Dall’economia della cultura al management per il patrimonio culturale: presupposti di lavoro e ricerca / From cultural economics to cultural heritage management: work and research assumptions

Downloads

Pubblicato

2010-10-29

Fascicolo

Sezione

Documenti

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/24

Autori

  • Mara Cerquetti UniMC-Dipartimento Beni Culturali

Abstract

Dopo aver indagato le possibili ragioni e gli equivoci che ancora oggi continuano troppo spesso a tenere l’economia lontana dal “tempio” della cultura, il presente contributo cerca in primis di chiarire il significato di alcuni termini oggetto degli studi (cultura ed economia, ma anche marketing ed azienda), focalizzandosi sulle differenze tra le arti (visual arts e performing arts) e il patrimonio culturale, per poi prendere in esame l’approccio che gli studi economici hanno avuto con il tema. Lungi dal voler effettuare un’esaustiva ricognizione della letteratura sull’argomento, verranno analizzati i principali topics e i nodi del dibattito a livello internazionale e nazionale, individuando i progressi fatti, ma senza tacere gli argomenti di studio e discussione ancora scarsamente indagati, affinché le scienze manageriali possano contribuire utilmente alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano e alla soluzione delle difficoltà incontrate nella gestione ordinaria.


After analysing the possible reasons and misunderstandings which still today leave the economics outside the “temple” of culture, this paper tries to clarify the meaning of some terms which are the object of study (culture and economics, marketing and business). We will focus on differences between arts (visual arts and performing arts) and cultural heritage, in order to examine the economical approach to culture. We will not make an exhaustive reconnaissance of the literature on this matter, but analyse the topics and problems that scholars have dealt with and cruxes of the debate on an international and national level. We will identify progresses, without neglecting topics of study and discussion which have not been sufficiently investigated. Therefore business economics could usefully contribute to the preservation and enhancement of Italia cultural heritage and to the solution of management needs .

Riferimenti bibliografici

Aicardi 2002 = Nicola Aicardi. L’ordinamento amministrativo dei beni culturali. La sussidiarietà nellatutela e nella valorizzazione. Torino: Giappichelli, 2002.

Ainis 1991 = Michele Ainis. «Che cosa» promuovere: il concetto di cultura. In: Id. Cultura e politica. Il modello costituzionale. Padova: Cedam, 1991, pp. 33-107.

Bagdadli 1997 = Silvia Bagdadli. Il museo come azienda. Management e organizzazione al servizio della cultura. Milano: Etas, 1997.

Baldassarre 2009 = Fabrizio Baldassarre. Il museo: organizzazione, gestione, marketing. Milano: Franco Angeli, 2009.

Barbati et al.2003 = Carla Barbati, Marco Cammelli, Girolamo Sciullo. Il diritto dei beni culturali. Bologna: Il Mulino, 2003.

Benhamou 2004 = Françoise Benhamou. L’économie de la culture. Paris: La Découverte, 2004

Besana 2002 = Angela Besana. Economia della cultura: degli attori economici sul palcoscenico dell’arte. Milano: LED, 2002.

Blaug 2001 = Mark Blaug. Where are we now on Cultural Economics?. «Journal of Economic Surveys», 15 (2001), n. 2, pp. 123-143.

Bobbio, Maggi 1994 = Luigi Bobbio, Maurizio Maggi. Economia e politica dei beni culturali. Torino: La Rosa, 1994.

Bourdieu 1982 = Pierre Bourdieu. Ce que parler veut dire. L’économie des échanges linguistiques. Paris: Librairie Arthème Fayard, 1982.

Bucci 2010 = Carlo Alberto Bucci. Vigilantes laureati i nuovi custodi dei musei italiani. «La Repubblica», 21 settembre 2010, p. 23.

Cammelli 2004 = Marco Cammelli (a cura di). Il codice dei beni culturali e del paesaggio. Commento al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modifiche. Bologna: Il Mulino, 2004.

