Tra Fermo e Roma: opere perdute e contesti ritrovati per Benigno Vangelini / Between Fermo and Rome: lost works and environments found for Benigno Vangelini

Eleonora Butteri

Abstract


Nel nuovo catalogo della Pinacoteca di Fermo il misterioso «Benigni», ricordato dalla letteratura locale e individuato criticamente per primo da Amico Ricci si identifica, con il «Benigno Vagnolini» reso noto da Giuseppe Fabiani (1961) e con il «Benigno Vangelini» la cui attività romana è stata illustrata da Maria Barbara Guerrieri Borsoi nel 2009. L’artista animava la cultura artistica della città nel secondo decennio del Seicento quando questa, dopo la Notte di Rubens, era in procinto di arricchirsi di un nuovo capolavoro proveniente da Roma, la Pentecoste di Giovanni Lanfranco. Il rinvenimento di un disegno, due dipinti e alcuni documenti inediti consentono in questa sede di restituire un profilo più preciso del pittore e di proporre ipotesi sulla formazione, illuminando il milieu in cui si trovò a operare in rapporto alla committenza cittadina.

 

In the new catalogue of Fermo’s Civic Art Gallery the enigmatic «Benigni», mentioned by local literature and critically firstly recognized by Amico Ricci, has been identified as «Benigno Vagnolini», made known by Giuseppe Fabiani (1961) and as «Benigno Vangelini», active in Rome by Maria Barbara Guerrieri Borsoi in 2009. The painter enlivened the artistic environment of the city that had welcomed the Night by Rubens and was preparing to receive the Pentecost by Lanfranco, both coming from Rome. In this study, the discovery of one drawing, two paintings and some unpublished documents allow us to propose hypotheses on his training, to offer an accurate profile of the artist, and to enlighten the milieu in which he had working and the relationships with the city patrons.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Accorsi M.L. (2001), Il libro d’oro. Catalogo dei laureati dello Studio di Fermo (1585-1826), in Brizzi G.P., Accorsi M.L. 2001, pp.109-207.

Ambrosini Massari A.M., a cura di (2007), ‘Dotti Amici’. Amico Ricci e la nascita della storia dell’arte nelle Marche, Ancona: Il lavoro editoriale.

Angelini Frajese F. (1969), Bonarelli, Prospero, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, vol.11, pp. 586-587.

Arcangeli L., Saporoso e la figlia di Solimano il Magnifico. Un fatto d’arme e un dipinto ritrovato, in Montevecchi 2011, pp. 151-161.

Baglione G. (1935), Le vite de’ Pittori, scultori et architetti dal Pontificato di Gregorio XIII del 1572 infino a tempi di Papa Urbano Ottavo nel 1642, ed. a cura di V. Mariani, Roma: Calzone.

Baldelli M. (1977), Claudio Ridolfi Veronese, pittore nelle Marche, Urbania: Ed. Bramante.

Bastogi N. (2008), Andrea Boscoli, Firenze: Edifir.

Becker R. (2004), Guidi di Bagno, Giovanni Francesco, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, vol. 61, pp. 336-341.

Bizoni B. (1995), Diario di viaggio di Vincenzo Giustiniani, a cura di B. Agosti, Porretta Terme: I quaderni del Battello Ebbro.

Blasio S. (2010), Cattedrale di San Giuliano a Macerata: la pinacoteca sacra, in Le Cattedrali Macerata Tolentino Recanati Cingoli Treia, a cura di G. Barucca, Macerata: Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, pp. 55- 70.

Bonfait O. (2011), Vouet et le milieu des lettrés autour des Barberini, in Simon Vouet en Italie, Actes du colloque intenational (Nantes, 6-8 décembre 2008), a cura di O. Bonfait, H. Rousteau-Chambon, Rennes: Presses Univ. de Rennes, pp. 169- 183.

Borsellino E. (2000), La collezione d’arte del cardinale Decio Azzolino, Roma: Edilazio.

Brizzi G.P., Accorsi M.L. (2001), L’antica Università di Fermo, Cinisello Balsamo (Milano): Silvana Editoriale.

