Modelli francesi per Macerata? Cicli di pitture epiche nelle gallerie d’oltralpe / French Models for Macerata? Pictorial Cycles of Subjects from Epic Poetry in French Galleries

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Pubblicato

2018-11-23

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1946

Autori

  • Christina Strunck Professore Ordinario di Storia dell‘arte, Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg, Institut für Kunstgeschichte, Schlossgarten 1 – Orangerie, 91054 Erlangen.

Abstract

Il saggio si occupa di possibili modelli francesi per la galleria di Palazzo Buonaccorsi a Macerata, partendo dall’ipotesi, già avanzata da Stefano Pierguidi, di considerare la Galerie La Vrillière a Parigi il punto di riferimento per Michelangelo Ricciolini e Raimondo Buonaccorsi nella progettazione della Galleria dell’Eneide. Sulla base di un riesame delle fonti, propongo viceversa come modello la Galerie d’Énee del Palais-Royal, decorata da Antoine Coypel con storie tratte dal poema virgiliano. Molti indizi fanno ipotizzare che la conoscenza di questa galleria fu trasmessa da Paolo de Matteis il cui soggiorno parigino segnò dunque una svolta importante nella genesi del progetto maceratese.

This essay discusses possible French models for the gallery of Palazzo Buonaccorsi in Macerata, beginning with the hypothesis, first proposed by Stefano Pierguidi, that the Galerie La Vrillière in Paris served as a point of departure for Michelangelo Ricciolini and Raimondo Buonaccorsi in the project for the Galleria dell’Eneide. In reexamining the sources, I propose instead that another example served as the model for this work – the Galerie d’Énee of the Palais-Royal, which was decorated by Antoine Coypel with stories from Virgil. Several factors indicate that knowledge of this gallery was transmitted by Paolo de Matteis, whose period in Paris signaled an important turn in the genesis of the Macerata project.

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Come citare

Strunck, C. (2018). Modelli francesi per Macerata? Cicli di pitture epiche nelle gallerie d’oltralpe / French Models for Macerata? Pictorial Cycles of Subjects from Epic Poetry in French Galleries. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 317–331. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1946