Itinerari culturali nell’area dello Stretto di Messina sulle orme dell’Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo-Cultural Itineraries in the Strait of Messina following in the footsteps of Stefano D’Arrigo’s Horcynus Orca

Caterina Barilaro

Abstract


Il fascio di relazioni ormai consolidate tra geografia e letteratura ha ampliato l’orizzonte della ricerca geografica, che può trovare nella lettura di opere letterarie utili indicazioni per l’ideazione di itinerari turistico-culturali in grado di valorizzare il territorio e le sue risorse attraverso una rigenerazione dell’offerta turistica.

Lungo questo percorso geografico-letterario si inoltra questo saggio, che muove dall’analisi del capolavoro di Stefano D’Arrigo, romanzo che offre una lettura culturale del paesaggio dell’area dello Stretto di Messina entro quadri geografici reali, ricchi di valenze simboliche, per progettare significativi percorsi tematici.

Dallo spazio letterario, difatti, può prendere vita in questo luogo – dove dimensione storica e mitica disegnano uno scenario geografico di elevato valore paesaggistico – un intreccio di itinerari, che attraversano aree a forte valenza naturalistica e culturale, in cui l’immaginario labirintico dell’Horcynus Orca incontra il piano della lettura del territorio.

 

The close relationship between geography and literature has now expanded the horizon of geographical research. Useful information for the creation of tourist-cultural itineraries to exploit the territory and its resources through tourist regeneration can be found in the reading of certain literary works.

The starting point for this essay, along a geographic-literary path, is the analysis of Stefano D’Arrigo’s masterpiece, a novel that offers a reading of the cultural landscape of the Straits of Messina through a real geographical framework, rich in symbolic values, to design meaningful thematic routes.

From the literary space, in fact, a network of routes can come to life, where the historical and mythical dimensions draw a geographical setting of outstanding natural beauty, crossing areas of extraordinary natural and cultural value, in which the imaginary labyrinthine of Horcynus Orca meets the reading plan of the territory.

 

 

 


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Riferimenti bibliografici/References

Aricò N. (1996), Illimite Peloro, «DRP Rassegna di Studi e Ricerche», n. 1, 1996, pp. 9-44.

Barilaro C. (2004), I Parchi Letterari in Sicilia. Un progetto culturale per la valorizzazione del territorio, Soveria Mannelli (CZ): Rubbettino.

Barilaro C. (2006b), Il Parco Letterario “Horcynus Orca”. Una valorizzazione integrata per l’area dello Stretto di Messina, in Luoghi e turismo culturale, a cura di G. Cusimano, Bologna: Pàtron, pp. 313-327.

Barilaro C. (2008), Il paesaggio agrario siciliano tra processi di trasformazione e ricerca di identità, in Scritti in onore di Carmelo Formica, a cura di N. Castiello, Napoli: Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Analisi dei processi ELPT, Sezione Scienze Geografiche, pp. 103-114.

Barilaro C. (2013), Messina negli scritti di Giovanni Pascoli. Paesaggi e segni di una città scomparsa, in Dalle Marche al mondo. I percorsi di un geografo. Scritti in onore di Peris Persi, a cura di C. Pongetti, M.A. Bertini, Urbino: Università degli Studi di Urbino “Carlo BO”, pp. 379-394.

D’Arrigo S. (1975), Horcynus Orca, Milano: Mondadori.

Deleuze G. (1966), Le bergsonismi, Paris: Presses universitaires de France; trad. it. Il bergsonismo e altri saggi, Torino: Einaudi, 2001.

Fortunato G. (1911), La questione meridionale e la riforma tributaria (luglio 1904), in Fortunato G., Il Mezzogiorno e lo Stato italiano. Discorsi politici (1880-1910), Vol. II, Bari: Laterza, pp. 311-325.

Gambino I. (1998), Un parco marino per la tutela e la valorizzazione dell’ecosistema dello Stretto di Messina, in Dalla Sicilia e dalla Calabria. Scritti per Lucio Gambi a cura di A. Ioli Gigante, Messina: Litografia Antonino Trischitta, pp. 71-96.

Gambino I. (2005), Turismo nel Mezzogiorno, rinascimento urbano e recupero del waterfroont. Le prospettive dell’area dello Stretto, Messina: Edizioni Di Nicolò.

Lowenthal D. (1961), Geography, experience and imagination: towards a geographical epistemology, «Annals of the Association of American Geographers», 51, n. 3, pp. 241-260.

Massa G.A. (1709), La Sicilia in prospettiva, Palermo: Stamperia Francesco Cichè, Parte prima.

Pascoli G. (1952), Prose, Milano: Arnoldo Mondadori Editore, vol. I.

Pascoli M. (1961), Lungo la vita di Giovanni Pascoli: Memorie curate e integrate da Augusto Vicinelli, Milano: Mondadori.

Persi P. (2004), Il parco letterario: il quadrato e il cerchio, Presentazione al volume di Barilaro C. (2004), I Parchi Letterari in Sicilia. Un progetto culturale per la valorizzazione del territorio, Soveria Mannelli (CZ): Rubbettino, pp. 5-12.

Quasimodo S. (2001), Senza di te, la morte: lettere a Curzia Ferrari (1963-1968), a cura di G. Musolino, Milano: Archinto.

Reina P. (1658), Delle notizie istoriche della città di Messina, Messina: Eredi di Pietro Brea, Prima parte.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1508

Copyright (c) 2017 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.