Riflessioni sulla ricerca scultorea di Maria Lai: la serie di terrecotte degli anni Novanta / Reflections on Maria Lai’s sculptural research: the series of terracotta from the 1990s

Downloads

Pubblicato

2020-12-01

Fascicolo

Sezione

Saggi

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/2347

Autori

  • Rita Pamela Ladogana Università degli Studi di Cagliari

Abstract

Il contributo prende in esame la serie di terrecotte realizzate da Maria Lai tra il 1994 e il 1996. Si tratta di quaranta sculture di piccole dimensioni, in buona parte ancora inedite, sulle quali la critica finora si è soffermata soltanto brevemente. L’artista sarda ha custodito le opere nel suo studio come fossero “appunti” personali del tutto riservati. La lettura proposta risiede nella interpretazione delle opere come un resoconto, concepito a posteriori, delle lezioni di Arturo Martini seguite negli anni della formazione all’Accademia di Venezia. Nel fecondo decennio degli anni Novanta, Maria Lai ripensa alla personale vicenda creativa e in particolare alla propria storia di scultrice, sempre attenta alle dinamiche della scena contemporanea. Le opere sono conosciute come i Telai di Maria Pietra, un titolo che è stato esteso a tutta la serie, sebbene l’ispirazione e le suggestioni delle opere siano molto più ampie: dagli inediti riferimenti al paesaggio, evocati dalla superficie delle terrecotte, ai legami con la tradizione scultorea isolana, in un ininterrotto bisogno di tornare alle radici.

This paper examines the series of terracotta sculptures created by Maria Lai between 1994 and 1996. It consists of forty small sculptures, mostly unpublished, on which little attention has been so far provided to by the criticism. The Sardinian artist opted to preserve these works in her personal studio as though they were private “notes”. This interpretation proposes to read them as an ex-post account of Arturo Martini legacy, resulting from her studies at the Accademia di Belle Arti in Venice, where he lectured. During the nineties, Maria Lai, who has been recently internationally recognised, reconsidered her creative story, notably what concerned sculpting; she was meanwhile aware of the contemporary artistic scenario. These works are known as Telai di Maria Pietra, a title that was extended to all the series, although the meaning and the ispiration of works are much broader: from references to landscape, suggested by the terracotta surface, to the bond with the Sardinian sculptural tradition, still substantiated by her incessant need of remaining in touch with her own roots.

Riferimenti bibliografici

AA.VV. (2006), Ulassai, da Legarsi alla Montagna alla Stazione dell'arte, Cagliari: Arte Duchamp.

Agamben G. (2008), Che cos'è il contemporaneo?, Milano: Nottetempo.

Altea G., Camarda A. (2015), Nivola. La sintesi delle arti, Nuoro: Ilisso.

Altea G. (2005), Francesco Ciusa, Nuoro: Ilisso.

Birrozzi C., Pugliese M., a cura di (2007), L'arte pubblica nello spazio urbano. Committenti, artisti, fruitori, Milano: Bruno Mondadori.

Burriaud N. (1998), Estetica Relazionale, Milano: Postmediabooks.

Campus S. (2012), Storie intrecciate di arte e letteratura nelle opere di Maria Lai, «Oblio», II, n. 8, dicembre 2012.

Casavecchia, B., Giusti L., Montaldo A.M., a cura di (2015), Maria Lai. Ricucire il mondo, catalogo della mostra diffusa (Cagliari, Palazzo di città, 10 luglio 2014-10 febbraio 2015 a cura di A.M. Montaldo; MAN, Nuoro, 11 luglio-12 ottobre 2014, a cura di B. Casavecchia, L. Giusti; Ulassai, Stazione dell’Arte, 12 luglio -12 novembre 2014, a cura di C. Giglio), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Casavecchia B. (2017), Maria Lai, «Flash Art», a. L, n. 332, aprile.

Casula, Lai (1977), Tonino Casula incontra Maria Lai (1977), https://www.youtube.com/watch?v=-lsmgYKFDkk, 19.03.2020.

Cherchi P. (1982), Sciola percorsi materici, Cagliari: Stef.

Celant G. (1969), Arte Povera, Milano: Mazzotta.

Ciaravino J., Fulco E. (1997), Maria Lai. Scritture, catalogo della mostra (Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa), Palermo: Associazione Culturale Eva Kant.

Ciusa M.E., Bua M., De Candia M., Zaru F.A. (1988), A matita. Disegni di Maria Lai dal 1941 al 1985, Cagliari: Art Duchamp.

Ciusa M.E. (2017), Maria Lai. Il filo dell’esistere, Sassari: Carlo Delfino editore.

Cuccu G., Lai M., (2002), Le ragioni dell’arte. Cose tanto semplici che nessuno capisce, Cagliari:Arte Duchamp.

D’Amico F., Murtas G. (1993), Maria Lai. Inventare altri spazi, Cagliari: Arte Duchamp.

De Cecco E. (1996), Maria Lai. Le fila del racconto, «Flash Art», a. XXIX, n. 199.

De Cecco E. (2002), Abitare il tempo, in AA.VV., Maria Lai. Come un gioco, catalogo della mostra (MAN, Nuoro 11 luglio-29 settembre 2002), Cagliari: Art Duchamp.

De Cecco E. (2015), Maria Lai. Da vicino, vicinissimo, da lontano, in assenza, Milano: Postmedia.

Di Castro F., Lai M. (2006), La pietra e la paura, Cagliari, Arte Duchamp.

Di Giovanni C., a cura di (2013), Maria Lai. Ansia di infinito, Cagliari: Condaghes.

