Monza nelle pellicole cinematografiche. Una risorsa da dilatare / Monza in films. An asset to promote

Marisa Malvasi

Abstract


Monza offrirebbe diverse location per far da sfondo a chi voglia girare un film. Eppure, la scelta dei produttori è caduta quasi esclusivamente sull’Autodromo e sulla Villa Reale ed ovviamente sulle numerose testimonianze esistenti in città circa la Monaca di Monza, nella quale la città si identifica tout court.

C’è, comunque, da osservare che piuttosto scarso sembra, a tutt’oggi, l’interesse dei monzesi verso il cineturismo. Parecchi sono, infatti, i film che hanno come sfondo l’Autodromo, ma, fa notare qualcuno, potrebbero essere molti di più. E, forse, questo dipende da quel rapporto di amore-odio che i cittadini hanno da sempre con il famoso circuito del Gran Premio di Formula 1.

Va bene che il cineturismo è ancora un fenomeno ai suoi esordi, ma è ugualmente vero che, e questo vale in particolare per l’Autodromo, non si fa altro che esaltare, una volta di più, proprio un aspetto del capoluogo brianzolo che già i mass-media hanno contribuito a diffondere nelle varie contrade del mondo.

 

Monza could offer different locations as background for one who wants to make a film. And yet producer's choice has been almost exclusively made in favour of Autodromo (Formula 1 Car Race Circuit) and Villa Reale (Royal Castle) such as, obviously, of the numerous still existing evidences about Monaca di Monza (Nun of Monza), character into which the town is tout courtidentified. However, we have to observe that up till now Monza townpeople care about tourism cinema remains poor. Numerous remain, as a matter of fact, films which have the Autodromo as background but, as somebody suggests, they could be much more. And, maybe, this depends on love - hate relationship that uninterrupedly Monza citizens demonstrate with regard to Formula ! Grand Prix Circuit. It is true that tourism cinema is for the time being a new phenomenon, but it is in the same way true that, particularly for Autodromo, the aspect already diffused by mass - media all over the world has been enhanced.

 


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Bencivenga A., Chiarullo L., Colangelo D., Percoco A. (2013), L’attrattività turistica di una location tra immagini paesaggio e cinema. Lo sguardo di “Basilicata coast to coast”, in Percorsi creativi di turismo urbano-Creative paths of urban tourism. I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero, a cura di C. Cirelli, M. Giannone, E. Nicosia, Bologna: Pàtron, pp. 312-326.

Brunetta G.P. (2009), Il viaggio dell’iconauta dalla camera oscura di Leonardo alla luce dei Lumière, Venezia: Marsilio.

Camporesi P. (1992), Le belle contrade. Nascita del paesaggio italiano, Milano: Garzanti.

Carpegna M. (2008), Come nasce e si riproduce la pubblicità televisiva, Milano: Franco Angeli.

Ciack si gira...al Parco della Reggia di Monza, http://www.momanews.it, 17.11.2013.

Cinema. L’autodromo diventa il set di un film, http://www.formulapassion. it/2014/06/cinema-lautodromo-di-monza-diventa-il-set-di-un-film, 22.04.2016.

Cirelli C., Nicosia E. (2013), Gli itinerari di celluloide promotori di identità urbane, in Percorsi creativi di turismo urbano-Creative paths of urban tourism. I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero, a cura di C. Cirelli, M. Giannone, E. Nicosia, Bologna: Pàtron, pp. 291-295.

Consonni A. (2013), Morte presunta del mercante d’arte. Delitto, suicidio o fuga?, Missaglia: Bellavite.

Consonni A. (2015), Dieci Febbraio Duemilauno, Enigma di un’icona greco- ortodossa. L’arcano svelato sulla morte presunta del mercante d’arte, Missaglia: Bellavite.

Coppini C. (s.d), In viaggio fra i luoghi del cinema, http://www.bellavite.it, 28.12.14.

Cortellazzo S., Tomasi D. (1998), Letteratura e cinema, Bari: Laterza.

Corti E. (2010), Il cavallo rosso, Milano: Edizioni Ares.

Cucco M., Richeri G. (2013), Il mercato delle location cinematografiche, Venezia: Marsilio.

De Micheli A., Oddo L. (2007), La fabbrica degli spot. Il making of del film pubblicitario, Milano: Lupetti-Editori di Comunicazione. di Cesare F., Rech G. (2007), Le produzioni cinematografiche, il turismo, il territorio, Roma: Carocci.

