L’innovazione del prodotto culturale in chiave multidimensionale e multistakeholder: il caso del Sistema Parchi Val di Cornia / The innovation of cultural product according to a multi-dimensional and multi-stakeholder approach: the case of the “Sistema Parchi Val di Cornia”

Mara Cerquetti

Abstract


Il presente contributo prende in esame le politiche di marketing e i processi produttivi messi in atto dal Sistema Parchi Val di Cornia. Pur trattandosi di un caso già ampiamente studiato dalla letteratura di merito archeologico e aziendale come best practice nel campo del management del patrimonio culturale, infatti, scarsa attenzione è stata ad oggi dedicata all’analisi dei fattori di innovatività della comunicazione al pubblico e al possibile sviluppo delle relazioni con gli stakeholder locali. 
Dopo aver illustrato il framework teorico di riferimento, avvalendosi di fonti primarie e secondarie, lo studio di caso si sofferma sui principali risultati raggiunti dal Sistema nel corso degli ultimi dieci anni. Successivamente, focalizzando l’attenzione sul processo di applicazione degli standard museali, si prendono in esame gli elementi di distintività delle politiche di prodotto adottate, nonché i benefici conseguiti dall’organizzazione in rete. 
Particolarmente innovativi risultano i contenuti della comunicazione al pubblico, attentaalla trasmissione della vasta gamma del valore degli oggetti e all’esplicitazione del loro rapporto con il contesto di provenienza. Punto di forza della gestione è, inoltre, l’efficace collaborazione instaurata tra i diversi soggetti istituzionali coinvolti, da implementare ulteriormente ai fini della sopravvivenza del sistema.

 

 

This paper examines the marketing strategies and business process management from “Sistema Parchi Val di Cornia” (Val di Cornia Park System). Even though this case study has been already described in literature on archeology and business economics as an example of best practice in cultural heritage management, little attention has been focused on analysis of the innovativeness of museum communication and the possible development of relationships with local stakeholders.
After clarifying the theoretical framework and by considering primary and secondary data, the case study focuses on the most important results achieved by the System over the last ten years. The paper then focuses on the process of museum standards’ implementation, analysing the distinctiveness of product decisions and advantages of network organization.
Communication contents are particularly innovative because they transmit the broad spectrum of value of cultural items and express the relationship with the original context. A strength of management is also the effective collaboration among different institutional actors, which has to be developed to ensure the System’s survival.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Alberti 2005 = Fernando G. Alberti. Reti e sistemi museali: una panoramica del fenomeno. In: I musei fanno sistema. Esperienze in Lombardia. Milano: Guerini e Associati, 2005, pp. 33-90.

Bagdadli 1995 = Silvia Bagdadli. Cooperazione o isolamento? Verso una nuova organizzazione dei musei italiani Economia e management», (1995), n. 1, pp. 110-121.

Bagdadli 2001 = Sivia Bagdadli. Le reti di musei. L’organizzazione a rete per i beni culturali in Italia e all’estero. Milano: Egea, 2001.

Baroncelli, Boari 1999 = Alessandro Baroncelli, Cristina Boari. Musei e reti interorganizzative. In: Conservazione e innovazione nei musei italiani. Management e processi di cambiamento, a cura di Luca Zan. Milano: ETAS, 1999, pp. 407-415.

Bergamin Barbato 1998 = Maria Bergamin Barbato. La rete come strumento per la gestione dei beni artistici e culturali: il caso delle città d’arte. In: La gestione e la valorizzazione dei beni artistici e culturali nella prospettiva aziendale. Atti del convegno, Siena, 30-31 ottobre 1998, Accademia italiana di economica aziendale. Bologna: CLUEB, 1998, pp. 47-60.

Bernardi et al.2004 = Chiara Bernardi, Davide Moro, Alessandro Sinatra. Verso modelli innovativi digestione museale: una logica “sistemica”. In: Definire la missione e le strategie del museo, a cura di Barbara Sibilio Parri, Milano: Franco Angeli, 2004, pp. 69-96.

