La logistica dell’arte a supporto della “servitizzazione” del valore culturale. Tra tradizione e innovazione digitale / The fine art logistics in support of the "servitization" of cultural value. Between tradition and digital innovation

Downloads

Pubblicato

2022-12-23

Fascicolo

Sezione

Saggi

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/2926

Autori

  • Sergio Barile Sapienza Università di Roma Facoltà di Economia Dipartimento di Management
  • Alessandra Cozzolino Sapienza Università di Roma Facoltà di Economia Dipartimento di Management

Abstract

Le attività logistiche relative alla movimentazione delle opere d’arte sono cresciute notevolmente in valore, volume e complessità a livello globale, confermando la loro importanza strategica ed economica. Tali attività richiedono una notevole competenza ed estrema qualità: sono necessarie soluzioni logistiche altamente specializzate offerte da specifici operatori di servizi logistici. L’obiettivo del lavoro è individuare come gli operatori logistici dell’arte supportano con le proprie soluzioni il cambiamento progressivo che nel tempo ha portato alla definizione di una concezione del bene culturale dal valore in sé del bene, attraverso il valore d’uso derivante dall’ambientazione, pervenendo al valore sistemico del bene inteso come servizio. Lo studio propone un modello teorico originale, punto di partenza per ulteriori attività di ricerca e anche utile concettualizzazione per i professionisti del settore e per i policy maker che a livello istituzionale sono interessati alle implicazioni emergenti sull’intero sistema dell’arte.

 

The logistics activities regarding the movement of fine art have grown considerably in value, volume and complexity at global level, confirming its strategic and economic importance. Those activities require considerable competence and extreme quality: specialized logistics solutions offered by specific logistics service providers are needed. The objective of the work is to identify how the logistics providers offering fine art logistics services support with their solutions the progressive change that over time has led to the definition of a conception of cultural heritage from the value of the good in itself, through the value-in-use, to the systemic value of the good intended as a “service”. The study proposes an original theoretical model, a starting point for further research activities and also a useful conceptualization for professionals in the art sector and for policy makers who, at an institutional level, are interested in the emerging implications on the entire art system.

Riferimenti bibliografici

Addis M. (2011), Il significato dell’esperienza di consumo nel settore artistico e culturale, in Economia, cultura, territorio, a cura di M. Montella, M. Cerquetti, Macerata: eum, pp. 45-53.

Albanese V.E., Graziano T. (2021), The role of cultural heritage in wellbeing perceptions: a web-based software analysis in two Italian provinces, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 24, pp. 293-324.

Assini N., Francalacci P., a cura di (2000), Manuale dei beni culturali, Padova: Cedam.

Assologistica, Politecnico di Milano (2001), Indagine sull’evoluzione strutturale delle imprese della logistica in Italia, Primo rapporto.

Assologistica, Politecnico di Milano (2003), Indagine sull’evoluzione strutturale delle imprese della logistica in Italia, Terzo rapporto.

Bade D.J., Mueller J.K. (1999), New for the millennium: 4PL, «Transportation & Distribution», 40, n. 2, pp. 78.80.

Baines T.S., Lightfoot H.W., Benedettini O., Kay J.M. (2009), The servitization of manufacturing: A review of literature and reflection on future challenges, «Journal of manufacturing technology management», 20, n. 5, pp. 547-567.

Barile S. (2012), Verso una nuova ipotesi di rappresentazione del concetto di bene culturale, in Patrimonio culturale e creazione di valore. Verso nuovi percorsi, a cura di G.M. Golinelli, Padova: Cedam, pp. 97-148.

Barile S. (2015), Towards a novel conception of Bene Culturale, in Cultural Heritage and Value Creation, a cura di G.M. Golinelli, Cham: Springer, pp. 53-70.

Barile S., Montella M., Saviano M. (2011), Enhancement, value and viability of cultural heritage: Towards a service-based systems approach, in Service Dominant Logic, Network & Systems Theory and Service Science: Integrating Three Perspectives for a New Service Agenda, edited by E. Gummesson, C. Mele, F. Polese, Napoli: Giannini Editore, pp. 3-23.

