Oderisio Piscicelli Taeggi e la Paleografia artistica di Montecassino. A margine della rivalutazione della storia della miniatura in Italia nella seconda metà dell’Ottocento / Oderisio Piscicelli Taeggi and the Paleografia artistica di Montecassino. About the revaluation of the history of the illumination in Italy in the second half of the nineteenth century

Alessandra Perriccioli Saggese

Abstract


Oderisio Piscicelli Taeggi (1840 – 1916), monaco benedettino e pittore dilettante, svolse un importante ruolo nella rivalutazione della miniatura medievale nella seconda metà del XIX secolo. Il suo nome è legato alla pubblicazione, fra il 1876 e il 1884, della Paleografia artistica di Montecassino, i primi volumi illustrati con tavole a colori riproducenti i manoscritti miniati di una biblioteca italiana. L’articolo ricostruisce il contesto europeo e italiano di questa rivalutazione e sottolinea l’interesse di Piscicelli Taeggi per la decorazione dei manoscritti e per le tecniche di riproduzione a stampa.

His name is linked to the publication, between 1876 and 1884, of the Paleografia artistica di Montecassino, the first volumes illustrated with colour plates reproducing the illuminated manuscripts of an Italian library. The article reconstructs the European and Italian context of this revaluation and highlights  Piscicelli Taeggi’s interest in the decoration of medieval manuscripts and in the printed reproduction techniques.  


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Alamaro E. (1988), La Querelle Palazzi – Tesorone, Faenza: Litografie artistiche faentine.

Alexander J.J.G. (1989), Facsimiles, Copies and Variations: the relationship to the Model in Medieval and Renaissance European Illuminated Manuscripts, in Retaining the Original. Multiple Originals, Copies and Reproductions,«Studies in the History of Art», 20, Washington, National Gallery of Art,pp. 61-72.

Barone N. (1917), Oderisio Piscicelli Taeggi. Commemorazione, «Atti

dell’Accademia Pontaniana», XLVII, pp. 1-12.

Barrella N. (1988), Il Museo Filangieri, Napoli: Guida.

Barrella N. (2003), Prìncipi e princìpi della tutela. Episodi di storia della

conservazione dei monumenti a Napoli tra Sette e Ottocento, Napoli:

Luciano.

Bartalini R., Cioni E. (2004), Le vie del gotico a Siena: orafi e scultori, in Duccio.

Alle origini della pittura senese, catalogo della mostra (Siena, 4 ottobre 2003 – 11 gennaio 2004) a cura di A. Bagnoli, R. Bartalini, L. Bellosi, M. Laclotte, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 421-435.

Bensi P. (2015), La pittura italiana della fine dell’Ottocento e dei primi del

Novecento fra tecniche innovative e ritorno alla tradizione, in Colore e

conservazione 2015. Dall’olio all’acrilico, dall’impressionismo all’arte contemporanea, a cura di V.E. Selva Bonino, VII Congresso internazionale

CESMAR7 (Milano, 13-14 novembre 2015), Saonara: Il Prato Publishing

House, pp. 15-19.

Berrino A., Buccaro A., Mangone A. (2010), Ettore Bernich architetto: 1850-1914 - la storia, il progetto, il restauro, Roma: Prospettive.

Carta F. (1891), Codici, corali e libri a stampa miniati della Biblioteca Nazionale di Milano. Catalogo descrittivo, Firenze-Roma: Fratelli Bencini.

Carta F., Cipolla C., Frati C. (1899), Atlante paleografico-artistico compilato sui manoscritti esposti a Torino alla Mostra d’Arte Sacra del MDCCCXCVIII e pubblicato dalla R. Deputazione di Storia Patria delle Antiche Province e della Lombardia, Torino: Bocca.

Cennini C. (2004), Il libro dell’arte, a cura di F. Frezzato, Vicenza: Pozza.

Ciccodecorato G. (1915), L’uomo di Neemia, Napoli: Giannini.

Cioni E. (1998), Scultura e smalto nell’oreficeria senese dei secoli XIII e XIV, Firenze: SPES.

Crivello F. (1997) L’Esposizione di arte sacra di Torino del 1898 e lo sviluppo degli studi sulla miniatura in Italia, «Annali della Scuola normale superiore di Pisa, cl. Lettere e Filosofia», IV, vol. II, pp. 97-143.

