Un profondo e dimenticato sguardo sul Sud: Claudia Refice Taschetta, dalla ‘Galleria’ al territorio/A deep and forgotten look at the South: Claudia Refice Taschetta, from the 'Gallery' to the territory

Downloads

Pubblicato

2022-12-12

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3077

Autori

  • Nicola Cleopazzo Università del Salento (Lecce)

Abstract

Il contributo si divide in due parti. Nella prima viene tracciato un profilo biografico di Claudia Refice Taschetta (1922-1974), dalla laurea nel 1947 presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ al ‘difficile’ ruolo di funzionaria della Galleria Nazionale d’Arte Moderna sotto la storica direzione di Palma Bucarelli, dall’intensa attività critica e giornalistica, su testate come «La Fiera Letteraria», alla nomina a direttrice della Galleria Spada pochi mesi prima della prematura morte (11 aprile 1974). Nella seconda si analizzano alcuni importanti contributi scientifici meridionalistici della studiosa, come quelli su Bernardo Cavallino, i caravaggeschi, l’architettura civile di Brindisi, gli affreschi perduti della cupola di San Domenico Soriano a Napoli di Mattia Preti, al quale la Refice nel 1960 dedicò una celebre monografia, riedita nel 1970.

The essay is divided into two parts. In the first, a biographical profile of Claudia Refice Taschetta (1922-1974) is traced, from her graduation in 1947 at the University of Rome 'La Sapienza' to the 'difficult' role of official of the National Gallery of Modern Art during the historic direction of Palma Bucarelli, from the intense critical and journalistic activity, in magazines such as «La Fiera Letteraria», to the appointment as director of the Spada Gallery a few months before his untimely death (11 April 1974). In the second part, some of the Refice's important southern scientific contributions are analyzed, such as those on Bernardo Cavallino, the Caravaggeschi, the civil architecture of Brindisi, the lost frescoes of San Domenico Soriano’s church in Naples by Mattia Preti, to whom the Refice dedicated a famous monograph in 1960, reissued in 1970.

Riferimenti bibliografici

Riferimenti bibliografici / References.

Accardo S. (1974), In memoria. Claudia Refice Taschetta, in «Musei e Gallerie d’Italia», XIX, n. 54, p. 59.

Attività dell’Istituto (1952), in «Rivista dell’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’Arte», n.s., I, pp. 337-339.

A.V. (1952), A valle Giulia, in «Arti Visive», s. I, n. 1, p. 15.

Benati D., Gozzi F., Spike J.T., Valentino G. (2017) a cura di, Guercino e Mattia Preti a confronto. La nuova linea dell’arte barocca, catalogo della mostra (Taverna; Museo Civico, 12 agosto – 16 novembre 2017), Argelato: Minerva.

Bernardo Cavallino (1985), catalogo della mostra (Napoli; Museo Pignatelli, 24 aprile-30 giugno 1985), Napoli: Electa Napoli.

Bologna F. (1953), Un’ altra opera del "Maestro del Giudizio di Salomone", in «Paragone», IV, n. 39, pp. 49-51.

Borri Cristelli L. (2006), Riflessioni su Parri Spinelli e sulla pittura aretina nella prima metà del Quattrocento (parte II), in «Arte Cristiana», XCIV, n. 837, pp. 409-422.

Bucarelli P. (1952), Le manifestazioni didattiche nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna, in «Bollettino d’arte», s. IV, XXXVII, n. 2, pp. 185-189.

Camerlingo R. (2010), Il fondo Domenico Morelli. Catalogo delle opere su carta, Roma: Ed. di Storia e Letteratura.

Cannata F. (1978), Il cavaliere calabrese Mattia Preti, Catanzaro: Carello.

Casone L. (2006), Restauri a Brindisi tra Ottocento e Novecento. Demolizioni, ripristini, reinterpretazioni, Galatina: Congedo.

Clifton J.D. (1988), A Mattia Preti anecdote reconsidered, in Ricerche sul ’600 napoletano, Milano: L&T, pp. 51-54.

