Evelina Borea. Dall’ arte dimenticata del Seicento allo Specchio dell’arte/Evelina Borea. From the Forgotten Art of the 17th Century to the Mirror of Art

Ilaria Miarelli Mariani

Abstract


Il contributo intende mettere in rilievo le linee di ricerca più importanti dell’operato di Evelina Borea (Ferrara 1931) a partire dalla formazione con Roberto Longhi a Firenze. Vengono così ripercorse le principali mostre di ricerca da lei curate durante i trentasei anni passati in vari ruoli all’interno del Ministero tra Firenze e Roma. Mostre che si intrecciano con le ricerche di sempre: la pittura del Seicento, in particolare bolognese, e le stampe di traduzione. Ricerche che non si fermano con l’uscita dal ministero, ma che continuano in maniera assidua anche oltre i monumentali volumi Lo specchio dell’arte. Stampe in cinque secoli (2009), testo di riferimento imprescindibile per ogni ricerca in questo campo.

The essay intends to underline the most important lines of research in the career of Evelina Borea (Ferrara 1931), starting from her formation with Roberto Longhi in Florence. The main research exhibitions she edited during the thirty-six years she spent in various positions within the Ministry between Florence and Rome are thus examined. Exhibitions that are interwoven with her lifelong research: seventeenth-century painting, particularly Bolognese, and “translation” prints. Research that does not end when she leaves the Ministry, but continues tirelessly even after the monumental volumes Lo specchio dell'arte. Stampe in cinque secoli (2009), an indispensable reference book for any further research in this field.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Bellori, G.P. (1976) Le Vite de pittori, scultori e architetti moderni, a cura di E. Borea, Prefazione di G. Previtali, Torino Einaudi.

Bellori, G.P. (2009) Le Vite de pittori, scultori e architetti moderni, a cura di E. Borea, Prefazione di G. Previtali, Postfazione di T. Montanari, Torino Einaudi.

Borea E., (1970a), a cura di, Caravaggio e i caravaggeschi nelle Gallerie di Firenze, catalogo della mostra Firenze (Palazzo Pitti 1970), Firenze Sansoni.

Borea E., (1982) in Immagine del museo negli anni ’80, Convegno del 1981, in «Bollettino d’arte», supplemento, 1, 1982, pp. 27-39.

Borea E., (2000a) a cura di, L’Idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostra Roma (Palazzo delle Esposizioni, 29 marzo-26 giugno 2000), Roma De Luca.

Borea, E. (1979) Stampa figurativa e pubblico dalle origini all’affermazione nel Cinquecento, in Storia dell’arte italiana, parte prima, materiali e problemi, vol. II, l’artista e il pubblico, Torino 1979, pp. 317-413.

Borea, E. (1965) Domenichino, Milano, Edizioni per il Club del Libro.

Borea, E. (1970b) Introduzione in Caravaggio e i caravaggeschi nelle Gallerie di Firenze, catalogo della mostra Firenze (Palazzo Pitti 1970), a cura di E. Borea, Firenze Sansoni, pp. III-X.

Borea, E., (1963), Due momenti del Domenichino paesista. Le “mitologie” di Palazzo Farnese e della Villa Aldobrandini, in «Paragone. Arte», n.s. XIV, 167, pp, 22-34.

Borea, E., (1993a) Le stampe dai primitivi e l'avvento della storiografia artistica illustrata. I, in «Prospettiva», 69, pp. 68-40.

Borea, E., (1993b) Le stampe dai primitivi e l'avvento della storiografia artistica illustrata. II, in «Prospettiva», 70, pp. 50-74.

Borea, E., (2000) Bellori e la documentazione figurativa fra l’antico il moderno e il contemporaneo, in L’Idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostra Roma (Palazzo delle Esposizioni, 29 marzo-26 giugno 2000), Roma De Luca, pp. 141-152.

Caravaggio e i caravaggeschi nelle Gallerie di Firenze, catalogo della mostra Firenze (Palazzo Pitti 1970), a cura di E. Borea, Firenze 1970.

Di Carpegna, N., (1955) a cura di, Caravaggio e i caravaggeschi: seconda esposizione temporanea delle pitture seicentesche e settecentesche della Galleria Nazionale, catalogo della mostra (Roma, Gallerie Nazionali d’Arte antica, Palazzo Barberini, aprile -maggio 1955, a cura di N. Di Carpegna, Roma.

E. Borea, (1975b) Introduzione, in Pittori bolognesi del Seicento nelle Gallerie di Firenze, catalogo della mostra, Firenze (Galleria degli Uffizi, febbraio-aprile 1975) a cura di E. Borea, Firenze Sansoni 1975, pp. XIII-XXIII.

Ferretti, M., (2019) Da Guido Reni a Guercino: le mostre bolognesi dal 1954 al 1968, in Fortuna del Barocco in Italia. Le grandi mostre del Novecento, a cura di M. DI Macco, G. Dardanello, Genova Sagep, pp. 177-195.

Forlani Tempesta, A. (2014), Evelina Borea studiosa di stampe, in «Commentari d’arte», XX, 58-59, pp. 118-120.

Galansino, A., Giovanni Previtali, storico dell’arte militante, numero monografico «Prospettiva», 149-152, gennaio-ottobre 2013.

Ginzburg, S. (2021) L’ “Ideale classico”: una categoria critica del Novecento, in La tradizione dell’ “Ideale classico” nelle arti figurative dal Seicento al Novecento, a cura di M. Di Macco, S. Ginburg, Genova Sagep, pp. 1-16.

Haskell, F., (1966) Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiana nell’età barocca, Firenze Sansoni.

L’Idea del Bello, Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostra Roma (Palazzo delle Esposizioni 29 marzo-26 giugno 2000), a cura di E. Borea, C. Gasparri, Roma De Luca.

Longhi, R., (1950) Proposte per una critica d’arte (1950), in R. Longhi, Opere complete vol. XIII, Critica d’arte e buongoverno, Firenze 1985, pp. 9-20.

Miarelli Mariani, I. (2021), La fortuna della scuola bolognese nell’incisione di traduzione tra Sette e Ottocento, in L’ “ideale classico”, a cura di S. Ginzburg, M. Di Macco (Quaderni di Ricerca della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura), Genova 2021, pp. 210-223.

Miarelli Mariani, I., Francesco Albani e i “pitori Chlassici di Roma”. Una lettera inedita del 28 dicembre 1658, in corso di stampa.

Pittori bolognesi del Seicento nelle Gallerie di Firenze, catalogo della mostra, Firenze (Galleria degli Uffizi, febbraio-aprile 1975) a cura di E. Borea, Firenze Sansoni 1975.

Previtali, G., (1964) “I Maestri del colore”. Nelle edicole i pittori di tutti i tempi, in «L’Unità», 10 maggio 1964.

Quondam, A., (2017) Il classicismo restaurato. L’idea del Bello e il canone delle arti secondo Bellori, in Settecento romano. Reti del classicismo arcadico, a cura di B. Alfonzetti, Roma 2017, pp. 3-51.

S. Prosperi Valenti Rodinò (2019), Anna Forlani. Obituary, in «Master Drawings», LVII, 2, 2019, p. 265.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/3031

Copyright (c) 2022 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.