La differenza tra noi e “gli altri”: su alcune mostre coloniali milanesi organizzate nel Ventennio fascista / The difference between us and “the others”: notes on some colonial exhibitions in Milan during the “Ventennio” (the Fascist period)

Downloads

Pubblicato

2016-12-12

Fascicolo

Sezione

Musei e mostre tra le due Guerre: Saggi

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1388

Autori

  • Silvia Colombo Independent researcher

Abstract

Scopo del presente studio è cercare di individuare i punti cardine della politica coloniale fascista, così come proposta al pubblico attraverso una serie di esposizioni milanesi organizzate dal governo Facta prima e dagli esponenti del PNF poi, nell'arco del Ventennio. Più precisamente, lo studio dei materiali d'archivio ed editi relativi a tre manifestazioni che scandiscono il lasso di tempo tra le due guerre – la “Mostra coloniale italiana”, tenutasi in concomitanza alla III Fiera Campionaria di Milano (12-27 aprile 1922), la “Mostra d'arte coloniale” allestita presso il Palazzo della Permanente nel 1936 (14-30 giugno) e la “Mostra dell'attrezzatura coloniale”, sezione della VII Triennale di Milano (aprile-giugno 1940) – sarà funzionale alla comprensione di un complesso contesto storico-culturale, di cui verranno presi in considerazione alcuni aspetti peculiari. Grazie a un approccio multidisciplinare, che abbraccia la storia, la storia dell'arte, la museologia e le scienze sociali, verranno messi in luce i contributi concessi e i risultati ottenuti dai protagonisti che hanno lavorato alla buona riuscita di queste occasioni espositive – artisti, architetti e committenti –, ma anche le intenzioni didattico-esplicative messe in campo dagli organizzatori.

In questo modo sarà possibile evidenziare gli strumenti comunicativi utilizzati dal regime per far presa sul pubblico, comprendere quale fosse il ruolo-chiave giocato dalle mostre nella propaganda fascista, ma anche percepire la visione discriminatoria – nell'ottica di una politica nazionalista e, con il passare degli anni, sempre più improntata a una visione razzista – con cui si cercava di educare le masse nella visione dell'“altro”.

This paper aims to highlight the fundamental principles of the colonial policy promoted by the Fascist regime throughout the study of some Milanese exhibitions organised by the liberal government at first and by the representatives of the PNF a little bit later, during the “Ventennio”. More precisely, the amount of published and unpublished documents here considered and referred to three – artistic and commercial – events arranged between the First and the Second World War will be functional to understand a complex national, cultural context. The “Mostra coloniale italiana”, during the III Fiera Campionaria di Milano (12-27 April 1922), the “Mostra d'arte coloniale” arranged at Palazzo della Permanente in 1936 (14-30 June) and the “Mostra dell'attrezzatura coloniale”, a section of the VII Triennale di Milano (April-June 1940), will be thus discussed from a multidisciplinary point of view, between history, art history, museology and social sciences.

In this essay, the results obtained by the protagonists who worked for these shows – artists, architects, customers... – will be also considered, together with the didactic intentions illustrated by the team of organisers. In that way it will be possible to underline the communication instruments used by the regime in order to impress the public, to understand the key-role played by the exhibitions during the “Ventennio”; and, finally, to perceive the xenophobic perspective employed by the PNF to educate the masses in seeing “the others”.

Riferimenti bibliografici

VII Triennale di Milano – Esposizione internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell’architettura moderna. Regolamento per l’attribuzione delle ricompense (1940a), s.l.: s.e.

VII Triennale di Milano. Guida (1940b), catalogo della mostra (Milano, Palazzo dell’Arte, aprile-giugno 1940), Milano: Società Anonima Editrice.

A.F. (1935), Natalia Mola, «Emporium», vol. LXXXII, n. 488, p. 108.

Abbattista G. (2013), Umanità in mostra. Esposizioni etniche e invenzioni esotiche in Italia (1880-1940), Trieste: Università di Trieste.

Audenino P. (2008), Milano e l’Esposizione internazionale del 1906, Roma: Franco Angeli.

Banfi A. (1922), Quindici giorni a Tripoli, «La Fiera di Milano», II, n. 3, pp. 9-11.

Borgese G. (2010), Addio Felicita Frai pittrice delle donne, «Corriere della Sera», 15 aprile, p. 57.

Calchi Novati G.P. (2011), L’Africa d’Italia. Una storia coloniale e postcoloniale, Torino: Carocci editore.

Cassata F. (2008), “La difesa della razza”: politica, ideologia e immagine del razzismo fascista, Torino: Einaudi.

Cecchini S. (2013), Musei e mostre d’ arte negli anni Trenta: l’Italia e la cooperazione intellettuale, in Snodi di critica. Musei, mostre, restauro e diagnostica artistica in Italia 1930-1940, a cura di M.I. Catalano, Roma: Gangemi Editore, pp. 57-105.

