Le scienze aziendali per la valorizzazione del capitale culturale storico / Managerial sciences for the enhancement of historical cultural heritage

Downloads

Pubblicato

2010-10-29

Fascicolo

Sezione

Documenti

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/26

Autori

  • Massimo Montella UniMC-Dipartimento di beni culturali

Abstract

Gli studi economici aziendali applicati alla valorizzazione del cultural heritage in Italia falliscono, se alterano il proprio statuto disciplinare, se non si attengono al getting things done, se non hanno chiara cognizione del significato di “valorizzazione” e di “bene culturale”e della loro possibile interazione, se mancano di attrezzi concettuali, lessicali e storiografici specifici per interloquire con i responsabili politici e tecnici del settore, se non si focalizzano sull’attuale contesto italiano riconoscendone le peculiarità. Soddisfatte queste precondizioni, l’interesse dovrebbe anzitutto rivolgersi sia alle strategie e al prodotto delle organizzazioni deputate alla valorizzazione, non arrestandosi sulla soglia del sancta sanctorum umanistico, sia ai vincoli che normalmente le condizionano, per verificare la loro effettiva capacità di creare valore, senza essere fuorviati dall’archetipica contrapposizione fra economia e cultura e dalla astratta categoria dei beni di merito.

 

In Italy the application of business economics to the enhancement of cultural heritage fails, when it distorts the disciplinary statute of economic sciences, when it does not get things done, when it has not clear the meaning of “enhancement” and of “cultural heritage” and their possible interaction, when it does not use the specific conceptual, lexical, historiographical tools to interact with the policy makers and the cultural experts, when it does not focus on the peculiarity of the present-day national context. After satisfying these preconditions, business economics should address to the strategies, to the product and to the bonds of organizations whose mission is the enhancement of cultural heritage. Moreover, it should not stop sancta sanctorum. In order to verify the effective ability to create value, it should not be misled by the archetypal opposition between economics and culture and by the abstract category of merit goods.

Riferimenti bibliografici

Altan 1983 = Carlo Tullio Altan. Antropologia. Milano: Feltrinelli, 1983.

Antinucci 2007 = Francesco Antinucci. Musei virtuali. Come non fare innovazione tecnologica. Roma-Bari: Laterza, 2007.

Atti e documenti 1967 = Atti e documenti della commissione d’indagine per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico e del paesaggio presieduta da Francesco Franceschini. Roma: Colombo, 1967.

Besley 1988 = Timothy Besley. A Simple Model for Merit Good Arguments, «Journal of Public Economics», (1988), n. 35, pp. 371-383.

Bronzini 1985 = Giovanni Battista Bronzini. Homo laborans: culture del territorio e musei demologici. Galatina: Congedo Editore, 1985.

Bruni 1994 = Giuseppe Bruni. Analisi del valore. Torino: Giappichelli, 1994.

Burke 1990 = Peter Burke. The French historical revolution: the Annales School 1929-89. Stanford: Stanford University Press, 1990.

Capire l’Italia 1980 = Capire l’Italia. I musei. Milano: TCI, 1980.

Casini 2006 = Lorenzo Casini. Beni culturali (dir. amm.). In: Dizionario di diritto pubblico. Milano: Giuffrè, 2006, ad vocem.

Chiancone, Osculati 1993 = Aldo Chiancone, Franco Osculati (a cura di). Il merito della spesa pubblica. Milano: Franco Angeli, 1993.

Cirese 1986 = Alberto Mario Cirese. Cultura egemonica e culture subalterne. Palermo: Palumbo, 1986.

Colbert 1994 = François Colbert. Marketing Culture and the Arts. MontrealParis-Casablanca: Gaëtan Morin Éditeur ltée, 1994.

Costabile 1996 = Michele Costabile. Misurare il valore per il cliente. Torino: Utet, 1996.

Culyer 1971 = Anthony John Culyer. Merit Goods and the Welfare Economics of Coercion. «Public Finance», (1971), n. 26, pp. 546-572.

Culyer 1973 = Anthony John Culyer. Should Social Policy Concern Itself with Drug Abuse? «Public Finance Quaterly», (1973), n. 1, pp. 449-456.

Diggle 1986 = Keith Diggle. Guide to Ars Marketing: The Principles and Practice of Marketing as they Apply to Arts. London: Rhinegold Publishing Limited, 1986.

Eatwell et al. 1987 = John Eatwell, Murray Milgate, Peter Newman (eds.). The New Palgrave: a dictionary of economics. London: Macmillan Press Ltd., 1987.

Emiliani 1973 = Andrea Emiliani. Musei e museologia. In: Storia d’Italia. Torino: Einaudi, 1973, pp. 1615-1655.

Emiliani 1974 = Andrea Emiliani. Una politica dei beni culturali. Torino: Einaudi, 1974.

Fabris 2003 = Giampaolo Fabris. Il nuovo consumatore: verso il postmoderno. Milano: Franco Angeli, 2003.

Fabris 2008 = Giampaolo Fabris. Societing. Il marketing nella società postmoderna. Milano: Egea, 2008.

Febvre 1971 = Lucien Febvre. Studi su Riforma e Rinascimento e altri scritti su problemi di metodo e di geografia storica. Torino: Einaudi, 1971.

