Anna Tositti Pallucchini, una studiosa da riscoprire/Anna Tositti Pallucchini, a scholar to be rediscovered

Marina Zorz

Abstract


Anna Tositti Pallucchini è stata una grande esperta della storiografia artistica in ambito veneto, con pubblicazioni di fondamentale importanza dedicate ad autori e ad artisti di epoca moderna. La ricognizione della sua attività non è semplice: la scoperta del suo operato avviene grazie all’analisi della carriera professionale e accademica del marito, Rodolfo Pallucchini e, di conseguenza, dalle notizie riportate sulla rivista da lui fondata, «Arte Veneta», attraverso i contributi ad opera della studiosa. La metodologia adottata, in mancanza dell’archivio personale di Tositti Pallucchini, è costituita dall’analisi dei suoi scritti, siano essi pubblicazioni monografiche o articoli e recensioni apparse in varie testate giornalistiche, al fine di comprendere i suoi centri di interesse e le sue propensioni. Si scopre così come la studiosa si sia concentrata, per tutta la sua carriera, sulla combinazione di analisi storiografica e indagine sociologica del fenomeno artistico e di tutti gli aspetti che vi gravitano attorno, per dare una nuova visione dell’argomento.

 

Anna Tositti Pallucchini has been a great expert in Venice’s artistic historiography, with publications of fundamental importance dedicated to authors and artists, especially of the Modern Era. The recognition of her activity is complicated: the discovery of her work takes place thanks to the analysis of the professional and academic career of her husband, Rodolfo Pallucchini and, consequently, from the news reported in the magazine he founded, «Arte Veneta», through the contributions of the scholar. The methodology adopted, in the absence of the personal archive of Tositti Pallucchini, consists in the analysis of her writings, be they monographic publications or articles and reviews published in various newspapers, in order to understand her centers of interest and propensities. It turns out that the scholar has focused, throughout her career, on the combination of historiographical analysis and sociological investigation of the artistic phenomenon and all the aspects that gravitate around it, to give a new vision of the subject.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Barocchi P., a cura di (1960-1962), Trattati d’arte del Cinquecento fra Manierismo e Controriforma, Bari: Laterza.

Bjustrom P. (1961), Giacomo Torelli and Baroque Stage Design, Stockholm: Nationalmuseum.

Encyclopaedia Universalis France (1974), Paris: Encyclopaedia Britannica Inc.

Haskell F. (1963), Patrons and Painters: Art and Society in Baroque Italy, London: Chatto & Windus, 1963.

Pallucchini R. (1950), La giovinezza del Tintoretto, Milano: Ed. Daria Guarnati.

Pignatti T. (1973), Anna Pallucchini, «Arte Veneta», XXVII, pp. 377-378 (sezione «In memoriam»).

Tositti Pallucchini A. (1934), Marco Boschini critico dell’Arte Veneta, «Convivium», 5, pp. 709-751.

Tositti Pallucchini A. (1951), Giovanni Bellini e l’Umanesimo veneto (rec. a E. Wind, Bellini’s Feast of the Gods), «Arte Veneta», V, pp. 187-188.

Tositti Pallucchini A. (1961a), Trattati d’arte cinquecenteschi, in «Arte Veneta», XV, 1961, pp. 283-284.

Tositti Pallucchini A. (1961b), Giacomo Torelli e la scenografia seicentesca, «Arte Veneta», XV, p. 295.

Tositti Pallucchini A. (1963), Uno studio sul rapporto di arte e società nell’età del Barocco, «Arte Veneta», XVII, p. 209.

Tositti Pallucchini A., a cura di (1966), M. Boschini, La Carta del Navegar Pitoresco, Edizione critica con la «Breve Instruzione» premessa alle ricche Miniere della Pittura Veneziana, Fonti e Documenti per la Storia dell’Arte Veneta, Venezia-Roma: Istituto per la collaborazione culturale.

Tositti Pallucchini R. (1970), L’abbozzo del «Concilio di Trento» di Jacopo Tintoretto, «Arte Veneta», XXIV, pp. 93-102.

Tositti Pallucchini A. (1971a), Il Ritratto di Caterina Sandella del Tintoretto, «Arte Veneta», XXV, pp. 262-264.

Tositti Pallucchini A. (1971b), Giambattista Tiepolo (I disegni), Milano: Martello, pp. 5-31.

Tositti Pallucchini A. (1972), Avant-propos, in Centre International pour l’Education artistique (promosso dall’UNESCO), Venezia: Bibliographie sur l’Éducation artistique dans le monde, pp. ??.

Tositti Pallucchini A., Pignatti T. (1973), Per una lettura iconologica delle acqueforti di Giambattista Tiepolo e per la loro cronologia (nota presentata dal prof. T. Pignatti,s.c.), «Atti dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Classe di scienze morali ecc.», XXXV, anno accademico 1972-73.

Tositti Pallucchini A., Pallucchini R., a cura di (1946), Dialogo di Pittura / Paolo Pino, edizione critica con introduzione e note, Venezia: Guarnati.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/3066

Copyright (c) 2022 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.