Redimere, convertire, riconvertire. Produzione, risemantizzazione e uso di immagini mariane nelle isole mediterranee dell'Impero spagnolo (secoli XVI-XVII): il caso Sardegna / Redeem, convert, re-convert. Production, resemantization and use of Marian images in the Mediterranean islands of the Spanish Empire (XVI-XVII centuries): the case of Sardinia

Mauro Salis

Abstract


Lo scopo di questo contributo è indagare sull’impatto dei culti mariani specializzati contro la minaccia musulmana nella Sardegna dei secoli XVI-XVII attraverso l’analisi delle relative iconografie mariane. Nello specifico si intende approfondire i processi di ricezione e diffusione delle devozioni patrocinate dagli ordini mendicanti dei Trinitari (Madonna del Riscatto, Madonna del Rimedio), dei Mercedari (Madonna della Mercede, Madonna di Bonaria) e in particolare degli Agostiniani (Madonna d’Itria), che svolsero un ruolo chiave nella elaborazione di una nuova iconografia con sottesi messaggi di redenzione, conversione e riconversione. Nell’indagine si tiene conto del contesto politico, sociale e devozionale di riferimento, si attingono dati dalle fonti archivistiche e letterarie e si presta particolare attenzione all’uso delle immagini nella loro duplice manifestazione attraverso la produzione scultorea e la descrizione letteraria.

The purpose of this essay is to investigate the impact of the Marian cults specialized against the Muslim threat in Sardinia in the 16th-17th centuries by analyzing the relative Marian iconographies. Specifically we intend to study the processes of reception and diffusion of the devotions sponsored by the mendicant orders of the Trinitarians (Our Lady of Ransom, Our Lady of Good Remedy), of the Mercedarians (Our Lady of Mercy, Our Lady of Bonaria) and in particular of the Augustinians (Virgin Hodegetria), which played a key role in the development of a new iconography with underlying messages of redemption, conversion and reconversion. In the investigation, the political, social and devotional context of reference is taken into account, data are gleaned from archival and literary sources and particular attention is paid to the use of images in their dual expression through sculptural production and literary description.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Albera D. (2013), Per un’antropologia del superamento delle frontiere tra le religioni monoteiste, in I luoghi sacri comuni ai monoteismi. Tra cristianesimo, ebraismo e islam, a cura di D. Albera, M. Couroucli, Brescia: Morcelliana, pp. 234-257.

Alberti O.P. (1993), La diocesi di Galtellì dall’unione a Cagliari (1495) alla fine del sec. XVI, vol. II, Sassari: 2D Editrice Mediterranea.

Alberti O.P. (1994), Nuovi documenti per la storia di Bonaria, in Scritti di storia civile e religiosa della Sardegna, a cura di O.P. Alberti, Cagliari: Edizioni della Torre, pp. 115-121.

Abun-Nasr J.M. (1987), A History of the Maghrib in the Islamic Period, Cambridge: Cambdrige University Press.

Armangué Herrero J. (2002), «Sos gosos», dall’oralità alla scrittura, in Laudes immortales. Gosos e devozione mariana in Sardegna, a cura di S. Chirra, M.G. Farris, Cagliari: Arxiu de Tradicions, pp. 13-16.

Bosco M. (2013), Il commercio dei captivi nel Mediterraneo di età moderna (secc. XVI – XVIII). Orientamenti e prospettive attuali di ricerca, «Cromohs», 18, pp. 57-82.

Bover i Font A. (1984), I goigs sardi, in I Catalani in Sardegna, a cura di J. Carbonell, F. Manconi, Cagliari: Consiglio Regionale della Sardegna, pp. 105-110.

Broggio P. (2014), The Religious Orders and the Expulsion of the Moriscos. Doctrinal Controversies and Hispano-Papal Relations, in The Expulsion of the Moriscos from Spain. A Mediterranean Diaspora, a cura di M. García-Arenal, G. Wiegers, Leiden/Boston: Brill, pp. 156-178.

Brondo A. (1595), Parte primera y segunda del libro llamado Historia y milagros de N.S. de Buenayre de la Ciudad de Caller de la isla de Cerdeña, Cagliari: Juan Maria Galcerino.

Brondo A. (1604), Recopilaciones de las indulgencias, gracias, perdones, estaciones, remissiones de pecados y thesoros celestiales que los Summos Pontifices concedieron a todos los seglares, assi hombres como mujeres, que son cofrades de la Cofradia de N.S. de la Merced, Cagliari: Martin Saba.

Cabibbo S., Lupi M., a cura di (2012), Relazioni religiose nel Mediterraneo. Schiavi, redentori, mediatori (secc. XVI-XIX), Roma: Viella.

Caffiero M. (2013), Incontrarsi a Roma. Schiavitù, conversioni e apostasie di musulmani tra Inquisizione e Casa dei catecumeni, «Dimensioni e problemi della ricerca storica», 2, pp. 81-106.

