno e il riso. La dimensione satirica dell’ultimo Leopardi dalla Palinodia ai Paralipomeni. Nel 2015 ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Studi Filologici e Letterari della medesima Università, con una tesi Sullo stile e il linguaggio poetico di Vincenzo Monti. Si occupa prevalentemente di letteratura italiana Sette-Ottocentesca. Ha pubblicato saggi su Vincenzo Monti (Dall’Epistolario all’Aristodemo: appunti sulla formazione del Monti tragico, 2014; Due lettere inedite di Vincenzo Monti, 2015), Giacomo Leopardi (Elementi di continuità tra la Palinodia e i Paralipomeni: appunti per una lettura diacronica e comparativa, 2014; Leopardi interprete dell’eroicomico: i Paralipomeni tra fonti, modelli e innovazione, 2014), e Primo Levi (Su La tregua di Primo Levi. Spunti per un’analisi testuale, 2012), e altri contributi sul teatro montiano e sull’ultimo Leopardi sono in corso di stampa. Nel 2013 è stato visiting Ph.D. student presso la University of Oxford (UK), e ha svolto uno Stage doctoral presso l’Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3 (FR) nel 2014. Da settembre 2014 è lettore di italiano presso l’Université Stendhal – Grenoble 3 (FR).

Come citare

Penso, A. (2016). Tradizione eroica e tradizione eroicomica nei Paralipomeni di Leopardi. Saggio di raffronti / Heroic and mock-epic tradition in the Paralipomeni by Leopardi. Some comparisons. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (13), 299–319. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1311