Dolfi A. (1979), Maria Lai. Scritture, presentazione della mostra (Cagliari, Galleria Arte Duchamp 16 febbraio-6 marzo 1979), Cagliari, Art Duchamp.

Janin A.M., a cura di (1993), Memoria come necessità. Annamaria Janin conversa con gli artisti sardi tra passato e presente, Cagliari: Arte Duchamp.

Fergonzi F. (1986), Arturo Martini e le ricerche sulla terracotta nei primi anni trenta, «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia», vol. 16, n. 3, pp. 895-930

Fergonzi F (2013), Filologia del 900. Modigiani, Sironi, Morandi, Martini, Milano: Electa.

Vianello G, Stringa N., Gian Ferrari C., a cura di (1998), Arturo Martini. Catalogo ragionato delle sculture, Vicenza: Neri Pozza.

Gian Ferrari C. Pontiggia E., Velani L., a cura di (2006), Arturo Martini, catalogo della mostra (Milano, Museo della Permanente, 8 novembre 2006 – 4 febbraio 2007; Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 25 febbraio – 13 maggio 2007), Milano: Skira.

FRONGIA M.L. (1998), Un percorso dell’arte in Sardegna nel XX secolo, catalogo della collezione MAN, Nuoro: Museo Arte Nuoro, 1998.

Giusti L, Manca E. (2017), Arte contemporanea in Sardegna (1957-2017), Arezzo: Magonza.

Ladogana R (2015), Materia e vita. Il rapporto tra forma scultorea e dimensione musicale nelle pietre sonore di Pinuccio Sciola, in Medea, I, 1, 2015, http://dx.doi.org/10.13125/medea-1819, 18.03.2020.

Lai M. (1956), L’isola, «Il Convegno», IX, n. 7, luglio 1956.

Lai M. (1994), Il dio distratto, Cagliari, Arte Duchamp.

Lai M. (1995), Tenendo per mano il sole, Cagliari: Art Duchamp.

Lai M., Pala N. (2006), Conversazione tra Nives Pala e Maria Lai, in Ulassai, da Legarsi alla Montagna alla Stazione dell'arte, Cagliari: Arte Duchamp.

Lai M. (2013), Post scriptum (documentario), in Maria Lai. Ansia di infinito, a cura di C. Di Giovanni, Cagliari: Condaghes.

Latimer Q., Szymczyk A., a cura di (2019), The documenta 14 Reader , catalogo della mostra (Atene, 8 aprile-6 luglio; Kassel 10 giugno -7 settembre 2017), New York: Prestel, p. 74-75;

Lilliu G. (1966) Sculture della Sardegna nuragica, Cagliari: La Zattera, pp. 9-33.

Lilliu G., Pesce G. (1949), Mostra dei bronzetti nuragici, catalogo della mostra (Venezia 4 agosto – 4 settembre 1949), Venezia.

Macel C., a cura di (2017), Viva Arte Viva. 57 Esposizione Internazionale d’arte, catalogo della mostra (Venezia 13 maggio- 26 novembre 2017) vol. I, Venezia : La Biennale, 2017

Magnani M, Altea G. (2001), Pittura e scultura dal 1930 al 1960, collana Storia dell’arte in Sardegna, Nuoro: Ilisso.

Magnani M, Altea G. (1995), Pittura e scultura del primo ‘900, collana Storia dell’arte in Sardegna, Nuoro: Ilisso.

Martini A (1968), Colloqui con Arturo Martini, a cura di Mazzolà N. e M., (2006), Rizzoli: Milano.

Martini A. (2006), Colloqui sulla scultura 1944-1945 raccolti da Gino Scarpa, 1944-1945, edizione integrale a cura di N. Stringa (2006), Treviso: Canova.

Menna F. (1982), È festa, tutti insieme in scena all’“azione artistica” di Ulassai, «Paese Sera», 2 settembre.

Menna F., Lai M. (2006), Ulassai, da Legarsi alla Montagna alla Stazione dell'arte, Cagliari: Arte Duchamp.

M. Picciau, a cura di, I libri di Maria Lai, catalogo della mostra (Roma, Galleria nazionale d’arte moderna), Roma, Edizioni SACS Ministero per i beni e le attività culturali, 2003

Pontiggia E., a cura di (2001), Arturo Martini. La Scultura lingua morta e altri scritti, Milano: Abscondita.

Pontiggia E. (2017), Maria Lai. Arte e relazione, Nuoro: Ilisso.

Pietromarchi B., Lonardelli L., a cura di (2019), Maria Lai. Tenendo per mano il sole, catalogo della mostra (Maxxi Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, Roma 19 giugno 2019 – 12 gennaio 2020), MAXXI: Roma.

Pioselli A. (2015), L’arte nello spazio urbano. L’esperienza italiana dal 1968 a oggi, Monza: Johan & Levi editore.

Pinto Minerva F., Vinella M., a cura di (2007), Arte e creatività: le fiabe e i giochi di Maria Lai, Cagliari: Arte Duchamp.

Rigotti F. (2001), Il filo del pensiero, Bologna: Il Mulino.

Venturoli M. (1971), Maria Lai, catalogo della mostra (Roma, Galleria Schneider, 1-23 giugno 1971), Roma: Galleria Schneider.

Biografia autore

Rita Pamela Ladogana, Università degli Studi di Cagliari

Associato in Storia dell’arte Contemporanea, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali

Come citare

Ladogana, R. P. (2020). Riflessioni sulla ricerca scultorea di Maria Lai: la serie di terrecotte degli anni Novanta / Reflections on Maria Lai’s sculptural research: the series of terracotta from the 1990s. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (22), 225–251. https://doi.org/10.13138/2039-2362/2347