Bianchi 1996 = Massimo Bianchi. L’organizzazione a rete: un possibile modello per i musei locali. In: L’azienda museo. Problemi economici, gestionali e organizzativi, a cura di Angela Roncaccioli. Padova: Cedam, 1996, pp. 45-65.

Binks et al.1988 = Gillian Binks, John Dyke, Philip Dagnall. Visitors welcome. A manual on the presentation and interpretation of archeological excavations. London: English Heritage, 1988.

Bonel, Moretti 2004 = Elena Bonel, Andrea Moretti. Il coordinamento interorganizzativo nella valorizzazione dei beni culturali: specificità settoriali e opzioni di progettazione. In: Sibilio Parri 2004, pp. 131-152.

Borgonovi 2007 = Elio Borgonovi. Considerazioni per una teoria degli stakeholder nelle Amministrazioni Pubbliche. In: Teoria degli stakeholder, a cura di R. Edward Freeman. Milano: Franco Angeli, 2007, pp. 321-336.

Bottini 2003 = Angelo Bottini. Il rapporto tra SpA e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In: Casini, Zucconi 2003, pp. 19-22.

Burchi, Del Soldato 2009 = Barbara Burchi, Valentina Del Soldato. Un bilancio sociale per la Parchi Val di Cornia SpA. In: Luzzati, Sbrilli 2009, pp. 139-190.

Burgalassi et al.2009 = David Burgalassi, Elisa Freschi, Georgia Bourou. Un quadro socio-economico della Val di Cornia. In: Luzzati, Sbrilli 2009, pp.33-62.

Casini, Zucconi 2003 = Alessandra Casini, Massimo Zucconi (a cura di). Un’impresa per sei parchi. Come gestire in modo imprenditoriale e innovativo il patrimonio culturale e ambientale pubblico. Milano: Il Sole 24 ore, 2003.

Cerquetti 2008 = Mara Cerquetti. Strategie di sviluppo dei musei marchigiani mediante innovazione e condivisione dei processi di creazione di valore. In: Dragoni 2008, pp. 143-180.

Cerquetti 2010 = Mara Cerquetti. Strategie di branding del cultural heritage nella prospettiva esperienziale. «Sinergie», (2010), n. 82, pp. 123-142.

Cerquetti 2011a = Mara Cerquetti. L’innovazione del prodotto culturale. In: Economia, cultura e territorio, a cura di Massimo Montella, Mara Cerquetti. Atti della giornata di studio, Fermo, Facoltà di Beni Culturali, 7 dicembre 2009, Economia vs. Cultura?, «Quaderni del Dipartimento di Beni

Culturali», n. 1, Macerata: eum, 2011, pp. 55-69.

Cerquetti 2011b = Mara Cerquetti. L’orientamento al marketing nei musei locali: un impegno costituzionale. In: Incontri. Storie di spazi, immagini, testi, a cura di Giuseppe Capriotti, Francesco Pirani, Economia vs. Cultura?, «Quaderni del Dipartimento di Beni Culturali», n. 2. Macerata: eum, 2011, pp. 13-35.

Cerquetti, Montella 2011 = Mara Cerquetti, Massimo Montella. Standards, guidelines and scheduling for local museum accreditation. The case study of the Marche Region, conference paper, Management Culture in the 21st Century, EURAM 11th Annual Conference, Tallinn, 1st-4th June 2011.

Cinti 2007 = Tommaso Cinti. Musei e territorio. Le dinamiche relazionali nel cluster museale di Firenze. Roma: Carocci, 2007.

Collodi et al.2004 = Donata Collodi, Francesco Crisci, Andrea Moretti. Contesti territoriali e reti tra organizzazioni museali: cooperazione interorganizzativa e processi di valorizzazione. In: Evoluzione manageriale delle organizzazioni artistico-culturali. La creazione del valore tra conoscenze globali e locali, a cura di Roberto Grandinetti, Andrea Moretti. Milano: Franco Angeli, 2004, pp. 127-162.