Carta L. (2017), Il canto dei Gosos nella tradizione paraliturgica di Bolotana, Bolotana: Luciano Carta.

Christian W.A. Jr. (1991), Religiosidad local en la España de Felipe II, Madrid: Nerea.

Cipollone G. (2000), La redenzione e la liberazione dei captivi. Lettura cristiana e modello di redenzione e liberazione secondo la regola dei Trinitari, in La liberazione dei captivi tra Cristianità e Islam. Oltre la Crociata e il Gihad: tolleranza e servizio umanitario, a cura di G. Cipollone, Città del Vaticano: Archivio Segreto Vaticano, pp. 356-357.

Cresti F. (2001), Gli schiavi cristiani ad Algeri in età ottomana: considerazioni sulle fonti e questioni storiografiche, «Quaderni storici», nuova serie, vol. 36, n. 107 (2), pp. 415-435.

Davis R.C. (2003), Christian Slaves, Muslim Masters: White Slavery in the Mediterranean, The Barbary Coast, and Italy, 1500–1800, New York: Palgrave Macmillan.

Delogu Ibba G. (2003), Index Libri Vitae, a cura di G. Marci, Cagliari: CUEC.

Devesa Blanco J. (1999), Catálogo, Relaciones y Memorias de redenciones de cautivos, «Analecta Mercedaria», 18, pp. 145-195.

Diana F. (1997), Le leggende di fondazione dei santuari nella tradizione e nella religiosità popolari, Dolianova: Grafiche del Parteolla.

Ferrer i Mallol M.T. (1985), La redempció de captius a la Corona catalano-aragonesa, «Anuario de Estudios Medievales», 15, pp. 237-297.

Fiume G. (2015a), La schiavitù mediterranea tra Medioevo ed età moderna. Una proposta bibliografica, «Estudis. Revista de Historia Moderna», 41, pp. 267-318.

Fiume G. (2015b), Redimir y rescatar en el Mediterráneo moderno, in «Drassana», 23, pp. 54-77.

Fiume G. (2016), Rinnegati: le imbricazioni delle relazioni mediterranee, in Identidades questionadas. Coexistencia y conflictos interreligiosos en el Mediterráneo (ss. XIV-XVIII), a cura di B. Franco Llopis et al., València: Universitat de València, pp. 39-62.

Floris V.L. (2016), Le visite pastorali a Cagliari e nelle Diocesi unite dal XVI secolo ad inizio XIX secolo, «Theologica & Historica», XXV, pp. 281-288.

Franco Llopis B. (2008), Evangelización, arte y conflictividad social: la conversión morisca en la vertiente mediterránea, «Pedralbes», 28, pp. 377-392.

Franco Llopis B. (2010), Los moriscos y la Inquisición. Cuestiones artísticas, «Manuscrits», 28, pp. 87-101.

Franco Llopis B. (2011), En defensa de una identidad perdida: los procesos de destrucción de imágenes en la diócesis de Valencia, «Goya», 35, pp. 116-125.

Franco Llopis B. (2013a), Consideraciones sobre el uso y abuso de la imagen en la Península ibérica en el siglo XVI a través de los procesos inquisitoriales. Una visión multicultural del arte: moriscos, protestantes y cristianos viejos, «Sharq al-Andalus», 20 (2011-2013), pp. 143-166.

Franco Llopis B. (2013b), Aproximación al carácter polisémico e intercultural de las representaciones marianas en el imaginario valenciano del siglo XVI, in Imatge, devoció i identitat a l’època moderna, a cura di S. Canalda, C. Fontcuberta, Barcelona: Publicacions i Edicions de la Universitat de Barcelona, pp. 101-115.

Franco Llopis B. (2016), Identidades «reales», identidades creadas, identidades superpuestas. Algunas reflexiones artísticas sobre los moriscos, su representación visual y la concepción que los cristianos viejos tuvieron de ella, in Identidades questionadas. Coexistencia y conflictos interreligiosos en el Mediterráneo (ss. XIV-XVIII), a cura di B. Franco Llopis et al., València: Universitat de València, pp. 281-300.

Franco Llopis B. (2017), Mercédaires, musulmans et Morisques. Usages artistiques de l’ordre de la Merci et création d’une iconographie anti-islamique au XVIIe siècle, in Morisques (1501-1614). Une historie si familière, a cura di Y. El Alaoui, Rouen: Presses universitaires de Rouen et du Havre, pp. 143-160.

Gaeta L. (2011), Sculture in legno a Napoli lungo le rotte mediterranee della pittura da Alfonso a Ferrante d’Aragona, «Kronos», 14, pp. 63-96.