Di Felice G. (2013), Da luoghi letterari a luoghi turistici nella mediazione

cinematografica. Due casi internazionali a confronto, in Percorsi creativi di turismo urbano-Creative paths of urban tourism. I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero, a cura di C. Cirelli, M. Giannone, E. Nicosia, Bologna: Pàtron, pp. 337-352.

Dominici G., Fichera D., a cura di (2014), ICity Rate 2014-La classifica delle città intelligenti italiane, terza edizione, s.l.. Forum Pa, http://www.icitylab. it/il-rapporto-icityrate/edizione-2014/la-pubblicazione-2014, 22.04.2016.

Eiarque J. (2015), La destinazione turistica di successo, Milano: Hoepli. Filippi L. (2012), Cineturismo e marketing territoriale. “Un film è sempre l’inizio di un viaggio...”, Ancarano (TE): Edizioni Savine, ebook.

Film girati a Matera, http://www.sassiweb.it/matera/cinema-a-matera/film-girati-a-matera, 22.04.2016.

FP FormulaPassion, www.formulapassion.it, 01.06.15.

Fumagalli T. (2006), La Brianza. Il territorio brianteo attraverso le descrizioni dei viaggiatori anglosassoni dei secoli scorsi e dei turisti contemporanei, Firenze: L’Autore Libri.

Giffoni film festival, http://it.wikipedia.org, 15.08.15.

Il Giffoni Film Festival torna a Carate Brianza, http://www.ilgiornale.it, 07.06.2007.

Giannone M. (2011), Paesaggi come scenografie: gli spazi del movie torism, in Percorsi di geografia tra cultura, società e turismo, a cura di L. Mercatanti, Bologna: Pàtron, pp. 369-378.

Guzzi M. (2015a), A 92 anni dal suo debutto in Villa Reale ritorna a Monza il genio di Gio Ponti, http://www.ilgiorno.it/monza-brianza/gio-ponti-triennale-1.840453, 22.04.2016.

Guzzi M. (2015b), Monza-Dopo i restauri il rilancio. Sbarca in Villa Realeil Triennale Design museum http://www.infonodo.org/node/40003, 22.04.2016.

Hudson S., Brent Ritchie J.R. (2006), Promoting Destinations via film Tourism: An Empirical Identification of supporting Marketing Initiatives, «Journal of Travel Research», n. 44, pp. 387-396.

Il Davinotti, http://www.davinotti.com, 05.07.15.

I luoghi manzoniani dei Promessi Sposi da visitare, http:///www.travel365.it>. IMDb-Movies, TV and Celebrities-IMDb,

http://imdb.com, 24.12.15.

I Promessi Sposi-Monza, http://www.weblycom, 23.07.15.

Il rapporto tra cinema e letteratura, http://www.megacultura.it, 05.08.15. Leotta N. (2005), Approcci visuali di turismo urbano. Il tempo del viaggio, il tempo dello sguardo, Milano: Hoepli.

Le pagine di Eugenio Corti, http://www.eugeniocorti.net, 15.02.15. Comune di Gubbio (2006), Gubbio nei luoghi di Don Matteo.

Manzoli G. (2007), Cinema e letteratura, Roma: Carocci.

Manzoni A. (1962), I Promessi Sposi. Storia milanese del secolo XVII, Messina-Firenze: Casa Editrice G. D’Anna.

Martini G. (2005), I luoghi del cinema, Milano: Touring Club Italiano. Micera R., Storlazzi A. (2013), Cineturismo e destinazioni: le Film Commission, in Rapporto sul turismo italiano 2011-2012, a cura di E. Becheri, G. Maggiore, Milano: Franco Angeli, pp. 355-364.

Milazzo F., Porta D. (2014), Guida ai Musei Civici Di Monza. Casa degli Umiliati, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Minutè S. (2015), Il ritorno della Regina, «Bell’Italia», n. 345, gennaio, pp. 42-53. Mirzoeff N. (2002), Introduzione alla cultura visual, Roma: Meltemi.

Monza e Brianza turismo, http://turismo.monza.it, 09.01.16.

Monza emozione vera-Monza true emotion, http://www.comune.monza.it, 23.07.15.

