La videografia su Caravaggio. La vita e le opere di Michelangelo Merisi raccontate negli audiovisivi / The videography on Caravaggio. The life and the works by Michelangelo Merisi da Caravaggio in the audiovisuals

Massimo Angelici

Abstract


L’articolo descrive le interpretazioni della figura artistica e storica di Michelangelo Merisi che scaturiscono dalla produzione audiovisiva dal 1941 al 2016. Sono dieci i titoli selezionati da una vasta videografia di cui si espongono i dati quantitativi e qualitativi. Alla luce della critica di riferimento, del contesto di produzione e del pubblico destinatario, vengono analizzate le principali questioni riguardo il celeberrimo pittore: la vita, il carattere, la religiosità, l’amore e il rapporto con il potere, focalizzando in particolar modo la tematica storico-artistica. La constatazione di quanto fu controversa la figura di Michelangelo Merisi e quanto le sue opere si siano prestate a differenti letture esegetiche e tecniche, pone le basi per il presente studio. Dai primi biografi suoi contemporanei, ai nostri ultimi studiosi, sono molteplici le versioni dell’uomo e dell’artista offerte dalla storiografia artistica, a cui si affiancano nel XX secolo, prima la cinematografia, poi la televisione ed infine il web.

This article describes the interpretations on Michelangelo Merisi’ s artistic and historical figure originated by the audio-video productions from 1941 to 2016. According to the secondary literature, production context and target audience, the main problems concerning the very famous painter are analyzed, such as his life, his character, his religiosity, his loves and relationship with the rules, by focusing in particular on the historical-artistic sphere. Two traits have been considered, i.e., Michelangelo Merisi’ s controversal nature, and the way in which his works has been interpreted. There are many points of view concerning the man and the artist in the historiography of art, since the early biographers in his time to the latest scholars. Later, in the XX century the movies, television and the web have been added.

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DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1891

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