Firm, territory and local community: lessons learned from the Olivetti’s model
Abstract
Il lavoro discute l’attualità del modello olivettiano e la validità di quell’esperienza imprenditoriale basata su valori quali la comunità concreta, il territorio e la pianificazione urbana e fonte di apprendimento virtuoso per affrontare le tensioni degli attuali sistemi socio-economici. Adottando la metodologia del caso di studio, quello sviluppato da Adriano Olivetti viene qualificato come modello di impresa arbor vitae: un modello fondato su etica e comunità, cultura dell’innovazione e dell’estetica nel design. Il modello olivettiano dell’arbor vitae viene così assunto a modello idealtipico sulla cui base valutare la virtuosità o meno dei possibili comportamenti d’impresa negli attuali contesti socio-economici. Il saggio si chiude sottolineando l’ingente eredità culturale lasciata da Olivetti alla città di Ivrea, sede dell’azienda. La fabbrica olivettiana di Ivrea divenne un modello virtuoso di organizzazione del lavoro e fece di Ivrea una smart land ante litteram concepita per l’uomo e non esclusivamente per l’efficienza, spesso disumanizzante, della linea di assemblaggio: proprio questa profondamente umana quanto illuminata concezione dello spazio lavorativo quale spazio innanzitutto di rapporto interumano è valsa ad Ivrea – Industrial City of the 20th Century – il prestigioso riconoscimento di 54° sito UNESCO italiano.
Full Text
PDF (English)Riferimenti bibliografici
Adams T. (2003), The power of perceptions: Measuring wellness in a globally acceptable, philosophically consistent way, «Wellness Management», www.hedir.org, 03.02.2019.
Adams T., Bezner J., Steinhardt M. (1997), The conceptualisation and measurement of perceived wellness: Integrating balance across and within dimensions, «American Journal of Health Promotion», n. 11, pp. 208-218.
Aydalot P. (1986), Milieux innovateurs en Europe, Orléans: Gremi.
Balbo F. (1962), Idee per una filosofia dello sviluppo umano, Torino: Boringhieri.
Barile S., Saviano M., Polese F., Di Nauta P. (2013), Il rapporto impresa-territorio tra efficienza locale, efficacia di contesto e sostenibilità ambientale, «Sinergie Italian Journal of Management», n. 90, gennaio-aprile 2013, pp. 25-49, https://doi.org/10.7433/s90.2013.04, 03.02.2019.
Bauman Z. (2000), Liquid Modernity, Hoboken: John Wiley & Sons.
Bauman Z. (2003), Intimations of postmodernity, London and New York: Routledge.
Becattini G. (2000), Il distretto industriale, Torino: Rosenberg and Sellier.
Becattini G. (2015), La coscienza dei luoghi, Roma: Donzelli.
Becattini G., edited by (1987), Mercato e forze locali: il distretto industriale, Bologna: Il Mulino.
Belussi F., Pilotti L. (2002), Knowledge creation, learning and innovation in Italian industrial districts, «Geografiska Annaler», Series B: Human Geography, 84, n. 2, 125-139.
Berta G. (1980), Le Idee al Potere: Adriano Olivetti tra la fabbrica e la comunità, Milano: Edizioni Comunità.
Boltri D., Maggia G., Papa E. (1998), Architetture olivettiane a Ivrea: i luoghi del lavoro ei servizi socio-assistenziali di fabbrica, Roma: Gangemi Editore.
Bonaccorsi A., Granelli A. (2005), L’intelligenza s’industria. Creatività e innovazione per un nuovo modello di sviluppo, Bologna: Il Mulino.
Bonifazio P., Scrivano P. (2001), Olivetti costruisce: architettura moderna a Ivrea: guida al museo a cielo aperto, Milano: Skira.
Bonomi A. (2012), Tra il più globale e il più locale. Il territorio nell’epoca dei flussi, «alfabeta2», n. 20, pp. 8-9.
Bonomi A. (2015), Comunità, prossimità, simultaneità, in Il vento di Adriano: la comunità concreta di Olivetti tra non più e non ancora, edited by A. Bonomi, A. Magnaghi, M. Revelli, Roma: DeriveApprodi, pp. 3-94.
Borgonovi E. (2006), Imprenditorialità, consenso sociale e sviluppo dell’impresa, «Sinergie Italian Journal of Management», n. 70, pp. 27-35.
Bourdieu P. (1979), La distinction. Critique sociale du jugement, Paris: Minuit.
Bricco P. (2005), Olivetti, prima e dopo Adriano: industria cultura estetica, Napoli: L’ancora del Mediterraneo, vol. 54.