Mullins P. (1991), Tourism urbanisation, «International Journal of Urban and Regional Research», 15, n. 3, pp. 327-342.

Nava G., Monza e I “Promessi Sposi”, http://www.monzacuriosa.it, 05.08.15.

Nicosia E. (2012), Cineturismo e territorio Un percorso attraverso i luoghi cinematografici, Bologna: Pàtron.

Page S. (1997), The Tourism Experience, Londra: Cassel.

Paulillo L. (2006), Territorio, marketing e cinema: aspetti legali, «La Rivista del Turismo», 30, n. 1, pp. 17-20.

Piazza O. (2005), Letteratura e cinema, Roma: Spazio Tre.

Pini F. (2014), La Regina santissima lasciò un tesoro, «Sette», n. 42, ottobre, pp. 52-55.

Pipino M. (2007), Intervento di Marco Pipino-sindaco di Carate Brianza e componente del Coordinamento dei Sindaci della Provincia di Monza e Brianza, in Sviluppo Brianza. La Brianza delle qualità. Socialità. Ambiente e infrastrutture per lo sviluppo locale, Milano: Franco Angeli, pp. 13-15.

Pirola V. (2014), Una ribellione solo pensata, Melegnano: Montedit. Provenzano R.C., a cura di (2007), Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo, Milano: Franco Angeli.

Redazione, Autodromo di Monza-ITALIAN RACE di Matteo Rovere, http://www.suissesport.ch>, 24.10.2014.

Redazione, Besana, è morto Eugenio Corti. Addio all’autore de “Il cavallo rosso”, http://www.ilcittadinomb.it, 04.02.2014.

Redazione Earth Italia, Il turismo a Monza? Non è proprio smart, http://www.monza.today.it.

Lombardia notizie, La Duecentenaria, docu-fiction sulla Villa Reale, http://www.regione.lombardia.it, 15.8.2015.

Reggia di Monza, Benvenuti alla Reggia di Monza-I Giardini, http://www.reggiadimonza.it>, 24.10.2014.

Idem, Benvenuti alla Reggia di Monza-Il Parco, http://www.reggiadimonza.it, 24.10.2014.

Idem, Benvenuti alla Reggia di Monza- LaDuecentenaria, Villa Reale raccontatain un film, http://www.reggiadimonza.it.Idem, Benvenuti alla Reggia di Monza-La Villa Reale di Monza, http://www.reggiadimonza.it, 24.10.2014.

Idem, Benvenuti alla Reggia di Monza-Location per film/TV, http://www.reggiadimonza.it, 24.10.2014.

Riley R., Baker D., Van Doren C. (1998), Movie Induced Tourism, «Annals of Tourism Research», 25, n. 4, pp. 919-935.

Rocca G. (2013), Dal prototurismo al turismo globale. Momenti, percorsi di ricerca, casi di studio, Torino: Giappichelli.

Rocco A. (2006), Da location a destination, ecco i casi di successo, «La Rivista del Turismo», 30, n. 1, pp. 15-17.

Rossin M. (2015), L’eminenza grigia monzese. Il (falso) documentario diventato virale in Rete, «Il Cittadino», n. 42, aprile, p. 25.

Scaglione P. (2000), La trama del vero. Scritti in onore di Eugenio Corti, Missaglia: Bellavite.

Shaw G., William A. (1994), Critical Issues in Tourism: A Geographical Perspective, Oxford: Blackwell.

Speziali M.R. (2014), Casa degli Umiliati rinascono I Musei Civici, il commento di chi c’era #Video http://www.mbnews.it, 28.06.2014.

Sulis C., Cinema e letteratura, http://www.cinemecum.it, 14.08.15.

Sviluppo Brianza (2011), I 5 fattori dello sviluppo locale. Cultura, produzione, lavoro, leadership e megatrends nel futuro della Brianza, Milano: Franco Angeli.

Tinazzi G. (2007), La scrittura e lo sguardo. Cinema e letteratura, Venezia: Marsilio.

Torri M., Patanè P. (2015), La Villa Reale di Monza, Venezia: Marsilio.

Urry J. (1990), The Tourist Gaze, Notthingam: SAGE Publication; trad. it. Lo sguardo del turista. Il tempo libero e il viaggio nelle società contemporanee, Formello (RM): SEAM, 1995.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1427

Copyright (c) 2016 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage

Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.