Candela, Scorcu 2004 = Guido Candela, Antonello Scorcu. Economia delle arti. Bologna: Zanichelli, 2004.

Cassese 1976 = Sabino Cassese. I beni culturali da Bottai a Spadolini. In: Id. L’amministrazione dello Stato. Milano: Giuffrè, 1976, pp. 153-183.

Cassese 1994 = Sabino Cassese. I beni culturali: sviluppi recenti. In: Beni culturali e Comunità Europea, a cura di Mario P. Chiti. Quaderni della rivista italiana di diritto pubblico comunitario. Milano: Giuffrè, 1994, pp. 341-349.

Cecchetti 2006 = Marcello Cecchetti. Art. 9. In: Commentario alla Costituzione. Vol. I: artt. 1-54. Torino: Utet, 2006, pp. 217-241.

Cecchi 2006 = Roberto Cecchi. I beni culturali. Testimonianza materiale di civiltà. Milano: Spirali, 2006.

Cerquetti 2009a = Mara Cerquetti. I musei-luoghi della memoria: strategie di comunicazione con il pubblico. In: Antigiudaismo, Antisemitismo, Memoria. Un approccio pluridisciplinare, a cura di Giuseppe Capriotti. Macerata: eum, 2009, pp. 271-310.

Cerquetti 2009b = Mara Cerquetti. Il pubblico o dei consumatori del museo. Note a margine del marketing museale. In: Percorsi. Studi per Eleonora Bairati, a cura di Patrizia Dragoni. Macerata: eum, 2009, pp. 95-116.

Cerquetti in press a = Mara Cerquetti. L’orientamento al marketing nei musei locali: un impegno costituzionale. In: Incontri. Storie di spazi, immagini, testi, a cura di Giuseppe Capriotti e Francesco Pirani. Macerata: eum, in corso di stampa.

Cerquetti in press b = Mara Cerquetti. L’innovazione del prodotto culturale. In: Economia, cultura e territorio. Atti della giornata di studio, a cura di Mara Cerquetti e Massimo Montella. Fermo: Facoltà di Beni Culturali, 7 dicembre 2009. Macerata: eum, in corso di stampa.

Cerulli Irelli 1994 = Vincenzo Cerulli Irelli. I beni culturali nell’ordinamento italiano vigente. In: Beni culturali e Comunità Europea, a cura di Mario P. Chiti. Quaderni della rivista italiana di diritto pubblico comunitario. Milano: Giuffrè, 1994, pp. 1-36.

Ciappei, Surchi 2010 = Cristiano Ciappei, Micaela Surchi. Cultura. Economia & Marketing. Firenze: Firenze University Press, 2010.

Colbert 1994 = François Colbert. Marketing Culture and the Arts. Montréal-Paris-Casablanca: Gaëtan Morin Éditeur ltée, 1994.

Costabile in press= Michele Costabile. Discussione.In: Economia, cultura e territorio. Atti della giornata di studio, a cura di Mara Cerquetti e Massimo Montella. Fermo: Facoltà di Beni Culturali, 7 dicembre 2009. Macerata: eum, in corso di stampa.

Cozzi 2009 = Gianni Cozzi. Note in margine al saggio di Dario Velo sulla continuità e sulla discontinuità negli studi di marketing. «Impresa Progetto – Rivista on line del DITEA», (2009), n. 1, http://www.impresaprogetto.it/servlets/resources?contentId=724437&resourceName=Allegato%20non%20immagine&border=false.

D’Amore 2000 = Mariano D’Amore. Il concetto di azienda nell’opera di Gino Zappa. In: Azienda: contributi per un rinnovato concetto generale, a cura di Enrico Viganò. Padova: Cedam, 2000, pp. 39-56.

De Mauro 1978 = Tullio De Mauro. Qualche premessa teorica alla nozione di cultura e bene culturale. «Il Comune democratico», XXXIII (1978), n. 10, pp. 15-22.

