Quando la fiction produce turismo. Due località per il cinema fantasy a confronto / When fiction produces tourism. Two localities for fantasy cinema in comparison

Antonio Violante

Abstract


 

                                                                                                            Dubrovnik, capitale del mondo medioevale fantasy della serie televisiva Game of Thrones, in cui essa è ambientata, è stata sottoposta a una “invasione” turistica non tanto per i suoi pregi in sé, quanto perché le sue strutture fungono da scenario alla fiction, da diventare proprio per questo meritevoli di visita. Si sono organizzati tour alla visita dei luoghi del set, con tanto di merchandising connesso.L’interesse verso gli ksour tunisini utilizzati nelle riprese dei film componenti la saga fantascientifica di Star Wars, ha prodotto un altro caso di turismo cinematografico. Infatti, Star Wars ha inciso profondamente sull’immagine turistica della Tunisia, anche ad anni di distanza dalle riprese colà avvenute.     Il metodo comparativo di indagine su queste località, condotta sulla base della documentazione esistente e di una ricognizione dei luoghi, ha mirato a porre in evidenza le contraddizioni in cui esse sono incorse; infatti, da centri celebri per i loro pregi artistici e architettonici, sono diventate poli di attrazione turistica in quanto  scenari per fiction di successo.

 

Dubrovnik – the capital of the Medieval fantasy world of the tv show Game of Thrones – has been “invaded” by tourists not just because its own merits, but especially because it is the scenary of the tv fiction and therefore worthy of visiting. There have been tours to set locations and all the connected merchandising. The interest towards the Tunisian ksour used during shooting of the movies within the sci-fi saga Star Wars produced another case of cinema tourism. In fact, Star Wars made a profound impact on Tunisia’s touristic image, despite all the years that have passed since the making of the movie.The comparative method used to analyse these localities, based on existing documentation and first-hand visits aims to highlight the contradictions noticed: in fact, instead of being famous for their artistic and architectural values, they are now poles of touristic attraction because they are locations for successful movies.

  


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Baudrillard G. (1995), Le crime parfait, Paris: Galilée; trad. it. Il delitto perfetto : la televisione ha ucciso la realtà?, Milano: Raffaello Cortina, 1996.

Beeton S. (2005), Aspects of Tourism. Film-Induced Tourism, Clevedon – Buffalo – Toronto:

Channel View Publications.

Brown E. (2014a), Though ‘Star wars’ Has Moved On, Tunisia Still Cashing in On Franchise, «International Business Times», 1 maggio, http://www.ibtimes.com/though-star-wars-has-moved-tunisia-still-cashing-franchiise, 20.03.2015.

Brown E. (2014b), ‘Star Wars: Episode VII’ Filming: Tatooine Moves From Tunisia, «International Business Times», 22 maggio, http://www.ibitimes.com/star-wars-episode-vii-filming, 20-03-2015.

Di Cesare F., Rech G. (2007), Le produzioni cinematografiche, il turismo, il territorio, Roma: Carocci.

Faggionato G. (2014), Game of Thrones, le vacanze nelle location delle serie tivù. I set del Trono di Spade fanno la fortuna dei tour operator, «Lettera 43», Quotidiano Online Indipendente, 4 agosto, http://www.lettera43.it, 20.03.2015.

Laportella L. (2014), Trono di Spade: rischio di censura per la scena di nudo che tutti si aspettano, 27 agosto, http://www.blogdicultura.it, 20.03.2015.

Lucchesi F. (2012), Sviluppi teorici e tematiche di indagine negli studi di geografia umanistica: i

paesaggi letterari e quelli cinematografici, «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano», 45, n. 2, pp. 193-219.

Messina E. (2007), I casi italiani, in Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo, a cura di R.C. Provenzano, Milano: Franco Angeli, pp. 256-281.

Privitera D. (2016), Attrattività delle città di celluloide. A Venezia tra cinema “avventura” e turismo, in La città di celluloide tra vocazione turistica ed esperienze creative, Atti del convegno, (Macerata, 26 marzo 2015)

Provenzano R.C. (2007), Introduzione, in Al cinema con la valigia.. I film di viaggio e il cineturismo, pp. 9-19.

Radoja Ž. (2014), Dubrovnik: la città cannibalizzata dai turisti, 19 settembre, http://www.balcanicaucaso.org, 20.03.2015.

Roesch S. (2009), The Experiences of Film Locations Tourists, Bristol – Buffalo – Toronto: Channel View Publications.

Scanner I. (1997), In viaggio con James Bond, Milano: Il Minotauro.

Università Ca’ Foscari Venezia Online (2014), Quando il set cinematografico fa da traino al turismo: dalla Dubrovnik del Trono di spade alla Sicilia di Montalbano, 5 marzo, http://www.unive.it, 20.03.2015.

«Vie dell’est» (2014), notiziario online, Croazia ancora da record, i primi sei mesi del turismo 2014, 9 luglio, http://www.viedellest.eu/news, 20.03.2015.

Walters B. (2011), Stars of the desert. A journey across the dunes of Tunisia to discover lost “Tatooine”, Santa Monica (CA – USA): Set of Drifters.

Wilde O. (2002), The Decay of Lying – An observation, London, 1899; trad. it. di M.C. Gargini, sett. 2002, , 18.04.2015.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1429

Copyright (c) 2016 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage

Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.