Brunelli G. (2009), Matteucci, Girolamo, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, vol. 72, pp. 272-274.

Bruno S. (2006), Lorenzo Azzolino e Giovan Battista Marino, amici di Andrea Boscoli, in «Paragone», LVII, n. 681, ser. 3, 70, pp. 36-50.

Bruno S. (2007), Intorno ad Andrea Commodi, artista libero e passionale, in «Arte Cristiana», XCV, n. 838, pp. 31-48.

Buccolini P. (1999), Montappone. Elementi per la conoscenza e coscienza del paese, Montappone: Iommi.

Butteri E. (2004/05), Da Rubens a Maratti, nel segno di Roma barocca. Pittura e decorazione nel Seicento fermano, tesi di laurea, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, relatore prof.ssa M. Visonà.

Cagni G. (1988), Il pontificio collegio “Montalto” in Bologna (1585-1797), in «Barnabiti Studi», 5, pp. 7- 194.

Callegari L. (1987), Un’importante istituzione culturale a Fermo nei secoli XVII e XVIII: il Collegio Illirico, in «Quadrivium Studi di filologia e musicologia», vol. XXVIII, 1, pp. 93-103.

Cantalamessa Carboni G. (1830), Memorie intorno i letterati e gli artisti della città di Ascoli nel Piceno, Ascoli: Tipografia Luigi Cardi.

Carloni L. (1995), Luoghi filippini nelle Marche: le fondazioni più antiche, in C. Strinati, La Regola e la Fama: S. Filippo Neri e l’Arte, catalogo della mostra (Roma, Museo Nazionale di Palazzo Venezia, ottobre - dicembre 1995), Milano: Electa, pp. 210-229.

Cellini M., Pizzorusso C., a cura di (1997), Giovan Francesco Guerrieri. Un pittore del Seicento fra Roma e le Marche, catalogo della mostra (Fossombrone, 19 luglio - 19 ottobre 1997), Venezia: Marsilio.

Center for Advanced Study in the Visual Arts (CASVA), National Gallery of Art, Washington D.C., The History of the Accademia di San Luca, c. 1590–1635: documents from the Archivio di Stato di Roma, , 24.05.2018.

Chappell M. L., C. W. Kirwin (1974), A Petrine Triumph: The Decoration of the Navi Piccole in San Pietro under Clemente VIII, in «Storia dell’Arte», 21, pp. 119-170.

Chiappini di Sorio I. (1983), Cristoforo Roncalli detto il Pomarancio, in I pittori bergamaschi dal XIII al XIX secolo, 6 voll., vol. 4.1, Il Seicento, a cura di P. Zampetti, Bergamo: Bolis, pp. 1-201.

Cocchieri M. (2009), Fermo, Palazzo Rosati Vitali, in Marche (Architettura del classicismo tra Quattrocento e Cinquecento), a cura di F. Quinterio, F. Canali, Roma: Gangemi, p. 194, cat. 161.

Coltrinari F. (2008), I dipinti della Pinacoteca civica di Fermo provenienti dalla chiesa e dalla casa dei Filippini. Problemi di contestualizzazione storica e del recupero di senso attraverso il museo, in La qualità del museo. Ricognizione sullo stato di alcuni musei locali, a cura di P. Dragoni, Macerata: Eum, Centro Edizioni Università di Macerata, pp. 91-135, pp. 124-125.

Coltrinari F. (2010), Artisti e committenti nel complesso di San Filippo a Fermo, in Ordini e congregazioni religiose dal Concilio di Trento alla soppressione napoleonica, Atti del XLIV convegno di studi maceratesi (Abbadia di Fiastra, Tolentino, 22-23 novembre 2008), «Studi Maceratesi» 44, pp. 569- 595.

Coltrinari F. (2012), La storia dell’arte a Fermo attraverso le collezioni della Pinacoteca Civica: dal museo al territorio fra conservato e perduto, in Pinacoteca Comunale di Fermo dipinti, arazzi, sculture, a cura di F. Coltrinari, P. Dragoni, Cinisello Balsamo: Silvana editoriale, pp. 23-59.