Guimerán F. (1591), Breve historia de la Orden de Nuestra Señora de la Merced de Redempcion de cautiuos christianos y de algunos santos y personas illustres della [...], Valencia: Casa de los herederos de Iuan Nauarro.

Heers J. (2001), Les Barbaresques. Le course et la guerre en Méditerranée (XIVe-XVIe siècle), Paris: Perrin.

Loi S. (2010), L’Inquisizione spagnola, un tribunale quasi dimenticato, in Il Regno di Sardegna in età moderna. Saggi diversi, a cura di F. Manconi, Cagliari: CUEC, pp. 133-157.

Loi S. (2013), Storia dell’Inquisizione in Sardegna, Cagliari: AM&D.

Loi S. (2016), Prigionieri per la fede. Razzie tra musulmani e cristiani (Sardegna secoli XVI-XVIII), Capoterra: S@l Edizioni.

Manconi F. (2010), La Sardegna al tempo degli Asburgo. Secoli XVI-XVII, Nuoro: Il Maestrale.

Masala C. (2008), Il culto di Nostra Signora d'Itria in Sardegna, Cagliari: Aisara.

Mele G. (2000), Torri e cannoni. La difesa costiera in Sardegna nell’età moderna, Sassari: Edes.

Mele G. (2004), La difesa dal Turco nel Mediterraneo occidentale dopo la caduta di La Goletta (1574), in Sardegna, Spagna e Mediterraneo. Dai Re Cattolici al Secolo d’Oro, a cura di B. Anatra, G. Murgia, Roma: Carocci, pp. 143-163.

Mele_2 G. (2004), Il canto dei Gòsos tra penisola iberica e Sardegna. Medio Evo, epoca moderna, in I Gòsos: fattore unificante nelle tradizioni culturali e cultuali della Sardegna, a cura di R. Caria, Mogoro: PTM, pp. 11-33.

Meloni M.G. (2006), Ordini religiosi e santuari mariani. I Mercedari e il culto per Nostra Signora di Bonaria a Cagliari tra Quattro e Cinquecento, in Culti, santuari, pellegrinaggi in Sardegna e nella Penisola Iberica tra Medioevo ed Età Contemporanea, a cura di M.G. Meloni, O. Schena, Genova: Brigati, pp. 339-369.

Meloni M.G. (2011), Note sul culto mariano in Sardegna tra Medioevo ed Età Moderna e i goccius per la Madonna di Bonaria, in Gozos. Trascrizione e commento di una raccolta di componimenti religiosi della fine del XVIII secolo, a cura di G. Serreli, M. Virdis, Cagliari: ISEM-CNR, pp. 143-158.

Meloni M.G. (2014), I santuari del mare nel Mediterraneo catalano-aragonese e spagnolo (secoli XV-XVI), in I santuari e il mare, Atti del III Convegnno Internazionale (Vicenza, 15-17 aprile 2013), a cura di I. Aulisa, pp. 195-205.

Mora González E. (2012), La redención de cautivos entre lo carismático y lo institucional en la España de Felipe II. Aproximación a los libros de las cuentas de la redención de 1575, 1579 y 1583, in Relazioni religiose nel Mediterraneo. Schiavi, redentori, mediatori (secc. XVI-XIX), a cura di S. Cabibbo, M. Lupi, pp. 13-35.

Neccia L. (1999), La Provincia agostiniana di Sardegna dagli inizi a tutto il XVI secolo, in «Analecta Augustiniana», LXII, pp. 359-389.

Neccia L. (2001), La Provincia agostiniana di Sardegna dal XVII al XIX secolo. Cenni storici, in «Analecta Augustiniana», LXIV, pp. 179-268.

Ortu G.G. (2006), La Sardegna nella Corona di Spagna, in Storia della Sardegna, a cura di M. Brigaglia et al., vol. 1, pp. 167-186.

Palomo F. (2016), Confesionalización, in Identidades y fronteras culturales en el mundo ibérico de la Edad Moderna, a cura di J.L. Betrán et al., Bellaterra: Universitat Autònoma de Barcelona. Servei de Publicacions, pp. 69-89.

Pereda F. (2007), Las imágenes de la discordia. Política y poética de la imagen sagrada en la España del cuatrocientos, Madrid: Marcial Pons.

Pereda F. (2010), Through a Glass Darkly: Paths to Salvation in Spanish Painting at the Outset of the Inquisition, in Judaism and Christian Art: Aesthetic Anxieties from the Catacombs to Colonialism, a cura di H.L. Kessler, D. Nirenberg, Pennsylvania: University of Pennsylvania Press, pp. 263-290.

Pinelli L. (1972), Un corsaro sardo re di Algeri, Sassari: Chiarella.

Pomara Severino B. (2017), Rifugiati. I moriscos e l’Italia, Firenze: Firenze University Press.

Porcella M.F. (2012), Iconografia e culto di Nostra Signora d’Itria nella Sardegna Spagnola, «Archeoarte», supplemento al vol. 1, pp. 687-701.