Colombo D. (2008-09), “Arti Visive”, una rivista ‘tra’: astrattismi, interdisciplinarietà, internazionalismo, tesi di dottorato, XXII° ciclo, tutor prof. A. Negri, Università degli Studi di Milano.

Costarelli A. (2022), Canova e gli inglesi, Milano: Silvana.

De Dominici B. (1742-45), Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani.III.1, ediz. a cura di F. Sricchia Santoro e A. Zezza, Napoli: Paparo.

Di Gianni M. (2011), Carta stampata, Napoli: Arte tipografica.

Drudi B., Marcucci G. (2011), 'Arti visive': 1952-1958, Pistoia: Gli Ori.

Ferrario R. (2010), Regina di quadri. Vita e passioni di Palma Bucarelli, Milano: Mondadori.

Gowans A. (1952), Third Report on Pending Ph.D. Theses in Art History, in «College Art Journal», XII, n. 1, pp. 62-64.

Grelle Iusco A. (2000), Per un corpus delle Matrici calcografiche in Italia, in Matrici calcografiche in Italia. Analisi di un Fondo, contributi ad un corpus, a cura di A. Grelle Iusco, Roma: Artemide, pp. 131-134.

Hagstrum J.H. (1957), English Miscellany, in «Victorian Studies», I, n. 2, pp. 196-197.

Imbellone A. (2019) a cura di, Il Novecento di Ferruccio Ferrazzi (1891-1978), catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Corsini-Roma, Galleria Berardi, 2019), Roma: Berardi galleria d'arte.

Longhi R. (1913), Mattia Preti (Critica figurativa pura), in «La Voce», n. 41, pp. 1171-1175, ripubblicato in Scritti giovanili 1912-1922, Firenze: Sansoni, 1961, pp. 29-45.

Margozzi M. (2009) a cura di, Palma Bucarelli: il museo come avanguardia, catalogo della mostra (Roma; Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 26 giugno – 1 novembre 2009), Milano: Electa.

Montanari T. (1996), Bernini, Pietro da Cortona e un frontespizio per Sforza Pallavicino, in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia. Quaderni», s. IV, n. 1-2, pp. 339-359.

Nuove acquisizioni dei Musei e Gallerie dello Stato (1974), in «Bollettino d’Arte», s. V, LIX, n. 3-4, pp. 192-205.

Nurchis F. (2016), Alberto Martini (1931-1965). Da Longhi ai Maestri del colore, Milano: Ledizioni.

Papi G. (2020), Orazio Borgianni, “huomo libero”, in Orazio Borgianni. Un genio inquieto nella Roma di Caravaggio, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Barberini, 6 marzo – 30 giugno 2020), a cura di G. Papi, Milano: Skira, pp. 13-53.

Pomponi M. (2019), L’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, in Archeologia e storia dell’arte. Contaminazioni, innesti e dissonanze, Atti della giornata di studio (Roma, 4 dicembre 2018), a cura di E. Parlato, M. Pomponi, C. Valeri, Roma: Edizioni Quasar, pp. 133-156.

I Premi 1963 «Villa S. Giovanni» (1963), in «Prospettive meridionali», IX, n. 7-8-9, p. 78.

Primarosa Y. (2019) a cura di, Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti, catalogo della mostra (Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini; 22 febbraio – 16 giugno 2019), Roma: De Luca Editori d’Arte.

Refice C. (1948), L’Apocalisse nell’arte, in Enciclopedia cattolica. I. A-Arn, Città del Vaticano: Ente per l'Enciclopedia cattolica, prefaz. 1949, pp. 1614-1615.

Refice C. (1950), Andrea Sacchi disegnatore, in «Commentari», I, n. 4, pp. 214-221.

Refice C. (1951), Ancora del pittore Bernardo Cavallino, in «Emporium», LVII, n. 6, pp. 259-270.

Refice C. (1951), Parri Spinelli nell’arte fiorentina del secolo XV, in «Commentari», II, nn. 3-4, pp. 196-199.