Colombo S. (2014a), Fuori e dentro il museo: l’arte del paesaggio agrario negli ultimi cinquant’anni, in Paesaggi in trasformazione. Teorie e pratiche della ricerca a cinquant’anni dalla Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni, a cura di G. Bonini, C. Visentin, Bologna: Editrice Compositori, pp. 519-523.

Colombo S. (2014b), La Pinacoteca Ambrosiana attraverso il Novecento. Interventi tra museologia e museografi a, tesi di dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici, Politecnico di Milano, relatore: prof. Pietro C. Marani, tutor: prof.ssa Serena Pesenti.

Colombo S. (2015), La fortuna museale ed espositiva di Leonardo tra le due guerre: due episodi milanesi a confronto, «Raccolta vinciana», fasc. XXXVI, pp. 329-374.

Costantini V. (1940), Milano. Retrospettive di Ernesto Bazzaro ed Eugenio Pellini, «Emporium», vol. XCI, n. 546, p. 305.

Del Boca A. (1992), L’Africa nella coscienza degli italiani. Miti, memorie, errori, sconfi tte, Roma-Bari: Laterza.

Del Boca A. (1997), Adua. Le ragioni di una sconfitta, Roma-Bari: Laterza.

Della Torre G. (2014), Patellani, Federico, in Dizionario Biografi co degli Italiani, Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana, ad vocem.

E.G. (1922), Il valore economico della Somalia italiana, «La Fiera di Milano», I, n. 3, pp. 22-25.

En-Nur S.A. (1922), Diana coloniale, «La Fiera di Milano», II, n. 8, pp. 15-16.

Etr. (1922), Vittorio Emanuele III è giunto a Milano a trarre dalla mostra delle opere gli auspici della prosperità d’Italia, «La Fiera di Milano. Quotidiano Uffi ciale», III, n. 2, p. 1.

Giolli R. (1939), Elementi scomponibili per esposizioni ambulanti, «Casabella Costruzioni», n. 137, pp. 6-12.

G.M.S. (1922), I valori morali della nostra Fiera, «La Fiera di Milano. Quotidiano Ufficiale», III, n. 7, p. 1.

Gramigna G., Mazza S. (2001), A century of Milanese architecture from Cordusio to Bicocca, Milano: Hoepli.

Guida alla mostra coloniale italiana. III Fiera Campionaria di Milano (1922), catalogo della mostra (Milano, Bastioni di Porta Venezia, 12-27 aprile 1922), Milano-Genova-Roma: Giuseppe Vertuy Editore.

I Presidenti della Fiera (1922), «La Fiera di Milano. Quotidiano uffi ciale», III, n. 1, p. 1. Il valore delle nostre colonie (1921), «La Fiera di Milano», I, n. 2, pp. 17-20. Il Re lascia Milano col ricordo di accoglienze indimenticabili (1922), «La Fiera di Milano. Quotidiano Uffi ciale», III, n. 5, pp. 1-2.

Irace F. (2015), Vivere in colonia, in Mondi a Milano. Culture ed esposizioni 1874-1940, catalogo della mostra (Milano, Museo delle Culture, 27 marzo – 19 luglio 2015), Milano: 24 Ore Cultura.

Istituto coloniale fascista – sezione Lombardia, a cura di (1936), Mostra d’arte coloniale, catalogo della mostra (Milano, Palazzo della Permanente, 14-30 giugno 1936), Milano: Arti Grafi che E. Gualdoni.

L’affluenza di un pubblico interessato e ammirato segna ormai il sicuro successo della Fiera (1922), «La Fiera di Milano. Quotidiano Ufficiale», III, n. 6, p. 1.

L’itinerario della fiera (1922), «La Fiera di Milano. Quotidiano Ufficiale», III, n. 1, p. 4.

L’ultima visione della fi era (1922), «La Fiera di Milano. Quotidiano Ufficiale», III, n. 17, p. 1.

La VII Triennale Internazionale delle Arti decorative e industriali moderne. Milano 1940 XVIII (1940), «Rassegna di architettura», XII, n. 6, pp. 169-175.

La mostra dell’attrezzatura coloniale (1940), «Domus», n. 150, pp. 80-85.

La mostra dell’attrezzatura coloniale alla Triennale (1940), catalogo della mostra (Milano, Palazzo dell’Arte, aprile-giugno 1940), Milano: TipografiaS.A. Alfieri & Lacroix.

La nostra terza fiera (1922), «La Fiera di Milano», II, n. 3, pp. 2-32.

La seconda visita del Re agli “stands” della Fiera (1922), «La Fiera di Milano. Quotidiano Ufficiale», III, n. 4, pp. 1-2.

La visita dei Delegati ed Esperti Esteri alla Fiera Campionaria (1922), «La Fiera di Milano. Quotidiano Ufficiale», III, n. 14, p. 1.

Labanca N. (1992), a cura di, L’Africa in vetrina: storie di musei e di esposizioni etnografi che in Italia, Treviso: Edizioni Pagus.

Labanca N. (2005), Una guerra per l’impero. Memorie della campagna d’Etiopia 1935-36, Bologna: il Mulino.