Diggle 1986 = Keith Diggle. Guide to Ars Marketing: The Principles and Practice of Marketing as they Apply to Arts. London: Rhinegold Publishing Limited, 1986.

Di Maio 1999 = Amedeo Di Maio. Economia dei beni e delle attività culturali. Napoli: Liguori, 1999.

Donato, Badia 2008 = Fabio Donato, Francesco Badia. La valorizzazione dei siti culturali e del paesaggio. Una prospettiva economico-aziendale. Firenze: Olschki, 2008.

Emiliani 1991 = Andrea Emiliani. 1993: la questione del patrimonio artistico italiano.«Economia della cultura», I (1991), n. 1, pp. 50-65.

Erbani 2010 = Francesco Erbani. Scoprite il profumo del ’900. «La Repubblica», 18 agosto 2010, pp. 40-41.

Fabietti, Remotti 1997 = Ugo Fabietti, Francesco Remotti (a cura di). Dizionario di antropologia. Bologna: Zanichelli, 1997.

Fiocca et al.2006 = Renato Fiocca, Loretta Battaglia, Maria Rita Santagostino (a cura di). Il museo fra cultura e management. La gestione del museo nell’ottica dell’utente. Milano: McGraw-Hill, 2006.

Fiorillo 2003 = Mario Fiorillo. Le attività culturali. In: L’ordinamento della cultura. Manuale di legislazione dei beni culturali, a cura di Michele Ainis, Mario Fiorillo. Milano: Giuffrè, 2003, pp. 167 202.

Forte, Mantovani 2004 = Francesco Forte, Michela Mantovani. Manuale di economia e politica dei beni culturali. Soveria Mannelli: Rubbettino, 2004.

Foucault 1966 = Michel Foucault. Les mots et les choses. Paris: Gallimard, 1966.

Frey 2004 = Bruno S. Frey. Arts & Economics. Analysis & Cultural Policy. Berlin-Heidelberg-New York: Springer, 2004.

Frey 2009 = Bruno S. Frey. Cultural Economics. «CESifo DICE Report», 2009, vol. 1, pp. 20-25.

Frey, Meier 2006a = Bruno Frey, Stephen Meier. Cultural Economics. In: A Companion to Museum Studies, edited by Sharon Macdonald. Maldon-Oxford-Victoria: Blackwell, 2006, pp. 398-414.

Frey, Meier 2006b = Bruno Frey, Stephen Meier. The Economics of Museums In: Ginsburgh, Throsby 2006, pp. 1017-1047.

Frey, Pommerehne 1989 = Bruno S. Frey, Werner W. Pommerehne. Muses and Markets: Explorations in the Economics of the Arts. Oxford: Basil Blackwell Ltd, 1989.

Galasso 1991 = Giuseppe Galasso. Definire i beni culturali. Spunti e appunti «Economia della cultura», I (1991), n. 1, pp. 8-23.

Giannini 1976 = Massimo Severo Giannini. I beni culturali. «Rivista trimestrale di diritto pubblico», XXVI (1976), n. 1, pp. 3-38.

Ginsburgh, Throsby 2006 = Victor A. Ginsburgh, David Throsby (eds.). Handbook of the Economics of Art and Culture. Amsterdam: Elsevier B.V., 2006.

Golinelli 2000 = Gaetano Golinelli. L’impresa sistema vitale. Padova: Cedam, 2000.

Grande dizionario della lingua italiana 1961- = Grande dizionario della lingua italiana. Torino: Utet, vol. 1 (1961) − vol. 21 (2002).

Grandori 1995 = Anna Grandori. L’organizzazione delle attività economiche. Bologna: Il Mulino, 1995.

Greffe 1999 = Xavier Greffe. La gestion du patrimoine culturel. Paris: Economica, 1999.

Heilbrun, Gray 2001 = James Heilbrun, Charles M. Gray. The Economics of Art and Culture. Cambridge: Cambridge University Press, 2001.

