Trend emergenti nelle produzioni artistiche. Logiche partecipate e creazione del valore / Innovation in art production. Participatory processes and value creation

Monica Calcagno

Abstract


Il lavoro discute il tema dell’innovazione nelle produzioni artistiche identificando nei modelli partecipati il segno di una innovazione capace di creare valore non solo per l’organizzazione che la mette in opera ma anche per il contesto al cui interno l’organizzazione si muove. Come in altri settori, il mondo delle produzioni artistiche è attraversato da nuove dinamiche di partecipazione e sperimenta forme inedite di creazione del valore. Questo studio cerca di fare un primo passo verso l’analisi di un fenomeno qui colto in tutta la sua eterogeneità e frammentazione, così da fare emergere quella che sembra essere una tendenza trasversale e diffusa in tutto il settore culturale e creativo.

The paper focuses on the study of the innovation issue in arts productions, and identifies the participative model as a form of radical innovation. This model is able to activate a process of value creation, which is meant as not only referring to the single organization implementing it but also to the context which the organisation is based on. As in other contexts, arts productions are deeply affected by these innovative dynamics based on higher levels of participation and openness, thus creating value in different manners.The present study is an attempt to analyse a process which emerges as an heterogeneous and fragmented route, but nevertheless diffused cross the whole spectrum of creative industries.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Bakhashi, Throsby 2010 = Hasan Bakhashi, David Throsby. Culture of Innovation. An economic analysis of innovation in arts and cultural organizations. NESTA report, June 2010.

Baldwin, von Hippel 2011 = Clarisse Baldwin, Eric von Hippel. Modeling a Paradigm Shift: From Producer Innovation to User and Open Collaborative Innovation. «Organization Science», Articles in Advance, 2011, pp. 1-19.

Calcagno 2010 = Monica Calcagno. L’innovazione nelle produzioni culturali: il rapporto con il fruitore. In: Economia e management delle aziende di produzione culturale, a cura di Giorgio Brunetti e Maurizio Rispoli. Bologna: Il Mulino, 2010, pp. 203-224.

Calcagno, Biscaro 2012 = Monica Calcagno, Claudio Biscaro. Designing the interactions in the museum: learning from Palazzo Strozzi. «International Studies of Management and Organisations», summer 2012 (in uscita).

Calcagno, Faccipieri 2009 = Monica Calcagno, Sergio Faccipieri. Nuovi linguaggi per la produzione di conoscenza. Evidenze dal mondo delle produzioni culturali. XXXII convegno AIDEA, Ancona, 24-25 settembre 2009.

Calcagno, Faccipieri 2010 = Monica Calcagno, Sergio Faccipieri. Nuovi linguaggi e contesti di fruizione nelle produzioni culturali. In: Le risorse immateriali nell’economia delle aziende, a cura di Luca Marchi, Sergio Marasca. Vol. I, Profili di management. Bologna: Il Mulino, 2010, pp. 39-48.

Calcagno, Zabatino 2010 = Monica Calcagno, Alessia Zabatino. Open Innovation and sustainable value in cultural productions. 3rd ESA Sociology of Culture RN-mid term Conference, Università Bocconi, Milano, 7-9 ottobre 2010.

Caliandro, Sacco 2011 = Christian Caliandro, Pier Luigi Sacco. Italia reloaded. Ripartire con la cultura. Bologna: Il Mulino Contemporanea, 2011.

Cottica 2011 = Alberto Cottica. Wikicrazia. Palermo: Navarra Editore, 2011.

Csikszentmihalyi 1997 = Mihalyi Csikszentmihalyi. Finding Flow. «Psychology Today», July/August 1997, http://www.psychologytoday.com/articles/199707/finding-flow.

Grattan, Langeven 2007 = N. Grattan, N. Langeven. Communicating the Museum: reaching our audiences. «The voice of Canada’s Museum community MUSE», XXVI (2007), n. 6, pp. 11-12.

Hirschman, Holbrook 1982 = Elizabeth C. Hirschman, Morris B. Holbrook. Hedonic Consumption: Emerging Concepts, Methods and Propositions. «Journal of Marketing», 46 (1982), pp. 92-101.

Lerner 2007 = Jaime Lerner. Acupuncture urbaine. Paris: L’Harmattan, 2007.

Malaguti, Calcagno 2012 = Alfonso Malaguti, Monica Calcagno (a cura di). La sperimentazione nei processi di produzione teatrale. Milano: Franco Angeli Editore, 2012.

Martel 2010 = Frédéric Martel. Mainstream. Come si costruisce un successo planetario e si vince la guerra mondiale dei media. Milano: Feltrinelli, 2010.

Verganti 2006 = Roberto Verganti. Innovating Through Design. «Harvard Business Review», 84 (2006), n. 12, pp. 114-122.

Verganti 2008 = Roberto Verganti. Design, meanings, and radical innovation: A metamodel and a research agenda. «Journal of Product Innovation Management», 25 (2008), n. 5, pp. 436-56.

Verganti 2009 = Roberto Verganti. Design-driven innovation: Changing the rules of competition by radically innovating with things mean. Boston: Harvard Business School Publishing, 2009.

Von Hippel 1986 = Eric von Hippel. Lead users: A source of novel product concepts. «Management Sci.», 32 (1986), n. 7, pp. 791-805.

Von Hippel 2005 = Eric von Hippel. Democratizing Innovation. Cambridge, MA: The MIT Press, 2005.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/285

Copyright (c) 2015 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.