Redimere, convertire, riconvertire. Produzione, risemantizzazione e uso di immagini mariane nelle isole mediterranee dell'Impero spagnolo (secoli XVI-XVII): il caso Sardegna / Redeem, convert, re-convert. Production, resemantization and use of Marian images in the Mediterranean islands of the Spanish Empire (XVI-XVII centuries): the case of Sardinia

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Pubblicato

2019-12-05

Fascicolo

Sezione

Saggi

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/2125

Autori

Abstract

Lo scopo di questo contributo è indagare sull’impatto dei culti mariani specializzati contro la minaccia musulmana nella Sardegna dei secoli XVI-XVII attraverso l’analisi delle relative iconografie mariane. Nello specifico si intende approfondire i processi di ricezione e diffusione delle devozioni patrocinate dagli ordini mendicanti dei Trinitari (Madonna del Riscatto, Madonna del Rimedio), dei Mercedari (Madonna della Mercede, Madonna di Bonaria) e in particolare degli Agostiniani (Madonna d’Itria), che svolsero un ruolo chiave nella elaborazione di una nuova iconografia con sottesi messaggi di redenzione, conversione e riconversione. Nell’indagine si tiene conto del contesto politico, sociale e devozionale di riferimento, si attingono dati dalle fonti archivistiche e letterarie e si presta particolare attenzione all’uso delle immagini nella loro duplice manifestazione attraverso la produzione scultorea e la descrizione letteraria.

The purpose of this essay is to investigate the impact of the Marian cults specialized against the Muslim threat in Sardinia in the 16th-17th centuries by analyzing the relative Marian iconographies. Specifically we intend to study the processes of reception and diffusion of the devotions sponsored by the mendicant orders of the Trinitarians (Our Lady of Ransom, Our Lady of Good Remedy), of the Mercedarians (Our Lady of Mercy, Our Lady of Bonaria) and in particular of the Augustinians (Virgin Hodegetria), which played a key role in the development of a new iconography with underlying messages of redemption, conversion and reconversion. In the investigation, the political, social and devotional context of reference is taken into account, data are gleaned from archival and literary sources and particular attention is paid to the use of images in their dual expression through sculptural production and literary description.

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Biografia autore

Mauro Salis, Università di Cagliari

Dottore di ricerca in Storia dell'arte moderna (Università di Cagliari e Universitat de Girona), è docente a contratto all'Università di Cagliari e ricercatore affiliato all'Institut Català de Recerca en Patrimoni Cultural di Girona. Si occupa di pittura dei secoli XV e XVI e di scultura in legno dei secoli XVII e XVIII nell'ottica della circolazione mediterranea con sguardo privilegiato alla direttrice Italia meridionale-Sardegna-Levante iberico. Sul versante della iconografia studia l'impatto sociale e culturale delle immagini devozionali e le loro trasformazioni lungo le rotte del Mediterraneo occidentale.

Come citare

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