Barile S., Montella M., Saviano, M. (2012), A service-based systems view of cultural heritage, «Journal of Business Market Management», 5, n. 2, pp. 106-136.

Barile S., Saviano M. (2010), A New Perspective of Systems Complexity in Service Science, «Impresa, Ambiente, Management», 4, n. 3, pp. 375-414.

Barile S., Saviano M. (2018), Complexity and sustainability in management: insights from a systems perspective, in Social dynamics in a systems perspective, a cura di S. Barile, M. Pellicano, F. Polese, Cham: Springer, pp. 39-63.

Bellagamba A. (2017), Approvvigionamenti e gestione strategica delle relazioni di fornitura, in Fattori di competitività dell’impresa industriale: un’analisi economia e manageriale, a cura di S. Silvestrelli, A. Bellagamba, Torino: Giappichelli Editore.

Berglund M., Laarhoven P.V., Sharman G., Wandel S. (1999), Third-party logistics: is there a future?, «The international journal of logistics management», 10, n. 1, pp. 59-70.

Bonacini E. (2011), Nuove tecnologie per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale, Roma: Aracne Editrice.

Bonacini E. (2012), Il museo partecipativo sul web: forme di partecipazione dell’utente alla produzione culturale e alla creazione di valore culturale, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 5, pp. 93-125.

Bonacini E. (2014), La realtà aumentata e le app culturali in Italia: storie da un matrimonio in mobilità, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 9, pp. 89-121.

Bowersox D.J., Closs D.J., Cooper M.B. (2006), Supply Chain Logistics Management, Boston: McGraw-Hill Irwin.

Calvani A. (1987), Aggiornamento teorico del concetto di bene culturale, Bari: Laterza.

Canali C., Puglisi M.A. (2005), L’arte di trasportare le "opere d’arte", «Trasporti. Diritto, economia, politica», n. 97, pp. 96-125.

Carù A., Salvemini S., a cura di (2012), Management delle istituzioni artistiche e culturali, Milano: Egea.

Cavalieri S., Pinto R. (2015), Orientare al successo la supply chain, Torino: Isedi.

Cerquetti M. (2010), Dall’economia della cultura al management per il patrimonio culturale: presupposti di lavoro e ricerca, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 1, pp. 23-46.

Cerquetti M. (2014), Marketing museale e creazione di valore: strategie per l’innovazione dei musei italiani, Milano: FrancoAngeli.

Cerquetti M. (2015), Dal materiale all’immateriale. Verso un approccio sostenibile alla gestione nel contesto glocale, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», Supplementi, n. 2 (Patrimonio culturale e cittadinanza/Patrimonio cultural y ciudadanía: Italia/Argentina), pp. 247-269.

Chapman R.L., Soosay C., Kandampully J. (2002), Innovation in logistic services and the new business model: a conceptual framework, «Managing Service Quality: An International Journal», 12, n. 6, pp. 358-371.

Chapman R.L., Soosay C.A., Kandampully J. (2003), Innovation in Logistic Services and the New Business Model: A Conceptual Framework, «International Journal of Physical Distribution & Logistics Management», 3, n. 7, pp. 630-650.

Christopher M. (1992), Logistics and Supply Chain Management. Creating value-adding networks, London: Prentice Hall.

Ciasullo M.V., Gaeta A., Gaeta M., Monetta, G. (2016), New modalities for enhancing cultural heritage experience. The enabling role of digital technologies, «Sinergie Italian Management Journal», 34, n. 1, pp. 119-139.

Ciasullo M.V., Gaeta G., Monetta G., Rarità L. (2015), E-Cultural value Co-creation. A proposed model for the heritage management, Proceedings of the 18th "Excellence in Services" Conference, University of Verona, Italy, pp. 139-158.

Ciasullo M.V., Troisi O., Cosimato S. (2018), How digital platforms can trigger cultural value Co-creation? A proposed model, «Journal of Service Science and Management», 11, n. 2, pp. 161-181.

