Nuovi contributi su Matteo Tassi: l’epistolario con Giuseppe Vaccaj, un taccuino di disegni e un quadro dantesco /New contributions on Matteo Tassi: the correspondence with Giuseppe Vaccaj, a notebook of drawings and a Dante painting

Alessandra Migliorati

Abstract


L’articolo propone dei nuovi contributi inediti sul pittore assisiate, ma naturalizzato perugino, Matteo Tassi (1831-1895), figura fra le più interessanti della pittura umbra del secondo Ottocento. Questi nuovi contributi consistono in diciotto lettere indirizzate da Tassi al pesarese Giuseppe Vaccaj, oggi conservate presso la Biblioteca dell’Ente Oliveriano di Pesaro, un taccuino di disegni risalente al 1857 e un quadro a soggetto dantesco. Le lettere, trascritte quasi tutte in forma integrale e risalenti ad un arco cronologico di circa trent’anni (1868-1895), offrono significative informazioni fin qui sconosciute sull’attività, gli interessi e le relazioni del pittore. Contribuendo a delinearne la figura, questi documenti fanno luce su alcuni fra i più prestigiosi incarichi del pittore, quale la decorazione realizzata su commissione diCarlo III per Palazzo Grimaldi a Monaco.

The article proposes new unpublished contributions on the painter assisiate, but naturalized from Perugia, Matteo Tassi  (1831-1895), one of the most interesting figures   of Umbrian painting of the late nineteenth century. These new contributions consist of eigthteen letters addressed by Tassi to Giuseppe Vaccaj from Pesaro, now preserved at the Library of the Oliverian Institute of Pesaro, a notebook of drawings dating back to 1857 and a picture with Dantesque subject. The letters,almost all transcribed in integral form and dating back to a chronological period of about thirty years (1868-1895), offer significant information so far unknown about the activity, interests and relationships of the painter. By helping to delineate the figure, these documents shed light on some of the most prestigious posts of the painter, who made the decoration commissioned by Charles III for the Grimaldi Palace in Monaco.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Appella G. (2000), Giuseppe Vaccaj. Dipinti e disegni dal 1856 al 1912, Pesaro: Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Barroero L., Casale V., Falcidia G., Pansecchi F., Toscano B. (1980), Pittura del Seicento e del Settecento. Ricerche in Umbria. 2, Treviso: Canova.

Boco F. (2006), Francesco Moretti, in A.C. Ponti, F. Boco (a cura di), Pittori umbri dell’Ottocento. Dizionario e atlante, Marsciano: La Rocca, pp. 254- 256.

Bonafini G. (1895), Necrologia del Cav. Professore Matteo Tassi, professore di pittura, paesista, decoratore, Perugia: Tipografia Santa Maria degli Angeli.

De Angelis G. (1879), Pittura-scultura-architettura, «Giornale dell’Esposizione Provinciale Umbra», Perugia, 6 settembre.

Garibaldi V., a cura di (2011), Viaggio nell’Umbria dell’Ottocento: Mariano Guardabassi fotografo, pittore, conservatore, catalogo della mostra (Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria 10 luglio – 2 ottobre 2011), Perugia: EFFE Fabrizio Fabbri Editore.

Giacché L. (2018), La “scoperta” di Castelluccio, in L. Giacché (a cura di),

Castelluccio ritrovato, Perugia: Volumnia, pp. 15-34.

Giubbini G., Santolamazza R. (2001), La carta, il fuoco, il vetro. Lo studio- laboratorio Moretti Caselli di Perugia attraverso i documenti, i disegni e le vetrate artistiche, catalogo della mostra (Perugia, CERP Centro Espositivo Rocca Paolina, 19 maggio – 24 giugno 2001), Città di Castello (PG): Edimond.

Mancini F.F. (1997), I restauri ottocenteschi, in F.F. Mancini (a cura di), Il Palazzo dei Priori di Perugia, Perugia: Quattroemme, pp. 73-79.