Fiocca, Battaglia 2006 = Renato Fiocca, Loretta Battaglia (a cura di). Il museo fra cultura e management. Milano: McGraw-Hill, 2006.

Golinelli 2008 = Claudia Maria Golinelli. La valorizzazione del patrimonio culturale: verso la definizione di un modello di governance. Milano: Giuffrè, 2008.

Guatri 1996 = Luigi Guatri. La teoria del valore tra economia e finanza. «Sinergie», (1996), n. 39, pp. 51-57.

Hirsch 1977 = Fred Hirsch. Social Limits To Growth. London: Routledge, 1977.

Hirschman 1983 = Elizabeth C. Hirschman. Aesthetics, Ideologies and the Limits of the Marketing Concept. «Journal of Marketing», (1983), n. 47, p. 40-55.

Kotler 1967 = Philip Kotler. Marketing management, Analysis, Planning and Control. New Jersey: Prentice Hall, Englewood Cliffs, 1967.

Kroeber, Kluckhohn 1952 = Alfred L. Kroeber, Clyde Kluckhohn. Culture; a critical review of concepts and definitions. Cambridge: Harvard University Press, 1952.

Krutilla, Fisher 1975 = John V. Krutilla, Anthony C. Fisher. The Economics of Natural Environments: Studies in the Valuation of Commodity and Amenity Resources. Baltimore: Johns Hopkins University Press, 1975.

Leon 1999 = Paolo Leon. L’economia della riforma. «Economia della Cultura», IX (1999), n. 2, pp. 141-145.

L’intelligenza della passione 2001 = L’intelligenza della passione. Scritti per Andrea Emiliani. Bologna: Minerva Edizioni, 2001.

Mazza 1969 = Gilberto Mazza. Introduzione allo studio del valore nelle discipline economiche d’azienda. Milano: Giuffrè, 1969.

Mazza 1997 = Gilberto Mazza. Problemi di assiologia aziendale. Milano: Giuffré, 1997.

Melillo 1983 = Joseph V. Melillo. Market the Arts. New York: Foundation for the Extension and Development of the American Professional Theatre, 1983.

Mokwa et al. 1980 = Michael P. Mokwa, William M. Dawson, Steven E. Permut. Marketing in the Arts. New York: Praeger Publishers, 1980.

Montella 2006 = Massimo Montella. Approccio manageriale ai musei italiani. In: Fiocca, Battaglia 2006, pp. 51-70.

Montella 2003 = Massimo Montella. Musei e Beni culturali. Verso un modello di governance. Milano: Mondadori Electa, 2003.

Montella 2008 = Massimo Montella. Prefazione e I nuovi paradigmi e le opportunità. In: Golinelli 2008, pp. XI-XVI e pp. 3-43.

Montella 2009 = Massimo Montella. Valore e valorizzazione del patrimonio culturale storico. Milano: Mondadori Electa, 2009.

Musgrave 1959 = Richard A. Musgrave. The Theory of Public Finance. New York: McGraw-Hill, 1959.

Musgrave 1987 = Richard A. Musgrave. Merit goods. In: Eatwell et al. 1987.

Oliver 1980 = Richard L. Oliver. A Cognitive Model of the Antecedents and Conseguences of Satisfaction Decision. «Journal of Marketing Research», (1980), n. 17, pp. 460-469.

Pearce, Turner 1991 = David William Pearce, Kerry R. Turner. Economia delle risorse naturali e dell’ambiente. Bologna: Il Mulino, 1991.

Pomian 2001 = Krzysztof Pomian. Il museo d’arte e la storia. In: L’intelligenza della passione 2001, pp. 457-461.

Raimondo, Miceli 2005 = Maria Antonietta Raimondo, Gaetano Miceli. La concettualizzazione e la misurazione del valore per il cliente. «Mercati e competitività», (2005), n. 2, pp. 75-104.

Sacco 1999 = Pier Luigi Sacco. Produzione di una Scelta. «Kèiron», 1 (1999), n. 1, pp. 66-75. Storia d’Italia 1973 = Storia d’Italia, I documenti. V. 2. Torino: Einaudi, 1973.

Tylor 1871 = Edward B. Tylor. Primitive culture. Researches into the development of mythology, philosophy, religion, language, art and custom. London: Murray, 1871.

Tittmuss 1963 = Richard M. Tittmuss. Essay on the Welfare State. London: Allen Unwin, 1963.

Tucci 2002 = Roberta Tucci. Beni demoetnoantropologici immateriali. «Antropologia museale», 1 (2002), n. 1, pp. 54-59.

Veblen 1899 = Thorstein Veblen. The Theory of the Leisure Class. New York: Mentor Book, 1899.

Vicari 1995 = Salvio Vicari. Note sul concetto di valore. «Finanza, Marketing e Produzione», (1995), n. 3, pp. 11-32.

Zola 1995 = Emile Zola. L’Assommoir. Milano: R.C.S. Libri, 1995.

Come citare

Montella, M. (2010). Le scienze aziendali per la valorizzazione del capitale culturale storico / Managerial sciences for the enhancement of historical cultural heritage. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 1(1), 11–22. https://doi.org/10.13138/2039-2362/26

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 6 > >>