Brilliant E.L. (1993), Theory and reality in the vision of Adriano Olivetti, «Voluntas: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations», 4, n. 1, pp. 95-114.
Camagni R., edited by (1991), Innovation Networks: Spatial Perspectives, London: Belhaven Press.
Catturi G. (2003), Valori etici e principi economici: equilibrio possibile, «Studi e Note di Economia», n. 3, pp. 7-37.
Conti M.E. (2018), Il management ambientale: Teorie, metodi e strumenti in una prospettiva sostenibile, Roma: Edizioni Nuova Cultura.
Conti M.E., Arcuri M., Simone C. (2018), Wellbeing, conflict and teamworking: the social role of the team leader-an overview, «International Journal of Environment and Health», 9, n. 2, pp. 151-168.
Conti M.E., Ciasullo R. (2016), L’ambiente: dalle teorie economiche al management, Roma: Edizioni Nuova Cultura.
Conti T. (2006), L’esperienza di Adriano Olivetti, «Sinergie Italian Journal of Management», n. 70, pp. 37-43.
Corò G., Micelli S. (2007), I distretti industriali come sistemi locali dell’innovazione: imprese leader e nuovi vantaggi competitivi dell’industria italiana, «Economia Italiana», n. 1, pp. 47-73.
Cortinovis C., Geneletti D. (2018), Ecosystem services in urban plans: What is there, and what is still needed for better decisions, «Land Use Policy», n. 70, pp. 298-312.
Crevoisier O. (1996), Proximity and Territory versus Space in Regional Science, «Environment and Planning», 28, n. 9, pp. 1683-1697.
Crouch C., Finegold D., Sako M. (2001), Are skills the answer?: the political economy of skill creation in advanced industrial countries, Oxford: Oxford University Press.
Csikszentmihalyi M. (1988), The flow experience and its significance for human psychology, in Optimal Experience: Psychological Studies of Flow in Consciousness, edited by M. Csikszentmihalyi, I. Csikszentmihalyi, Cambridge: Cambridge University Press, pp. 15-35.
Del Baldo M. (2009), I territori della responsabilità sociale. Un modello marchigiano di sviluppo sostenibile, in Responsabilità sociale d’impresa e territorio, edited by A. Matacena, M. Del Baldo, Milano: FrancoAngeli, pp. 127-215.
Dezi L., Gilardoni A., Miglietta A., Testa F. (2006), L’esperienza delle public utilities locali: un modello di rapporto impresa-territorio?, «Sinergie Italian Journal of Management», n. 70, pp. 151-179.
Donati P., Solci R. (2011), Beni relazionali Che cosa sono e quali effetti producono, Torino: Bollati Boringhieri.
Etzkowitz H., Leydesdorff L. (2000), The dynamics of innovation: from National Systems and “Mode 2” to a Triple Helix of university–industry– government relations, «Research policy», 29, n. 2, pp. 109-123.
Ferrarotti F. (2013), La concreta utopia di Adriano Olivetti, Bologna: Edizioni Dehoniane Bologna.
Franch M. (2010), Le frontiere manageriali per la valorizzazione della cultura e dell’arte, «Sinergie Italian Journal of Management», n. 82, pp. 95-107.
Freeman C. (1987), Technology, policy, and economic performance: lessons from Japan, London and New York: Pinter Publishers.
Gallino L. (2001), L’impresa responsabile. Un’intervista su Adriano Olivetti, Roma: Edizioni Comunità.
Gallino L. (2011), Finanzcapitalismo: la civiltà del denaro in crisi, Torino: Einaudi.
Garlato G. (2007), Globalizzazione e sistemi economici locali: indicazioni per una politica dei servizi, «Economia dei servizi», II, n. 1, pp. 17-46.
Garofoli G., edited by (2003), Impresa e territorio, Bologna: il Mulino.
Georgescu-Roegen N. (2003), Bioeconomia, Torino: Bollati Boringhieri.
Garofoli G. (2009), Regional and local development, «Scienze Regionali», 8, n. 3, pp. 35-58.
Helliwell J.F. (2005), Wellbeing, Social Capital and Public Policy: What’s New?, Cambridge: National Bureau of Economic Research.
Hirsch F. (1980), I limiti sociali allo sviluppo, Milano: Bompiani.
Hotelling H. (1929), Stability in Competition, «The economic Journal», 39, n. 153, pp. 41-57.
Jonas S. (2005), The wellness process for healthy living: A mental tool for facilitating progress through the stages of change, «AMAA Journal», 18, n. 2, pp. 5-8.
Latouche S. (2010), Sortir de la société de consommation: voix et voies de décroissance, Brignon: Les liens qui libèrent.
