Modelli francesi per Macerata? Cicli di pitture epiche nelle gallerie d’oltralpe / French Models for Macerata? Pictorial Cycles of Subjects from Epic Poetry in French Galleries

Christina Strunck

Abstract


Il saggio si occupa di possibili modelli francesi per la galleria di Palazzo Buonaccorsi a Macerata, partendo dall’ipotesi, già avanzata da Stefano Pierguidi, di considerare la Galerie La Vrillière a Parigi il punto di riferimento per Michelangelo Ricciolini e Raimondo Buonaccorsi nella progettazione della Galleria dell’Eneide. Sulla base di un riesame delle fonti, propongo viceversa come modello la Galerie d’Énee del Palais-Royal, decorata da Antoine Coypel con storie tratte dal poema virgiliano. Molti indizi fanno ipotizzare che la conoscenza di questa galleria fu trasmessa da Paolo de Matteis il cui soggiorno parigino segnò dunque una svolta importante nella genesi del progetto maceratese.

This essay discusses possible French models for the gallery of Palazzo Buonaccorsi in Macerata, beginning with the hypothesis, first proposed by Stefano Pierguidi, that the Galerie La Vrillière in Paris served as a point of departure for Michelangelo Ricciolini and Raimondo Buonaccorsi in the project for the Galleria dell’Eneide. In reexamining the sources, I propose instead that another example served as the model for this work – the Galerie d’Énee of the Palais-Royal, which was decorated by Antoine Coypel with stories from Virgil. Several factors indicate that knowledge of this gallery was transmitted by Paolo de Matteis, whose period in Paris signaled an important turn in the genesis of the Macerata project.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Ancel R. (1905), Les tableaux de la reine Christine de Suède. La vente au régent d’Orléans, «Mélanges d’archéologie et d’histoire», 25, pp. 223-242.

Barbieri C., Prete C. (1997), La Galleria di Palazzo Bonaccorsi a Macerata: note documentarie sulla committenza e su Michelangelo e Nicolò Ricciolini, «Ricerche di Storia dell’arte», 62, pp. 81-93.

Barucca G., Sfrappini A. (2001), “Tutta per ordine dipinta”. La Galleria dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi a Macerata, Urbino: QuattroVenti.

Beverini B. (1700), Giano bifronte overo l’Eneide Che composta in Verso Eroico Latino da Virgilio E trasportata in ottava rima Toscana da Bartolomeo Beverini, Roma: Bernabò.

Brejon de Lavergnée A. (1990), Plaidoyer pour un peintre ‘de pratique’: le séjour de Paolo de Matteis en France (1702-1705), «Revue de l’art», 88, pp. 70-79.

Cannatà R., Vicini M. L. (1992), La Galleria di Palazzo Spada. Genesi e storia di una collezione, Roma: Edizioni d’Europa.

Caracciolo M. T. (2009), La metamorfosi di Enea. Da Metastasio a Alfieri, da eroe di corte a eroe della nazione, in: Convegno internazionale Il Settecento e le Arti: dall’Arcadia all’illuminismo. Nuove proposte tra le corti, l’aristocrazia e la borghesia (Roma 23-24 novembre 2005), Roma: Bardi, pp. 29-52.

Catrou F. (1716), Les oeuvres de Virgile. Traduction nouvelle. Avec des notes Critiques & Historiques. Par le P. Catrou, de la Compagnie de Jesus. Le I. le II. & le III. Livres de l'Eneide, Paris: Jean Barbou.

Colantuono A. (1997), Guido Reni’s Abduction of Helen. The politics and rhetoric of painting in seventeenth-century Europe, Cambridge: Cambridge University Press.

Coliva A. (2017), From the Rome sine decoro of the Borghese to the ‘moralized’ Rome of Urban VIII, in Bernini, catalogo della mostra (Roma, Galleria Borghese, 1 novembre 2017 - 4 febbraio 2018), Milano: Officina libraria, pp. 132-153.

Cotté S. (1988), Un exemple du ‘goût italien’: la galerie de l’hôtel de La Vrillière à Paris, in: Seicento. Le siècle de Caravage dans les collections françaises, catalogo della mostra (Parigi, Galeries nationales du Grand Palais, 11 ottobre 1988 - 2 gennaio 1989), Paris: Éditions de la Réunion des Musées Nationaux, pp. 39-46.