Cognitive Market Research (2021), Global Fine Arts Logistics Market 2021, Report.

Cooper M.C., Lambert D.M., Pagh J.D. (1997), Supply chain management – more than a new name for logistics, «International Journal of Logistics Management», 8, n. 1, pp. 1-13.

Cosimato S., Vona R., Iandolo F., Loia F. (2021), Innovazione sostenibile e piattaforme digitali per i beni culturali: il caso Clickproject, «Corporate Governance and Research & Development studies», n. 1, pp. 31-54.

Cozzani G., Pozzi F., Dagnino F.M., Katos A.V., Katsouli E.F. (2017), Innovative technologies for intangible cultural heritage education and preservation: the case of i-Treasures, «Personal and Ubiquitous Computing», 21, n. 2, pp. 253-265.

Cozzolino A. (2007a), Gli operatori logistici, in E. Massaroni, Il sistema logistico. Progettazione, governo e gestione della logistica e della supply chain, Padova: Cedam, pp. 70-77.

Cozzolino A. (2007b), Operatori di servizi logistici integrati. Tendenze evolutive nel governo della disaggregazione produttiva, «Sinergie», n. 73-74, pp. 439-468.

Cozzolino A. (2009), Operatori logistici. Contesto evolutivo, assetti competitivi e criticità emergenti nella supply chain, Padova: Cedam.

Cozzolino A. (2012), Humanitarian logistics. Cross-sector cooperation in disaster relief management, Berlin: Springer.

Cozzolino A. (2020), Logistica 4.0: opportunità di business per gli operatori di servizi logistici, in Contributi in onore di Gaetano Maria Golinelli, Napoli: Rogiosi Editore, pp. 257-267.

Cozzolino A., Calabrese M., Massaroni E. (2021), Logistics service providers offering specialized fine-art logistics solutions: case study analysis, in 7th Naples Forum on Services, A Service lens on changing business and society, edited by E. Gummensson, C. Mele, F. Polese, Synapse Publishing House.

De Maio A., Maggiore E. (1992), Organizzare per innovare: rapporti evoluti clienti-fornitori, Milano: Etas.

Della Torre S. (2015), Lezioni imparate sul campo dei distretti culturali, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 3, pp. 61-73.

Donato F., Sibilio B., a cura di (2015), Governare e gestire le aziende culturali, Milano: FrancoAngeli.

Dragoni P. (2016), Beni culturali, musei e identità nazionale e locale. La Storia e il Museo. Documenti e proposte per la valorizzazione del patrimonio museale, a cura di C. Paparello, Foligno: Il Formichiere (Arte e territorio, 10), pp. 113-122.

Dubini P., Montanari F., Cirrincione A., a cura di (2017), Management delle aziende culturali, Milano: Egea.

Faraci R., Garraffo F. (2002), I provider di logistica integrata: caratteristiche dei servizi offerti e implicazioni per le imprese clienti operanti nei mercati internazionali, «Sinergie», n. 57, pp. 29-50.

Federculture (2017), Impresa cultura. Gestione, innovazione, sostenibilità, 13° rapporto annuale Federculture, Roma: Gangemi.

Ferrozzi C., Shapiro R. (2001), Dalla logistica al supply chain management. Teorie ed esperienze, Torino: Isedi.

Filip F.G., Ciurea C., Dragomirescu H., Ivan I. (2015), Cultural heritage and modern information and communication technologies, «Technological and economic development of economy», 21, n. 3, 441-459.

Gattorna J., Jones T., a cura di (1998), Strategic supply chain alignment: best practice in supply chain management, Burlington: Gower Publishing, Ltd.

Ginsburgh V.A., Throsby D., a cura di (2006), Handbook of the Economics of Art and Culture, Vol. 1, Amsterdam: Elsevier.

Golinelli G.M. (2005), L’approccio sistemico al governo dell’impresa. L’impresa sistema vitale, Padova: Cedam.

Golinelli G.M., a cura di (2012), Patrimonio culturale e creazione di valore. Verso nuovi percorsi, Padova: Cedam.