Lipietz A., Benko G. (1992), Les régions qui gagnent: Districts et réseaux, les nouveaux paradigmes de la géographie économique, Paris: PUF.
Lösch A. (1954), The economics of location, New Haven, Conn.: Yale University Press.
Magnaghi A. (2011), Educare al territorio: conoscere, rappresentare, curare, governare, in Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, edited by C. Giorda, M. Puttilli, Roma: Carocci, pp. 32-42.
Magnaghi A. (2015), Dal territorio della comunità concreta alla globalizzazione economica e ritorno, in Il vento di Adriano: la comunità concreta di Olivetti tra non più e non ancora, edited by A. Bonomi, A. Magnaghi, M. Revelli, Roma: DeriveApprodi, pp. 95-140.
Maillat D. (1994), Comportaments spatiaux et milieux innovateurs, in Dictionnaire d’analyse spatiale, edited by J.P. Auray et al., Paris: Economica.
Maritain J., Mazzolani M. (1963), La persona e il bene comune, Brescia: Morcelliana.
Marshall A. (1920), Principles of Economics, 8° ed. (ed. orig. 1890), London: Macmillan.
Matacena A., Del Baldo M. (2009), Responsabilità sociale d’impresa e territorio. L’esperienza delle piccole e medie imprese marchigiane, Milano: FrancoAngeli.
May D. (2007), Determinants of wellbeing, Memorial University of Newfoundland and Newfoundland and Labrador Statistics Agency, https://nl.communityaccounts.ca/pdf_files/DeterminantsOfWellBeing-06.pdf, 02.08.2019.
Migheli M. (2012), Il valore degli “intangibili” e del capitale relazionale per un’impresa: inquadramento teorico, evidenze empiriche, analisi econometriche, «Working Paper on Knowledge Society», n. 2, Ivrea: Fondazione Adriano Olivetti.
Mounier E. (1949), Rivoluzione personalistica e comunitaria, Roma: Edizioni di Comunità.
Mounier E. (1964), Il personalismo (1964), transl. by A. Gardin, Roma: AVE.
Mournier E. (1934), Révolution personnaliste et communautaire, Paris: Montaigne Ed.
Nussbaum M. (1986), The Fragility of Goodness: Luck and Ethics in Greek Tragedy and Philosophy, Part 2, II ed., Cambridge: Cambridge University Press.
Ochetto B. (2013), Adriano Olivetti. La biografia, Roma: Edizioni di Comunità.
Ochetto V. (1985), Adriano Olivetti, Milano: Arnoldo Mondadori.
Olivetti A. (1945), L’Ordine Politico della Comunità, Roma: Nuove Edizioni Ivrea, reprinted in 1970, Rome: Comunità.
Olivetti A. (1949), Appunti per la storia di una fabbrica, «Il Ponte», a. V, n. 8-9 (agosto-settembre 1949), pp. 1045-1051.
Olivetti A. (1952), Società, Stato, Comunità: Per una Economia e Politica Comunitaria, Roma: Edizioni di Comunità.
Olivetti A. (1955), Il Cammino della Comunità, (The Way of the Community Movement), speech given at the meeting of the Community Movement, Ivrea, May, Milano: Edizioni di Comunità, reprinted in 1959, Città dell’Uomo.
Olivetti A. (1959), “Ai lavoratori”, discorso del 23 Aprile 1955, in Città dell’uomo, Milano: Edizioni di Comunità, pp. 143-146.
Olivetti A. (2013), Il mondo che nasce, Roma: Edizioni di Comunità.
Olivetti A. (2014), Le fabbriche di bene, Roma: Edizioni di Comunità.
Olmo C. (2001), Costruire la città dell'uomo. Adriano Olivetti e l’urbanistica, Roma: Edizioni di Comunità.
Piol E. (2004), Il sogno di un’impresa, Milano: Il Sole 24 Ore Libri.
Poma L. (2012), L’esperienza dei poli di innovazione in Piemonte e quella dei tecnopoli in Emilia Romagna, in Innovazione, Intangibili, Territorio, Atti del Convegno Fondazione Olivetti (Roma, 30 maggio 2012), Roma: Fondazione Adriano Olivetti.
Preti P. (2007), Un salto oltre il declino, in L’impresa Forte. Un manifesto per le piccole imprese, edited by P. Preti, M. Puricelli, Milano: Egea, pp. 1-29.
Prezioso M. (1993), Aspetti geografici del comportamento della grande impresa italiana nella ricentralizzazione dello spazio economico, in Impresa e territorio. Contributi ad una geografia dell’impresa in Italia, edited by F. Salvatori, Bologna: Pàtron Editore, pp. 217-248.