Collodi et al.2005 = Donata Collodi, Francesco Crisci, Andrea Moretti. Per una progettazione delle reti museali: una mappa di modelli. In: Reti museali e territorio: strumenti efficaci e strategie per il consolidamento delle relazioni, a cura di Margherita Solari, Sonia Mazzolini. Atti del convegno, Tolmezzo, 29-30 ottobre 2004. Comunità Montana della Carnia: Carnia Musei, 2005, pp. 25-54.

Donato, Visser Travagli 2010 = Fabio Donato, Anna Maria Visser Travagli. Il museo oltre la crisi. Dialogo fra museologia e management. Milano: Electa, 2010.

Dragoni 2005 = Patrizia Dragoni. Antimarketing dei musei?. «Sinergie», (2005), n. 68, pp. 55-74.

Dragoni 2008 = Patrizia Dragoni (a cura di). La qualità nel museo. Ricognizione sullo stato di alcuni musei locali. Macerata: eum, 2008.

Fombrun 1982 = Charles J. Fombrun. Strategies for Network Research in Organizations. «Academy of Management Review», 7 (1982), n. 2, pp.280-291.

Francovich 1999 = Riccardo Francovich. Materiali per un progetto di parco nell’area del promontorio di Piombino e Populonia-Baratti. In: Musei e parchi archeologici, a cura di Riccardo Francovich, Andrea Zifferero, Firenze: All’Insegna del Giglio, 1999, pp. 227-247.

Francovich, Buchanan 1995 = Riccardo Francovich, Jamie Buchanan. Il progetto del Parco archeominerario di Rocca San Silvestro. In: I siti archeologici. Un problema di musealizzazione all’aperto, a cura di Bruna Amendolea. Pisa: Giardini, 1995, pp. 176-195.

Gavinelli 2006 = Laura Gavinelli. L’integrazione fra musei: verso nuovi modelli organizzativi. In: Il museo fra cultura e management. La gestione del museo nell’ottica dell’utente, a cura di Renato Fiocca, Loretta Battaglia, Maria Rita Santagostino. Milano: McGraw-Hill, 2006, pp. 331-375.

Golinelli 2008 = Claudia Maria Golinelli. La valorizzazione del patrimonio culturale: verso la definizione di un modello di governance. Milano: Giuffrè, 2008.

Grandori 1989 = Anna Grandori. Reti inter-organizzative: progettazione e negoziazione. «Economia&Management», (1989), n. 7, pp. 28-40.

Grandori 1999 = Anna Grandori. Interfirm networks: organization and industrial competitiveness. London: Routledge, 1999.

Guideri 2006 = Silvia Guideri. Miniere, metallurgia e archeologia industriale nei parchi della Val di Cornia. «Locus – Rivista di cultura del territorio», (2006), n. 2. Energia e Paesaggio, pp. 93-96. Hinna 2004 = Alessandro Hinna. Organizzare la cultura: dalle fondazioni alle community development corporations. Milano: McGraw-Hill, 2004.

Hinna, Minuti 2009 = Alessandro Hinna, Marcello Minuti. Progettazione e sviluppo di aziende e reti culturali. Principi, strumenti, esperienze. Milano: Hoepli, 2009.

Jameson 1997 = John H. Jameson, Jr. (edited by). Presenting Archeology to the Public. Digging for Truths. Walnut Creek: AltaMira, 1997.

La Monica, Pellegrini 2009 = Denise La Monica, Emanuele Pellegrini. Regioni e musei: politiche per i sistemi museali dagli anni Settanta a oggi. Atti del convegno, Pisa, Scuola Normale Superiore, 4 dicembre 2007. S.l.: s.n., 2009.

