Contemporary Art In Italian Universities: A History Of Art And Society

Downloads

Additional Files

Pubblicato

2018-12-10

Fascicolo

Sezione

Saggi

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1893

Autori

  • Gaia Salvatori Seconda Università degli Studi di Napoli

Abstract

European universities traditionally hadtwo main tasks: teaching and research. Recently, another task (the so called ‘third mission’) is being considered to reflect the involvement of university with society. This paper analyzes how contemporary art can contribute to this third mission by means of museological projects and art historical research and practices. Here the particular case of Italian universities is considered with their collections of contemporary art and their participation in public art experiences. By considering the initiatives that have been developed in Italy in the past decades, the present attempts to employ contemporary art for the 'Third Mission' can be better ascertained.

 

I compiti principali delle università europee tradizionalmente si sono concentrati su insegnamento e ricerca. Recentemente un altro se ne è aggiunto (la cosiddetta ‘terza missione) in relazione all’impegno dell’università per la società d’appartenenza. Il testo analizza il ruolo che l’arte contemporanea può avere in tal senso attraverso progetti di natura museologica, ricerca storico-artistica e iniziative concrete considerando, in particolare, le collezioni d’arte contemporanea nelle università italiane e la partecipazione di queste ultime a pratiche di arte pubblica. In particolare, far luce sulle iniziative sviluppatesi in Italia negli ultimi decenni e quelle più recenti può essere utile per sottoporre a verifica le potenzialità e gli sviluppi del rapporto fra arte contemporanea e ‘terza missione’ universitaria. 

Riferimenti bibliografici

Barrella N., Salvatori G. (2012), Le Aule dell’arte. Arte contemporanea e università, Napoli: Luciano editore.

Barrett J. (2011), Museum and the Public Sphere, London: Wiley- Blackwell.

Battisti E. (1967), Un'utopia realizzabile, in Museo sperimentale d'arte contemporanea, Galleria civica d'arte moderna, Torino: Tip. Improta, pp. 9-15.

Battisti E. (1985), Una testimonianza di Eugenio Battisti, in Il Museo sperimentale di Torino. Arte italiana degli anni Sessanta nelle collezioni della Galleria Civica d’arte moderna, edited by M. Bandini, R. Maggio Serra, Milano: Fabbri editori, pp. 22-23.

Bernabei F. (2008), Introduzione ai testi, in Il miraggio della concordia. Documenti sull’architettura e la decorazione del Bo e del Liviano: Padova 1933-1943, a cura di M. Nezzo, Vicenza: Canova edizioni, pp. 41-89.

Bignardi M. (2012), Il laboratorio contemporaneo di Siena: bilancio e prospettive, in Barrella, Salvatori 2012, pp. 73-83.

Bordini S., Zambianchi C. (2012), Didattica universitaria ed esperienza dell’arte: la Sapienza a Tor Bella Monaca 1999-2002 (e dopo), in Barrella, Salvatori 2012, pp. 53-60.

Bourdieu P., Darbel A. (1991), The Love of Art. European Art Museums and their Public, Cambridge (U.K.): Polity Press.

Boyer E.L. (1990), Campus Life. In Search of Community The Carnegie Foundation for the Advancement of Teaching, Lawrenceville N.J.: Princeton University Press.

Buchwalter A., edited by (1992), Culture and democracy. Social and Ethical Issues in Public Support for the Arts and Humanities, Boulder: Westview Press.

Calvesi M. (1987) in Burri. Monotex Multipli Grande Ferro K, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’. Palazzo del Rettorato, Città di Castello: Petruzzi, pp. n.n.

Cameron D.F. (1971), The Museum, a Temple or the Forum, «Curator», 14, n. 1, pp. 11-24.

Capogna S. (2012), Scientific research and “third mission”: what role for the University, «Italian Sociological Review», 2, 1, pp. 33-42.

Cassese G. (2010), Una grande oper d’arte pubblica. Il mosaico per la facoltà di ingegneria a Napoli, in Domenico Spinosa, a cura di G. Cassese, A. Spinosa, Napoli: Arte’m, pp. 31-35.

Cataldo L., Paraventi M. (2007), Il Museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano: Hoepli.

