Insegnare, educare, conoscere: Maria Luisa Gatti Perer e la storia dell’arte lombarda/Teaching, educating, knowing: Maria Luisa Gatti Perer and the history of art in Lombardy

Downloads

Pubblicato

2022-12-12

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3099

Autori

  • Silvia Cibolini Università di Genova

Abstract

Maria Luisa Gatti Perer (Torino 1928-Cesano Maderno 2009) ha contribuito alla riscoperta, tutela, valorizzazione dell’arte lombarda. Conscia del valore pedagogico dell’arte, intraprende l’attività didattica, concretizzando la “carità intellettuale” teorizzata da Sant’Agostino, Rosmini e Montini.

Formatasi alla Statale di Milano con Paolo D’Ancona, giunge in Cattolica nel 1963 e qui tiene numerosi corsi, dirige la scuola di perfezionamento e propone il dottorato di ricerca in storia delle arti in Lombardia. Fonda la rivista «Arte Lombarda» (1955) e l’Istituto per la storia dell’arte lombarda (1967), realizza corsi di storia dell’arte rivolti alla cittadinanza e a tutte le categorie professionali, cicli di conferenze, seminari per insegnanti, laboratori e visite guidate ai monumenti lombardi, interagendo con enti, privati ed istituzioni.

Tra le iniziative proposte, spiccano il convegno sul Duomo, la riscoperta della biblioteca dell’Incoronata, la mostra sulla “Gerusalemme celeste”.

Maria Luisa Gatti Perer (Torino 1928-Cesano Maderno 2009) enhanced the renewed interest in Lombard art preserving and promoting it widely. She undertakes her didactic work thoroughly aware of the educational value of art thus realizing what Sant’Agostino, Rosmini and Montini had meant with “intellectual charity”.

After being educated at Statale in Milan with Paolo D’Ancona, she reaches Cattolica in 1963 where she gives several lectures, runs the Master school and proposes the PhD in History of Lombard Arts.

She founds the magazine «Arte Lombarda» (1955) and the Institute for Lombard Art (1967). Furthermore she accomplishes courses in art history addressed to the citizenship and all the professional categories, holds conference courses, lectures for teachers and workshops. She also endorses guided tours to the Lombard monuments interacting with public and private authorities and institutions.

Among the most outstanding achievements it is to be reckoned the conference on the Duomo, the revival of the Incoronata library and the exhibition of the “Gerusalemme Celeste”.

Riferimenti bibliografici

Abbruzzese W. (2019), La carità intellettuale in Antonio Rosmini, Roma: Città Nuova Editrice.

Agosti G., a cura di (2008), Altri quaranta dipinti antichi della collezione Saibene, Verona, Officine Valdonega.

Bianchi Viliani A. (1999), L’inizio di una storia, in Studi di Storia dell’Arte in onore di Maria Luisa Gatti Perer, a cura di M. Rossi, A. Rovetta, Milano: Vita e Pensiero, pp. 549-552.

Cibolini S. (1999), Scritti di Maria Luisa Gatti Perer, in Studi di Storia dell’Arte in onore di Maria Luisa Gatti Perer, a cura di M. Rossi, A. Rovetta, Milano: Vita e Pensiero, pp. XXXI-LXI.

Dall’Ombra D. (2006-2007), Carissimo Professore. 52 lettere di Giovanni Testori a Roberto Longhi, tesi di Dottorato di ricerca in Discipline filosofiche, discipline artistiche, discipline teatrali e cinematografiche (XX ciclo, a. a. 2204-2005), coordinatore A. Cascetta, Milano.

Dell’Acqua G.A. (1999), Continuità e rinnovamento di una rivista: «Arte Lombarda», in Studi di Storia dell’Arte in onore di Maria Luisa Gatti Perer, a cura di M. Rossi, A. Rovetta, Milano: Vita e Pensiero, pp. 553-556.

Di Raddo E., Rossi M., Rovetta A., Tedeschi F. (2022), La storia dell’arte in Università Cattolica, in Cent’anni di ricerca umanistica in Università Cattolica: storia, temi, protagonisti, Atti della tavola rotonda in occasione della Summer School 2021 della Scuola di Dottorato in Studi Umanistici. Tradizione e contemporaneità, a cura di A. Barzanò e C. Bearzot Milano: EDUCatt, pp. 91-108, in corso di pubblicazione.

