Lectures & discussions: the use of verbal language in the performance practice of Giuseppe Chiari

Francesca Gallo

Abstract


Despite the growing literature on Italian Performance Art, the talks, lectures and discussions staged by various representatives of the Neo-Avant-garde movements of the 1970s, viewed as artistic performances, have nevertheless remained largely ignored until recently. These public talk-pieces are characterised by a conceptual framework that is equidistant from both poetic declamation and the physical approach of Body Art. To better define and understand this practice we will begin by investigating the performance lectures of Giuseppe Chiari, with the support of photographs, texts and above all audio and video recordings, which have recently become available to researchers.

 

Nel crescente interesse storiografico per la Performance Art italiana, sono rimaste finora ignorate conferenze, lezioni e dibattiti praticati da alcuni esponenti delle Neoavanguardie negli anni Settanta e intesi alla stregua di opere. Tali esecuzioni pubbliche presentano un impianto concettuale, equidistanti sia dalla declamazione poetica, sia dalla fisicità tipica della Body Art. Per definire e comprendere tale fenomenologia si è partiti dalla dimensione verbale e discorsiva di Giuseppe Chiari, basandosi su fotografie, testi e soprattutto registrazioni audio e video, da poco tornate accessibili per la ricerca.


Full Text

PDF (English)

Riferimenti bibliografici


Annandale-on-Hudson, Bard College, Center for Curatorial Studies Library and Archives, Annina Nosei Collection of “Discussions” recordings, Chiari G., Discussione, 1977, 015. 013. AA.

Beuys J. (1970), Ja Ja Ja, Nee, Nee, Nee, Nee, long play, Milan: Mazzotta.

Bishop C. (2015), Inferni artificiali. La politica della spettatorialità nell’arte partecipativa, s.l.: Luca Sossella.

Bonomo G. et al. (2016), Giuseppe Chiari. Musica Madre, Milan: Prearo.

Bonomo G., Mascelloni E. edited by (1997), Promuovere l’alluvione. Fluxus nella sua epoca 1958-1978, Colognola ai Colli: s.n.

Chiari G. (1969b), Musica senza contrappunto, Rome: Lerici.

Chiari G. (1969c), Sonata o Chatterbox (1967), in Id., Musica senza contrappunto, Rome: Lerici, pp. 3-10.

Chiari G. (1972), Cos’è la musica, «Data», n. 3, pp. 12-15.

Chiari G. (1974), Arte, Milan: Toselli.

Chiari G. (1975), Per favore una domanda, «Data», n. 13, p. 56.

Chiari G. (1980), Discussione, in Discussion, edited by Anina Nosei Weber, New York-Norristown-Milan: Out of London, pp. 178-216.

Chiari G. (2000), Musica madre, Milan: Prearo.

Conte L. (2013), Comportamenti e azioni della critica negli anni Settanta: attraverso e oltre Critica in atto, in Anni 70. Arte a Roma (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 17 dicembre 2013 – 2 marzo 2014), edited by D. Lancioni, Rome: Iacobelli, pp. 84-93.

Conti V. (1977), Discussione: Giuseppe Chiari, «Corriere mercantile», 16 dicembre, p. 5.

Corà B. edited by (2018), PentaChiari. Cinque gallerie e Giuseppe Chiari, Pistoia: Gli Ori.

De Bellis V. edited by (2015), Ennesima: una mostra di sette mostre sull’arte italiana, (Milano, Triennale, 26 novembre 2015 – 6 marzo 2016), Milano: Mousse-Triennale di Milano.

Dematteis L. (2019), Intervista, in Gianni Melotti. Photography is Easy. Giuseppe Chiari in the Photographs of the Seventies, edited by F. Gallo, Florence: Giunti, pp. 64-65.

Ferrara, Gallerie Civiche d’Arte Moderna e Contemporanea, Archivio Centro Video Arte, Lettera di Giuseppe Chiari, s.d. ma 1977a.

Ferrara, Gallerie Civiche d’Arte Moderna e Contemporanea, Archivio Centro Video Arte, Registrazione video di Giuseppe Chiari, Discussione sulla struttura e la sovrastruttura, 1977b.

Florence, Archive of Gianni Melotti.

Fontana G., Frangione N., Rossini R. edited by (2015), Italian Performance Art. Percorsi e protagonisti della Action Art in Italia, Genova: Sagep.