Colucci G. (1796), Antichità Picene, Tomo XXVII, Fermo: dai torchi dell’Autore.

Costanzi C. (1990), in L. Pupilli, C. Costanzi, Fermo. Antiquarium. Pinacoteca Civica, Bologna: Calderini.

Costanzi C. (1996), Fermo chiesa di S. Filippo. La visita, in Le Chiese Filippine nelle Marche Arte e Architettura, a cura di F. Mariano, Fiesole: Nardini, p. 78.

Costanzi C. (2003), La pittura del Seicento, in Atlante dei Beni culturali dei territori di Ascoli Piceno e di Fermo. Beni Artistici. Pittura e Scultura, a cura di S. Papetti, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp.

Crelly W. (1990), Marcello Giovanetti (1598-1631): a poet of the early Roman Baroque, Lewiston, NY: E. Mellen press.

Crelly W. (1992), Marcello Giovanetti: sonnets et tableaux, in Simon Vouet, Actes du colloque international (Paris, Galeries National du Grand Palais, 5-6-7-février 1991), sous la direction de S. Loire, Paris: La Documentation Française, pp. 169-191.

Croci M., De Angelis F., Paponi M., Villamagna A., Sisto V e lo studio generale di Fermo, in «Quaderni dell’Archivio Storico Arcivescovile di Fermo», II, 1987, n.3, pp. 54-88.

Curi V. (1864), Guida Storico ed Artistica della città di Fermo, Fermo: Tip. Bacher.

Curi V. (1877), Le Accademie di Fermo. Lettura tenuta nell’adunanza pubblica della Società storico-archeologica delle Marche il 4 Febbraio 1876, Fermo: Tip. Bacher.

Dania L. (1967), La pittura a Fermo e nel suo circondario, Fermo: Cassa di Risparmio di Fermo.

Dania L. (1995), Andrea Boscoli two letters and a receipt, in «The Burlongton Magazine», 137, 1995, pp. 608-609.

De Aldisio N., Nuove decorazioni del pittore Carosi a Fermo, in «Emporium», vol. XXXIX, n. 231, marzo 1914, pp. 237-240.

De Caro G., Azzolino Lorenzo, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 4, 1962, pp. 772-773.

De Minicis G. (1857), Eletta dei monumenti più illustri, architettonici, sepolcrali et onorari di Fermo e suoi dintorni, parte seconda, Fermo: Tipografia Gaetano Paccasassi.

De Minicis R. (1857), Le iscrizioni Fermane antiche e moderne, Fermo: Tipografia Gaetano Paccasassi.

Di Sivo M. (2011), Uomini valenti. Il processo di Giovanni Baglione contro Carvaggio, in M. Di Sivo, O. Verdi, Caravaggio a Roma una vita dal vero, catalogo della mostra (Archivio di Stato di Roma - Sant’Ivo alla Sapienza, 11 febbraio - 15 maggio 2011), Roma: De Luca 2011, pp. 90-108.

Fabiani G. (1959), Ascoli nel Cinquecento, 2 voll., (1957-1959), II, Ascoli Piceno: Società tipolitografica.

Fabiani G. (1961), Artisti del Sei-Settecento in Ascoli, Ascoli Piceno: Società tipolitografica.

Faldi I. (1979), Presenze d’arte e di storia polacche nelle Marche, in Polonia-Italia. Relazioni artistiche dal Medioevo al XVIII secolo, Atti del convegno (Roma 21-22 maggio 1975), a cura di Z. Cieślikowski, Wroclaw: Zaklad Narodowy Imienia Ossolinskich Wydawnictwo Polskiej Akademii Nauk, pp. 117-128.

Fantuzzi G. (1781), Notizie degli scrittori bolognesi, (1781-1784), Bologna: nella stamperia di san Tommaso, I.

Fantuzzi G. (1784), Notizie degli scrittori bolognesi, (1781-1794), Bologna: nella stamperia di san Tommaso, IV.

