Mary e le altre Le allieve di Adolfo Venturi e le origini dell’insegnamento scolastico della Storia dell’Arte nell’Italia fascista (1922-1943)/Mary and the Others The Pupils of Adolfo Venturi and the Origins of the School Teaching of Art History in Fascist Italy (1922-1943)

Susanne Adina Meyer, Roberto Sani

Abstract


L’articolo indaga alcuni snodi riguardanti l’insegnamento scolastico della storia dell’arte nel corso del ventennio fascista che emergono dallo studio della corrispondenza tra Adolfo Venturi e talune sue allieve della Scuola di Perfezionamento in storia dell’arte moderna e medioevale. Introdotto nel piano di studi dei Licei classici con la riforma scolastica di Gentile nel 1923 e accolto con grande entusiasmo iniziale, l’insegnamento della nuova disciplina rilevò ben presto una serie di difficoltà e di inadeguatezze, da subito denunciate dalle allieve da Venturi avviate alla carriera di insegnanti liceali di storia dell’arte. L’epistolario esaminato consente di cogliere una serie di rilevanti aspetti del «laboratorio» storico-artistico e culturale costituitosi attorno ad Adolfo Venturi e alle sue «antiche scolare» Mary Pittaluga, Anna Brizio, Maria Ciartoso Lorenzetti e Giulia Sinibaldi.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Agosti G. (1996), La nascita della storia dell’arte in Italia. Adolfo Venturi: dal museo all’università 1880-1940, Venezia: Marsilio.

Argan G.C. (1942), L’insegnamento della storia dell’arte nel liceo classico, in «Scuola e Cultura», n. 2, pp. 77-82.

Annuario del Ministero della pubblica istruzione 1924, Roma: Libreria dello Stato, 1924.

Atti Parlamentari, Camera dei Senatori, Discussioni, Legislatura XXVIII, 1ª Sessione 1929-30, voll. II: Tornate dal 9 dicembre 1929 al 26 giugno 1930-VIII, Roma: Tipografia del Senato, 1930-VIII.

Corazza C. (1940), L’antico e il moderno, «Primato», n. 7, pp. 25-26.

Meyer S.A. (ed.) (2021), La storia dell’arte tra i banchi di scuola.

L’insegnamento storico-artistico nelle scuole secondarie italiane tra Otto e Novecento, «Il Capitale Culturale», 24, pp. 13-92.

Mignini M. (2009), Diventare storiche dell’arte. Una storia di formazione e professionalizzazione in Italia e in Francia (1900 - 40), Roma: Carocci.

Pittaluga M. (1924), L’insegnamento della Storia dell’arte nelle scuole medie secondo i programmi vigenti. Guida alla scelta del materiale illustrativo, Firenze: Fratelli Alinari Soc. An. I.D.E.A..

Pittaluga M. (1937-1938), L’Arte italiana, 3 voll., Firenze: Le Monnier.

P. [Mary Pittaluga] (1939), La storia dell’arte nelle magistrali, in «La scuola italiana», II, n. 2, pp. 3.

Samek Ludovici S. (1942), Storici, teorici e critici delle arte figurative (1800-1940), Roma: Tosi.

Sani R. (2022), La Storia dell’Arte come disciplina scolastica. Dal primo Novecento al secondo dopoguerra, Macerata: EUM.

Tosi L.M., La storia dell’arte, in «La scuola italiana», II, 1939, n. 10, p. 5.

Della Pergola P., Ancora per l’insegnamento della storia dell’arte, in «Quid Novi?», I (1936), n. 1, pp. 3-4.

Venturi A. (1939), Tributi femminili alla Storia dell’arte nell’ultimo ventennio. Conferenza tenuta al Lyceum Romano, il 24 novembre 1938, Roma: Arti Grafiche Fratelli Palombi.

Venturi A. (1924), L’Arte italiana. Disegno storico, Bologna: Zanichelli.

Vertova L. (1978), Mary Pittaluga: obituary, «The Burlington magazine», 120, p. 97




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/3045

Copyright (c) 2022 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.