Refice C. (1951-52), Da Giotto a Chagall/Arte come esperienza, in «Spazio», III, n. 6, pp. 87, 89.

Refice C. (1952), Antonio Canova e gli inglesi, in «English Miscellany», n. 3, pp. 221-33.

Refice C. (1952), Della critica e di alcuni aspetti dell’arte italiana contemporanea, in «Colloqui del Sodalizio», I, pp. 66-74.

Refice C. (1952), Lettera al Direttore. Roma 30.7.1952, in «Arti Visive», s. I, n. 2, p. 16.

Refice C. (1952), Mostra di Alberto Savinio alla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, in «Bollettino d’arte», s. IV, XXXVII, n. 2, pp. 189-191.

Refice C. (1953), In margine alla Mostra del Mezzogiorno: Antonio Mancini, in «Bollettino d’arte», s. IV, XXXVIII, n. 2, pp. 147-154.

Refice C. (1953), La Mostra della miniatura a Palazzo Venezia/ La Mostra di pittura olandese del ’600, in «Letteratura», I, n. 5-6, pp. 201-205.

Refice C. (1953), Reflexiones sobre la cerámica contemporánea, in «Ver y Estimar», IX, n. 32, pp. 22-26.

Refice C. (1953), La scuola di pittura napoletana e l’arte inglese del secolo XIX, in «English miscellany», n. 4, pp. 235-245.

Refice C. (1954), Gli affreschi di Mattia Preti nella chiesa di S. Domenico Soriano a Napoli, in «Bollettino d’arte», s. IV, XXXIX, n. 2, pp. 141-147.

Refice C. (1954), La mostra di Scipione alla Galleria nazionale d’arte moderna, in «Emporium», LX, n. 10, pp. 156-158.

Refice C. (1954), Pittura americana del XIX secolo, in «Bollettino d’arte», s. IV, XXXIX, n. 2, pp. 184-186.

Refice C. (1955) a cura di, Mostra di disegni di Domenico Morelli, catalogo della mostra (Roma, Galleria Nazionale d'arte moderna, marzo – maggio 1955), prefaz. di P. Bucarelli, Roma: Tip. Ist. Graf. Tiberino.

Refice C. (1959), Prime indagini sull’architettura civile in Brindisi dal Medioevo alla fine del Settecento, in «La Zagaglia», I, n. 2, 1-10.

Refice C. (1960), Mattia Preti. Contributi alla conoscenza del Cavalier Calabrese, Brindisi: Abicca.

Refice C. (1961), Henry Moore e la scultura contemporanea, in «Emporium», LXVII, n. 7, pp. 11-16.

Refice C. (1962), L’arte colombiana, in «La Fiera Letteraria», XVII, n. 12, p. 6.

Refice C. (1963), Appunti su Mattia Preti, in «La Fiera Letteraria», XVIII, n. 8, p. 6.

Refice C. (1963), Caravaggio e i caravaggeschi a Napoli/La Mostra-Mercato a Firenze, in «Letteratura», nuova serie, XXVII, n. 11, pp. 142-146; 154-156.

Refice C. (1963), Un omaggio a Mario Salmi, in «La Fiera Letteraria», XVIII, n. 39, p. 6.

Refice C. (1964), Baroni, Eugenio, in Dizionario Biografico degli Italiani, VI, Roma: Istituto della Enciclopedia italiana, pp. 458-459.

Refice C. (1965), Bassi, Gianbattista; Bechi, Luigi; Belloni, Giorgio, in Dizionario Biografico degli Italiani, VII, Roma: Istituto della Enciclopedia italiana, pp. 131-132, 509-510, 772-773.

Refice C. (1968), Argomenti d'arte antica, Roma: Tip. Mario Scopel.

Refice C. (1968), Argomenti d'arte moderna, Roma: Tip. Mario Scopel.

Refice C. (1969), Calcografia nazionale. Pietro da Cortona nelle antiche incisioni (24 novembre – 30 dicembre 1969), in «Musei e Gallerie d’Italia», XIV, n. 39, pp. 58-60.