Fischer Pace U.V. (1995), Un album di disegni a Santa Maria in Via a Camerino, in Disegni marchigiani dal Cinquecento al Settecento, Atti del convegno II disegno antico nelle Marche e dalle Marche (Monte San Giusto, 22-23 maggio 1992), a cura di M. Di Giampaolo, G. Angelucci, Firenze: Medicea, pp. 103-107.

Forni G. (2005), Rapporti fra lo Studio di Bologna e di Fermo, in Medici e Medicina nelle Marche. Lo Studio Firmano e la storia della medicina, Fermo 1955-2005, Fermo: Andrea Livi, pp. 131-133.

Fossaluzza G. (s.d., ma 2011), Disegnare a Roma e a Venezia. I disegni seicenteschi della Collezione Carsidoni (Camerino, Museo Diocesano G. Boccanera, 14 maggio - 30 settembre 2011), [s.l.: s.n.].

Frontoni F. (2000), Montappone Storia Tradizioni leggende dalle origini al duemila, Fano: Grapho5.

Fulco G. (1997), Marino, “Flavio” e il Parnaso barocco nella corrispondenza del “Rugginoso”, in Feconde venner le carte. Studi in onore di Ottavio Besomi, a cura di T. Crivelli, Bellinzona: Casagrande, pp. 297- 331.

Fumagalli E., Rossi M., Spinelli R. (2001), L’arme e gli amori. La poesia di Ariosto, Tasso e Guarini nell’arte fiorentina del Seicento, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Pitti, 21 giugno - 20 ottobre 2001), Livorno: Sillabe.

Geri L. (2015), Le Muse dei Bonarelli, il teatro di Prospero e l’eredità di Guidubaldo, in «Atti e Memorie dell’Arcadia», 4, pp. 69-107.

Geri L., Strategie familiari di promozione sociale e letteraria in età Barocca. I Bonarelli tra corte, accademia e tipografia (1604-1669), 22.01.2018.

Giustiniani B. (1606), Pompa funebre de i Nobili Academici Vaganti Sotto gli auspicij del molt’Ill. & Eccell.mo Sig. Dottor Lorenzo Balzani Lettore nello studio di Fermo primario della mattina. In morte dell’illustr. Sig. Domenico Savini detto il Torbido. Principe di quella Academia, Fermo: Gio.Francesco de’ Monti.

Guasti C. (1854), Le Lettere di Torquato Tasso disposte per ordine di tempo, 4, Firenze: Le Monnier.

Guerrieri Borsoi M.B. (2006), I restauri romani promossi dal cardinale Fabrizio Veralli in Sant’Agnese e Santa Costanza e la Cappella in Sant’Agostino, in «Bollettino d’arte», ser. 6, 91, 2006, 137/138, pp. 77-98.

Guerrieri Borsoi M.B. (2009), Dinamiche del mecenatismo: un quadro di Benigno Vangelini, in «Strenna dei romanisti», 70, 2009, pp. 347-363.

Iorio M.C. (1997), Il Duomo di Fano strutture e sculture medievali, Fano: Editrice Grapho 5.

La Torre A. (1910), Notizie sulla vita e sulle opere di Prospero Bonarelli secentista anconitano, Matera: Benvenuto B. Conti.

Lazzari T. (1724) Ascoli in prospettiva colle sue più singolari pitture, sculture, e architetture esposto, in Ascoli: per il Morganti, e Picciotti.

Lazzarini L. (2011), I conti Lazzarini di Morrovalle Ricerche storiche sui Guarnerio, conti di Lenzburg, duchi di Spoleto e marchesi di Ancona e sui loro discendenti, s.l.

Lukehart P., a cura di (2009), The Accademia seminars. The Accademia di San Luca in Roma, c. 1590-1635, New Haven, Conn: Yale University Press (CASVA seminar papers, 2).

Maggiori D. (1789), De Firmanae urbis origine atque ornamentis, Firmi: Josephus Alexander Paccasassi.

Mancini G. (1956-1957), Considerazioni sulla pittura, ed. a cura di A. Marucchi, L. Salerno, 2 voll., Roma: Accademia Nazionale dei Lincei.

