Augusta Ghidiglia Quintavalle e la "stagione degli stacchi" fra ritrovamenti, mostre e musealizzazioni/Augusta Ghidiglia Quintavalle and the 'detachment season' between finds, exhibitions and musealisation

Luca Ciancabilla

Abstract


Ancora troppo marginalmente, allo stato attuale degli studi, è stata indagata la figura di Augusta Ghidiglia Quintavalle, storica dell’arte che tanta parte ebbe per lo studio, la valorizzazione, la conservazione e la tutela delle opere d’arte emliane fra i primissimi anni Cinquanta e tutti gli anni Settanta del secolo scorso. Funzionario di soprintendenza, soprintendente, ordinatrice di Gallerie pubbliche come l’Estense di Modena o la Nazionale di Parma, la Ghidiglia Quintavalle fu a partire da quegli stessi anni animatrice e promotrice di numerosi restauri e azioni conservative, specificatamente riguardanti l’immenso e prezioso patrimonio pittorico murale che ebbe il privilegio di governare per diversi decenni. Cantieri che favorirono la scoperta di inediti e l’allestimento di mostre temporanee che, criticamente, si inserirono in quella che nei manuali di storia del restauro viene definita la "stagione degli stacchi" e della “caccia” alle sinopie.

 

The figure of Augusta Ghidiglia Quintavalle, the art historian who played such an important role in the study, valorisation, conservation and protection of Emilian works of art between the early 1950s and the 1970s, has still been investigated too marginally in the current state of studies. A superintendency official, superintendent, and ordinator of public galleries such as the Estense in Modena or the Nazionale in Parma, Ghidiglia Quintavalle was, starting from those same years, the animator and promoter of numerous restorations and conservation actions, specifically regarding the immense and precious heritage of mural paintings that she had the privilege of governing for several decades. Sites that favoured the discovery of unpublished works and the staging of temporary exhibitions that, critically, were part of what is referred to in restoration history manuals as the "season of the detachments" and the "hunt" for sinopites.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Baldini U., Berti L., a cura di (1957), Mostra di affreschi staccati (Forte di Belvedere, Firenze, luglio-settembre 1957), Firenze: Tipografia Giuntina

Ciancabilla L. (2022), Il mega-museo degli affreschi staccati di Firenze: genesi e riflessi di un progetto mai realizzato in «Il Capitale Culturale», n. 25, pp. 541-564.

Fornari Schianchi L. (2007), Augusta Ghidiglia Quintavalle, voce biografica in Dizionario biografico dei soprintendenti storici dell’arte (1904-1974), Bologna: BUP, pp. 278-283

Ghidiglia Quintavalle A., a cura di (1958), Mostra di affreschi staccati (1958), catalogo della mostra (Reggio Emilia, 1958), Reggio Emilia: Ente Provinciale per il Turismo di Reggio Emilia e del Consorzio delle Cooperative. Ghidiglia Quintavalle A. a cura di (1959a), Ritrovamenti e restauri (Galleria Estense, Modena, ottobre 1959), Parma: La Nazionale.

Ghidiglia Quintavalle A., a cura di (1959b), Ritrovamenti e restauri a Correggio (Correggio, Galleria Civica, novembre 1959), Correggio: Comune di Correggio

Ghidiglia Quintavalle A., Quintavalle A (1960), Arte in Emilia I, 1960-1961 (Galleria Nazionale di Parma, 1960-1961), Parma: La Nazionale

Ghidiglia Quintavalle A. (1962), La cupola del Correggio in San Giovanni a Parma in «Paragone», n. 147, pp. 3-12.

Ghidiglia Quintavalle A. (1965), Ignorati affreschi del Correggio in san Giovanni Evangelista a Parma in «Bollettino d’Arte», V ser., n. 50, pp. 193-199.

Procacci U., a cura di (1946), Mostra di opere d’arte restaurate, catalogo della mostra (Galleria dell’Accademia, Firenze, ottobre-novembre 1946), Firenze: Tipografia Giuntina.

Procacci U. a cura di (1947), Mostra di opere trasportate a Firenze durante la guerra e Mostra di opere d’arte restaurate, catalogo della mostra (Galleria dell’Accademia, Firenze, novembre-gennaio 1947), Firenze: Tipografia Giuntina.

Quintavalle A. O a cura di (1948), Mostra parmense di dipinti noti ed ignoti dal XIV al XVIIII secolo, catalogo della mostra (Galleria Nazionale, Parma, 27 giugno -dicembre 1948), Parma: Officine grafiche Fresching.

VI mostra di restauri (1949), catalogo della mostra (Istituto Centrale del restauro, Roma, marzo 1949), Roma: Istituto Grafico Tiberino




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/3103

Copyright (c) 2022 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.