Grando A. (2002), Profili emergenti nella domanda di servizi logistici: evidenze empiriche e traiettorie evolutive, «Sinergie», n. 57, pp. 3-28.

Green M.H., Davies P., Ng I.C. (2017), Two strands of servitization: A thematic analysis of traditional and customer co-created servitization and future research directions, «International Journal of Production Economics», n. 192, pp. 40-53.

Guerzoni G. (2017), L’opera d’arte è un bene d’investimento? Riflessioni correlate all’attuale struttura di mercato, in Economia dell’arte. Proteggere, gestire e valorizzare le opere d’arte, a cura di G. Negri-Clementi, Milano: Egea, pp. 3-23.

Gummesson E., Mele C., Polese F. (2009), Service Science, S-D Logic and Network Theory: Integrating the Perspectives for a New Research Agenda, in Service Science, S-D logic and network theory, a cura di E. Gummesson, C. Mele, F. Polese, Napoli: Giannini Editore, pp.1-6.

Håkansson H., ed. (1982), International marketing and purchasing of industrial goods: An interaction approach, vol. 389, Chichester: Wiley.

Håkansson H., Snehota I. (2006), No business is an island: The network concept of business strategy, «Scandinavian Journal of Management», 22, n. 3, pp. 256-270.

Håkansson H., Snehota I., edited by (2017), No business is an island: Making sense of the interactive business world, Bingley: Emerald Group Publishing.

Heilbrun J., Gray C.M. (2001), The economics of art and culture, Cambridge: Cambridge University Press.

Hertz S., Alfredsson M. (2003), Strategic development of third party logistics providers, «Industrial marketing management», 32, n. 2, pp. 139-149.

Hofmann E., Rüsch M. (2017), Industry 4.0 and the current status as well as future prospects on logistics, «Computers in Industry», n. 89, pp. 23-34.

Kraljic P. (1983), Purchasing must become supply management, «Harvard business review», 61, n. 5, pp. 109-117.

Langley C.J., Novack R.A., Gibson B., Coyle J.J. (2020), Supply chain management: a logistics perspective, Boston: Cengage Learning.

Lazzeretti L., Cerquetti M. (2021), Museum, culture and digital innovations. Introduction, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 23, pp. 15-21.

Maggi N. (2019), Il mercato globale dell’arte vale 67.4 miliardi di dollari, trend mercato, https://www.collezionedatiffany.com/the-art-market-2019/, 29.07.2022.

Maglio P.P., Kieliszewski C.A., Spohrer J.C. (2019), Handbook of service science, Cham: Springer.

Magnani G. (2017), Le aziende culturali: modelli manageriali, Torino: G Giappichelli Editore.

Maloni M.J., Carter C.R. (2006), Opportunities for research in third-party logistics, «Transportation journal», 45, n. 2, pp. 23-38.

Manacorda D. (2010), Archeologia tra ricerca tutela e valorizzazione, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 1, 131-141.

Marasco A. (2008), Third-party logistics: A literature review, «International Journal of production economics», 113, n. 1, pp. 127-147.

Marchet G., Melacini M., Sassi C., Tappia E. (2017), Assessing efficiency and innovation in the 3PL industry: an empirical analysis, «International Journal of Logistics Research and Applications», 20, n. 1, pp. 53-72.

Massaroni E. (2002a), La logistica nell’approccio sistemico al governo dell’impresa, Padova: Cedam.

Massaroni E. (2002b), Forme, carattere e divenire sistemico dei rapporti di fornitura, in G.M. Golinelli, L’approccio sistemico al governo dell’impresa. Valorizzazione delle capacità, rapporti intersistemici e rischio nell’azione di governo, vol. III, Padova: Cedam.

Massaroni E. (2007), Il sistema logistico. Progettazione, governo e gestione della logistica e della supply chain, Padova: Cedam.

Massaroni E., Cozzolino A. (2018), Logistica 4.0: contesto evolutivo e aspetti salienti, in Produzione, logistica e trasformazione digitale, a cura di F. D’Ascenzo, F. Bellini, Padova: Cedam – Wolters Kluwer Italia, pp. 85-104.