Hesmondhalgh 2008 = David Hesmondhalgh. Le industrie culturali. Milano: Egea, 2008.

Hinna, Minuti 2009 = Alessandro Hinna, Marcello Minuti. Progettazione e sviluppo di aziende e reti culturali. Principi, strumenti, esperienze. Milano: Hoepli, 2009.

Hoelscher 2006 = Stephen Hoelscher. Heritage. In: A Companion to Museum Studies, edited by Sharon Macdonald. Maldon-Oxford-Victoria: Blacwell, 2006, pp. 398-414.

Klamer 2004 = Arjo Klamer. Cultural Goods Are Good for More than Their Economic Value. In:

Culture and Public Action, edited by Vijayendra Rao, Michael Walton. Stanford: Stanford University Press, 2004, pp. 138-162.

Kolb 2005 = Bonita Kolb. Marketing for Cultural Organisations: new strategies for attracting audiences to Classical Music, Dance, Museums, Theatre & Opera. Rock Hill (SC): Thomson, 2005.

Kotler & Kotler 1998 = Neil Kotler, Philip Kotler. Museum Strategy and Marketing. Designing Missions Buildings Audiences Generating Revenue and Resources. San Francisco: Jossey-Bass Inc., 1998.

Kroeber, Kuckhon 1952 = Alfred L. Kroeber, Clyde Kuckhon. Culture. A Critical Review of Concepts and Definitions. New York: Vintage Books, 1963.

I beni culturali: istituzioni ed economia 1998 = I beni culturali: istituzioni ed economia. Atti del Convegno. Roma: 20 maggio 1998. Roma: Accademia nazionale dei Lincei, 1999.

La gestione e la valorizzazione dei beni artistici e culturali nella prospettiva aziendale 1998 = La gestione e la valorizzazione dei beni artistici e culturali nella prospettiva aziendale. Atti del Convegno AIDEA. Siena, ottobre 1998. Bologna: Clueb, 1998.

Latouche 2005 = Serge Latouche. L’invention de l’économie. Paris: Albin Michel, 2005.Lazzarotto 1978 = Ettore Lazzarotto. Cultura/culture. In: Enciclopedia. Vol. IV. Torino: Einaudi, 1978, pp. 238-269.

Leon 1991 = Paolo Leon. Beni culturali: il dilemma tra Stato e mercato. «Economia della cultura», I (1991), n. 1, pp. 24-31.

Liakopoulou 2009 = Irini Liakopoulou. Esternalità e beni meritori. Lezioni del corso di Economia, gestione e comunicazione dei beni culturali. Napoli: ScriptaWeb, 2009.

Matera 2008 = Vincenzo Matera (a cura di). Il concetto di cultura nelle scienze sociali contemporanee. Torino: Utet Università, 2008.

Mattiacci 1998 = Alberto Mattiacci. La gestione dei beni artistici e culturali nell’ottica del mercato. Milano: Guerini e Associati, 1998.

McCain 2006 = Roger McCain. Defining Cultural and Artistic Goods In: Handbook of the Economics of Art and Culture, edited by Victor A. Ginsburgh, David Throsby. Amsterdam: Elsevier B.V., 2006, pp. 149-167.

Misiura 2006 = Shashi Misiura. Heritage marketing. Oxford: Butterworth-Heinemann, 2006.

Mokwa et al.1980 = Michael P. Mokwa, William M. Dawson, Steven E. Permut. Marketing in the Arts. New York: Praeger Publishers, 1980.

Montella 2003 = Massimo Montella. Musei e beni culturali. Verso un modello di governance. Milano: Mondadori Electa, 2003.

Montella 2009 = Massimo Montella. Valore e valorizzazione del patrimonio culturale storico. Milano: Mondadori Electa, 2009.

