Il Padrino nell'immagine turistica di Savoca / “The Godfather” in the touristic image of Savoca

Sonia Gambino

Abstract


Il cinema riesce a rappresentare in modo suggestivo lo spazio geografico e le sue trasformazioni divenendo un forte elemento di costruzione dell’identità di un luogo. A Savoca, l’esperienza cinematografica de Il Padrino ha portato il borgo medievale della Valle d’Agrò ad una rinomanza mondiale. Una città d’arte, forse poco conosciuta, una parte di Sicilia un po’ nascosta e fuori dai soliti itinerari, ma la bellezza e la particolarità di questo luogo, hanno colpito anche il regista Francis Ford Coppola che nel 1972 girò alcune scene del film Il padrino, interpretato da Al Pacino.

The film manages to be so evocative geographical space and its transformations, becoming a strong building element of the identity of a place. In Savoca, the cinematic experience of "the godfather" brought medieval d'Agro Valley a world renown. A city of art, perhaps, a little-known part of Sicily and outside from the usual routes, but the beauty and uniqueness of this place, have also impressed the Director Francis Ford Coppola who in 1972 turned some scenes from the film The godfather starring Al Pacino.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Barilaro C. (2010), Per una geografia dell’anima. Immagini della Calabria nell’interpretazione filmica, in Territori emotivi. Geografie emozionali, Genti e luoghi: sensi, sentimenti ed emozioni, Editore Ist.Geografia,Univ. Urbino "Carlo Bo", p.77

Celata G., Caruso F. (2003), Cinema, Industria e Marketing, Milano: Guerini.

Cirelli C., Nicosia E. (2013) Gli itinerari di celluloide promotori di identità urbane, in Percorsi creativi di turismo urbano. I luoghi dell’entertainement nelle città del tempo libero, Bologna: Pàtron editore.

Di Lorenzo E. (2009), I magnifici sette Borghi sotto il cielo di Sicilia, in “La Repubblica.it” del 05-03-2009

Graziano T. (2011), Il cineturismo in Basilicata. Rappresentazioni di paesaggi ed effetti turistici, in “Per una geografia del turismo. Ricerche e casi di studio in Italia”, (a cura di) S. Cannizzaro, Bologna: Pàtron editore.

Miossec J.M. (1977), L’image touristique comme introduction à la geographie du tourisme, in «Annales de Géographie”, Volume 86, N° 473

Nicosia E. (2008), in Castiello N., a cura di, Scritti in onore di Carmelo Formica, Sezione Scienze Geografiche, Napoli, pp. 616-618.

Nicosia E. (2012), Cineturismo e territorio. Un percorso attraverso i luoghi cinematografici, Bologna: Pàtron editore.

Tooke N., Baker M., (1996), “Seeing in believing: the effect of film on visitor members to screend location”, in Tourism Management, Vol. 17, 2, p.87.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1425

Copyright (c) 2016 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage

Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.