Mandarini W. (1986-1987), Matteo Tassi paesaggista e decoratore, tesi di laurea, Facoltà di Lettere, Università degli Studi di Perugia.

Mercurelli Salari P., a cura di (2006), Alessandro Venanzi, in A.C. Ponti, F. Boco (a cura di), Pittori umbri dell’Ottocento. Dizionario e atlante, Marsciano: La Rocca, pp. 380-382.

Mercurelli Salari P. (2010), Mariano Guardabassi studioso ed archeologo, Bollettino per i Beni Culturali dell’Umbria, n. 6.

Migliorati A. (2006), La pittura in Umbria dal Romanticismo all’Unità d’Italia, in F.F. Mancini, C. Zappia (a cura di), Arte in Umbria nell’Ottocento, catalogo della mostra (Perugia, Orvieto, Spoleto, Terni, Città di Castello 23 settembre 2006 – 7 gennaio 2007), Milano: Silvana Editoriale, pp. 145-155,

-177.

Migliorati A. (2012), Il paesaggio ritrovato. Matteo Tassi. Opere inedite, catalogo mostra (Spello, Complesso di Villa Fidelia – La Palazzina, 14 luglio

– 7 ottobre 2012), Bastia Umbra (PG): Grafiche Diemme.

Migliorati A. (2015), L’età delle favole antiche. Brugnoli, Bruschi, Rossi Scotti e la Roma di Nino Costa e D’Annunzio, in A. Migliorati (a cura di), L’età delle favole antiche. Annibale Brugnoli e l’arte a Perugia nel periodo simbolista, catalogo della mostra (Perugia, Museo Civico di Palazzo Della Penna, 12 dicembre 2015 – 28 febbraio 2016), Perugia: Fabrizio Fabbri Editore, pp. 13-38.

Migliorati A. (2017), Prospettive di ricerca per l’immagine del paesaggio umbro fra Otto e Novecento: Matteo Tassi e Giuseppe Vaccaj, Elihu Vedder e gli artisti anglo-americani a Perugia, in Paesaggio e arti figurative in Umbria tra Gotico e Rinascimento, Atti della giornata di studi (Perugia, Palazzo Manzoni, 13 novembre 2014), a cura di E. Neri, M. Santanicchia, in CTL (Culture, Territori, Linguaggi), collana on-line dell’Università degli Studi di Perugia, 2017, pp. 197-232.

Paoloni S. (2006), La decorazione di Matteo Tassi nella galleria dell’ex ospedale psichiatrico San Benedetto, in «Pesaro. Città e contà. Rivista della Società pesarese di studi storici», 23, 2006, pp. 180-199.

Ponti A.C., Duranti M. (1987), Visio Umbriae. Paesaggio in Umbria nell’Ottocento e Novecento, catalogo mostra (Corciano, Chiesa di San Francesco, 1 – 30 agosto 1987; Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, 12-27 settembre 1987), Perugia: Leader Offset.

Santi F. (1951), Mostra della pittura dell’Ottocento a Perugia, Perugia, 1951.

Sciuga E. (2006), Matteo Tassi, in A.C. Ponti, F. Boco (a cura di), Pittori umbri dell’Ottocento. Dizionario e atlante, Marsciano: La Rocca, p. 367.

Toscano B., Calzavacca F., Ponti A.C., Sapori G., Valeri M., Vivaldi C., Arte in salotto. Quadri, disegni, sculture conservati nelle case umbre. 1845-1945, catalogo della mostra (Acquasparta, Palazzo Cesi, 11 luglio – 27 settembre 1987), Todi: Litograf.

Zappia C. (1984), La decorazione pittorica a Perugia dal neoclassicismo al Liberty, in «Esercizi. Arte Musica e Spettacolo», n. 7, Roma: De Luca, pp. 96-117.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/2140

Copyright (c) 2019 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.