Lazzeretti 2006 = Luciana Lazzeretti (a cura di). I sistemi museali in Toscana. Primi risultati di una ricerca sul campo. Firenze: Firenze University Press, 2006.

Lorenzoni 2010 = Gianni Lorenzoni. Genesis of a research field: district, network, strategic network. «Journal of Management & Governance», (2010), n. 14, pp. 221-239.

Lorenzoni, Odorici 1998 = Gianni Lorenzoni, Vincenza Odorici. Gli archetipi nell’attività museale: un’applicazione del pensiero sistemico. In: La gestione e la valorizzazione dei beni artistici e culturali nella prospettiva aziendale. Atti del convegno, Siena, 30-31 ottobre 1998, Accademia italiana di economica aziendale. Bologna: CLUEB, 1998, pp. 47-60.

Luzzati, Sbrilli 2009 = Tommaso Luzzati, Luca Sbrilli. Verso un bilancio sociale per la Parchi Val di Cornia SpA. Milano: Il Sole 24 ore, 2009.

Manacorda 2010 = Daniele Manacorda. Archeologia tra ricerca, tutela e valorizzazione. «Il capitale culturale», (2010), n. 1, pp. 131-141.

Maresca Compagna 2005 = Adele Maresca Compagna (a cura di). Strumenti di valutazione per i musei italiani. Esperienze a confronto. Ministero per i beni e le attività culturali – Ufficio Studi. Roma: Gangemi, 2005.

Maresca Compagna, Sani 2008 = Adele Maresca Compagna, Margherita Sani. Musei di qualità. Sistemi di accreditamento dei musei d’Europa. Roma: Gangemi, 2008.

Meneguzzo, Bagdadli 2002 = Marco Meneguzzo, Silvia Bagdadli. Le reti nel settore cultura. In: La valorizzazione del patrimonio culturale per lo sviluppo locale. Primo Rapporto Annuale Federculture, a cura di Roberto Grossi, Marco Meneguzzo. Milano: Touring Editore, 2002, pp. 113-132.

Montella 2003 = Massimo Montella. Musei e beni culturali. Verso un modello di governance. Milano: Mondadori Electa, 2003.

Montella 2006 = Massimo Montella. Approccio manageriale ai musei italiani. In: Il museo fra cultura e management, a cura di Renato Fiocca, Loretta Battaglia, Maria Rita Santagostino. Milano: McGraw-Hill, 2006, pp. 51-70.

Montella 2008 = Massimo Montella. Presupposti per il progressivo adeguamento dei musei e delle raccolte agli standard. In: La qualità nel museo, a cura di Patrizia Dragoni. Macerata: eum, 2008, pp. 181-190.

Montella 2009a = Massimo Montella. Valore e valorizzazione del patrimonio culturale storico. Milano: Mondadori Electa, 2009.

Montella 2009b = Massimo Montella. Il capitale culturale. Macerata: eum, 2009.

Montella 2009c = Massimo Montella. Tavola rotonda. In: La Monica, Pellegrini 2009, pp. 180-186.

Montella, Cerquetti 2008a = Massimo Montella, Mara Cerquetti. Innovazione della comunicazione nei musei locali delle Marche. In: Dragoni 2008, pp.191-200.

Montella, Cerquetti 2008b = Massimo Montella, Mara Cerquetti. Analisi dello stato dei musei regionali e definizione di un percorso di adeguamento agli standard minimi di funzionamento. Relazione finale dell’attività di studio e ricerca (Docup ob. 2 Marche 2000/2006 – Misura 3.2). Verona: CUEIM - Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale.

Montella, Dragoni 2010 = Massimo Montella, Patrizia Dragoni (a cura di). Musei e valorizzazione dei Beni culturali: atti della Commissione per la definizione dei livelli minimi di qualità delle attività di valorizzazione. Bologna: CLUEB, 2010.

Murru 2009 = Francesca Murru. La percezione degli abitanti: “Local sentiment analysis”. In: Luzzati, Sbrilli 2009, pp. 111-138.

