La didattica della storia dell’arte e le sfide della complessità: paesaggi educativi, questioni di metodo, nuovi approcci / Art history teaching and the of challenge of complexity: educational landscapes, methodological issues, new approaches

Irene Baldriga

Abstract


Il contributo illustra la situazione dell’insegnamento della storia dell’arte nel contesto della scuola del XXI secolo, mettendo a fuoco le principali riforme e i fenomeni – nazionali e globali - che hanno contribuito a modificarne il posizionamento nel quadro del più ampio scenario educativo, orientandone gli obiettivi e le strategie didattiche. La comprensione degli scenari attuali e delle trasformazioni in atto risulta decisiva per cogliere l’adattamento di questa disciplina ad un paesaggio educativo che sempre più tende a coniugare le questioni formative alle mutazioni socio-economiche, con un’attenzione crescente verso il rapporto tra comunità e territori, verso un concetto di sostenibilità dinamica e variegata, oltre ad una riformulazione della vis civica, tesa a raccordare i poli dell’identità e della globalizzazione. La storia dell’arte assume in tale visione una centralità pedagogica e culturale che si raccorda ai principi che videro la sua  introduzione nella scuola agli inizi del ‘900, ma al tempo stesso ne rilancia la potenzialità in favore di una politica educativa realmente protesa a ricucire il rapporto tra società, cultura e progresso.

The contribution considers art history teaching at school in the context of XXI century, focusing on the main reforms and local/global transformations which have improved its repositioning in the wider educational  scenario, guiding its goals and didactic strategies. A deep understanding of the present situation and changes results to be crucial in order to catch the adaptation of this discipline to an educational landscape which appears positive towards a match of pedagogical issues and socio-economic development looking positively to the connections between communities and territories, to a dynamic concept of sustainability, to an idea of  citizenship held on identity and on globalization as well. As such, art history gets an educational and cultural relevance which is rooted on the principles of its very origins, back to the beginning of XXth century, and which at the same time is able to strengthen its potential to bind society, culture and global advancement.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Baldriga I, Beyond pure-visuality. Critical approach, cultural heritage and the issue of competences in Italian art history teaching, in Teaching Visual Arts in the UK and in France: a Comparative Perspective, Convegno anglo-francese, Courtauld Institute of Art e Institut Français de Londre, London, 2010.

Baldriga I. (2013a), La didattica per competenze, in Art the Bridge, Arte come Ponte, Atti del XVII Congresso Nazionale ANISA, Treviso, Auditorium Santa Caterina, 8-10 novembre 2013, Gangemi Editore, Roma

Baldriga I. (2013b), La periodizzazione tra acquisizione dei saperi e didattica per competenze. L’insegnamento della Storia dell’arte nella scuola verso Europa 2020, Convegno CUNSTA, Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte, Fare la Storia dell’Arte oggi. La prospettiva storica. Ipotesi di discussione e rifondazione, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2013.

Baldriga I., «Il lungo sguardo della Costituzione Italiana: il patrimonio culturale per un nuovo umanesimo», in Rivista Lasalliana. Trimestrale di cultura e formazione pedagogica, 88, 2021, 3, pp. 297-306.

Baldriga I., Diritto alla bellezza. Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità, cittadinanza, Le Monnier Università, Firenze, 2017.

Baldriga I., Estetica della cittadinanza. Per una nuova educazione civica, Le Monnier Università, Firenze, 2020.

Baldriga I., Laboratori di cittadinanza. La missione dello storico dell’arte, docente di scuola nel secolo XXI, in ArteStorie, a cura di S. Bottai, S. Cecchini e N. Mandarano, Editore Cisalpino, Milano, 2016;

Baldriga I., Nuovi scenari per la cittadinanza del XXI secolo: le competenze di consapevolezza culturale e la digital sustainability. Didattica museale ed educazione al patrimonio per la scuola dell’innovazione, in «Scuola e Digitale», Paradoxa, 3, 2018, pp. 21-33.

Baldriga I., Un Van Gogh per Snoopy. Esperienza estetica, conoscenza, emozione, Le Monnier Università, Firenze, 2020.

Baldriga I., voce “Scuola”, Enciclopedia Treccani dell’Arte Contemporanea, a cura di V. Trione, in corso di pubblicazione.

Castiglioni B., Educare al paesaggio, Traduzione Italiana del report «Education an Landscape for Children», Consiglio d'Europa, Museo di Storia Naturale e Archeologia, Montebelluna, 2010.

Dalai Emiliani M., Per una storia dell’insegnamento di storia dell’arte in Italia, in Il gusto dei Problemi: il manuale di Giulio CarloArgan e l’insegnamento della storia dell’arte nella scuola di oggi e di domani, Convegno Internazionale, Roma, 18 febbraio 2010, a cura di I. Baldriga, pp. 76-82.

Di Donato F., La strategia di Lisbona nel campo dell'istruzione e della formazione, Anicia, Roma, 2010

Ferretti M. (a cura di), La storia dell'arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, «Ricerche di Storia dell'arte», numero monografico, n. 79, 2003

Foray D., L’economia della conoscenza, Il Mulino, Bologna, 2006.

Ghirardi A. et al., Insegnare la storia dell’arte, CLUEB, Bologna, 2009

Lelli L., Serio N., (a cura di), Dai programmi didattici alle indicazioni nazionali : fondamenti e linee di sviluppo, in Progettazione curricolare e didattica delle discipline, Armando Editore, Roma, 2012, pp. 15-32.

Lewis S., Respatialising Global Educational Governance Through PISA for Schools, Springer, Singapore, 2020; Education at a glance 2020 (OCSE), https://www.oecd.org/education/education-at-a-glance/

Naidu S., Building resilience in education systems post-COVID-19. Building resilience in education systems post-COVID-19, «Distance Education», 42, 1, 2021, pp. 1-4.

Niemann D. et al., PISA and its consequences: Shaping education policies through international comparisons, «European Journal of Education», 52, 5, 2017

Thiery A., Esperienza e conoscenza delle arti, in Quale cultura per la nuova scuola secondaria, a cura di C. Pontecorvo, La Nuova Italia editrice, Firenze, 1980.

Veratelli F., Habcy J., Didattica della storia dell’arte, Mondadori University, Milano, 2020

West M.R., Education and Global Competitiveness, in K. Hassett (a cura di), Rethinking Competitiveness. American Enterprise Institute Press, Washington DC, 2012, https://dash.harvard.edu/handle/1/9544459

Zuccoli F., Didattica dell’arte. Riflessioni e percorsi, Franco Angeli, Milano, 2020.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/2744

Copyright (c) 2021 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.