Giusta Nicco Fasola e la storia dell’arte a Genova /Giusta Nicco Fasola and the history of art in Genoa

Downloads

Pubblicato

2022-12-12

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3086

Autori

  • Martina Massarente Università di Genova

Abstract

Il contributo dal titolo “Giusta Nicco Fasola e la storia dell’arte a Genova” presentato in occasione del convegno “Le donne storiche dell’arte” riguarda un estratto della più ampia ricerca dottorale che ha visto come protagonista la figura di Giusta Nicco Fasola, prima docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea all’Università di Genova. L’obiettivo della tesi dottorale è stato quello di realizzare una prima ricognizione storica sulla personalità di una donna, ancor prima che docente universitaria, studiosa e combattente, dalle idee innovative e lungimiranti individuando il contributo che ella seppe dare all’impostazione metodologica della disciplina. Parte dell’elaborato è stato finalizzato alla ricostruzione della rete di conoscenze della docente sottolineando l’importanza dei fototipi quali strumenti di studio e analisi (conservati in buona parte presso il D.I.R.A.A.S.) i quali costituiscono, ancora oggi (insieme a numerosi altri corpora di immagini ascrivibili ai docenti dell’ateneo) una fonte fondamentale per la ricostruzione del patrimonio iconografico dell’Università di Genova. 

The contribution entitled "Giusta Nicco Fasola and the History of Art in Genoa" presented at the conference "Women Art Historians" concerns an extract of the broader doctoral research that focused on the figure of Giusta Nicco Fasola, the first lecturer in the History of Modern and Contemporary Art at the University of Genoa. The aim of the doctoral thesis was to carry out an initial historical recognition of the personality of a woman, even before being a university lecturer, scholar and fighter, with innovative and far-sighted ideas, identifying the contribution she was able to make to the methodological approach of the discipline. Part of the paper was aimed at reconstructing the teacher's network of knowledge, emphasising the importance of the phototypes as instruments of study and analysis (preserved for the most part at the D.I.R.A.S.), which are still today (together with numerous other corpora of images attributable to university lecturers) a fundamental source for the reconstruction of the University of Genoa's iconographic heritage. 

Riferimenti bibliografici

Ferretti M., a cura di (2003), “Ricerche di storia dell’arte”, La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, n. 79, Carocci Editore, Roma.

Gavazza E., Migliorini M., Sborgi F., L’insegnamento della storia dell’arte, estratto da Assereto G., a cura di, “Tra i palazzi di Via Balbi”. Storia della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova, pp. 123-146.

Massarente M. (2018) Giusta Nicco Fasola e la fotografia come strumento per la storia dell’arte all’Università di Genova. Il progetto per una fototeca del D.I.R.A.A.S. Tesi di dottorato, Università degli Studi di Genova (Genova, 23 maggio, 2018).

Musso Casalone C., a cura di, (1964), Studi in onore di Giusta Nicco Fasola, “Arte Lombarda.”, Ed. La Rete, Milano.

Nicco Fasola G. Ravenna e i principi compositivi dell’arte bizantina, Corso di Filosofia e Lettere con indirizzo Filosofia. Archivio Storico dell’Università degli Studi di Torino, registro tesi di Laurea, Giusta Nicco Fasola, 9611, 32/12.

Nicco Fasola G. (1946-47), Lezioni di estetica e trattatistica dell’architettura. Per il corso di letteratura italiana, AA. 1946 – 47, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di architettura, Duplic, Firenze.

Pigozzi M. Fototeche d’arte universitarie e didattica, in Migliorini M., a cura di (2009), “Lo stato dell’arte. La storia dell’arte nell’Università italiana”, Atti delle giornate di studio, Firenze, Università degli Studi, 15/16 giugno, CUNSTA, Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte.

Pinotti A., Somaini A., Cultura visuale, Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino, 2016.

Santolamazza R., a cura di (2015) L’archivio di Cesare Fasola e Giusta Nicco Fasola (1860-1965), Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica dell’Umbria e delle Marche, Roma.

Scremin P., Viatico nel mondo dei documentari sull’arte. Il critofilm e la cinematografia sull’arte fra gli anni Quaranta e Sessanta, in Carlo Ludovico Ragghianti e il carattere cinematografico della visione, Charta, Lucca, 2000.

Documenti

Genova, Archivio dell’Università degli Studi di Genova, Archivio Deposito, Atti di carriera, Estratto dal verbale della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Genova, Seduta del 12.2.1953, Relazione per l’ordinariato della professoressa Nicco Fasola, U-men 301/ estr., 141 /M00212.

Genova, Archivio dell’Università degli Studi di Genova, Archivio Deposito, Atti di carriera, Varie, Lettera del Dott. Comm. Giuseppe Petrocchi, Direttore Generale dell’Istruzione Superiore, Ministero della Pubblica Istruzione, Genova, 30 giugno 1949.

San Biagio della Valle (Perugia), ACFGNF, Famiglia Fasola, Carteggio e documenti, fasc. 30, n.1 e Ivi, Giusta Nicco Fasola, Documenti personali, fasc. 28, sottofasc. 2, n. 12.

San Biagio della Valle (Perugia), ACFGNF, Giusta Nicco Fasola, “Giusta. L’arte di Giovanni Pisano” 1960 e s.d., fasc. 21, “Giusta Nicco Fasola. L’arte di Giovanni Pisano, Fesole, 1960.

Biografia autore

Martina Massarente, Università di Genova

Dipartimento di Architettura e Design 

Come citare

Massarente, M. (2022). Giusta Nicco Fasola e la storia dell’arte a Genova /Giusta Nicco Fasola and the history of art in Genoa. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 239–254. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3086