Maranesi F. (1926), L’iconografia di S. Sebastiano ed una tela conservata a Fermo, in «Rassegna marchigiana», V, pp. 360-367.

Maranesi F. (1928), Il bel San Filippo di Fermo, scorci di storia fulgori di arte: ricordo della riapertura al culto della chiesa di S. Filippo restaurata, Fermo: Stabilimento cooperativo tipografico.

Maranesi F. (1944), Guida storica e artistica della città di Fermo, 2° ed., Fermo: Stabilimento cooperativo tipografico.

Marchegiani C. (2008), Meteore nei cieli d’arcadia. Marchigiani e accademie d’arte nei secoli XVII e XVIII: studi e concorsi romani, «Studia Picena», LXIII, pp. 169-259.

Marcucci A. (1766), Saggio delle cose ascolane e de’ vescovi di Ascoli nel Piceno dalla fondazione della città sino al corrente secolo decimottavo, in Teramo: Consorti, e Felcini.

Marino G.B. (1620), La Galeria del cavalier Marino. Distinta in Pitture, et Sculture, Milano: Gio. Battista Bidelli.

Mastrosanti M. (2011), Il 1500 ad Ancona, Ancona: Bellomo.

Maylender M. (1926), Storia delle Accademie d’Italia, 5 voll. (1926-1930), Bologna: Cappelli, vol. I.

Maylender M. (1929), Storia delle Accademie d’Italia, 5 voll. (1926-1930), Bologna: Cappelli, vol. IV.

Maylender M. (1930), Storia delle Accademie d’Italia, 5 voll. (1926-1930), Bologna: Cappelli, vol. V.

Mazzocconi G. (1872), Cenni storici del tempio di S. Bartolomeo Ap. e della archiconfraternita della Pietà di Fermo, Fermo: Tipografia di Cesare Ciferri.

Molaioli B., Rotondi P., Serra L. (1936), Inventario degli oggetti d’arte d’Italia, VIII, Provincie di Ancona e Ascoli Piceno, Roma: Libreria dello Stato.

Montanari T. (1997), Il Cardinale Decio Azzolino e le collezioni d’arte di Cristina di Svezia, in «Studi Secenteschi», XXXVIII, n. 58, 1997, pp. 185-264.

Montevecchi B. (2005), Filippo Bellini (Urbino, 1550c - Macerata 1603), in Nel segno di Barocci. Allievi e seguaci tra Marche, Umbria, Siena, a cura di A. M. Ambrosini Massari, M. Cellini, Milano: Motta, pp. 174-185.

Montevecchi B., a cura di (2011), Il monumento a Saporoso Matteucci, Quaderni della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, 7, Fermo: Andrea Livi.

Morichetti G. (1981), Sezione di Archivio di Stato di Fermo, in Guida generale degli Archivi di Stato italiani, 4 voll., vol. 1, Roma: Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Ufficio Centrale per i Beni Archivistici, pp 408-425.

Moriconi M. (2002), Assistenza ai carcerati e conforto ai condannati: l’Arciconfraternita della Pietà d Fermo tra XVI e XVII secolo, in «Studia Picena», LXVII, pp. 161-190.

Moro L. (1621), Il Pescatore infido, Favola Lidereccia, Fermo: appresso Gio. Francesco Monti.

Natalucci M. (1966), Benigni, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, vol. 8, p. 504.

Natalucci M. (1969), Bonarelli, Pietro, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, vol. 11, pp. 585-586.

Orlandelli G. (1960), Abbondanti Antonio, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, vol. 1, 1960, pp. 39-40.

Orsini B. (1790), Descrizione delle pitture sculture architetture ed altre cose rare della insigne città di Ascoli nella Marca, Perugia: nella stamperia Baduelliana.

Osbat L. (1979), Cavalieri Giacomo, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, vol. 22, pp. 672-673.

Pagnoni L. (1979), Chiese parrocchiali bergamasche, Bergamo: Monumenta Bergomensia (52).

