The Painter at the Crossroads: Sebastiano Ricci in Florence and the Interplay between the Arts

Downloads

Pubblicato

2018-11-23

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1844

Autori

  • Rodolfo Maffeis Politecnico di Milano

Abstract

This paper examines Sebastiano Ricci’s pictorial activity in Florence, with the aim of elucidating the sophisticated set of visual references through which the Venetian painter enriched his culture during his stay in the Tuscan city. The study addresses at first the decorative cycle of Palazzo Marucelli, a close analysis of which reveals Ricci’s fascination for the Florentine sculpture of the Cinquecento. New hints are then given on the painter’s articulated relationship with Florentine “stuccatori” and “quadraturisti”, who worked alongside him in the palace. Lastly, the article focuses on some relevant English commissions, where previous experiences converge, however with some minor changes aimed at meeting the aesthetic demands of the foreign audience.

 

Il presente contributo esamina l’attività pittorica di Sebastiano Ricci a Firenze, analizzando il sofisticato complesso di riferimenti visivi con i quali il pittore veneto arricchisce la propria cultura durante la sua permanenza nella città toscana. Lo studio sonda dapprincipio l’influenza, sia iconografica che stilistica, della grande scultura fiorentina del Cinquecento nel ciclo decorativo di Palazzo Marucelli. Quindi tratteggia alcuni aspetti innovativi dell’articolato rapporto di Ricci con gli stuccatori e i quadraturisti fiorentini che lo affiancarono nell’impresa. Infine si sofferma sui cantieri inglesi nei quali tali esperienze precedenti confluiscono, ma dove intervengono anche sottili modifiche legate alle aspettative estetiche di un pubblico non italiano.

Riferimenti bibliografici

Bigazzi I., Ciuffoletti Z. (2002), Palazzo Marucelli Fenzi. Guida storico-artistica, Firenze: Polistampa.

Brodavan C. (2016), Quadratura e scenografia nella grafica di Giuseppe Tonelli (Firenze, 1668-1732), in Alcune carte di varie maniere, di colori o d’altra fatta, Firenze: Edifir, pp. 49-60.

Cole M.W. (2011), Ambitious Form. Giambologna, Ammannati, and Danti in Florence, Princeton and Oxford: Princeton University Press.

Daniels J. (1973), Sebastiano Ricci and the Marucelli, «The Connoisseur», 183, pp. 166-179.

Daniels J. (1976a), Sebastiano Ricci, Wayland: Hove.

Daniels J. (1976b), L’opera completa di Sebastiano Ricci, Milano: Rizzoli.

D’Arcais F. (1973a), I complessi decorativi fiorentini di Sebastiano Ricci - I, «Antichità Viva», 12, 2, pp. 18-25.

D’Arcais F. (1973b), I complessi decorativi fiorentini di Sebastiano Ricci - II, «Antichità Viva», 12, 4, pp. 15-28.

D’Arcais F. (1973c), I complessi decorativi fiorentini di Sebastiano Ricci - III, «Antichità Viva», 12, 6, pp. 6-13.

Del Torre F. (2002), Sebastiano Ricci, Ferdinando di Toscana e altri corrispondenti, in Lettere artistiche del Settecento veneziano, I, a cura di A. Bettagno, M. Magrini, Vicenza: Neri Pozza, pp. 3-27.

Farneti F., Bertocci S., a cura di (2002), L’architettura dell’inganno a Firenze. Spazi illusionistici nella decorazione pittorica delle chiese fra Sei e Settecento, Firenze: Alinea.

Farneti F. (2002), Giuseppe Tonelli, in Farneti, Bertocci 2002, pp. 65-81.

Farneti F., Lenzi D., a cura di (2004), L’architettura dell’inganno. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca, Firenze: Alinea.

Freddolini F. (2013), Giovanni Baratta 1670-1747. Scultura e industria del marmo tra la Toscana e le corti d’Europa, Roma: L’Erma di Bretschneider.

Rossen S., a cura di (1974), Gli ultimi Medici. Il tardo barocco a Firenze, 1670-1743, catalogo della mostra (Detroit, The Detroit institute of arts, 27 marzo – 2 giugno 1974; Firenze, Palazzo Pitti, 28 giugno – 30 settembre 1974), Firenze: Centro Di; ed. eng. The Twilight of the Medici. Late Baroque Art in Florence, 1670-1734, Firenze: Centro Di.

Gregori M., Visonà M., a cura di (2012), Fasto Privato. La decorazione murale in palazzi e ville di famiglie fiorentine, I, Quadrature e decorazione murale da Jacopo Chiavistelli a Niccolò Contestabili, Firenze: Edifir.

Gregori M., Visonà M., a cura di (2015), Fasto Privato. La decorazione murale in palazzi e ville di famiglie fiorentine, II, Dal Tardo Barocco al Romanticismo, Firenze: Edifir.

Haskell F. (2000), Patrons and Painters: A Study in the Relations between Italian Art and Society in the Age of the Baroque, New York: 1963; trad. it. Mecenati e pittori. L’arte e la società italiane nell’età barocca, Torino: Allemandi, 2000.

Knox G. (1985), Sebastiano Ricci at Burlington House: A Venetian Decoration ‘Alla Romana’, «The Burlington Magazine», Vol. 127, No. 990, pp. 600- 609.

Paolozzi Strozzi B., Zikos D., a cura di (2006), Giambologna. Gli dei, gli eroi, catalogo della mostra (Firenze 2006), Firenze: Giunti.

Paolozzi Strozzi B., Zikos D., a cura di (2011), L’acqua, la pietra, il fuoco. Bartolomeo Ammannati scultore, catalogo della mostra (Firenze 2011), Firenze: Giunti.

Passignat E. (2011), Twisting Marble: Observations on the Figura Serpentinata and its Applications, in Revival and Invention. Sculpture through its Material Histories, edited by S. Clerbois, M. Droth, Bern: Lang, pp. 121-152.

Pavanello G., a cura di (2010), Sebastiano Ricci: il trionfo dell’invenzione nel Settecento veneziano, catalogo della mostra (Venezia, 2010), Venezia: Marsilio.

Pilo G.M. (1976), Sebastiano Ricci e la pittura veneziana del Settecento, Pordenone: GEAP.

Pizzorusso C. (2008), Giambologna e la scultura della Maniera, Milano: IlSole24ore.

Raggi G. (2000), Disegni di Giuseppe Tonelli, quadraturista a Firenze, «Annuario della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di Bologna», 1, pp. 81-104.

Röttgen S. (2007), Wandmalerei in Italien. Barock und Aufklärung: 1600-1800, München: Hirmer 2007; trad. it. La grande decorazione barocca in Italia 1600-1800, Trento: Jaca Book, 2007.

Sani B. (1985), Rosalba Carriera: lettere, diari, frammenti, Firenze: L. S. Olschki.

Scarpa A. (2006), Sebastiano Ricci, Milano: Alfieri.

Sisi C., Spinelli R., a cura di (2009), Il fasto e la ragione. Arte del Settecento a Firenze, catalogo della mostra (Galleria degli Uffizi, 30 maggio – 30 settembre 2009), Firenze: Giunti.

Stefani G. (2015), Sebastiano Ricci impresario d’opera a Venezia nel primo Settecento, Firenze: Firenze University Press.

Come citare

Maffeis, R. (2018). The Painter at the Crossroads: Sebastiano Ricci in Florence and the Interplay between the Arts. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 471–487. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1844