Le colonie alla fiera (1921), «La Fiera di Milano», I, n. 2, pp. 12-14.

Loria G. (1911), Il problema delle case economiche ed il sistema Edison: lettura fatta al Collegio degli Ingegneri ed Architetti in Milano la sera del 20 dicembre 1910, Milano: Tipografi a e litografi a degli ingegneri.

Malvano L. (1988), Fascismo e politica dell’immagine, Torino: Bollati Boringhieri.

Marchiori G. (1972), Bucci, Anselmo, in Dizionario Biografi co degli Italiani, Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana.

Milano si prepara ad accogliere entusiasticamente il suo re. Il programma dei festeggiamenti (1922), «La Fiera di Milano. Quotidiano Ufficiale», III, n. 1, p. 2.

Monaldi G. (1922), Visitando la Mostra Coloniale con S.E. Venino, «La Fiera di Milano. Quotidiano Ufficiale», III, n. 2, p. 2. Mondi a Milano. Culture ed esposizioni 1874-1940 (2015), catalogo della mostra (Milano, Museo delle Culture, 27 marzo – 19 luglio 2015), Milano: 24 Ore Cultura.

Morandi C. (2005), Milano: la grande trasformazione urbana, Venezia: Marsilio.

Negri M., Rebora S. (2002), La città borghese: Milano 1880-1968, Milano: Skira.

Papini R. (1940), Le arti a Milano nell’anno XVIII, «Emporium», vol. XCI, n. 545, pp. 211-247.

Perna I. (2007), Carlo Enrico Rava: coerenza umanistica di un architetto, tesi di dottorato, XIX ciclo, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, tutor: prof. Arch. Benedetto Gravagnuolo.

Piredda M.F. 2012, Sguardi sull’Altrove. Cinema missionario e antropologia visuale, Bologna: CLUEB.

Ponti G. (1931), Gli italiani alla Triennale di Milano, «Domus», IV, n. 42, p. 21. Pranzo F.M. (1940), Aspetti della VII Triennale, «Natura», XIII, n. 3, pp. 35-41.

Puccini S. (2002-2003), I primitivi e noi. Esposizioni, rappresentazioni e musei, «Antropologia museale», I, n. 3, pp. 18-26. Pugliese R. (2005), La casa popolare in Lombardia, 1903-2003, Milano: Unicopli.

Rava C.E. (1931/1), Spirito Latino, «Domus», IV, n. 38, pp. 24-29.

Rava C.E. (1931/2), La nuova chiesa di Suani-Ben-Adenn prsso Tripoli, «Domus», IV, n. 39, pp. 32-33.

Rava C.E. (1931/3), Necessità di selezione (parte seconda), «Domus», IV, n. 40, pp. 39-43.

Rava C.E. (1931/4), Di un’architettura coloniale moderna. Parte prima, «Domus», IV, n. 41, pp. 39-43 e 89.

Rava C.E. (1931/5), Di un’architettura coloniale moderna. Parte seconda, «Domus», IV, pp. 32-36.

Rava C.E. (1940), La mostra dell’attrezzatura coloniale, «Domus», XIII, n. 150, pp. 80-86.

Ruscio R. (2008), Mazza, Aldo, in Dizionario Biografi co degli Italiani, vol. 72, Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana, ad vocem.

S.M. il Re d’Italia inaugura la Terza Fiera Campionaria di Milano (1922), «La Fiera di Milano. Quotidiano Uffi ciale», III, n. 3, p. 1-3.

Sallusto F. (2008), Itinerari epistolari del primo Novecento. Lettere e testi inediti dell’Archivio di Alberto Cappelletti, Cosenza: Luigi Pellegrini Editore.

Siligato R. (1987), De Bernardi, Domenico, in Dizionario Biografi co degli Italiani, vol. 33, Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana, ad vocem.

Tedeschi F. (2000), Ghiringhelli, Virginio, in Dizionario Biografi co degli Italiani, vol. 53, Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana.

Tegani L. (1922), Un bisogno coloniale. Il porto di Bengasi, «La Fiera di Milano», II, n. 5, pp. 14-18.

Vaccher L. (1972), Brignoli, Luigi, in Dizionario Biografi co degli Italiani, vol. 14, Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana, ad vocem.

Vigilia d’opere alacri tra gli “stands e i padiglioni” (1922), «La Fiera di Milano. Quotidiano Ufficiale», III, n. 1, p. 1. Vitale M.A. (1922), La terra d’Italia più lontana, «La Fiera di Milano», II, n. 10, pp. 20-22.

Biografia autore

Silvia Colombo, Independent researcher

Storica dell'arte

Dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici, DAStU - Politecnico di Milano

Come citare

Colombo, S. (2016). La differenza tra noi e “gli altri”: su alcune mostre coloniali milanesi organizzate nel Ventennio fascista / The difference between us and “the others”: notes on some colonial exhibitions in Milan during the “Ventennio” (the Fascist period). Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (14), 711–738. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1388