Papetti S., a cura di (2009), Museo Civico Pinacoteca Palazzo Lazzarini, Acquaviva Picena: FastEdit.

Papi G. (1989), Per Andrea Commodi, in «Paragone», 40, n. 469, pp. 30-67.

Papi G. (1994), Andrea Commodi, Firenze: Edifir.

Papi G. (1997), Andrea Commodi, Baccio Ciarpi e Pietro da Cortona, in Pietro da Cortona e la sua terra da allievo a maestro, catalogo della mostra a cura di R. Contini (Cortona, Palazzo Casali, 1 febbraio - 4 maggio 1997), Milano: Electa, pp. 19-30.

Papi G. (2012), Andrea Commodi, la vicenda artistica e biografica, in Papi, Petrioli Tofani 2012, pp. 21-47.

Papi G., Petrioli Tofani A. (2012), Andrea Commodi, dall’attrazione per Michelangelo all’ansia del nuovo, catalogo della mostra (Firenze, Casa Buonarroti, 17 maggio - 31 agosto 2012), Firenze: Ed. Polistampa.

Parere di Hercole Mariscotti patricio bolognese se i concetti favolosi si debbano ammettere ne i corpi dell’Imprese, Problemma proposto nell’Academia de’ Gelati, all’istessa illustrissima Academia (1613), Sotto il Principato del molto Illustre, et Eccellentissimo Sig. Camillo Gessi Dottore Collegiato, e Lettor pulico nello Studio di Bologna, in Bologna: per gli Heredi di Gio. Rossi.

Partsch S. (1994), Benigni, in Allgemeines Künstlerlexikon, die bildenden Künstler aller Zeiten und Völker, a cura di G. Meißner, Saur, 69 voll., 1992-2011, München-Berlin: de Gruyter, vol. 9, p. 64.

Pinelli A., a cura di (2000), La Basilica di San Pietro in Vaticano, 4 voll., Modena: Panini, vol. 4.

Pollack O. (1931), Die Kunsttätigkeit unter Urban VIII. II, Die Peterskirche in Rom, Wien: Filser.

Raffaelli F. (1889), Guida artistica della città di Fermo, Fermo: Stabilimento Tipografico Bacher.

Raimondi E. (1988), La letteratura a Bologna nell’età del Reni, in Guido Reni (1575-1642), catalogo della mostra (Bologna, Pinacoteca Nazionale - Los Angeles, County Museum of Art - Fort Worth, Kimbell Art Museum), Bologna: Nuova Alfa Ed., pp. CXXIII-CXLII.

Rensselaer Lee W. (1961), Armida’s abandonment: a study in Tasso iconography before 1700, in De artibus opuscula XL, essays in honor of Erwin Panofsky, ed. by M. Meiss, New York: New York Univ. Press, vol. 1 (text), pp. 335-349.

Ricci A. (1834), Memorie storiche delle arti e degli artisti della Marca di Ancona, Macerata: Tipografia di Alessandro Mancini.

Rice L. (1997), The altars and altarpiece of new St. Peter’s outfitting the Basilica, 1621-1666, Cambridge: Cambridge Univ. Press.

Romei F. (2001), Prospero Bonarelli, Il Solimano, in Fumagalli, Rossi, Spinelli 2001, cat. 47, pp. 169-170.

Safarik E. (1978), Pietro Negri, in «Saggi e memorie di Storia dell’Arte», 11, pp. 81-93.

Salvarani M. (1989), Tornei ed intermedi all’“Arsenale” di Ancona (1608-1623), in «Rivista italiana di musicologia», vol. XXIV, n. 2, pp. 306-329.

Sciarra A. (2003), Sciarra Famiglia Patrizia di Fermo, Acquaviva Picena: [s.n.].

Servanzi Collio S. (1843), Intorno ad alcuni militi della famiglia Matteucci Patrizia di Fermo, e di Sanseverino, Sanseverino: Tipografia di Benedetto Ercolani.

