«Sono certa che la Facoltà non potrà che giovarsi della tua opera, come studiosa e come donna»: l’archivio professionale di Isa Belli Barsali alla Fondazione Ragghianti / «I am certain that the Faculty can only benefit from your work, as a scholar and as a woman»: Isa Belli Barsali’s professional archive at the Fondazione Ragghianti

Downloads

Pubblicato

2022-12-12

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3028

Autori

  • Vanda Lisanti Università degli studi di Chieti-Pescara "Gabriele D'Annunzio"

Abstract

ABSTRACT ITA

Partendo dalla prima fondamentale ricognizione degli scritti di Isa Belli Barsali curata nel 2004 da Maria Teresa Filieri, l’articolo, attraverso una scelta della documentazione d’archivio inedita conservata alla Fondazione Ragghianti di Lucca, delinea i momenti cardine della riflessione critica della studiosa toscana. Analizzando la corrispondenza professionale e la rassegna stampa personale, il contributo cerca di restituire attenzione a una figura il cui lascito intellettuale è senza dubbio da riconoscere e ricollocare in primo piano nel panorama della storia della critica d’arte del secondo Novecento, se non solo per gli studi storico-artistici sulla città di Lucca e la riscoperta della figura di Pompeo Batoni, senza dubbio per l’attività di sensibilizzazione sul patrimonio paesaggistico italiano che varrà a Isa Belli Barsali il titolo di Cavaliere di merito della Repubblica Italiana nel 1980.

 

ABSTRACT ENG

Starting from the first fundamental anthology of Isa Belli Barsali’s writings edited in 2004 by Maria Teresa Filieri, the article, through a selection of unpublished archive documentation preserved at the Fondazione Ragghianti in Lucca, outlines the pivotal moments of the Tuscan scholar’s critical reflection. Through the analysis of professional correspondence and personal press material, the contribution seeks to restore attention to a figure whose intellectual legacy is to be acknowledged and placed at the forefront of the history of art criticism in the second half of the 20th century. If not only for Belli Barsali’s historical-artistic studies on the city of Lucca and the rediscovery of the figure of the painter Pompeo Batoni, then undoubtedly for her awareness-raising activities on the Italian landscape heritage that earned her the title of Cavaliere di merito della Repubblica Italiana in 1980.

Riferimenti bibliografici

Baldini U. (1967), Omaggio a Pompeo Batoni, «La Nazione», 20 agosto, p. ?.

Barroero L., Mazzocca F. (2008), Pompeo Batoni (1708-1787). L’Europa delle Corti e il Grand Tour, catalogo della mostra (Roma, 2008), Milano: Silvana Editoriale.

Belli Barsali I. (1953), Guida di Lucca, Lucca: Il Messaggero di Lucca (ried. 1970, 1988 Lucca: Pacini Fazzi).

Belli Barsali I. (1964), La villa a Lucca dal XV al XIX secolo, Roma: De Luca.

Belli Barsali I., a cura di (1967), Mostra di Pompeo Batoni: catalogo; in appendice il carteggio del Batoni dell’Archivio di Stato di Lucca, Lucca: Azienda Grafica Lucchese.

Belli Barsali I. (1968), Un inedito del Batoni: il ritratto del cardinale F.M.P., «Studi romani», XVI, 4, pp. 483-484.

Belli Barsali I. (1970), Batoni, Pompeo Girolamo, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 7, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, <https://www.treccani.it/enciclopedia/pompeo-girolamo-batoni_(Dizionario-Biografico)/>, consultato il 15/07/2022.

Belli Barsali I., a cura di (1980), Lazio medievale. Ricerca topografica su 33 abitati delle antiche diocesi di Alatri, Anagni, Ferentino, Veroli, Roma: Multigrafica Editrice.

Belli Barsali I. (1980a), Ville e committenti dello Stato di Lucca, Lucca: Pacini Fazzi.

Belli Barsali I. (2000), Ville e giardini del Capannorese, Lucca: Pacini Fazzi.

Brogi D. (2022), Lo spazio delle donne, Torino: Einaudi.

Clark A.M. (1985), Pompeo Batoni. A Complete Catalogue of his Works with an Introductory Text, edizione a cura di E. Peters Bowron, Oxford: Phaidon.

Di Nicola L. (2012), Dalla parte dell’ombra. Donne e editoria, «Nuovi Annali Della Scuola Speciale Per Archivisti e Bibliotecari», 26, pp. 157-171.

Ferretti M. (1989), Isa Belli Barsali. Lucca, «L’indice dei libri del mese», IV, n. 7, p. X.

Filieri M.T., a cura di (2004), Isa Belli Barsali per la città di Lucca: scritti scelti dal 1947 al 1988, Lucca: Pacini Fazzi.

Fondazione Centro Studi Licia e Carlo Ludovico Ragghianti (2021), Archivio Isa Belli Barsali. Inventario, <https://www.fondazioneragghianti.it/wp-content/uploads/2021/05/Archivio-Isa-Belli-Barsali-corretto.pdf>, consultato il 12/07/2022.

Francovich R. (1975), Archeologia medievale e istituzioni (nota informativa), «Archeologia medievale », II, pp. 399-408.

Gastaldi M., Scano C. (1957), Dizionario delle scrittrici italiane contemporanee, Milano: Gastaldi.

Caccia Gherardini M.S. et al. (2021), Giardini Storici. Esperienza, ricerca, prospettive a 40 anni dalle Carte di Firenze, «Restauro Archeologico», numero speciale, I, 2021.

Mignini M. (2009), Diventare storiche dell’arte. Una storia di formazione e professionalizzazione in Italia e in Francia (1900-40), Roma: Carocci.

Parroni P. (1987), Ricordo di Isa Belli Barsali, «Bollettino dell’Università degli Studi di Cassino», I, pp. 60-62.

Piromalli A. (1987), Ricordo di Isa Belli Barsali, «Rinascita Sud», 21, marzo, pp. ?

Romanini A., Cagiano de Azevedo M., a cura di (1978), I Cistercensi e il Lazio, Atti delle giornate di studio (Roma, 17-21 maggio 1977), Roma: Multigrafica Editrice.

Ruscio R., a cura di (2005), Lettere a Wart. Il fondo Arslan: studi e percorsi di uno storico dell’arte, Spoleto: Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo.

Sanfilippo M. (1981), Uno studio storico-urbanistico per la tutela del patrimonio, «Il Messaggero», 12 gennaio, p. ?.

Yetwart Arslan. Una scuola di storici dell’arte (1985), Atti della giornata di studi (Venezia 25 marzo 1983), Venezia: Accademia Armena di San Lazzaro dei PP. Mechitaristi.

Biografia autore

Vanda Lisanti, Università degli studi di Chieti-Pescara "Gabriele D'Annunzio"

Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali

 

Come citare

Lisanti, V. (2022). «Sono certa che la Facoltà non potrà che giovarsi della tua opera, come studiosa e come donna»: l’archivio professionale di Isa Belli Barsali alla Fondazione Ragghianti / «I am certain that the Faculty can only benefit from your work, as a scholar and as a woman»: Isa Belli Barsali’s professional archive at the Fondazione Ragghianti. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 299–314. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3028