Attraverso gli occhi degli altri. Per un nuovo modello di interculturalità: un progetto di accessibilità al Museo Archeologico Nazionale di Napoli / Through the eyes of others. For a new model of interculturality: an accessibility project at the National Archaeological Museum of Naples

Ludovico Solima, Francesca Amirante, Caterina De Vivo, Lucia Molino

Abstract


Nel 2017, nell’ambito del Piano Strategico del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e delle iniziative tese a sviluppare nuovi modelli di accessibilità, l’Associazione Progetto Museo ha realizzato il progetto Attraverso gli occhi degli altri Per un nuovo modello di interculturalità, per realizzare materiale informativo per il Museo diretto ad un pubblico di cultura cinese. L’obiettivo del progetto non era quella di raggiungere una comunicazione neutra e oggettiva, ma di rispettare il concetto di interculturalità, come definito dall’UNESCO. Si sono quindi svolti dei laboratori partecipativi realizzati con studenti cinesi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli per la redazione di schede pensate per un pubblico di cultura cinese, e con bambini cinesi per la redazione un libricino da fornire a tutti i bambini in visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

 

In 2017, in the framework of the Strategic Plan of the Museo Archeologico Nazionale di Napoli and of the activities aimed at increasing accessibility of the Museum, the Association Progetto Museo developed the Project Through the others’ eyes For a new intercultural model, with the goal to create informative materials specifically targeted to a Chinese audience. The aim was not to reach an objective and neutral communication, but to follow the definition of interculturality as described by UNESCO. Participative workshops were carried out with Chinese students of the Naples Fine Arts Academy to write a short guide of the Museum targeted to a Chinese audience and with Chinese children to write a short activity book to distribute to all the children visiting the Museum. 


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Brunelli M. (2013), Archeologi educatori. Attuali tendenze per un’archeologia educativa in Italia, tra heritage education e public archaeology, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 7, pp. 11-32.

Dal Maso C., a cura di (2018), Racconti da Museo. Storytelling d’autore per il Museo 4.0, Bari: Edipuglia.

Hodder I., Hutson S. (2003), Reading the Past, Cambridge: Cambridge University Press.

Merriman N., edited by (2004), Public Archaeology, London and New York: Routledge.

Pecci A.M., a cura di (2009). Accessibilità, partecipazione, mediazione nei musei, Milano: FrancoAngeli.

Marshall Y. (2002), What is Community Archaeology?, «World Archaeology», 34, n. 2, pp. 211-219.

Merriman N., edited by (2004), Public Archaeology, London and New York: Routledge.

Oprandi N. (2001), Focus-group. Breve compendio teorico-pratico, Padova: Emme&erre libri.

Schadla Hall T. (1999), Editorial: Public Archaeology, «European Journal of Archaeology», 2, n. 2, pp. 147-156.

Shanks M., Tilley C. (1992), Re-constructing Archaeology: Theory and Practice, London and New York: Routledge.

Smith L. (2004), Archaeological Theory and Politics of Cultural Heritage, London and New York: Routledge.

Smith L. (2006), Uses of Heritage, London and New York: Routledge.

Solima L. (2012), Il Museo in ascolto. Nuove strategie di comunicazione per i musei statali, Soveria Mannelli: Rubbetino.

Solima L. (2016), Piano Strategico 2016-2019 Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Electa: Napoli.

Tilley C. (1989), Excavation as a Theatre, «Antiquity», 63, n. 239, pp. 275-280.

Vaglio M.G. (2018), Lo storytelling per I beni culturali: il racconto, in Dal Maso 2018, pp. 27-52.

Volpe G. (2015), Patrimonio al Futuro. Un Manifesto per i beni culturali e il paesaggio, Electa: Milano.

UNESCO (2005), Convenzione sulla Protezione e la Promozione delle Diversità delle Espressioni Culturali, Parigi: UNESCO.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/2192

Copyright (c) 2019 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage

Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.