Montella in press=Cultural Heritage Economics?In: Economia, cultura e territorio. Atti della giornata di studio a cura di Mara Cerquetti e Massimo

Montella. Fermo: Facoltà di Beni Culturali, 7 dicembre 2009. Macerata: eum, in corso di stampa.

Montella, Dragoni 2010 = Massimo Montella, Patrizia Dragoni.Musei e valorizzazione dei Beni culturali. Atti della Commissione per la definizione dei livelli minimi di qualità delle attività di valorizzazione. Bologna/Macerata: Clueb/eum, 2010.

Parmentola 2010 = Nicola Parmentola. Lezioni di economia dei beni culturali. Roma: Texmat, 2010.

Peacock 1998 = Alan Peacock. The Economist and Heritage Policy: A review of the Issues. In:

Does the Past Have a Future?: The Political Economy of Heritage, edited by Alana Peacock. London: Insitute of Economic Affairs, 1998.

Peacock, Rizzo 2008 = Alan T. Peacock, Ilde Rizzo. The heritage game: economics, policy, and practice. Oxford: Oxford University Press, 2008.

Pilotti 2003 = Luciano Pilotti (a cura di). Conoscere l’arte per conoscere. Marketing, identità e creatività delle risorse culturali verso ecologie del valore per la sostenibilità. Padova: Cedam, 2003.

Polany 1977 = Karl Polany. The Livelihood of Man. New York: Academic Press Inc., 1977.

Ricossa 1977 = Sergio Ricossa. Economia. In: Enciclopedia del Novecento. Vol. II. Roma: Istituto della Enciclopedia italiana, 1977, pp. 269-294.

Rifkin 2000 = Jeremy Rifkin. The Age of Access. New York: Tarcher/Putnam, 2000.

Rispoli, Brunetti 2009 = Maurizio Rispoli, Giorgio Brunetti (a cura di). Economia e management delleaziende di produzione culturale. Bologna: Il Mulino, 2009.

Rispoli 2009 = Maurizio Rispoli. Strumenti e concetti per l’analisi economico-gestionale dell’industria culturale: un’introduzione. In: Economia e management delle aziende di produzione culturale, a cura di Maurizio Rispoli, Giorgio Brunetti. Bologna: Il Mulino, 2009, pp. 17-55.

Rocchi 2009 = Fulvia Rocchi. Cultura e azienda. In: Economia e management delle aziende di produzione culturale, a cura di Maurizio Rispoli, Giorgio Brunetti. Bologna: Il Mulino, 2009, pp. 127-143.

Roncaccioli 1996 = Angela Roncaccioli (a cura di). L’azienda museo. Problemi economici, gestionali e organizzativi. Padova: Cedam, 1996.

Rossi 1970 = Pietro Rossi (a cura di). Il concetto di cultura. I fondamenti teorici della scienza antropologica. Torino: Einaudi, 1970.

Rossi 1975 = Pietro Rossi. Cultura. In: Enciclopedia del Novecento. Vol. I. Roma: Istituto della Enciclopedia italiana, 1975, pp. 1143-1157.

Santagata 1998 = Walter Santagata. Economia dell’arte. Istituzioni e mercati dell’arte e della cultura. Torino: Utet, 1998.

Santagata et al.2007 = Walter Santagata, Giovanna Segre, Michele Trimarchi. Economia della cultura: la prospettiva italiana. «Economia della cultura», XVII (2007), n. 4, pp. 409-419.

Settis 2005 = Salvatore Settis. Può il Museo diventare un’impresa? In: Id. Battaglie senza eroi. I beni culturali tra istituzioni e profitto. Milano: Mondadori Electa, 2005, pp. 70-78.

Settis 2006 = Salvatore Settis. Il museo non è un’azienda. «La Repubblica», 11 ottobre 2006, p. 55.

Severini 2000 = Giuseppe Severini. La nozione di bene culturale e le tipologie di beni culturali. In: Il testo unico sui beni culturali e ambientali (D.Lgs. 29 ottobre 1999 n. 490). Analisi sistematica e lezioni, a cura di Giuseppe Caia. Milano: Giuffrè, 2000, pp. 1-19.

