The community of Ragusa (Dubrovnik) in Genua and their chapel of Saint Blaise in Santa Maria di Castello

Anita Ruso

Abstract


The article examines the artworks and architecture of the Ragusan chapel in Dominican church in Genua, dedicated to the Virgin Mary and Saint Blaise, commissioned and maintained by Ragusan merchants and consuls in the Ligurian port. The analysis is based on known documents from Dominican convent archive in Genua and focuses on elements of particular Ragusan identity expressed in visual terms. Moreover, newly discovered archival documents from the Genua and Dubrovnik state archives, enable a better understanding of diplomatic relations between the two republics, therefore shedding new light on the role of the Ragusan “national” chapel in Genua.

 L’articolo esamina le opere d’arte e l’architettura della cappella dei Ragusei nella chiesa domenicana di Genova, dedicata alla Vergine Maria e a San Biagio, commissionata e gestita dai mercanti ragusani e dai consoli della Repubblica di Ragusa nel porto ligure. L’analisi si basa sui noti documenti d’archivio del convento domenicano di Genova e si concentra sugli elementi particolari dell’identità Ragusea espressa in termini visivi. Inoltre, i documenti d’archivio recentemente scoperti negli Archivi di Stato di Genova e Dubrovnik consentono una migliore comprensione delle relazioni diplomatiche tra le due repubbliche, aiutando a capire meglio il significato e il ruolo della cappella “nazionale” ragusea a Genova.


Full Text

PDF (English)

Riferimenti bibliografici


Bianco R. (2009), Un santo taumaturgo dall’Armenia alla Puglia: culto e iconografia di San Biagio di Sebaste tra Medioevo ed Età moderna. In I santi venuti dal mare. Atti del V Convegno internazionale di studio (Bari-Brindisi, 14-18 dicembre 2005), a cura di M.S. Calò Mariani, Bari: M. Adda, pp. 367–392.

Bralić V. (2008), Tizianova Sv. Marija Magdalena sa sv. Vlahom, arkanđelom Rafaelom s Tobijom i donatorom između povijesne predaje i novih istraživanja, in: Restauriranje Tizianove slike iz crkve sv. Dominika u Dubrovniku, a cura di V. Bralić, Zagreb: Hrvatski restauratorski zavod, pp. 39-75.

Buglia Gianfigli O., Martini M. (2011), Ragusa e Genova: due città sul mare, «La rivista Dalmatica», C1, pp. 26-33.

Capriotti G. (2018), From Dubrovnik to the Italian Adriatic Coast: The Migration of the Iconography of St. Blaise and the Story of a Painting Owned by the Confraternity of Schiavoni of Ancona, forthcoming in Atti di Covegno Sixteenth Century Society Conference, (Bruges, 18-20 August 2016).

Capriotti G. (2018), The wooden compartments with stories of St Blaise by Giovanni Antonio da Pesaro: a work commissioned by the Schiavoni confraternity of Ancona, «Il capitale culturale», pp.

Capriotti G. (2016), The Cauldron of St. Venera and the Comb of St. Blaise. Cult and Iconography in the Confraternities of Albanians and Schiavoni in Fifteenth-Century Ascoli Piceno, «Confraternitas», 27, n. 1-2, pp. 30-46.

Capriotti, G. (2018) “Ricordare le origini schiavone nel Settecento. La chiesa e la confraternita di San Biagio ad Ancona,” forthcoming.

Ciardi R. P., Clelia Galassi M., Carofano P. (1989), Aurelio Lomi : maniera e innovazione, Pisa: Cassa di Risparmio di Pisa

Cvetnić S. (2010), Dominikanci u hrvatskim krajevima i ikonografija nakon tridentskoga sabora (1545-1563), «Croatica christiana periodica (Časopis Instituta za crkvenu povijest Katoličkoga bogoslovnog fakulteta Sveučilišta u Zagrebu)» n. 66, pp. 1-30.

Da Varagine J. (1993), The golden legend: Readings on Saints, Princeton: Princeton University Press

Ducellier A. (1997), Notes sur les intérêts génois en mer Adriatique : le témoignage des archives ragusains in Oriente e occidente tra mediovo ed età moderna, a cura di Laura Balletto, Genova, pp. 191.-213.

Gilardi C, (2014), Santa Maria di Castello, Genua: Segap Editori.

Giraldi C. (2005), Santa Maria di Castello e la fondazione della cappella dei Ragusei, in Genova e l'Europa Mediterranea, a cura di P. Bocardo e C. di Fabio, Milano: Silvana editoriale, Fondazione Carige, pp. 205-217.

Gjukić-Bender V. (2013), Sveti Vlaho - trajno nadahnuće slikara in Sveti Vlaho u povijesti i sadašnjosti, a cura di P. Vilać, Dubrovnik: Knežev dvor, pp. 292-324.