Massaroni E., Cozzolino A. (2019), Logistica 4.0: verso una supply chain digitale. Caratteristiche rilevanti e implicazioni manageriali, in Industria 4.0. Tra suggestioni emergenti e soluzioni effettive, a cura di S. Barile, C. Simone, Collana ManOTec, Roma: Nuova Cultura, pp. 171-195.

Merli G. (1990), Comakership: la nuova strategia per gli approvvigionamenti, Torino: Isedi.

Messenger P.M., Smith G.S. (2010), Cultural Heritage Management. A Global Perspective, Gainesville: University Press of Florida.

Miller D., Hope Q., Eisenstat R., Foote N., Galbraith J. (2002), The problem of solutions: Balancing clients and capabilities, «Business horizons», 45, n. 2, pp. 3-12.

Montella M. (2009), Valore e valorizzazione del patrimonio culturale storico, Milano: Electa.

Montella M. (2012), Valore culturale, in Patrimonio culturale e creazione di valore. Verso nuovi percorsi, a cura di G.M. Golinelli, Padova: Cedam, pp. 3-70.

Montella M. (2019), Musei e territorio, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 20, 441-450.

Montella M. (2020), Studio e tutela del patrimonio culturale, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», Supplemento Speciale, pp. 291-294.

Montella M., a cura di (2016), Economia e gestione dell’eredità culturale: dizionario metodico essenziale, Padova: Cedam.

Montella M., Dragoni P., a cura di (2010), Musei e valorizzazione dei Beni culturali. Atti della Commissione per la definizione dei livelli minimi di qualità delle attività di valorizzazione, Bologna: Clueb.

Moscatelli U., Stagno A. M. (2015), Premessa, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 12, pp. 11-18.

Negri-Clementi G., a cura di (2017), Economia dell’arte. Proteggere, gestire e valorizzare le opere d’arte, Milano: Egea.

Ng I.C., Maull R., Yip N. (2009), Outcome-based contracts as a driver for systems thinking and service-dominant logic in service science: Evidence from the defence industry, «European Management Journal», 27, n. 6, pp. 377-387.

Nizzo V. (2017), Da Ferrara a Faro: esperienze e strategie per la costruzione di una percezione partecipata dell’archeologia, in Raccontare l’archeologia. Strategie e tecniche per la comunicazione dei risultati delle ricerche archeologiche, Sesto Fiorentino: All’Insegna del Giglio, pp. 71-84.

Palumbo R., Ciasullo M.V., Pellegrini M.M., Caputo A., Turco M. (2021), Locally focused and digitally oriented: examining eco-museums’ digitization in a service quality management perspective, «The TQM Journal», 34, n. 3, pp. 1754-2731.

Paniccia P., Silvestrelli P., Valeri M., a cura di (2010), Economia e management delle attività turistiche e culturali. Destinazione, impresa, esperienza contributi di ricerca, vol. 11, Torino: Giappichelli Editore.

Per la salvezza dei beni culturali in Italia (1967), Per la salvezza dei beni culturali in Italia: atti e documenti della Commissione d’indagine per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico e del paesaggio, Roma: Colombo.

Persson G., Virum H. (2001), Growth strategies for logistics service providers: a case study, «The International Journal of Logistics Management», 12, n. 1, pp. 53-64.

Petraroia P. (2014), La valorizzazione come dimensione relazionale della tutela, in Il diritto dell’arte. La protezione del patrimonio artistico, a cura di G. Negri-Clementi, S. Stabile, Milano: Skira, pp. 41-49.

Polese F., Barile S., Loia V., Carrubbo L. (2019), The demolition of service scientists’ cultural-boundaries, in Handbook of Service Science, Vol. II, Cham: Springer, pp. 773-784.

Powell B.A. (2016), Collection care. An illustrated handbook for the care and handling of cultural objects, Lanham: Rowman & Littlefield.

