Venetian painters and Dalmatian Patrons: Minor Masters in the Scuola di San Giorgio degli Schiavoni between Collective and Individual

Downloads

Pubblicato

2018-04-26

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1847

Autori

  • Tanja Trška University of Zagreb

Abstract

The decoration of the sala superiore of the Scuola dei SS. Giorgio e Trifone, executed throughout the final decades of the 16th and the first half of the 17th century, coincided with a period of economic prosperity of the Dalmatian confraternity. The decorative programme of the sala superiore, considered in the light of the scuola’s status of a “small” confraternity (scuola piccola), reflects not only collective aspirations of the Dalmatian community within the vibrant Venetian society, but also individual desires of its members to leave a permanent mark in the history of their confraternity. Subject matter of canvases adorning the sala superiore reveal an eagerness to provide an unambiguous visual connection with the confraternity members’ Dalmatian origin, but their stylistic features remain strongly linked to the Venetian painterly tradition of the 16th and early 17th century.

La decorazione della sala superiore della Scuola dei SS. Giorgio e Trifone, eseguita fra gli ultimi decenni del XVI e la prima metà del XVII secolo, coincise con un periodo di prosperità economica della confraternita dalmata. Il programma decorativo della sala superiore, considerato alla luce dello status di scuola "piccola"  della confraternita, riflette non solo le aspirazioni collettive della comunità dalmata all'interno della vivace società veneziana, ma anche le aspirazioni individuali dei suoi membri di lasciare un segno permanente nella storia della confraternita. I soggetti delle tele che ornano la sala superiore rivelano l'intento di istituire un inequivocabile collegamento visivo con l'origine dalmata dei membri della confraternita, mentre i loro tratti stilistici rimangono fortemente legati alla tradizione pittorica veneziana del XVI e dell'inizio del XVII secolo.

Riferimenti bibliografici

Attardi L. (2013), cat. 31, in Tiziano, exhibition catalogue (Roma, Scuderie del Quirinale, 5 March – 16 June 2013), a cura di G. C. F. Villa, Milano: Silvana Editoriale, pp. 232-234.

Boschini M. (1664), Le minere della pittura. Venezia: Francesco Nicolini.

Bradanović M. (2011), Palača Dominis u Rabu, «Rijeka», XVI, n.1, pp. 53-58.

Ceriana M., Mueller R. C. (2014), Radicamento delle comunità straniere a Venezia nel Medioevo: «scuole» di devozione nella storia e nell’arte, in Cittadinanza e mestieri. Radicamento urbano nelle città bassomedievali (secc. XIII-XVI), a cura di B. Del Bo, Roma: Viella, pp. 299-331.

Concina E. (1984), L'Arsenale della Repubblica di Venezia, Milano: Electa.

Čoralić L. (2001), U gradu svetoga Marka. Povijest hrvatske zajednice u Mlecima, Zagreb: Golden marketing.

Čoralić L. (2003), Hrvatski prinosi mletačkoj kulturi: odabrane teme, Zagreb: Dom i svijet.

Domijan M. (2001), Rab. Grad umjetnosti, Zagreb: Barbat.

Fortini Brown P. (1989), Venetian narrative painting in the age of Carpaccio. 2nd ed., New Haven: Yale University Press.

Galvani F. A. (1883), Il re d’armi di Sebenico, Venezia: Pietro Naratovich.

Luttrell A. (1970), The Hospitallers’ Hospice of Santa Caterina at Venice: 1358-1451, «Studi veneziani», 12, pp. 369-383.

Mackenney R. (1998), Public and private in Renaissance Venice, «Renaissance Studies», 12, n. 1, pp. 109-130.

Marcon S. (1999), Un manoscritto cattarino del 1466 e l’eredità belliniana lungo le sponde dell’Adriatico, «Rivista di storia della miniatura», 4, pp. 121-134.

Ortalli F. (2001), Per salute delle anime e delli corpi. Scuole piccole a Venezia nel tardo Medioevo, Venezia: Marsilio.

Pallucchini R. (1961), I teleri del Carpaccio in San Giorgio degli Schiavoni, Milano: Rizzoli.

Pallucchini R. (1981), La pittura veneziana del Seicento, I, Milano: Electa.

Perocco G. (1961), Appendice, in Pallucchini R. (1961), pp. 67-98.

Perocco G. (1964), Carpaccio nella Scuola di S. Giorgio degli Schiavoni, Venezia: Ferdinando Ongania.

Pignatti T., a cura di (1984), Le Scuole di Venezia, Milano: Electa.

Prijatelj K. (1970), Matej Ponzoni – Pončun, Split: Galerija umjetnina.

Rizzi A. (1983), Le tele parietali dell’«Albergo» di S. Giorgio degli Schiavoni, «Scuola Dalmata», 16, pp. 13-24.

Rizzi A. (2016), Scritti di arte sulla Dalmazia, Venezia: Scuola Dalmata dei SS. Giorgio e Trifone.

Schulz J. (1968), Venetian Painted Ceilings of the Renaissance, Berkeley-Los Angeles: University of California Press.

Semi F. (1983), Gli “Ospizi” di Venezia, Venezia: Edizioni Helvetia.

Tagliaferro G. et al. (2009), Le botteghe di Tiziano. Firenze: Alinari.

Trška T. (2016), Marco Boschini, Matteo Ponzone, and the Altar of the Scuola di San Giorgio degli Schiavoni in Venice, «Confraternitas», 27, n. 1-2, pp. 62-78.

Vallery T. (2011), La Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone. Note e appunti per una cronistoria, Venezia: Scuola Dalmata dei SS. Giorgio e Trifone.

Vio G. (2004), Le Scuole Piccole nella Venezia dei Dogi. Note d'archivio per la storia delle confraternite veneziane, Costabissara, Vicenza: Angelo Colla editore.

de Voragine J. (1995), The Golden Legend. Readings on the Saints (transl. William Granger Ryan), I, Princeton: Princeton University Press.

Zucchetta E. (2006), La facciata della Scuola dei santi Giorgio e Trifone: considerazioni e appunti in margine al restauro, in Florilegium artium. Scritti in memoria di Renato Polacco, a cura di G. Trovabene, Padova: Il Poligrafo, pp. 263-273, 470-471.

Biografia autore

Tanja Trška, University of Zagreb

Senior Research Assistant, Dipartimento di Storia dell'Arte, Facoltà di Lettere e Filosofia

Come citare

Trška, T. (2018). Venetian painters and Dalmatian Patrons: Minor Masters in the Scuola di San Giorgio degli Schiavoni between Collective and Individual. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 45–61. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1847