Crow T. E. (1985), Painters and Public Life in Eighteenth-Century Paris, New Haven/London: Yale University Press.

Fehrenbach F. (1998), Provvidenza intricata. Riflessioni sulla Galleria Pamphilj, in Pietro da Cortona. Atti del convegno internazionale, Roma-Firenze, 12-15 novembre 1997, a cura di C. L. Frommel, S. Schütze, Milano: Electa, pp. 108-115.

Friedman J. (1990), Interieurs in Paris, München.

Garms J. (1972), Quellen aus dem Archiv Doria-Pamphilj zur Kunsttätigkeit in Rom unter Innocenz X., Roma/Vienna: Böhlau.

Garnier N. (1980), Antoine Coypel (1661-1722) et l’Italie, «Colloqui del Sodalizio», 7, pp. 123-140.

Garnier N. (1989), Antoine Coypel (1661-1722), Paris: Arthena.

Guerrieri Borsoi M. B. (1992), Michelangelo Ricciolini a Frascati e a Macerata, «Bollettino d’arte», 77, pp. 123-140.

Haffner C. (1988), La Vrillière, collectionneur et mécène, in Seicento. Le siècle de Caravage dans les collections françaises, catalogo della mostra (Parigi, Galeries nationales du Grand Palais, 11 ottobre 1988 - 2 gennaio 1989), Paris: Éditions de la Réunion des Musées Nationaux, pp. 29-38.

Krause K. (2010), ‘Cabinet‘ oder ‚Galerie‘. Die Räume der Sammlung im Paris des 17. und 18. Jahrhunderts, in Europäische Galeriebauten. Galleries in a Comparative European Perspective (1400-1800), edited by C. Strunck, E. Kieven, München: Hirmer Verlag, pp. 311-325.

Leone S. C. (2008), The Palazzo Pamphilj in Piazza Navona. Constructing identity in Early Modern Rome, London/Turnhout: Brepols.

Neppi L. (1975), Palazzo Spada, Roma: Editalia.

Pestilli L. (2013), Paolo de Matteis. Neapolitan Painting and Cultural History in Baroque Europe, Farnham: Ashgate.

Pierguidi S. (2004), Il programma sacrificato ai pittori. La gallerie La Vrillière (Parigi, 1635-1660), Spada (Roma, 1698-1705) e Bonaccorsi (Macerata, 1710-1717), «Saggi e memorie di storia dell’arte», 28, pp. 129-168.

Preimesberger R. (1976), Pontifex romanus per Aeneam praesignatus. Die Galleria Pamphilj und ihre Fresken, «Römisches Jahrbuch für Kunstgeschichte», 16, pp. 221-287.

Schnapper A. (1969), Antoine Coypel: La Galerie d’Énée au Palais-Royal, «Revue de l’Art», n. 5, pp. 33-42.

Scott J. B. (1997), Strumento di potere: Pietro da Cortona tra Barberini e Pamphilj, in Pietro da Cortona 1597-1669, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Venezia, 31 ottobre 1997 - 10 febbraio 1998), a cura di A. Lo Bianco, Milano: Electa, pp. 87-98.

Segrais J. (1700), Traduction de l’Eneide de Virgile, par Mr. De Segrais de l’Academie Françoise. Seconde Edition revue et corrigée par l’Auteur & enrichie de figures, Amsterdam: Jean Malherbe.

Seicento. Le siècle de Caravage dans les collections françaises (1988), catalogo della mostra (Parigi, Galeries nationales du Grand Palais, 11 ottobre 1988 - 2 gennaio 1989), Paris: Éditions de la Réunion des Musées Nationaux.

Stigliola N. (1699), L' Eneïde di Virgilio Marone: Con l’aggiunta all’ultimo di un catalogo, in cui si spiegano alcune voci, e motti Napoletani, per maggior facilità di chi legge. Abbellita con nobilissime figure intagliate in rame, Parte I, Napoli: Parrino.

Weigert R.-A. (1964), Les relations artistiques entra la France et la Suède, 1693-1718. Nicodème Tessin le jeune et Daniel Cronström, Correspondance (extraits), Stockholm: Almqvist & Wiksell.

Zeri F. (1970), La Galleria Spada in Roma, Roma: Libreria dello Stato.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1946

Copyright (c) 2018 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage

Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.