Crivello F. (2004), Il Medioevo riprodotto: incisioni e litografie negli studi

storici e antiquari, in Arti e storia nel Medioevo, a cura di E. Castelnuovo,

G. Sergi, IV, Il Medieovo al passato e al presente, Torino: Einaudi, pp. 623- 649.

De Montafaucon B. (1708), Palaeographia graeca, Parisiis: Ludovicum Guerin, Joannis Boudot, Carolum Robustel.

Fornari G. (1918), Un Monaco Paleografo e Artista. Nel I anniversario della morte di Mgr. Oderisio Piscicelli Taeggi, «Archivi italiani», II, pp. 72-81.

Frosinini C. (2016), Carte lucide nella trattatistica d’arte e nelle fonti (con

alcune ipotesi di tracce materiali), in Carte lucide e carte trasparenti nella

pratica artistica tra Otto e Novecento: uso, conservazione, restauro, Atti del Convegno Internazionale di Studio (Tortona, 3-4 ottobre 2014), a cura di A. Scotti Tosini, Pavia: Tipografia Pi.Me, pp. 13-26.

Gianferrari M. (2003), Nascita ed evoluzione di un supporto originale: la carta trasparente, «OPD Restauro», 15, pp. 245-254.

Hindmann S., Camille M., Watson R. (2001), Reproductions: Trasmission of Manuscripts Illumination in Ninetheenth -Century England, in Manuscripts Illumination in the Modern Age. Recovery and Reconstruction, Catalogue of the exhibition, (Evanston, Mary and Leigh Block Museum of Arts, 11 January – 4 March 2001), edited by S. Hindmann, M. Camille, N. Rowe, R. Watson, Evanston: Mary & Leigh Block Gallery, pp. 103-175.

Humphreys H.N. (1849), The illuminated Books of the Middle Ages, an Account of the Development and progress of the Art of Illumination, as a Distincy Branch of Pictorial Ornamentation, from the 4th to the 17th Centuries, London: Longman, Brown, Green and Longmans, II ed. 1989, London: Bracken Books.

Improta A. (2013), Tra sopravvivenza e distruzione: i codici dell’Archivio di Stato di Napoli, Bartolommeo Capasso e lo studio della miniatura a Napoli alla fine del XIX secolo, «Archivio storico per le province napoletane», CXXXI, pp. 261-308.

Kawamura E. (2016), L’iconografia nella riproduzione a stampa della Richter & C. per il settore turistico tra il 1900 e il 1930, «Eikonocity», I, pp. 147-160.

La Basilica di S. Nicola e il malgoverno dell’Abate Piscicelli Taeggi (1915), Bari: s.e.

Labriola A. (2015), Miniature riprodotte fra Sette e Ottocento: due episodi.

Da Filidauro Rossi a Jan Vercuys, Carlo Pini a Ferdinando Lasinio, «Rara

Volumina», pp. 103-118.

Labriola A. (2016), Miniature rinascimentali riprodotte nel XIX secolo. Gaetano Milanesi, Carlo Pini e Giovanni Rosini: dai calchi grafici alle stampe di traduzione, «Rivista di Storia della miniatura», 20, pp. 155-169.

Leone de Castris P. (1995), Il reliquiario del Corporale a Orvieto e lo smalto senese di primo Trecento, in Il duomo di Orvieto e le grandi cattedrali del Duecento, Atti del Convegno internazionale di studi (Orvieto, 12-14 novembre 1990), a cura di G. Barlozzetti, Torino: Nuova ERI, pp. 169-191.

Monaci E. (1881-1892), Facsimili di antichi manoscritti per uso delle scuole di filologia neolatine, Roma: Martelli.

Moretti S. (2008), La miniatura medievale nel Seicento e nel Settecento: tra erudizione, filologia e storia dell’arte, «Rivista di Storia della miniatura», 12, pp. 137-148.

Moretti S. (2008), Seroux d’Agincourt e il patrimonio librario, in Viaggi e

coscienza patrimoniale. Aubin- Louis Millin (1759-1818) tra Francia e Italia, Atti del Convegno (Parigi, 27 – 28 dicembre 2008, Roma, 12 – 13 dicembre 2008), a cura di A.M. D’Achille, A. Iacobini, G. Toscano, Roma: Campisano, pp. 261-272.

Nordenfalk C. (1976), Notes of the History of facsimiles of illuminated

manuscripts, in Color of the Middle Ages. A Survey of Book Illumination

based on Color Facsimiles of Medieval Manuscripts, Exibitions at the

University Art Gallery (Pittsburg, 12 marzo – 18 aprile 1976), edited by K.

Nordenfalk, Pittsburg: University Art Gallery, pp. 7-29.

