Museo reale e museo digitale: il caso del Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” un anno dopo la riapertura / Real and digital museum: the case of the Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” one year after its reopening

Serena D'Orazio

Abstract


La riapertura del Museo Salinas, rimasto per anni inaccessibile a causa di un lungo restauro architettonico, ha rappresentato per la comunità e per l'istituzione stessa un momento di importante condivisione sociale. Accanto ai risultati raggiunti a museo "chiuso" in seguito all'adozione di una strategia di comunicazione capace di integrare l'attività sui canali social, l'adesione a campagne bottom-up per la valorizzazione digitale del patrimonio e la promozione di un ricco calendario di mostre ed eventi all’interno ed all’esterno dalla sede museale si affiancano ora grandi aspettative nei confronti di questa nuova realtà in cui i due sistemi - museo reale e museo digitale - hanno l'opportunità di interagire e comunicare. Questo contributo intende quindi analizzare, nell'ottica del miglioramento continuo, i risultati raggiunti dal museo a distanza di un anno dalla propria riapertura indagando sulle strategie adottate, sulla qualità dei servizi offerti e sulle opportunità ancora da sfruttare, dedicando particolare attenzione al tema dell'uso delle tecnologie digitali per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio conservato.

The reopening of the Museo Salinas, closed off for years due to a long architectural restoration, has represented a crucial moment of social sharing for both the community and the institution. Together with the results achieved as "closed" museum, thanks to the planning of a communication strategy aimed at introducing social channel activities, the adoption of a bottom-up campaign for cultural heritage digital evaluation and the promotion of a rich schedule of exhibitions and meetings outside of the museum, high expectations are present now for this new reality: two systems - the real museum and the digital museum - have the opportunity to interact and to communicate. The purpose of this paperwork is to analyze, for a continuous improvement, the achievements of the museum one year later the reopening by examining the strategies adopted, the quality of the services offered and the opportunities not yet used, with particular attention in the application of digital technologies for use and promotion of the preserved heritage.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Azzarita V. (2017), Come saranno i musei del futuro?, «Il Giornale delle Fondazioni», rubrica “Studi e Ricerche”, , 01.08.2017.

Bonacini E. (2011), Nuove tecnologie per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, Roma: ARACNE editrice.

Bonacini E. (2017), Come cambiare un museo con la comunicazione, «La rivista culturale», , 01.08.2017.

Bonacini E., Inzerillo L., Marcucci M., Santagati C., Todisco F. (2015), 3D #DigitalInvasions: a crowdsourcing project for mobile user generated content, «Fournace Journal», n. 2, , 01.08.2017.

Bria G. (2017), I programmi della Fondazione Merz per il 2017. Palermo, New York, un po' di Cuba, «Artribune», , 01.08.2017.

Carollo I. (2017), Viaggio in Sicilia: un vero Grand Tour contemporaneo, «Archeostorie Magazine», , 01.08.2017.

Cristofano M., Palazzetti C. (2011), Esperienze museali di nuova concezione in Italia e nel mondo, in Il museo verso una nuova identità , Roma: Gangemi editore, vol.1.

D.M. 10 maggio 2001, n. 244, Atto di indirizzo sui criteri tecnico- scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei, http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1310746917 330_DM10_5_01.pdf.

De Francesco G., a cura di (2006), Linee guida tecniche per i programmi di creazione di contenuti culturali digitali. Versione italiana 1.8, Progetto MINERVA, .

Dichiarazione dei Ministri della cultura del G7, La cultura come strumento di dialogo tra i popoli (Firenze, 30-31 marzo 2017), .

Feliciati P., a cura di (2016), La valorizzazione dell'eredità culturale in Italia, Atti del convegno di studi in occasione del 5° anno della rivista (Macerata, 5-6 novembre 2015), «Il capitale culturale», Supplementi, 05/2016, pp. 205-213.

Filippi F., a cura di (2005), Manuale per la qualità dei siti Web pubblici culturali, Roma: Ministero per i Beni e le Atttività Culturali, Progetto MINERVA, .

Lorenzini E. (2017), Il 52% dei musei italiani è social ma i servizi digitali per la fruizione delle opere sono limitati, «Osservatori.net», , 01.08.2017.

Spatafora F., Gandolfo L., (2014) "Del Museo di Palermo e del suo avvenire"- Il Salinas ricorda SALINAS 1914/2014, catalogo della mostra (Palermo, Museo Archeologico Regionale "Antonino Salinas", 8 luglio - 4 novembre 2014), Palermo: Regione Siciliana, Assessorato dei beni culturali e dell'identità siciliana, Dipartimento dei beni culturali, .

Spatafora F. (2017), Il Museo Archeologico "Antonino Salinas" di Palermo, «Incontri18», pp. 12-14.

Spatafora F. et al. (2017), Viaggio a Palermo nel "nuovo" museo Salinas, «Archeologia Viva», n. 183, pp. 50-55.

Zane M. (2017), Dichiarazione di Firenze: verso una nuova antropologia della cultura e del patrimonio, «Il Giornale delle Fondazioni», , 01.08.2017.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1647

Copyright (c) 2017 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage

Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.