Giacinto Boccanera a Perugia: per una ricostruzione della committenza del San Bevignate, tra Felice Francesco Graziani e il canonico Francesco Giovio / Giacinto Boccanera in Perugia: for a reconstruction of the commission of San Bevignate, between Felice Francesco Graziani and the canon Francesco Giovio

Irene Tomassini

Abstract


L’articolo prende in esame un dipinto poco noto di Giacinto Boccanera (Leonessa 1666 – Perugia 1746), raffigurante San Bevignate, a seguito della recente scoperta dell’opera in una sala del palazzo vescovile. Il dipinto è firmato e datato 1707, colmando una lacuna in questa fase della carriera del pittore di cui, stando all’attuale stato degli studi, pochissime opere risultano note. Il dipinto viene contestualizzato nel percorso artistico del pittore attraverso confronti stilistici con altre sue opere realizzate a Perugia e ne viene ricostruita la storia attraverso la scoperta di una serie di documenti inediti, conservati presso l’Archivio di Stato di Perugia e l’Archivio Capitolare di San Lorenzo. Le ricerche d’archivio sono state condotte con l’obiettivo di ricostruire delle ipotesi per la committenza e i passaggi di proprietà del dipinto stesso, un ex-voto commissionato in seguito ad una guarigione miracolosa.

 

The article examines a little known painting by Giacinto Boccanera (Leonessa 1666 – Perugia 1746) representing San Bevignate, following the recent discovery of the work in a room of the bishop’s palace. Signed and dated 1707, the painting fills a gap in this phase of the painter’s career, from which very few works are known. The painting is contextualized in the painter’s artistic production through stylistic comparisons with other works he painted in Perugia and its history is reconstructed through the discovery of a series of unpublished documents, preserved in the State Archives of Perugia and the Chapter. Archives of San Lorenzo. Research was carried out in the archives with the aim of reconstructing hypotheses regarding the commissioning and passages of ownership of the painting, a work commissioned after a miraculous recovery.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Barroero L., Casale V, Falcidia G., Pansecchi F., Toscano B. (1980), Pittura del Seicento e del Settecento. Ricerche in Umbria 2, Treviso: Canova.

Casale V. (1990), La pittura del Settecento in Umbria, in La pittura in Italia. Il Settecento, Milano: Electa, vol. I, pp. 351-371.

Cresti M.V., Mancini F.F., Sapori G. (1977), Cento disegni per l’Accademia di Belle Arti di Perugia, XVI-XIX secolo, Roma: De Luca.

Di Giampaolo M., Bon Valsassina C., Marchetti Lungarotti M. G., a cura di (1988), Bozzetti, modelli e grisailles dal XVI al XVIII secolo, catalogo della mostra (Torgiano, Fondazione Lungarotti, 28 ottobre – 20 novembre 1988), Perugia: Electa-Editori umbri associati.

Fidanza G.B. (2009), I Perugini, in La pittura del Settecento a Gubbio. Storia e documenti, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, pp. 75-78.

Fidanza G.B. (2010), I dipinti murali e la quadreria di Filippo Donini, in Il Palazzo Donini di Perugia, a cura di F.F. Mancini, Perugia: Quattroemme, pp. 262-263.

Orsini B. (1784), Guida al forestiere per l’augusta città di Perugia, Perugia: presso il Costantini.

Orsini B. (1802) [ed. 1970], Memorie de’ pittori perugini del XVIII secolo, compilate con accuratezza e con verità da Baldassarre Orsini nell’anno 1802, Perugia: Volumnia editrice.

Santanicchia M. (2016), San Bevignate di Perugia, storia e iconografia. Lo Statuto degli Ortolani alla Biblioteca Vaticana e gli anni di Gian Galeazzo Visconti, «Studi di Storia dell’arte», 27, pp. 9-24.

Santi F. (1950), Perugia. Guida storico-artistica, Perugia: Grafica.

Schleier E., a cura di (2002), Giovanni Lanfranco. Un pittore barocco tra Parma, Roma e Napoli, catalogo della mostra (Parma, settembre-dicembre 2001; Napoli, dicembre 2001-febbraio 2002; Roma, marzo-giugno 2002), Milano: Electa.

Serafinelli G. (2015a), La bottega, in Giacinto Brandi (1621-1691): catalogo ragionato delle opere, Torino: Allemandi, vol. I, pp. 139-150.

Serafinelli G. (2015b), Giacinto Brandi (1621-1691): catalogo ragionato delle opere, 2 voll., Torino: Allemandi.

Siepi S. (1822), Descrizione topologico-istorica della città di Perugia, Perugia: dalla tipografia Garbinesi e Santucci.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/2089

Copyright (c) 2020 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.