Sgarbi V., Papetti S., a cura di (2009), Le stanze del Cardinale. Caravaggio Guido Reni Guercino Mattia Preti, catalogo della mostra (Caldarola, 23 maggio - 12 novembre 2009), Cinisello Balsamo: Silvana.

Slatkes L.J. (2003), “Master Jacomo, Trophime Bigot and The Candlelight Master”, in Continuity, innovation and connoiseurship: old master paintings at the Palmer Museum of Art, proceedings of an international symposium (Palmer Museum of Art, March 31 - April 2, 1995), ed. by M.J. Harris, Philadelphia: University Park , pp. 62-81.

Spezzaferro L., Giammaria A. (2009), Archivio del collezionismo romano (Strumenti, 9), Pisa: Ed. della Normale.

Talamonti A. (1945), Morrovalle, in Cronistoria dei Frati Minori della Marca, 7 voll. (1937-1962), Sassoferrato: Scuola tipografica francescana del Collegio piccoli missionari di S. Antonio, vol. IV, pp. 283-318.

Thieme U., Becker F. (1909), Benigni, in Allgemeines Lexikon der bildenden Künstler von der Antike bis zur Gegenwart, 37 voll., vol. III, p. 326.

Thieme U., Becker F. (1940), Benigno Vangelini, in Allgemeines Lexikon der bildenden Künstler von der Antike bis zur Gegenwart, 37 voll., vol. XXXIV, p. 96.

Tiberia V. (2005), La Compagnia di S. Giuseppe di Terrasanta da Gregorio XV a Innocenzo XII (Università degli Studi di Lecce, Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia, Fonti 9), Galatina: Congedo.

Tomei L. (1989), La piazza del Popolo tra romanità, medioevo e rinascimento, in Fermo. La città tra medioevo e rinascimento, a cura di M. Vitali, Cinisello Balsamo: Silvana, pp. 91-144.

Trebbi F., Filoni Guerrieri G. (1890), Erezione della cattedrale a Metropolitana. Terzo Centenario, Fermo: Stabilimento tip. Bacher.

Urbanelli C., Santarelli G., Monelli N. (1998), I cappuccini a Fermo storia, arte, architettura, Fermo: Andrea Livi.

Vecchietti F., Moro T. (1791), Biblioteca Picena o sia Notizie Istoriche delle opere e degli scrittori Piceni, II, Osimo: Domenicantonio Quercetti.

Venturi A. (1934), Storia dell’arte italiana, IX. La pittura del Cinquecento. Parte VII, Milano: Hoepli.

Vinci L. (1892), Un poeta fermano del secolo XVI e una lettera inedita di Torquato Tasso, in A. Curi Colvanni, F. Rizzatti, L. Vinci, Fra la Tenna e l’Ete noterelle fermane per l’anno 1892, Correggio: Tipografia Palazzi, pp. 143-181.

Vinci L. (1898), Delle Accademie nella città di Fermo, relazione storico-critica della coltura scientidica, letteraria, artistica, agricola di Fermo, massime dal 500 ad oggi, Ascoli Piceno: Luigi Cardi Editore.

Vita di Saporoso Matteucci da Fermo, 1699, Fermo: per Gio. Francesco de’ Monti, e Fratelli Stampatori Priorali, e Camerali.

Vitali Brancadoro V. (1860), Notizie storiche e statistiche di Montappone nelle provincia di Fermo, Fermo: tipografia del Paccasassi.

Weber C., a cura di (1994), Legati e governatori dello Stato Pontificio (1550-1809), Roma: Pubblicazioni degli Archivi di Stato (Sussidi, 7).

Zampetti P. (1967), Note sparse sul Seicento, Venezia: Fantoni.

Zampetti P. (1974), Un quaderno di disegni a Camerino, in «Notizie da Palazzo Albani», III, 2/3, 1974, pp. 48-50.

Zampetti P. (1990), Pittura nelle Marche. Dalla Controriforma al Barocco, 4 voll., III, Fiesole: Nardini.

Zani V. (1672), Memorie imprese, e ritratti de’ Signori Accademici Gelati di Bologna, Bologna: Per li Manolesi.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1801

Copyright (c) 2018 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.