***

***

Giuseppe Chiari. Fra zero e infinito (2018), Milan: Mudima.

Higgins H. (2012), Dead Mannequin Walking: Fluxus and the Politics of Reception, in Perform, Repeat, Record. Live art in History, edited by A. Jones, A. Heathfield, Bristol-Chicago: Intellect, pp. 58-75.

Incontri 1974-1975 (1981), Milan: s.n.

Jones A., Hearthfield A. edited by (2012), Perform, Repeat, Record. Live Art in History, Bristol-Chicago: Intellect.

Lange B. (2007), ‘Questions? You have Questions?’ Joseph Beuys’ Artistic Self-Presentation in Fat Transformation Piece/ Four Blackboards 1972 (1996), in Joseph Beuys: The Reader, edited by C. Mesch, V. Michely, K. Rouhani, and H. Zimmerman, Cambridge (Mass.): MIT, pp. 177-188.

Mangion E. edited by (2012), À la vie délibérée. Une histoire de la performance sur la Cote d’Azur de 1951 à 2011, Nice: Villa Arson.

Menna F. (1976), Per ora non dipingo, parlo, “Corriere della Sera”, 30 October.

Mesch C. (2007), Institutionalizing Social Sculpture. Beuys’ Office for Direct Democracy through Referendum Installation 1972 (1997), in Joseph Beuys: The Reader, edited by C. Mesch, V. Michely, K. Rouhani, and H. Zimmerman, Cambridge (Mass.): MIT, pp. 198-217.

Milan, Archivio Giorgio Colombo.

Miti L. (2019), Conversazione con Francesca Gallo, Mauro Folci e Pasquale Polidori, «Unclosed», 21, http://www.unclosed.eu/rubriche/documenti/documenti-archivi-dati-testimonianze-imprese/259-luca-miti-attorno-a-giuseppe-chiari.html, 03.02.2021.

New York, New York University Archives, Fales Library and Special Collections, Annina Nosei Gallery Archive 1963-2009, Programm Discussion, 1977, MSS. 298.

Nosei Weber A. (1980), Foreword, in Discussion, edited by A. Nosei Weber, New York-Norristown-Milano: Out of London, pp. 11-17.

Parma, Archive of Giuseppe Chiari.

Poinsot J-M. (1988), Déni d’exposition, in Art conceptuel 1: art &language Robert Barry, Hanne Darboven, On Kawara, Joseph Kosuth, Robert Morris, Lawrence Weiner, edited by J-M. Poinsot, Paris: Union, pp. 13-21.

«Ricerche di Storia dell’arte», 2014, n. 114.

Richter P. (2020), Gli allievi dell’Accademia Düsseldorf raccontano gli anni di studio con Joseph Beuys (1961-1972), in Vocisullarte. Per un archivio di storia orale dell’arte contemporanea, edited by I. Schiaffini, C. Zambianchi, Rome: Campisano, pp. 125-132.

Saladin M. (2018), De face, de dos, da biais, de biais: les conférences-performances de John Cage, in Quand le discours se fait geste. Regards croisés sur la conférence-performance, edited by V. Athanassopoulos, Dijon: Les Presses du Réele, pp. 55-72.

«Sciami Ricerche», 2020, n. 7, , 03.04. 2021,

Tisdall C. edited by (1979), Joseph Beuys, London-New York: Thames& Hudson-The Solomon Guggenheim Foundation, pp. 265-283.

Trini T. (1975), Giuseppe Chiari, musica e insegnamento, «Data», n. 13, pp. 50-56.

Varese, Archivio Videoteca Giaccari, Video recording of Giuseppe Chiari’s talk at Project 74, 1974.

Varese, Archivio Videoteca Giaccari, Video recording of Giuseppe Chiari, Che cos’è l’arte, 1975.

Wilson I. (2008), Ian Wilson. New York, 1971, in Enciclopedia della parola. Dialoghi d’artista. 1968-2008, edited by A. Bonito Oliva, Milano: Skira, pp. 61-64; already in Bonito Oliva A. edited by (1984), Dialoghi d’artista. Incontri con l’arte contemporanea 1970-1984, Milano: Electa, pp. 61-64.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/2739

Copyright (c) 2021 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.