Primerano D. (2020), Creare comunità nel tempo sospeso della pandemia, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 11, pp. 213-229.

Resciniti R. (2000), Il governo dell’integrazione logistica. Tendenze evolutive nel canale distributivo, Napoli: ESI.

Reynoso J., Barile S., Saviano M., Spohrer J. (2018), Service Systems, Networks, and Ecosystems: Connecting the Dots Concisely from a Systems Perspective1, London: SAGE Publications, pp. 241-260.

Rossi P.G., Giannandrea L., Magnoler P. (2010), Mediazione, dispositivi ed eterotopia. Dal situated learning al post-costruttivismo, «Education Sciences & Society», 1, n. 1, pp. 101-116.

Scarsi R. (2004), Gli operatori logistici: caratteri strutturali e mercato, Torino: Giappichelli.

Sciullo G. (2017), I beni culturali quali risorsa collettiva da tutelare-una spesa, un investimento, «Aedon», n. 3, pp. 1-8.

Shapiro R.D., Heskett J.L. (1985), Logistics Strategy: cases and concepts, St. Paul: West Group Publishing.

Smith L., Maull R., Ng I.C. (2014), Servitization and operations management: a service dominant-logic approach, «International Journal of Operations & Production Management», 34, n. 2, pp. 242-269.

Solima L. (2009), Nuove tecnologie per nuovi musei. Dai social network alle soluzioni RFID, «Tafter Journal», n. 10, dicembre 2008 – gennaio 2009, http://www.tafterjournal.it/2008/12/22/nuove-tecnologie-per-nuovi-musei-dai-social-network-alle-soluzioni-rfid/, 29.07.2022.

Solima L. (2018), Management per l'impresa culturale, Roma: Carocci Editore.

Solima L. (2022), Le parole del museo. Un percorso tra management, tecnologie digitali e sostenibilità, Roma: Carocci Editore.

Spohrer J., Maglio P.P. (2008), The emergence of service science: Toward systematic service innovations to accelerate co‐creation of value, «Production and operations management», 17, n. 3, pp. 238-246.

Spring M., Selvaridis K. (2007), Third-party logistics: a literature review and research agenda, «The International Journal of Logistics», 18, n. 1, pp. 129-30.

Throsby D. (1999), Cultural capital, «Journal of cultural economics», 23, n. 1, pp. 3-12.

Tunisini A. (2017), Marketing B2B. Capire e gestire le reti e le relazioni tra imprese, Milano: Hoepli.

Vandermerwe S., Rada J. (1988), Servitization of business: Adding value by adding services, «European Management Journal», 6, n. 4, pp. 314-324.

Vargo S.L., Akaka M.A. (2012), Value cocreation and service systems (re) formation: A service ecosystems view, «Service Science», 4, n. 3, pp. 207-217.

Vargo S.L., Lusch R.F. (2014), Evolving to a new dominant logic for marketing, New York: Routledge.

Vargo S.L., Maglio P.P., Akaka M.A. (2008), On value and value co-creation: A service systems and service logic perspective, «European Management Journal», 26, n. 3, pp. 145-152.

Vigevano L. (2017), Le mostre d’arte, in Economia dell’arte. Proteggere, gestire e valorizzare le opere d’arte, a cura di G. Negri-Clementi, Milano: Egea, pp. 87-106.

Volpe G. (2016), Un patrimonio italiano: beni culturali, paesaggio e cittadini, Torino: Utet.

Vona R. (2004), L’impresa di logistica. Fondamenti economici, peculiarità settoriali e problematiche di gestione, Padova: Cedam.

Zanoni A. (1992), La gestione strategica degli approvvigionamenti, in Progettare e Gestire la complessità, Conference Proceedings, Vicenza: AIG.

Come citare

Barile, S., & Cozzolino, A. (2022). La logistica dell’arte a supporto della “servitizzazione” del valore culturale. Tra tradizione e innovazione digitale / The fine art logistics in support of the "servitization" of cultural value. Between tradition and digital innovation. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (26), 169–204. https://doi.org/10.13138/2039-2362/2926