Musei della Toscana 2010 = Musei della Toscana. Rapporto 2010. Regione Toscana, Direzione generale della Presidenza, Area di coordinamento Cultura, Settore Musei ed Ecomusei, 2010.

Negri, Sani 2001 = Massimo Negri, Margherita Sani. Museo e cultura della qualità. Bologna: CLUEB, 2001.

Negri et al.2009 = Massimo Negri, Franco Niccolucci, Margherita Sani (a cura di). Quality in Museums. Budapest: Archaeolingua, 2009.

Patera 2008 = Anna Patera. Parchi archeologici e standard di gestione. In: Antichi sotto il cielo del mondo. La gestione dei parchi archeologici. Problemi e tendenze. Atti del Colloquio internazionale, Consiglio Regionale della Toscana. Firenze: Edizioni dell’Assemblea, 2008, pp. 61-66.

Pazzagli 2009 = Rossano Pazzagli. Fra storia e turismo. Beni culturali, parchi e politiche del territorio. In: Leggere il territorio. Montioni: storia e beni nell’alta Maremma, a cura di Marco Paperini. Pisa: Felici, 2009, pp. 19-48.

Pinna 2005 = Antonella Pinna. Consolidare la Rete: una soluzione per il sistema museale dell’Umbria. In: Reti museali e territorio: strumenti efficaci e strategie per il consolidamento delle relazioni, a cura di Margherita Solari, Sonia Mazzolini. Atti del convegno, Tolmezzo, 29-30 ottobre 2004. Comunità Montana della Carnia: CarniaMusei, 2005, pp. 55-61.

Pinna 2004 = Giovanni Pinna. Reti e Sistemi Museali. «Nuova Museologia», (2004), n. 10, pp. 26-29.

Powell, Smith-Doerr 1994 = Walter W. Powell, Laurel Smith-Doerr. Network and Economics Life. In: The Handbook of Economic Sociology, edited by Neil J. Smelser, Richard Swedberg. Princeton: University Press, 1994, pp. 368-402.

Ruggieri Tricoli 2004 = Maria Clara Ruggieri Tricoli. La reinterpretazione culturale e il processo di musealizzazione nel quadro del concetto di affidabilità. In: Maria Clara Ruggieri Tricoli, Cesare Esposito. I siti archeologici. Dalla definizione del valore alla protezione della materia. Palermo: D. Flaccovio, 2004, pp. 10-66.

Salvemini, Soda 2001 = Severino Salvemini, Giuseppe Soda. Art work & net work. Reti organizzative e alleanze per lo sviluppo dell’industria culturale. Milano: Egea, 2001.

Sibilio Parri 2004 = Barbara Sibilio Parri (a cura di). Creare e valorizzare i distretti museali. Milano: Franco Angeli, 2004.

Throsby 2001 = David Throsby. Economics and Culture. Cambridge: Cambridge University Press, 2001; trad. it. Economia e cultura. Bologna: Il Mulino, 2005.

TCI 2000 = Touring Club Italiano. Sistemi museali in Italia. Analisi di alcune esperienze: le prime tappe di un lungo cammino. Milano: Centro Studi TCI, 2000, pp. 5-13.

Valentino 2003 = Pietro Antonio Valentino. Le trame del territorio. Politiche di sviluppo dei sistemi territoriali e distretti culturali. Milano: Sperling & Kupfer, 2003.

Van de Ven 1976 = Andrew H. Van de Ven. On the Nature, Formation and Maintenance of Relations Among Organizations. «Academy of Management Review», 1 (1976), n. 4, pp. 24-36.

Vergo 1989 = Peter Vergo. The reticent object. In: The New Museology. London: Reaktion, 1989, pp. 41-59.

Zucconi 2003 = Massimo Zucconi. La Parchi Val di Cornia SpA: storia e missione. In: Casini, Zucconi 2003, pp. 1-15.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/270

Copyright (c) 2015 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.