Porrà R. (2000), I luoghi del pellegrinaggio in Sardegna: il santuario di Bonaria a Cagliari, in Gli Anni Santi nella Storia, Atti del Congresso Internazionale (Cagliari, 16-19 ottobre 1999), a cura di L. D’Arienzo, Cagliari: Edizioni AV, pp. 571-588.

Porrà R. (2006), Il santuario di Bonaria (Cagliari) avamposto della cristianità nel secolare conflitto con i corsari barbareschi, in Culti, santuari, pellegrinaggi in Sardegna e nella Penisola Iberica tra Medioevo ed Età Contemporanea, a cura di M.G. Meloni, O. Schena, Genova: Brigati, pp. 503-533.

Rubino A. (1999), La redenzione degli schiavi in Italia, «Analecta Mercedaria», 18, pp. 7-73.

Rubino A. (2000), I Mercedari in Sardegna (1335-2000), Roma: Istituto storico dell'ordine della Mercede.

Ruiu G. (2009), Ramadan Pascià, «Sardegna Mediterranea», 25, pp. 24-27.

Saínz de la Maza Lasoli R. (1988), Los Mercedarios en la Corona de Aragón durante la segunda mitad del siglo XIV. Noticias y Documentos, «Miscel.lània de Textos Medievals», 4, pp. 221-299.

Salis M. (2009), Scultura lignea della Diocesi di Cagliari dagli inventari delle visite pastorali, «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari», nuova serie XXVI, LXIII, pp. 143-159.

Salis M. (2017), The Virgin Hodegetria Iconography in the Crown of Aragon in the Early Modern Period. Canons, Allotropies and Variants, «Ikon», 10, pp. 187-200.

Salis M. (2018), Migrazione e variazione di iconografie mariane nel Mediterraneo occidentale tra Italia meridionale, Baleari e València, in Ecos culturales, artísticos y arquitectónicos entre Valencia y el Mediterráneo en Época Moderna, a cura di M. Gómez-Ferrer, Y. Gil Saura, Valencia: Universitat de València, pp. 227-245.

Scano Naitza M.G. (1991), Pittura e scultura del ‘600 e del ‘700, Nuoro: Ilisso.

Scano Naitza M.G. (1993), La pittura del Seicento, in La società sarda in età spagnola, a cura di F. Manconi, Cagliari: Consiglio Regionale della Sardegna, vol. II, pp. 124-153.

Scano Naitza M.G. (2007), L’apporto campano nella statuaria lignea della Sardegna spagnola, in La scultura meridionale in età moderna nei suoi rapporti con la circolazione mediterranea, a cura di L. Gaeta, Galatina: Mario Congedo Editore, vol. II, pp. 123-192.

Serreli G., Virdis M., a cura di (2011), Gozos. Trascrizione e commento di una raccolta di componimenti religiosi della fine del XVIII secolo, Cagliari: ISEM-CNR.

Sitzia S. (2009), Le visite pastorali in Sardegna tra XVI e XIX secolo. Riflessioni storiografiche e annotazioni metodologiche, in Sardegna e Mediterraneo tra Medioevo ed età moderna, a cura di M.G. Meloni, O. Schena, Genova: Brigati, pp. 394-427.

Tinniswood A. (2014), Pirates of Barbary: Corsairs, Conquests and Captivity in the Seventeenth-Century Mediterranean, New York: Riverhead Books.

Tourneau R. le (1971), Ḥasan Ag̲h̲a, in Encyclopaedia of Islam, Second Edition, vol. 3, Brill: Leiden, 12.03.2019.

Turtas R. (1989), Alle origini delle visite pastorali in Sardegna, in Edificare evangelizzando. Prima visita pastorale di mons. Salvatore Isgrò alla Chiesa turritana, a cura di P. Desole, Sassari: Gallizzi, pp. 10-20.

Turtas R. (1998), Alcune costanti nelle visite pastorali in Sardegna durante il periodo spagnolo, in Studi in onore di Ottorino Pietro Alberti, a cura di F. Atzeni, T. Cabizzosu, Cagliari: Edizioni della Torre, pp. 201-218.

Turtas R. (1999), Storia della Chiesa in Sardegna. Dalle origini al Duemila, Roma: Città nuova.

Valensi L. (2012), Ces étrangers familiers. Musulmans en Europe (XVIe-XVIIIe siècles), Paris: Payot & Rivages; trad. it. Stranieri familiari. Musulmani in Europa (XVI-XVIII secolo), 2013, Torino: Einaudi.

Zuriaga Senent V.F. (2005), La imagen devocional en la orden de Nuestra Señora de la Merced. Tradición, formación, continuidad y variantes, Valencia: Universitat de València. Servei de Publicacions.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/2125

Copyright (c) 2019 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.