Gjukić-Bender V. (1999-2000), Prikazi Dubrovnika u slikarstvu, «Prilozi povijesti umj¬etnosti u Dalmaciji», n. 38, pp. 214-244.

Gudelj J. (2011/12.[i.e.2016]), Architettura e diplomazia tra Roma e Dubrovnik: San Girolamo dei Croati e la cattedrale di Dubrovnik nel secondo Seicento. «Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana», n. 40, pp. 179-233.

Gudelj J. (2016), The Hospital and Church of the Schiavoni / Illyrian Confraternity in Early Modern Rome, «Confraternitas», 27, n.1-2, pp. 5-30.

Gudelj J. (2010), Ponuda kakva se ne odbija: narudžba Tizianove pale Luja Gučetića za franjevačku opservatorsku crkvu u Anconi, in Umj¬etnost i naručitelji, Zbornik radova Dani Cvita Fiskovića, (17-20 September 2008, Pelješac, Korčula), Zagreb: Institut za povijest umjetnosti, pp. 81-92.

Ivančević V. (1966), Dubrovčani u Genovi u drugoj polovici 18. st., «Anali zavoda za istraživanje povijesti JAZU u Dubrovniku», n. 10-11, pp. 347-361.

Ivić I., (2016), The cult of Saint jerome in Dalmatia in fifteenth and sixteenth centuries, MA thesis, Central European Universitym Budapest. May 2016.

Liepopili A. (1930), Dubrovačka katedrala i njezine slike, Dubrovnik.

Lonza N. (2009), Kazalište vlasti, Ceremonijal i državni blagdani Dubrovačke Republike u 17. i 18. stoljeću, Dubrovnik-Zagreb: Hrvatska akademija znanosti i umjetnosti i Zavod za povijesne znanosti u Dubrovniku.

Lupis V. (2014), O dubrovačkoj baštini u Italiji i nepoznatim prikazima sv. Vlaha u Barletti, «Naše more - Supplement», 61, n. 5-6, pp. 140-146.

Marković V. (1987), Slikarstvo 15. i 16. stoljeća u Dubrovniku, in Catalogo Mostra Zlatno doba Dubrovnika, Zagreb - Dubrovnik, (Muzejski prostor, Jeuitski trg 4, Zagreb, travanj, svibanj, lipanj 1987, Dubrovački muzej, Knežev dvor, Dubrovnik, srpanj, kolovoz, rujan 1987, a cura di V. Marković, pp. 169-176.

Mitić I. (1982), Prilog proučavanju odnosa Dubrovnika i Genove od druge polovine XV. st. do početka XIX. st., «Anali zavoda za istraživanje povijesti JAZU u Dubrovniku» XIX-XX, pp. 19-75.

Pareto L., Palavicino C., Spinola M. (1846), Descrizione di Genova e del genovesato, Genova, 1846.

Ratti C.G. (1768), Vite de' pittori, scultori, ed architetti genovesi, Genova, 1768.

Rotondi Terminiello G. (1978), Aurelio Lomi - Il martirio di San Biaggo, in Catalogo mostra Restauri in Liguria (Genova, Palazzo Reale, 15 aprile-18 giugno 1978), Genova: Sagep, pp: 278-281.

Tomić R. (2010), Lujo Gučetić i Nikola Radolović: Dubrovački naručitelji Tizianovih i Caravaggiovih slika, in Umj¬etnost i naručitelji, Zbornik radova Dani Cvita Fiskovića (17-20 September 2008, Pelješac, Korčula), Zagreb: Institut za povijest umjetnosti, pp. 93-101.

Tomić R. (2013), Slikarska djela u katedrali, in Monografija katedrale Gospe Velike u Dubrovniku, a cura di: K. Horvat Levaj, Dubrovnik-Zagreb: Institut za povijest umjetnosti, Katedralna župa Gospe Velike u Dubrovniku, pp. 263-311.

Varezić N. (2015), Dubrovačka Republika i Sveta Stolica od velikog potresa 1667. do konca Morejskog rata 1699. godine, doctoral thesis, Sveučilište u Splitu.

Vojnović K. (1983), Dodatak raspravi: Državni rizničari republike Dubrovačke, «Dubrovački horizonti», n. 23, pp. 52-58.

Edoardo G. (1992), Doria, Andrea, «Dizionario Biografico degli Italiani», Vol. 41 , 10.1.2018.

Edoardo G. (1992), Doria, Andrea, «Dizionario Biografico degli Italiani», Vol. 41 , 10.1.2018.

Bortolotti (2005), Lomi, Aurelio «Dizionario Biografico degli Italiani» Vol. 65 , 20.11.2017.

Documenti:

Genua state archive (ASG) Lettere principi: Lettere della Republica di Ragusa alla Serenissima Republica di Genova 1519-1622 in 1681 a 1762.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1848

Copyright (c) 2018 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.