Gatti M.L. (1956, edizione consultata 1972 con I. Montani Monomi, E. Wakayama) Introduzione alla storia dell’arte, Milano: La Rete.

Gatti M.L., 1957, Silvestro Lega, Milano: La Rete.

Gatti M.L.1958, Recensione a G. Testori, Martino Spanzotti. Gli affreschi di Ivrea, «Arte Lombarda», III, n.2, pp. 137-138.

Gatti Perer M.L. (1961), Educazione artistica. Note di Maria Luisa Gatti Perer in margine alla Prima conferenza internazionale di informazione visiva (Monza, settembre 1961), pp. 5-43.

Gatti Perer M.L., a cura di (1966) Premesse per un repertorio sistematico delle opere e degli artisti della Valle Intelvi, Atti del convegno internazionale (Varenna, Villa Monastero, 1- 4 settembre 1966), «Arte Lombarda», XI, 2, Milano: La Rete.

Gatti Perer M.L., a cura di (1967), Studi e ricerche nel territorio della Provincia di Milano. 50 monumenti restaurati, Monografie di «Arte Lombarda» I monumenti, 2, Milano: La Rete.

Il Duomo di Milano, Atti del Congresso internazionale sul Duomo di Milano, diretto da M. L. Gatti Perer (Milano, Museo della Scienza e della Tecnica, 8-12 settembre 1968), 2 voll., Monografie di «Arte Lombarda» I monumenti, 3, Milano: La Rete.

Gatti Perer M.L., a cura di (1983), «La dimora di Dio con gli uomini». Immagini della Gerusalemme celeste dal III al XIV secolo, catalogo della mostra (Milano, Università Cattolica, 20 maggio – 5 giugno 1983, Milano: Vita e Pensiero.

Gatti Perer M.L. (1988) Novità sulla decorazione della biblioteca di Santa Maria Incoronata a Milano, in Atti del congresso internazionale Bramante a Milano (Milano, Università Cattolica, 3-7 giugno 1986), a cura di M. L. Gatti Perer, «Arte Lombarda», 87-88, n. 3 e 4, pp. 195-234, Milano: Il Vaglio.

Gatti Perer M.L. (1986), Introduzione a Milano ritrovata. La via sacra da San Lorenzo al Duomo, a cura di M. L. Gatti Perer, parte II, pp. 21-28, Milano: Il Vaglio.

Maderna G.B. (1999), Riflessioni sulla didattica della storia dell’arte e dei beni culturali, in Studi di Storia dell’Arte in onore di Maria Luisa Gatti Perer, a cura di M. Rossi, A. Rovetta, pp. 543-548, Milano: Vita e Pensiero.

Marcocchi M., De Giorgi F. (1999) Il “gran disegno” di Rosmini. Origine, fortuna e profezia delle “Cinque piaghe della Santa Chiesa”, pp. 43-44, Milano: Vita e Pensiero.

Marcocchi M., a cura di (2004), Giovanni Battista Montini. Scritti fucini (1925-1933), Roma: Edizioni Studium. (Quaderni dell’Istituto Paolo VI, 24).

Pizzi F., Paolo D’Ancona e l’Istituto di storia dell’arte della Statale di Milano, «Acme. Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Milano», volume LXIII, fascicolo III, settembre-dicembre 2010, pp. 243-292, Milano.

Rossi M., Rovetta A. (1999), Percorsi di una studiosa di storia dell’arte, in Studi di Storia dell’Arte in onore di Maria Luisa Gatti Perer, a cura di M. Rossi, A. Rovetta, pp. XVII-XXX, Milano: Vita e Pensiero.

Rossi M., Rovetta A. (2008), Ricordo di Maria Luisa Gatti Perer, «Arte Lombarda», 154, n. 3, pp. 2-3.

Wittgens F., L’esperimento delle attività didattiche, in Brera museo vivente, opuscolo stampato per il congresso ICOM (10-11 luglio 1953), pp. 25-30.

Come citare

Cibolini, S. (2022). Insegnare, educare, conoscere: Maria Luisa Gatti Perer e la storia dell’arte lombarda/Teaching, educating, knowing: Maria Luisa Gatti Perer and the history of art in Lombardy. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 469–484. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3099