Cazzato V., a cura di (2001), Istituzioni e politiche culturali in Italia negli anni Trenta, Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Ciucci G., Lux S., Purini F., edited by (2012), Marcello Piacentini architetto 1881-1960, Roma: Gamgemi.

Clifford J. (1997), Routes. Travel and Translation in the Late Twentieth Century, Cambridge (Mass.)-London: Harvard University Press.

Coniglione F. (2012), Mission impossibile. L’università e la sua “terza missione”, «ROARS», 30 gennaio 2012: <http://www.roars.it/online/mission -impossible-luniversita-e-la-sua-terza-missione/>.

Crispolti E. (1977) Arti visive e partecipazione sociale. Da Volterra 73 alla Biennale 1976, Bari: De Donato.

Crispolti E. (1997), Come studiare l’arte contemporanea, Roma: Donzelli.

Dantini M. (2013), Come cambia la “storia” dell’arte? Mutazione di una disciplina tra “prima” e “terza” missione, «ROARS», 16 giugno 2013: <http://www.roars.it/online/category/opinioni/>.

De Luca M. et al., edited by (2004), Creazione contemporanea. Arte, società e territorio tra pubblico e privato, Roma: Luca Sassella editore.

Di Stefano E. (1999), Secessione viennese. Da Klimt a Wagner, «Art Dossier Giunti», n. 144, aprile.

Dober R.P. (1963), Campus Planning, Cambridge: Reinhold Publishing Corporation.

Drori G., Meyer J., Ramirez F.O., Schofer E. (2003), Science in the Modern World Policy. Institutionalization and Globalization, Standford: Standford University Press.

Etzkowitz H. (2001), The Transformation Of University-industry-government Relations, «Electronic Jounal of Sociology»: <http://www.sociology.org/content/vol005.004/th.html>.

Etzkowitz H. (2008), The Triple Helix. University-Industry-Government Innovation in Action, London: Routledge.

E3M Project 2012. Results regarding the Project European Indicators and Ranking Methodology for University Third Mission: «E3M: www.e3mproject.eu/final-conference-note.html».

Fagone V., Ginex G., Sparagni T., edited by (1999), Muri ai pittori. Pittura murale e decorazione in Italia 1930-50, Milano: Mazzotta.

Fiorillo P. (2012), La pratica del contemporaneo nell’università: esperienze e riflessioni, in Barrella, Salvatori 2012, pp. 61-71.

Geuna A. (1996), European Universities: an Interpretative History, Maastricht: MERIT University of Limburg.

Göransson B., Brundenius C., edited by (2011), Universities in Transition. The Changing Role and Challenges for Academic Institution, Berlin: Springer.

Green Paper (2012; Green Paper. Fostering and Measuring ‘Third Mission’ in Higher Education Institutions, Valencia: <http://www.e3mproject.eu/docs/Green paper-p.pdf>.

Guida C. (ANNO), Spatial practices: funzione pubblica e politica dell’arte nella società delle reti, Milano: Franco Angeli.

Hewitt A. (2001), Privatizing the public: three rethotics of art’s public good in ‘Third way’ cultural policy, «Art & the Public Sphere», 1, 1, 1 january, pp. 19-36.

Jaffé H.L.C. (1983), Theo van Doesburg, Zutphen: Landshoff.

Jongbloed B., Enders J. et al. (2008), Higher education and its communities: Interconnections, Interdependencies and Reasearch Agenda, «Higher Education», 56, 3, September, p. 313.

Knight C.K. (2008), Public Art. Theory, Practice and Populism, Malden/Oxord: Blackwell Publishing.

Lacy S., edited by (1995), Mapping the Terrain: New Genre Public Art, Seattle (WA): Bay.

Laredo Ph. (2007), Toward a third mission for Universities, UNESCO Workshop, Paris: 5-6 March: <http://portal.unesco.org/education/fr/files/53913/11858787305Towards_a_third_Mission_universities.pdf/Towards_a_third_Mission_universities.pdf>.

Latour B. (198), Science in Action, Cambridge MA: Harvard University Press.

Lux S. (1987) in Burri. Il viaggio. Sesante. Annottarsi, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’. Palazzo del Rettorato, Città di Castello: Petruzzi, pp. n.n.

Lux S., edited by (2013), MLAC index 2000-2012, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Roma: Gangemi Editore.

