Participatory Museums: lo stato dell’arte dei musei archeologici italiani / Participatory Museums: the state of the art of Italian archaeological museums

Selene Frascella

Abstract


   Recentemente si sta assistendo ad una democratizzazione delle organizzazioni culturali, sempre più accessibili ad un ampio pubblico, più pertinenti e interessate ai bisogni e alle preoccupazioni dei cittadini e della società civile. Nel contesto di tale cambiamento, avvertito anche a livello normativo attraverso una serie di testi legislativi internazionali, si sviluppano le istituzioni culturali partecipative, non incentrate “su” qualcosa o pensate “per” qualcuno, ma create e gestite “con” i visitatori, che possono creare, condividere e connettersi tra loro tramite i contenuti offerti. All’interno di questo framework e dopo aver delineato le caratteristiche dei musei partecipativi, il presente lavoro illustrerà una mappatura dei musei archeologici presenti sul territorio nazionale e un’analisi quantitativa e tipologica dei progetti partecipativi da essi attuati. L’obiettivo ultimo del contributo è di analizzare, anche tramite un approccio comparativo con casi di studio internazionali, in quale misura i musei archeologici italiani abbiano raggiunto gli standard di partecipazione del pubblico e attraverso quali forme.

   Recently we are witnessing a democratization of cultural organizations, increasingly accessible to a wider public, more relevant and interested in the needs and concerns of citizens and civil society. In the context of this change, also felt at the regulatory level through a series of international legislative texts, participatory cultural institutions are developing, not centred “on” something or designed “for” someone, but created and managed “with” visitors, who they can create, share and connect with each other through the content offered. Within this framework and after outlining the characteristics of participatory museums, this work will illustrate a mapping of the archaeological museums present on the national territory and a quantitative and typological analysis of the participatory projects they have implemented. The ultimate goal of the contribution is to analyse, also through a comparative approach with international case studies, to what extent Italian archaeological museums have reached the standards of public participation and through which forms.


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DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/2605

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