Se bastasse un Oscar a far arrivare turisti / If an Oscar was enough to attract tourists

Francesco di Cesare

Abstract


Il film induced tourism è un fenomeno complesso e che può contare, oggi, su analisi e studi approfonditi, condotti su scala locale come globale. Film e relativi premi sono capaci di far riaccendere i riflettori sulle potenzialità del cinema e dell'audiovisivo quale leva di promozione turistica ma è opportuno evitare di usarli per aggiungere un nuovo aneddoto o di continuare a credere che il film basti da solo a far arrivare orde di turisti ansiosi di vedere dal vivo quel paesaggio ammirato sul grande schermo. Appare ancora oggi necessario, quantomeno in Italia, resettare certo non tutto ma non poche cose, ed orientare finalmente nella maniera corretta le pratiche gestionali necessarie per sfruttarne il potenziale. Dal primo semplice presupposto, quello di avere le idee chiare, seguito dalla definizione di obiettivi da puntare e conseguire. Questo grazie alle scelte dei soggetti cui spetterà il guidare e coordinare le azioni da implementare per generare e gestire il film induced tourism

Film induced tourism is a complex phenomenon, which, nowadays, can count on in- depth analyses and studies, the scales for which may be local and global. Films and film awards may direct our attention once more to the potentials of cinema and audio-visual media as a tourism promotion driver. However, one must avoid using these means to add another anecdote, and one must abandon the idea that the film shall, in itself, attract hordes of tourists burning with a desire to see the landscapes first hand that they admired on the big screen. It may be concluded, nowadays – at least as far as Italy is concerned –, that we must reset not everything but most surely a great deal, and finally orient required management procedures correctly if we are to exploit potentials. The first precept is clear enough – i.e. knowing what you want, followed by delineation of goals to be achieved. This is made possible via choice of the scenarios, serving as a guide for, and coordinator of, the actions to be implemented to generate and manage film induced tourism. 


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DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1406

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