Refice C. (1970), Mattia Preti. Contributi alla conoscenza del Cavalier Calabrese, Napoli: Istituto editoriale del Mezzogiorno.

Refice C. (1972), Mantova. Palazzo Ducale: Il Pisanello alla corte dei Gonzaga, in «Musei e Gallerie d’Italia», XVII, n. 48, pp. 53-54.

Refice C. (1972) a cura di, Tivoli e le sue rovine. Nelle incisioni del 7 e 800 donate dal Barone Basile Lemmermann al Museo di Villa d’Este, Roma: De Luca.

Restauri (1972), Restauri della Soprintendenza alle Gallerie e alle Opere d’Arte Medioevali e Moderne per il Lazio (1970-1971), catalogo della mostra (Roma, Museo Nazionale di Palazzo Venezia; 20 ottobre – 30 novembre 1972), Roma: De Luca.

Ruotolo R. (2018), La cupola di S. Domenico Soriano a Napoli; qualche appunto sulla fortuna critica e i restauri di un’opera perduta di Mattia Preti, in Mattia Preti e la Calabria. Percorsi storiografici e critici, a cura di M. Panarello, D. Pisani, Corigliano-Rossano: Consenso Publishing, pp. 159-167.

S. (1951), Il «Trecento» di Toesca, in «Spazio», II, n. 5, p. 75.

Scavizzi G. (1963) a cura di, Caravaggio e caravaggeschi, catalogo della mostra (Napoli, Palazzo Reale; 10 febbraio – 20 marzo 1963), Napoli: Macchiaroli.

Sestieri E. (1920), Cenni sullo svolgimento dell’arte di Bernardo Cavallino, in «L’Arte», XXIII, pp. 245-269.

Spike J.T. (1999) a cura di, Mattia Preti. Catalogo ragionato dei dipinti; Firenze: Centro Di.

Spinosa N. (1999), Mattia Preti e il barocco a Napoli, in Utili 1999, pp. 15-25.

Spinosa N. (2013), Grazia e tenerezza "in posa". Bernardo Cavallino e il suo tempo 1616-1656, Roma: Bozzi.

Sutherland Harris A. (1971), Drawings by Andrea Sacchi: additions and problems, in «Master drawings», IX, pp. 384-391.

Sutherland Harris A. (2004), Some proposals for Ludovico Carracci, in Arte collezionismo conservazione. Scritti in onore di Marco Chiarini, a cura di M.L. Chappell, M. Di Giampaolo, S. Padovani, Firenze: Giunti, pp. 234-238.

Utili M. (1999) a cura di, Mattia Preti tra Roma, Napoli e Malta, catalogo della mostra (Napoli, Museo di Capodimonte; 28 marzo – 6 giugno 1999), Napoli: Electa Napoli.

Utili (1999), Lo ‘Stile plasticoluminoso’, eclettico, di Mattia Preti, in Utili 1999, pp. 27-61.

Vita dell’Associazione (1974), in «Musei e Gallerie d’Italia», XIX, n. 53, pp. 41-45.

Vitzthum W. (1967) a cura di, Cento disegni napoletani. Sec. XVI-XVIII, catalogo della mostra (Firenze; 1967), Firenze: L.S. Olschki.

Wittkower R. (1972), Arte e architettura in Italia: 1600-1750, Torino: Einaudi.

Zezza A. (2017), Bernardo De Dominici e le vite degli artisti napoletani. Geniale imbroglione o conoscitore rigoroso?, Milano: Officina libraria.

Biografia autore

Nicola Cleopazzo, Università del Salento (Lecce)

Ricercatore RtdA in Storia dell'arte moderna, Dipartimento di Beni Culturali-Università del Salento

Come citare

Cleopazzo, N. (2022). Un profondo e dimenticato sguardo sul Sud: Claudia Refice Taschetta, dalla ‘Galleria’ al territorio/A deep and forgotten look at the South: Claudia Refice Taschetta, from the ’Gallery’ to the territory. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 753–782. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3077