Lux S., Coen E., edited by (1985), Gli artisti nell’Università e la questione della pittura murale, Roma: Multigrafica.

Maggio Serra R. (1985), Una promessa difficile da mantenere e la mostra di oggi, in Il Museo sperimentale di Torino: arte italiana degli anni Sessanta nelle collezioni della Galleria civica d'arte moderna, Milano: Fabbri editori, pp. 11-21.

Mancini M.G. (2011), L’arte nello spazio pubblico. Una prospettiva critica, Salerno: Plectica.

Margozzi M. (2001), L’arte negli edifici pubblici e la legge del due per cento, in Cazzato 2001, pp. 123-214.

Marini Clarelli M.V. (2011), Il museo nel mondo contemporaneo, Roma: Carocci.

Masoero A. (2011), Wall painting e colonne tra una lezione e l’altra,«Il Sole 24 Ore», n. 20, 15 maggio 2011, p. 24.

Mazza C., Quattrone P., Riccaboni A., edited by (2008), European Universities in Transition, Issues, Models Cases, Cheltenham U.K.: Edward Elgar Publishing.

McCarthy K.F., Brooks A. et al. (2001), The Performing Arts in a New Era, Santa Monica: Rand.

Nauman B. (2009), Topological Gardens, 53. Esposizione Internazionale d’Arte. La Biennale di Venezia. Partecipazioni nazionali, Philadelphia: Philadelphia Museum of Art.

Nezzo M. (2008), Il gioco delle parti nel teatro artistico universitario, in Eadem, Il miraggio della concordia. Documenti sull’architettura e la decorazione del Bo e del Liviano: Padova 1933-1943, Vicenza: Canova edizioni, pp. 205-270.

Padfield C. (2012), Fostering and Measuring Third Mission in Higher Education, Draft Green Paper Dublin, 3rd February 2012, in E3M European Indicators and Ranking Methodology for University Third Mission: .

Palermo L. (2012), Formazione-esposizione: il dibattito critico sul museo universitario, «Art History Supplement», 2, n. 3, May, pp. 13- 22.

Palermo L. (2014), Public art nell’università. Storia, esperienze a confronto e metodologie di valorizzazione, Roma: Aracne.

Passaro M. (2015), Cucchi & Sottsass. Il Chiostro della Pace. Studi e restauro, Torino: Allemandi.

Pontzen R. (2000), Nice! Over nieuwe engagement in de hedendaagse kunst, Rotterdam: Nai Uitgevers.

Reis R. (2012), Public Art as an Educational Resource, «International Journal of Education Through Art», VI, 1, pp. 85-96.

Robb R. (2013), Perspectives on Relational Art, «Public Art Dialogue», 3, 2, pp. 137-140.

Robinson K. (2002), Supporting the Base: the State of Art Education in America, and the Role of Foundation and Corporate Support in Improving it, «Art Education Policy Review», 103, 6, July/August, pp. 3-9.

Scardi, G., edited by (2011), Paesaggio con figura. Arte, sfera pubblica e trasformaione sociale, Torino: Allemandi & C.

Scudero D. (2004), Manuale del curator. Teoria e pratica della cura critica, Roma: Gangemi.

Trimarco A., Menna F. (2008), Arte e critica d’arte in Italia. 1960/1980, Napoli: La Città del Sole.

Trimarco A. (2009), Ornamento. Il sistema dell’arte nell’epoca della megalopoli, Milano: Mimesis edizioni.

Venable Turner P. (1984), Campus. An American Planning Tradition, Cambridge: MIT Press.

Zanella F., Colombo D. (2016), CSAC. La guida, Milano: All Around Art.

Zanni N., edited by (2009), Guida rapida alla pinacoteca/ A Brief Guide to the Picture Gallery, Università degli Studi di Trieste, Trieste: Università degli Studi di Trieste.

Zuliani S. (2009), Effetto Museo. Arte, critica, educazione, Milano: Bruno Mondadori.

Zuliani S. (2012), Zona di contatto. Prove di dialogo tra educazione e curatela, in Barrella, Salvatori 2012, pp. 43-52.

Biografia autore

Gaia Salvatori, Seconda Università degli Studi di Napoli

Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Lettere e Beni culturali

Come citare

Salvatori, G. (2018). Contemporary Art In Italian Universities: A History Of Art And Society. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (18), 231–250. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1893