Jole de Sanna: due monografie intorno allo spazio moderno / Jole de Sanna: two monographs about modern space

Veronica Locatelli

Abstract


Durante la sua carriera di storica, teorica, docente e critica militante Jole de Sanna (Martina Franca, 29 novembre 1947 – Massafra, 25 giugno 2004) ha intrecciato differenti discipline e approcci metodologici per dar forma a un pensiero che ancora oggi si distingue per acume, originalità e attualità.

Focalizzando l’attenzione sull’analisi delle due monografie Medardo Rosso o la creazione dello spazio moderno (1985) e Lucio Fontana. Materia spazio concetto (1993), affiorano quali tratti distintivi dell’attività di de Sanna una concezione orizzontale delle esperienze del passato e del presente; una solida attenzione per le scienze intese come mezzi per condurre un’analisi lontana dai percorsi tradizionali; un uso sempre intelligente e calibrato del linguaggio che corrisponde a un consistente apparato storico e teorico.

La loro contestualizzazione permetterà di vagliare, per la prima volta, il portato di de Sanna nella ridefinizione di alcune delle più significative vicende artistiche della contemporaneità.

 

During her career as a historian, scholar, professor, and militant critic, Jole de Sanna (Martina Franca, 29 November 1947 – Massafra, 25 June 2004) intertwined different disciplines and methodological approaches to give shape to a thought that still today is distinguished by acumen, originality, and topicality.

This essay focuses on two monographs she authored: Medardo Rosso o la creazione dello spazio moderno (1985) and Lucio Fontana. Materia spazio concetto (1993). Their examination will bring out as landmarks a horizontal conception of past and present experiences; a robust attention to sciences as a means to conduct an analysis far from traditional paths; an always intelligent and calibrated use of language that corresponds to solid historical and theoretical apparatus.

Their contextualization will allow to evaluate, for the first time, de Sanna’s contribution in a redefining process of some of the most significant artistic events of contemporary age.

 


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Aptico. Il senso della scultura (1976), catalogo della mostra (Verbania, Museo del Paesaggio, 11 luglio - 15 settembre 1976), Crusinallo: Edizioni Alessd’après.

Caramel L. (1961), La prima attività di Medardo Rosso i suoi rapporti con l’ambiente milanese, in «Arte lombarda», a. VI, secondo semestre, pp. 265-276.

Caramel L. (1962), I ‘ritorni’ di Medardo Rosso e due bronzi giovanili, in «Commentari», a. XIII, nn. 3-4, luglio-dicembre, pp. 299-305.

Caramel L. (1963), Un dipinto di Medardo Rosso?, in «Arte lombarda», a. VIII, secondo semestre, pp. 271-274.

Caramel L. (1979), Il caso Medardo Rosso, in Mostra di Medardo Rosso (1858-1928), catalogo della mostra (Milano, Palazzo della Permanente, gennaio-marzo 1979), Milano: Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente.

Conte L. (2013), Comportamenti e azioni della critica negli anni Settanta: attraverso e oltre Critica in atto, in Lancioni D. (a cura di), Anni 70. Arte a Roma, catalogo della mostra (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 17 dicembre 2013 – 2 marzo 2014), Roma: Iacobelli Editore, pp. 84-93.

Crispolti E. (1974), Lucio Fontana. Catalogue raisonné des peintures, sculptures et environments spatiaux, Bruxelles: La Connaissance.

Crispolti E. (1986), Lucio Fontana. Catalogo generale, Milano: Electa.

De Filippi F. (2008), in Rosa V., a cura di, Per l’arte con gli artisti. Atti del convegno in onore di Jole de Sanna (Milano, 13 aprile 2005), Milano: La Città di Brera, s.n.p.

De Sanna J. (1972a), Gilberto Zorio: Corpo di energia, «DATA», II, n. 3, aprile, pp. 16-23.

De Sanna J. (1972b), Archivio Alfano, «DATA», II, n. 4, maggio, pp. 58-61.

De Sanna J. (1972c), Biennale di Venezia, «DATA», II, nn. 5-6, maggio-giugno, pp. 56-61.

De Sanna J. (1980), BREVE storia dell'arte italiana dal 1895 al 1980. Eclettismo, Ermetismo, Moderno Reazionario, Milano: Casa degli Artisti.

De Sanna J. (1983), Fabro, Ravenna: Essegi Editrice.

De Sanna J. (1985), Medardo Rosso o la creazione dello spazio moderno, Milano: Mursia.

De Sanna J. (1986), Medardo Rosso, «Artforum International», XXV, n. 1, settembre, pp. 109-114.

De Sanna J. (1987), Espace-figure et espace-concept, in Lucio Fontana (1987), catalogo della mostra (Parigi, Centre Georges Pompidou, Musée national d’art moderne, 15 ottobre 1987 – 11 gennaio 1988), Paris: Editions du Centre Pompidou.

De Sanna J. (1993), Lucio Fontana. Materia spazio concetto, Milano: Mursia.

De Sanna J. (1996), Luciano Fabro. Biografia. Eidografia, Udine: Campanotto editore.

De Sanna J. (2005), In fuga tra i percorsi, Milano: Pubblicazioni dell’I.S.U. Università Cattolica.

Guida all’Accademia di Belle Arti di Brera (1997), Milano: Flash Art Books.

Guida all’Accademia di Belle Arti di Brera (1999), Milano: Flash Art Books.

Hwang I. (2016-2017), Tommaso Trini e DATA. Attività critica ed editoriale, tesi di dottorato in Storia delle Arti, Ca’ Foscari, Venezia, pp. 203-242.

Krauss R. E. (1977), Passages in Modern Sculputre, New York: The Viking Press.

Oldani A. (2021), Aptico, 1976. Una mostra per la scultura, «Studi di Scultura», III, n. 3, pp. 165-185.

Scolari Barr M. (1963), Medardo Rosso, 1858-1928, catalogo della mostra (New York, The Museum of Modern Art, 2 ottobre – 23 novembre 19863), New York: The Museum of Modern Art.

Trombetta L. (2003), Casa degli artisti: cronistoria dal 1978 al 2003, Milano: Casa degli Artisti.

Zevi A. (2008), L’insegnamento storico come atto critico, in Rosa V., a cura di, Per l’arte con gli artisti. Atti del convegno in onore di Jole de Sanna (Milano, 13 aprile 2005), Milano: La Città di Brera, pp. 12-17.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/3076

Copyright (c) 2022 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.