Orofino G. (1994), I codici decorati dell’Archivio di Montecassino. I. I secoli VIII – X, Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Orofino G. (1996), I codici decorati dell’Archivio di Montecassino, II.1. I codici preteobaldiani e teobaldiani, Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Orofino G. (2000), I codici decorati dell’Archivio di Montecassino, II. 2. I codici preteobaldiani e teobaldiani, Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Orofino G. (2014), Miniatura a Montecassino, l’età desideriana, Ebook

interattivo, SNC.

Paoli C., Vitelli G. (1884-1897), Collezione fiorentina di facsimili paleografici greci e latini, Firenze: Le Monnier.

Pasqualetti C. (2009), Il “libellus ad faciendum colores” dell’Archivio di Stato dell’Aquila”. Origine, contesto e restituzione del “De arte illuminandi”, Firenze: SISMEL.

Perriccioli Saggese A. (1989), La scuola del corallo e le manifatture locali, in A. Putaturo Murano, A. Perriccioli Saggese, L’Arte del corallo. Manifatture di Napoli e Torre del Greco fra Ottocento e Novecento, Napoli: Macchiaroli, pp. 51-97.

Perriccioli Saggese A. (2008), I “Capitoli per la promozione dell’arte della

miniatura in Napoli e la “fortuna” della miniatura nella seconda metà

dell’Ottocento, in Storie di artisti, storie di libri. L’editore che inseguiva la

bellezza. Scritti in onore di Franco Cosimo Panini, Roma: Donzelli, pp. 431-439.

Perriccioli Saggese A. (2014), La Bibbia visigotica di Cava dei Tirreni, la sua copia ottocentesca e la riscoperta della miniatura a Napoli nel XIX secolo, in Riforma della Chiesa, esperienze monastiche e poteri locali. La Badia di Cava e le sue dipendenze nel Mezzogiorno dei secoli XI-XII, Atti del Convegno internazionale (Badia di Cava, 15-17 settembre 2011), a cura di M. Galante, G. Vitolo, G. Zanichelli, Firenze: SISMEL, pp. 329-338.

Petrioli P. (2004), Gaetano Milanesi. Erudizione e storia dell’arte in Italia

nell’Ottocento. Profilo e carteggio artistico, Siena: Accademia senese degli

Intronati.

Picone Petrusa (1992), Filippo Palizzi e le arti applicate tra incisione e fotografia, ceramica e pittura decorativa, «L’Ottocento italiano», 5, pp. 23-32.

Picone Petrusa M. (2014), Filippo Palizzi, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 80, Roma: Treccani, ad vocem.

Piscicelli Taeggi (1876), Paleografia artistica di Montecassino, Montecassino: Litografia di Montecassino.

Piscicelli Taeggi O. (s.d. ma 1885), All’illustre D. Luigi Tosti, Abate Cassinese, Sopraintendente dei Monumenti Sacri d’Italia/ Montecassino?: s.e.

Piscicelli Taeggi O. (1887), Le miniature nei codici cassinesi. Documenti per la storia della miniatura in Italia, Montecassino: Litografia di Montecassino.

Piscicelli Taeggi O. (1896), Pitture cristiane del 9° secolo esistenti nella cripta della badia di s. Vincenzo alle fonti del Volturno, Montecassino: pe’ tipi di Montecassino.

Porcaro Massafra D. (1988), L’Archivio della Basilica di San Nicola, il fondo cartaceo, Bari: Edipuglia.

Seroux d’Agincourt S. (1808-1823), Histoire de l’art par les monuments depuis sa décadence au IVe siècle jusqu’à son renouvellement au XVIe siècle, voll. VI, Paris: Treuttel et Würtz.

Tosti L. (1873), Prolegomena della Bibliotheca casinensis seu Codicum

manoscriptorum qui in tabulario casinensi asservantur series per paginas

singillatim enucleata notis, characterum speciminibus ad unguem exemplatis aucta cura et studio monachorum ordinis S. Benedicti abbatiae montis Casini, Montecassino: ex Typographia casinensis.

Twyman M. (2007), Images en couleurs. Godefroy Engelmann.

CharlesHullmandel et les debuts de la chromolitographie, Paris: Editions du Panama.

Vasta D. (2012), La pittura sacra in Italia nell’Ottocento. Dal Neoclassicismo al Simbolismo, Roma: Gangemi.

Westwood J.O. (1843-45), Palaeographia sacra pictoria: being a series of

illustrations of the ancient versions of the Bible, copied from illuminated

manuscripts, executed between the fourth and sixteenth centuries, London: William Smith.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1694

Copyright (c) 2018 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.