Renger R.F., Midyett S.J., Mas F.G., Erin T.E., McDermott H.M., Papenfuss R. L., Eichling P.S., Baker D.H., Johnson K.A., Hewitt M.J. (2000), Optimal Living Profile: An inventory to assess health and wellness, «American Journal of Health Promotion», 24, n. 6, pp. 403-412.
Revelli M. (2015), Adriano Olivetti attualissimo inattuale. Una premessa storica, in Il vento di Adriano: la comunità concreta di Olivetti tra non più e non ancora, edited by A. Bonomi, A. Magnaghi, M. Revelli, Roma: DeriveApprodi.
Rullani E. (2004), La fabbrica dell’immateriale: produrre valore con la conoscenza, Roma: Carocci.
Ryan R.M., Deci E.L. (2001), On happiness and human potentials: A review of research on hedonic and eudaimonic wellbeing, «Annual Review of Psychology», n. 52, pp.141-166.
Ryff C.D., Singer B.H. (2006), Best news yet on the six-factor model of wellbeing, «Social Science Research», n. 35, pp. 1103-1119.
Sapelli G. (2007), Etica d’impresa e valori di giustizia, Bologna: Il mulino.
Sapelli G. (2018), Oltre il capitalismo. Macchine, lavoro, proprietà, Milano: Guerini e Associati.
Sartori G. (2000), Pluralismo, multiculturalismo e estranei: saggio sulla società multietnica, Milano: Rizzoli.
Schillaci C.E., Gatti C. (2011), E pluribus unum: intenzionalità collettiva e governo dei sistemi territoriali, «Sinergie Italian Journal of Management», n. 84, pp. 21-45.
Sciarelli M., Tani M. (2015), Sustainability and stakeholder approach in Olivetti from 1943 to 1960: a lesson from the past, «Sinergie Italian Journal of Management», 33, n. 96, pp. 19-36.
Seligman M.E.P., Csikszentmihalyi M. (2000), Positive psychology: An introduction, «American Psychologist», 55, n. 1, pp. 5-14.
Serafini U. (1982), Adriano Olivetti e il Movimento Comunità: un anticipazione scomoda, un discorso aperto, Roma: Officina.
Simone C., Barile S., Calabrese M. (2018a), Managing territory and its complexity: a decision-making model based on the viable system approach (VsA), «Land Use Policy», n. 72, pp. 493-502.
Simone C., Barondini M.E. (2014), Arbor vitae: in search of a business model for the development of a cultural peripheral, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 10, pp. 659-692.
Simone C., Barondini M. E., Calabrese M. (2015), Firm and territory: in searching for a sustainable relation. Four cases study from Italian secular firms, «International Journal of Environment and Health», 7, n. 4, pp. 329-358.
Simone C., Barondini M.E., Calabrese M. (2017), Firm and Territory. Theoretical Contributions and Case Studies, Saarbrűcken: Edizioni Accademiche Italiane (EAI).
Simone C., Calabrese M. (2017), Territory and management science: new insights by the ConsulCubo model, «International Journal of Environment and Health», 8, n. 2, pp. 101-119.
Simone C., La Sala A. (2018), When critical purchase behaviour promotes socio-economic wellbeing: the case of Italian EPGs, «International Journal of Environment and Health», 9, n. 2, pp. 183-196.
Simone C., La Sala A., Baldassarra C. (2018b), Wellbeing and firms: the Adriano Olivetti’s model, «International Journal», 9, n. 2, pp. 113-130.
Storper M. (1997), Le economie locali come beni relazionali, «Sviluppo locale», a. IV, n. 5, pp. 5-42.
Storper M., Harrison B. (1991), Flexibility, hierarchy and regional development: the changing structure of industrial production systems and their forms of governance in the 1990s, «Research policy», 20, n. 5, pp. 407-422.
Tönnies F. (1912), Gemeinschaft und Gesellschaft, Leipzig: Fues’s Verlag; Italian transl. Comunità e società, Roma-Bari: Laterza, 2011.
Uhlaner C. (1989), Relational Goods and Participation: Incorporating Sociality into a Theory of Rational Action, «Public Choice», n. 62, pp. 253-285.
Viale G. (2011), La conversione ecologica, Rimini: NdA Press.
Virilio P. (2000), La velocità di liberazione, Milano: Eterotopia.
Weber A. (1909), Theory of the Location of Industries; transl. by Friedrich C.J. (1929), Chicago, Illinois: University of Chicago Press.
Weil S. (1951), Appunti sulla soppressione dei partiti politici, «Comunità», n. 10.
Zamagni S. (2008), L’economia del bene comune, II ed., Roma: Città Nuova Editrice.
DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/2109
Copyright (c) 2019 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage
edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.
Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.