Cinema ed enogastronomia nel portale turistico della Regione Toscana / Cinema and enogastronomy in the tourism portal of the Toscana Region

Gian Luigi Corinto

Abstract


Il presente lavoro tratta il caso della Regione Toscana che dal 2005 ha affidato alla Fondazione Sistema Toscana la missione di coordinare strategicamente le attività di promozione territoriale, tra cui le attività della film commission e del portale web dedicato al turismo. Lo scopo è quello di analizzare il modello di promozione degli itinerari enogastronomici e cinematografici come presentato dal portale turistico toscano. L'analisi dimostra che la scoperta dell'enogastronomia regionale è proposta in abbinamento a itinerari cinematografici in territori di una Toscana meno affollata delle destinazioni tradizionali, come il capoluogo e altre città d'arte. La scelta fatta è il tentativo di riorientare il posizionamento dell’offerta turistica di tutto il territorio regionale, integrando nella comunicazione promozionale le diverse vocazioni dei luoghi e puntando a rendere maggiormente visibili quelli finora ritenuti “minori” dai turisti, che li hanno sempre premiati con presenze inferiori rispetto alle mete tradizionali.

 

The paper analyzes the case study of the Tuscan Region which in 2007 has charged the Sistema Toscana Foundation to strategically control all the territorial marketing activities, even including those of the regional film commission and the promotional tourist web site. The aim is to analyze the specific promotional model for enogastronomy and film tourism, as in the peculiar combination of the Tuscan case. The findings are that enongatronomy and tourism have been promoted in combination but only referring to 'minor' tuscan destinations, different from the crowded regional capital or other cultural sites. This choice has been determined by the strategic market positioning of the entire regional tourism supply, effectively integrating local vocations in the web communications. The task of the Foundation in promoting the whole territory and even the minor destinations must be considered as substantially successful, mainly because it has increased the visibility of the Tuscan region by conveniently using all the old and new media tools. 


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DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1424

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