Sibilio Parri 2004 = Barbara Sibilio Parri (a cura di). Governare il museo. Differenti soluzioni istituzionali e gestionali. Milano: Franco Angeli, 2004.

Smith 2006 = Laurajane Smith. Uses of Heritage. London-New York: Routledge, 2006.

Solima 1998 = Ludovico Solima. La gestione imprenditoriale dei musei: percorsi strategici e competitivi nel settore dei beni culturali. Padova: Cedam 1998.

Throsby 1992 = David Throsby. The Economics of the Visual Arts. «Ricerche economiche», XLVI (1992), n. 1-2, pp. 11-120.

Throsby 1994 = David Throsby. The Production and Consumption of the Arts: A View of Cultural Economics. «Journal of Economic Literature», 32 (1994), n. 1, pp. 1-29.

Throsby 2001 = Economics and Culture. Cambridge: Cambridge University Press, 2001.

Towse 2010 = Ruth Towse. A Textbook of Cultural Economics. Cambridge: Cambridge University Press, 2010.

Trimarchi 1993 = Michele Trimarchi. Economia e cultura. Organizzazione e finanziamento delle istituzioni culturali. Milano: Franco Angeli, 1993.

Troilo 2002 = Grabriele Troilo. Postmodernità, consumo e marketing dei beni artistici e culturali. «Micro e Macro Marketing», (2002), n. 1, pp. 9-31.

Turrini 2009 = Alex Turrini. Politiche e management pubblico per l’arte e la cultura. Milano: Egea, 2009.

Tylor 1871 = Edward Burnett Tylor. Primitive Culture. London: Murray, 1871.

Van Binsbergen 2002 = Wim van Binsbergen. Le culture non esistono: Critica dell’autoevidenza negli studi interculturali. In: Incontri di sguardi: Saperi e pratiche dell’intercultura, a cura di Anke F.M. Miltenburg. Padova: Unipress, 2002, pp. 5-51.

Varni 2005 = Angelo Varni. Il museo tra fruizione culturale ed economia della gestione. Bologna: Bononia University Press, 2005.

Vecco 2007 = Marilena Vecco. L’evoluzione del concetto di patrimonio culturale. Milano: Franco Angeli, 2007.

Villani 1978 = Andrea Villani. Per una politica dei beni culturali. «Aggiornamenti sociali», XXIX (1978), n. 5, pp. 327-376.

Zan 1999 = Luca Zan (a cura di). Conservazione e innovazione nei musei italiani: management e processi di cambiamento. Milano: Etas, 1999.

Zan 2003 = Luca Zan. Economia dei musei e retorica del management. Milano: Mondadori Electa, 2003.

Zappa 1927 = Gino Zappa. Tendenze nuove negli studi di ragioneria. Discorso inaugurale dell’anno accademico 1926-1927 nel R. Istituto Superiore di Scienze economiche e commerciali di Venezia. Milano: S.A. Istituto Editoriale Scientifico, 1927.

Zappa 1956 = Gino Zappa. Le produzioni nell’economia delle imprese. Tomo I (§§ 1-78). Milano: Giuffrè, 1956.

Zingarelli 2011 = Nicola Zingarelli. Lo Zingarelli 2011. Vocabolario della lingua italiana. Bologna: Zanichelli, 2010.

Biografia autore

Mara Cerquetti, UniMC-Dipartimento Beni Culturali

Ricercatore universitario (S.S.D. SECS-P/08) coordinatore della redazione della rivista

Come citare

Cerquetti, M. (2010). Dall’economia della cultura al management per il patrimonio culturale: presupposti di lavoro e ricerca / From cultural economics to cultural heritage management: work and research assumptions. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 1(1), 23–46. https://doi.org/10.13138/2039-2362/24

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>